Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2009 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Duomo, parte il conto alla rovescia - Renzi: "Lasciate l'auto a casa"
Operazione «A passo Duomo», parte il conto alla rovescia. Il piano è pronto: dal 25 ottobre cambiano i percorsi di 22 linee Ataf su 63, i nuovi bus si attesteranno in San Marco o alla Stazione, chi deve raggiungere il Duomo dovrà scarpinare un po´ in più, diventano pedonali via Martelli e via Panzani che saranno delimitate per ora da catene ed entro tre mesi da pilomat a scomparsa (arriveranno pure in via dei Servi, Ricasoli, Roma, Calzaiuoli, Proconsolo), scatta la nuova viabilità sui viali, alla Fortezza (nel sottopasso Strozzi stanotte debutta la temutissima corsia preferenziale «contromano» per i bus che entrano alla Stazione da Valfonda) e in diverse strade del centro storico come Oriuolo (cambia senso di marcia), giri più lunghi (e corse probabilmente più salate) per i taxi che per raggiungere San Marco dalla Stazione dovranno percorrere i viali mentre per arrivare in Santa Croce potranno prendere via Roma-Tosinghi-Oche-Proconsolo. Per i commercianti cambiano gli orari di carico e scarico merci: si entra dalle 6.30, entro le 9.30 si deve lasciare l´area pedonale.

Traslocano pure i fiaccherai, che potranno stazionare insieme ai taxi sull´angolo Roma-Pecori. In piazza Duomo si arriverà solo in bicicletta (anche elettrica) o a piedi, addio auto e motorini (per arrivare a Santa Maria Novella anche ai centauri non resta che fare i viali e poi prendere via Nazionale: via Arazzieri diventa preferenziale).

A sorvegliare la zona rossa un centinaio di vigili: chi sgarra si becca una multa da 70 euro. E l´assessore al decoro Massimo Mattei annuncia il pugno duro contro «finti mimi questuanti e venditori abusivi». E´ una rivoluzione che il sindaco Matteo Renzi, profeta della riforma pedonale sempre negata dalla giunta Domenici, definisce «culturale» ma che in realtà sarà molto materiale per migliaia di fiorentini. Per il 25 si annunciano un concerto del Maggio (dirige Ozawa), una sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina: sarà festa.

Ma per il 26 Palazzo Vecchio incrocia le dita. Nessuno in Comune esclude modifiche ai provvedimenti di traffico se ci si trovasse in difficoltà (gli incubi dei tecnici comunali si chiamano viale Strozzi, che si riduce di un quarto, via Valfonda, unica direttrice di traffico in uscita dalla stazione per auto private, bus extraurbani e linee «forti» come 23, 14, 17 e 6, ma anche via Nazionale, Arazzieri e Scala).

Il sindaco dice di più appellandosi a tutti i fiorentini: «Lasciate l´auto a casa laddove possibile, almeno nei primi giorni», dice Renzi, che stima in 15 giorni il periodo critico, anche se i vigili ritengono che il caos durerà almeno un mese. Entro il 25 le famiglie riceveranno a casa le mappe dell´Ataf (le trovate anche su www.firenze.repubblica.it) e una lettera del sindaco. Occhio però: la rivoluzione non parte tutta dal 25, presto cambiano anche i percorsi dei bussini elettrici, che diventeranno solo 2, rosso e blu, faranno tragitti circolari intorno al Duomo e circoleranno dalle 8 alle 23 anche sabato e domenica.

firenze.repubblica.it/dettaglio/duomo-parte-il-conto-alla-rovescia-renzi:-lasciate-lauto-a-casa...
[Modificato da trambusfi 17/10/2009 23:49]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com