Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
19/12/2007 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Filobustiere
Questa è una bella sorpresa. Bisognerebbe capire di quando è la foto (l'abbigliamento lascerebbe pensare ai primi anni '60), perchè potrebbe trattarsi di una trasferta dimostrativa. Per quanto riguarda "Il" Professore, non disperare perchè credo che sia più vicino di quanto tu immagini... [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/12/2007 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
La sorpresa
Lo so! Ma poichè hai apprezzato adesso (prima di andare a letto) ve ne somministro un'altra di sorpresa che vi farò saltare dalla sedia...
Mi avete insegnato a mettere le foto? e adesso mi dovete sopportare perchè vi farò stancare.
La inserisco dove? Forse nelle ferrovie locali. A tra poco (spero)
19/12/2007 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
In attesa del professore...
..., al quale ricambio i graditissimi auguri di Buon natale, uno dei suoi studenti azzarda un'ipotesi.
Sembrerebbe una ambientazione prima metà anni 60. Nel 1962 i primi bipiani Aerfer sono giunti targati Napoli... a mio avviso questo è il futuro bolognese 2701 o 2702 che nel frattempo è andato a far bella mostra di sè in Piazza della Signoria.
Nelle foto del mio archivio i primissimi bipiani bolognesi hanno lo stesso vetro anteriore, sotto al tergicristallo, in un'unica soluzione mentre successivamente verrà diviso in due. Sono targati Napoli ed hanno lo stesso cartello, Fuori Servizio, sul frontale...
20/12/2007 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Roberto
Un altro allievo del professore (il sottoscritto) pensa che quella è la 2004 di Napoli e tale è rimasta fino alla fine del 1975. Comunque mi sbilancio (pur non avendo alcuna conferma): credo che il professore non lo dobbiamo attendere, è già con noi, fateci bene caso... [SM=x346230]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/12/2007 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
BIPIANI AERFER
Nei primi tempi di sperimentazione del bipiano Aerfer la Casa costruttrice ne inviò per prova alcuni esemplari (in realtà già allestiti e immatricolati per Napoli) in giro per l'Italia a scopo propagandistico. Da foto reperite nell'Archivio Alenia risulta che la "napoletana" 2002 fu a Roma, la 2003 a Bologna, la 2004 a Firenze e la 2005 a Reggio Calabria. La vettura ritratta a Firenze è quindi quella originale ATAN.
21/12/2007 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Bipiani AErfer
Bè, esiste una foto su una pubblicazione Aerfer di un VE111 in mezzo al traffico degli Champs Elyseè, ed una serie di immagini della 2021 ATAN (mai consegnato all'azienda napoletana) sul passo del Sempione in mezzo alla neve.
Oltre a Roma e le altre, i bipiano sono apparsi anche a Pisa e Genova.

Giovanni Kaiblinger
21/12/2007 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
BIPIANI AERFER AGAIN
Verissimo. Sono immagini molto belle che spero di poter un domani inserire nel forum, dato che uno dei motivi per cui per molto tempo non mi sono iscritto è stato: tanto è talmente complicato mettere le foto che è inutile che mi iscrivo.
21/12/2007 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Non è complicat...
...issimo. Dai ct, un piccolo sforzo [SM=x346220]

21/12/2007 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per ct139k
Qui c'è sempre qualcuno disposto a farlo, non dimentichiamolo... [SM=x346239] (perdoni l'occhiolino...)

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/12/2007 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Eccomi qua!
Allora (OT megagalattico) ieri sera bella cena a Posillipo con il Clamfer ma.....(noi rinnegati) abbiamo parlato di tram e bus a dispetto dello Statuto del Club che ci ospitava. Oggi giornataccia terribile e senza cibo (niente). Però prima di stanotte, bellissima fotografia di autobus di Firenze monopiano. Allora chi va a letto la troverà domani mattina, chi sta facendo gli struffoli, tra una fritta e l'altra, se la gusterà.
Domanda: ma Giovanni K e gli altri esteri, lo sanno cosa sono gli struffoli? Ciao ed a più tardi.
21/12/2007 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Bus Fiat 410/St4
Corre il 1962. Vengono acquistati gradualemente 50 esemplari Fiat 410 numerati da 2526 a 2575. I primi 25 recano la porta per l'autista, i successivi ne sono privi. Ecco la presentazione all'ombra di Palazzo Vecchio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


22/12/2007 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Fiat 410
Argh, che emozione! Che bel primo piano, altro che che i cadaveri moderni!
Almeno su questo forum ho la possibilità di ammirare simili meraviglie!

Filobustiere, 30000 grazie.
Cmq. ho anch'io un paio di immagini provenienti dall'archivio Fiat di due Fiat 410 Fiorentini, il tempo di ritrovarle e le posto nei prossimi giorni.
Ovviamente ho qualcosa fatta anche da mio padre (e te pare, no?).

P.S.: so cosa sono gli struffoli, a dispetto del mio cognome il 50% del mio sangue è partenopeo.

Giovanni Kaiblinger
23/12/2007 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 30/10/2007
apprendista tranviere
Re: Fiat 410
Giovanni Kaiblinger, 22/12/2007 10:39:

Argh, che emozione! Che bel primo piano, altro che che i cadaveri moderni!
Almeno su questo forum ho la possibilità di ammirare simili meraviglie!

Filobustiere, 30000 grazie.
Cmq. ho anch'io un paio di immagini provenienti dall'archivio Fiat di due Fiat 410 Fiorentini, il tempo di ritrovarle e le posto nei prossimi giorni.
Ovviamente ho qualcosa fatta anche da mio padre (e te pare, no?).

P.S.: so cosa sono gli struffoli, a dispetto del mio cognome il 50% del mio sangue è partenopeo.


E siccome una parte di origine vesuviana in famiglia la ho anche io,dico che mi mancano tanto!!!! Con gli zuccherini colorati sopra belli pieni di zucchero liquefatto da gustare con un bicchierino di rosolio,che alla Metro in qualche scaffale si trova ancora... La foto è splendida a dire poco,e mi ripeto che la personalità delle varie coarrozzerie di quegli anni sarebbero da riprendere,non è un peccato mortale credo....

23/12/2007 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
di sicuro molto bello, un peccato che nn abbiamo tenuto in vita anche questi, oltre ai bipiano
[Modificato da Ataf 23/12/2007 13:50]
23/12/2007 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
FIAT 410 CaNSA
Per quel che ne so ne è stato salvato uno identico romano. Gianni credo saprà dirci di più...
23/12/2007 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Fiat 410
Come promesso, ecco la foto di fabbrica del Fiat 410 Cansa ATAF n.2526.

Per quanto riguarda il 410 salvato, si tratta della vettura ATAC 3035 del 1963, acquistata da un contadino che la usava come pagliaio da un amico di Savona, che la sta restaurando: ad ottobre l'ho vista e sentita (ah, il ruggito del 410, altro che citycess o merdeces).
Rgeà, sò proprio d'epoca comne gli autobus di una volta! [SM=x346228]

Giovanni Kaiblinger
23/12/2007 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
410
Ma le porte erano proprio di mogano o simil! Che lusso!
23/12/2007 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 30/10/2007
apprendista tranviere
Una sola parola "BELLISSIMO"!!!
Ed un'altra volta la dimostrazione che un piccolo sforzo di design si potrebbe fare anche ora,anche con pianali ribassati che per il momento hanno per la maggior parte fatto si di impigrire le gambe di chi cammina benissimo più che essere utili a disabili che dovrebbero viaggiare soffocati tra cento passeggeri in piedi....
27/12/2007 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Re: Fiat 410
Erano delle belle macchine, le mie preferite in assoluto.
A Roma ne abbiamo avute più di 200.

Ora è la volta di una vettura delle miniserie 2576-2580, entrata in servizio nel 1967, sempre foto Fiat.

Giovanni Kaiblinger
27/12/2007 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
rettifica
Ops. mi sono accorto solo ora che la foto ritrae la 2575, che fa parte del gruppo 2571-2575 del 1963, che dovrebebroe ssere tutte giunte con il ricasco del tetto curvo come le unità del 1967.


Giovanni Kaiblinger
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com