È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2009 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Ma nelle cartine 14 e 23 passano d avia della Scala!

Ma questi sanno "quanto stanno andanto"? O sperano in un intervento divino?
[Modificato da 418AC 17/10/2009 12:20]
17/10/2009 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
A me sembra proprio che stiano andando a "dentoni nel buio"!!. [SM=g11214]

Ma tanto sui bus loro non ci devono andare tutti i giorni... [SM=g9589]
[Modificato da save_the_tram 17/10/2009 12:50]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
17/10/2009 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Esatto !
basta vedere le proposte 23/33:
hanno limitato a san marco il 33, ma ha fermata dal lato opposto che la fermata del 23.
e al 23 fanno fare il giro pesca tra stazione e lungarno.
anno mai pensato a invertirne il percorso, ossia il 23 da bagno a ripoli, per i viali e il 33 da nave a rovezzano per ponte alle grazie-verdi-oriolo-proconsolo, con un servizio diretto per il centro ?
17/10/2009 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Diciamo che modificando qualcosa ad ogni piè sospinto non è detto che alla fine la documentazione disponibile sia coerente, cioè che in TUTTI i documenti si dica la stessa cosa. Ad esempio, tra la pagina ATAF e quella del comune (sezione Muoversi a Firenze) ci sono differenze: in particolare quella del comune è ferma all'ipotesi di creazione della linea 24. Per non parlare della comparsa (e subitanea scomparsa) delle linee C1 e C2 (accidenti a me che non ne ho fatto copia/incolla [SM=g9589]).

sotram, una linea che dalla periferia est entra per Oriolo ed esce da Proconsolo non ha senso perchè non ha le possibilità di interscambio offerte da S.Marco o da SMN. Viceversa da SMN a Proconsolo c'è già il bussino A con percorso "diretto".

Piuttosto, da Agnolo-Oriolo-Proconsolo... instraderei il 13, ed invece il 23, se non il più logico Piave - a sx per ponte San Niccolo - Ferrucci, potrebbe fare (come fa ora il 13) Piave a dx lungarno - Tintori - a sx Benci - Ponte alle Grazie. Per il 23 è sempre un allungamento, ma molto meno di quello proposto.

Rimango dell'idea, anche se ancora non ho ricalcolato i transiti, che la cosa migliore da fare sarebbe attestare TUTTE le linee radiali coinvolte (2 4 7 10 25 28 31 32 33) su Montelungo: in questo modo si elimina molti transiti aggiuntivi su Valfonda, Nazionale, Scala, ecc.
[Modificato da trambusfi 17/10/2009 15:26]
17/10/2009 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
una altra idea potrebbe essere (fermo restando che per me la cosa migliore sarebbe instradare 14 e 23 sui viali con una corsa ogni 2' intercalate (le corse in più le ottieni eliminando l'8 e dalla riduzione di percorrenza), mandando il 13 da piazza ferrucci per l' itinerario ex 23 fino a proconsolo, dall'altra parte con capolinea a stazione e invece creando una nuova linea 12 da proconsolo per itinerario linea 14 fino piave, quindi itinerario linea 12 fino indipendenza, quindi proseguimento per puccinotti, costituzione, spadolini, belfiore e capolinea alla stazione di porta al prato (o, se non possibile, arrivando a via pisana-piazza pier vettori) e ritorno per rosselli-strozzi-itinerario attuale linea 13 fino agnolo e quindi verdi-oriolo. E, meglio ancora, per i maggiori interscambi, anche incrociando le due linee, un 13 che fa abruzzi-agnolo-oriolo-giudici-serristori e un 12 che fa giovine italia-ferrucci-serristori-benci-verdi-oriolo-proconsolo-ghibellina.
Meidtate, gente, meditate ...
17/10/2009 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
a parte che preso dallo scrivere ho proposto una "nuova" linea 12 che filologicamente dovrebbe chiamarsi 19 visto che in passato neppure troppo remoto faceva quell'itinerario ... (a essere un po'matti, si potrebbe, per lasciare la circolare, fare fare al 12 serristori-oriolo-ghibellina-amendola e al 13 agnolo-oriolo-giudici-serristori, ma lo spezzare in due linee semicircolari consente di regolare le frequenze sui due tratti in modo indipendente)
avete notato i post su www.repubblica.it come commento agli articoli sulla castrazione del servizio di autobus a firenze ?
diversi hanno ripreso le proposte che avevo fatto, ossia:
sfrattare una piccola parte del mercato di san lorenzo, spostandolo in altre piazze (quelli propongono piazza della repubblica, io vedrei meglio la parte di piazza del duomo tra servi e oriolo) e quindi recuperare l'itinerario al TPL , e instradare il 14/23 sui viali.
Mi sa che qualcuno dei lettori di repubblica legge i post su questo forum, ma non li leggono abbastanza in alto ...
voglio vedere come funzionerà il flusso dei veicoli privati in uscita dalla stazione su via valfonda, senza l'intervento da me proposto di invertire il lato di circolazione su via valfonda, piazza stazione e via cerretani (e la rotonda di piazza dell unità).
Se non ci credete guardate attentamente la mappa proposta dell'1 e gli attraversamenti di un flusso con l; altro, e rifateli ipotizzanzo che sulla piazza della stazione e via valfonda si circoli a sinistra (e quindi il sottopasso del viale strozzi si imbocchi come ora, e da via alamanni si arrivi alla stazione e via valfonda senza intersecare alcun flusso).
17/10/2009 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Duomo, parte il conto alla rovescia - Renzi: "Lasciate l'auto a casa"
Operazione «A passo Duomo», parte il conto alla rovescia. Il piano è pronto: dal 25 ottobre cambiano i percorsi di 22 linee Ataf su 63, i nuovi bus si attesteranno in San Marco o alla Stazione, chi deve raggiungere il Duomo dovrà scarpinare un po´ in più, diventano pedonali via Martelli e via Panzani che saranno delimitate per ora da catene ed entro tre mesi da pilomat a scomparsa (arriveranno pure in via dei Servi, Ricasoli, Roma, Calzaiuoli, Proconsolo), scatta la nuova viabilità sui viali, alla Fortezza (nel sottopasso Strozzi stanotte debutta la temutissima corsia preferenziale «contromano» per i bus che entrano alla Stazione da Valfonda) e in diverse strade del centro storico come Oriuolo (cambia senso di marcia), giri più lunghi (e corse probabilmente più salate) per i taxi che per raggiungere San Marco dalla Stazione dovranno percorrere i viali mentre per arrivare in Santa Croce potranno prendere via Roma-Tosinghi-Oche-Proconsolo. Per i commercianti cambiano gli orari di carico e scarico merci: si entra dalle 6.30, entro le 9.30 si deve lasciare l´area pedonale.

Traslocano pure i fiaccherai, che potranno stazionare insieme ai taxi sull´angolo Roma-Pecori. In piazza Duomo si arriverà solo in bicicletta (anche elettrica) o a piedi, addio auto e motorini (per arrivare a Santa Maria Novella anche ai centauri non resta che fare i viali e poi prendere via Nazionale: via Arazzieri diventa preferenziale).

A sorvegliare la zona rossa un centinaio di vigili: chi sgarra si becca una multa da 70 euro. E l´assessore al decoro Massimo Mattei annuncia il pugno duro contro «finti mimi questuanti e venditori abusivi». E´ una rivoluzione che il sindaco Matteo Renzi, profeta della riforma pedonale sempre negata dalla giunta Domenici, definisce «culturale» ma che in realtà sarà molto materiale per migliaia di fiorentini. Per il 25 si annunciano un concerto del Maggio (dirige Ozawa), una sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina: sarà festa.

Ma per il 26 Palazzo Vecchio incrocia le dita. Nessuno in Comune esclude modifiche ai provvedimenti di traffico se ci si trovasse in difficoltà (gli incubi dei tecnici comunali si chiamano viale Strozzi, che si riduce di un quarto, via Valfonda, unica direttrice di traffico in uscita dalla stazione per auto private, bus extraurbani e linee «forti» come 23, 14, 17 e 6, ma anche via Nazionale, Arazzieri e Scala).

Il sindaco dice di più appellandosi a tutti i fiorentini: «Lasciate l´auto a casa laddove possibile, almeno nei primi giorni», dice Renzi, che stima in 15 giorni il periodo critico, anche se i vigili ritengono che il caos durerà almeno un mese. Entro il 25 le famiglie riceveranno a casa le mappe dell´Ataf (le trovate anche su www.firenze.repubblica.it) e una lettera del sindaco. Occhio però: la rivoluzione non parte tutta dal 25, presto cambiano anche i percorsi dei bussini elettrici, che diventeranno solo 2, rosso e blu, faranno tragitti circolari intorno al Duomo e circoleranno dalle 8 alle 23 anche sabato e domenica.

firenze.repubblica.it/dettaglio/duomo-parte-il-conto-alla-rovescia-renzi:-lasciate-lauto-a-casa...
[Modificato da trambusfi 17/10/2009 23:49]
17/10/2009 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Duomo a piedi, ci siamo - Tutte le istruzioni per l'uso
Le cartine stampate dall'Ataf, con tutti i cambiamenti degli autobus in città, arriveranno direttamente nelle case dei fiorentini. Nuovi percorsi per i bus Ataf e taxi

Conto alla rovescia per la pedonalizzazione di piazza Duomo: tra nove giorni la città avrà un altro volto. Niente paura: le cartine stampate dall'Ataf, con tutti i cambiamenti degli autobus in città, arriveranno direttamente nelle case dei fiorentini. E il sindaco Renzi, che ha presentato ufficialmente l'intervento, lancia un appello: «Chi può, non prenda la macchina nei 15 giorni successivi al provvedimento. Le difficoltà ci saranno, ne siamo consapevoli, ma siamo anche pronti ad affrontarle, dandoci tre mesi di tempo per qualsiasi modifica del sistema».

UNA VERA RIVOLUZIONE - Una vera e propria rivoluzione, non soltanto per la mobilità cittadina: «Sarà un'operazione culturale – continua il sindaco – e per questo domenica rimarranno aperti fino a mezzanotte il Duomo (dove si terrà un concerto di musica sacra diretto dal grande maestro Seiji Ozawa), il Battistero e Palazzo Vecchio». I cambiamenti più significativi toccheranno gli autobus cittadini: 22 linee su 63 in totale. Si tratta della prima grande riorganizzazione, la seconda arriverà con la nuova gara per il contratto di servizio di trasporto pubblico.

I NUOVI PERCORSI - Ataf punta su un percorso a mezzo anello attorno al centro storico: piazza San Marco-via XXII Aprile (chiusa al traffico privato)-via Ridolfi-viale Strozzi (con una corsia in contromano)-via Valfonda in direzione stazione, via Valfonda-piazzale Bambini e bambine di Beslan (aperto anche al traffico delle auto)-via Ridolfi-via XXII Aprile-piazza San Marco in direzione San Marco. Il nodo principale di interscambio degli autobus rimarrà la stazione di Santa Maria Novella, mentre piazza San Marco subirà un aumento dei bus del 3 per cento. I bussini elettrici saranno un altro punto fondamentale del piano: due linee, rossa e blu, che passeranno vicino ai confini della zona pedonale, ma partiranno successivamente; al momento restano le vecchie linee. «Non è vero che non si potrà più arrivare nel centro storico – dice il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi – si potrà arrivare comunque ma senza passare da piazza Duomo. Avremo una sorta di sistema di navette circolari che passeranno regolarmente».

I PERCORSI DEI TAXI - Per i taxi sono stati trovati dei percorsi alternativi. Sfuma la richiesta della categoria di passare da Borgo San Lorenzo, e arriva la possibilità di percorrere la sua parallela, via dei Conti, in direzione San Lorenzo. Dalla stazione, per raggiungere la zona di Santa Croce, i taxi potranno passare da via della Condotta e via dello Studio, per poi uscire in piazza Duomo su un percorso protetto che condurrà fino a via del Proconsolo, dove sarà prevista una zona taxi e cambiato il senso di marcia di via dell'Oriuolo. Altra zona di sosta sarà all'angolo fra via Roma e via de' Pecori , dove saranno costretti a spostarsi anche i fiaccherai.

LA ZONA PEDONALIZZATA - La zona pedonalizzata di piazza Duomo (con i confini: via Martelli, via Panzani angolo piazza Santa Maria Maggiore, via de' Servi, via Ricasoli, via Roma, via Calzaioli, via Proconsolo) sarà delimitata per il momento con delle catene, che saranno sostituite con dei pilomat, piloni automatici a scomparsa. L'accesso sarà consentito a pedoni e bici (anche elettriche), e ai mezzi di soccorso e forze dell'ordine in casi di emergenza. Per il carico e scarico merci nei negozi del centro storico sarà consentita una fascia oraria dalle 6 alle 9.30. La rivoluzione partirà domenica 25 ottobre e il sindaco Renzi mette le mani avanti: «Siamo coscienti che ci saranno dei problemi. Nei giorni scorsi c'è stato traffico per la costruzione del nuovo assetto all'incrocio di via Ridolfi con viale Strozzi: è normale, succede per ogni cambiamento. Ma questa mattina il traffico era già migliorato, se non fosse stato per le manifestazioni studentesche che hanno invaso i viali. Che i genitori sappiano dunque che se c'erano le code era per colpa dei loro figli».

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/16-ottobre-2009/duomo-piedi-ci-siamo-tutte-istruzioni-l-uso-16018866802...
[Modificato da trambusfi 17/10/2009 23:51]
17/10/2009 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Non c'è dire: hanno scoperto l'acqua calda. Caos totale per almeno 2 settimane, forse un mese: ci sarà da "divertirsi". No comment...
Per non parlare del commento finale sul traffico: era già migliorato, ma è colpa dei vostri figli se non lo si è notato. No comment...
Ho evidenziato in grassetto le notizie sui bussini: io mi accontenterei sin da subito del potenziamento del servizio, se non fosse che purtroppo non è realizzabile con l'attuale parco mezzi (elettrici) disponibile.
[Modificato da trambusfi 17/10/2009 23:52]
18/10/2009 00:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
aggiungo una cosa sula proposta di invertire in senso di circolazione in stazione-valfonda: come ciliegina sulla torta l'accesso alla stazioen lato biglietteria per i taxi e il capolinea degli autobus (per il 28 che non sapresti altrimenti dove mettere) avverrebbe nella direzione "tradizionale"
18/10/2009 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
L'appello a non prendere la macchina per 15 giorni (chissa perchè poi 15 giorni?) e il ragionamento sulla manifestazione degli studenti mi fanno veramente temere per il futuro di questa bella, ma disgarziata città.

Vediamo poi quando hanno il coraggio di spostare sulla carreggiata i blocchi di cemento che, mi immagino, dovranno delimitare la "preferenziale contromano"  nel sottopasso alla fortezza; per ora è una settimana che sono appoggiati sul marciapiede.

Ultima cosa: non so se avete notato come hanno itelligentemente speso i soldi per fare dei cartelloni affisi alle pensiline ATAF dove piazza del Duomo è paragonata ad un centro commerciale; ora io, fortunatamente, non sono un esperto di comunicazione, però mi sembra una grandissima .......(ops questo non si può dire)
19/10/2009 01:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Ho cercato di stimare alcune variazioni dei tempi di percorrenza. Ecco i risultati:

- 14 dir. Rovezzano, da SMN a Arnolfo
Tempo attuale: 14'
Tempo futuro : 18'

- 14 dir. Careggi e 23 dir. Firenze Nova, da Bufalini a SMN
Tempo attuale: 7'
Tempo futuro : 11'

- 23 dir. Gavinana, da SMN a Ferrucci
Tempo attuale: 14'
Tempo futuro : 31'
Tempo ipot. 1: 21'
Tempo ipot. 2: 19'

Ipotesi 1: instradamento su Beccaria - Giovine Italia - Piave - lungarni - Tintori - Benci - Ponte alle Grazie ...
Ipotesi 2: instradamento su Beccaria - Giovine Italia - Piave - Ponte San Niccolo - Ferrucci ...

- 13 dir. Michelangelo, tratto Beccaria - Ferrucci
Tempo attuale: 7'
Tempo ipot. 3: 17'

Ipotesi 3: instradamento previsto per il 23 dir. Gavinana: Giovine Italia - Agnolo - Oriolo - Proconsolo ... Ponte alle Grazie ...

Conclusione: scambiare tra Beccaria e Ferrucci 13 e 23 (ipotesi 1 e 3) permette di ridurre da 17' a 7' l'aumento di percorrenza del 23, ovvero da 3-4 turni aggiuntivi a 1,5-2. La differenza di 10' è uguale all'aumento di percorrenza del 13, che passerebbe da 64' a 74' di percorrenza totale: basterebbe un turno aggiuntivo, ed addirittura la frequenza in morbida passerebbe da 17'-18' a 15'-16'.
19/10/2009 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Hai provato a calcolare quanta sarebbe la differenza instradando il 14 tra strozzi e amendola per itinerario linea 8 , e per il 23 instradato nei due sensi per itinerario previsto linea 32 ?
19/10/2009 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Pedonalizzazione del Duomo - Nuova corsia preferenziale in via degli Arazzieri
Modifiche al traffico in vista della pedonalizzazione di piazza Duomo: da martedì 20 ottobre sarà istituita una nuova corsia preferenziale in via degli Arazzieri nella direttrice piazza San Marco-via San Gallo (la corsia in senso opposto è già riservata ai mezzi pubblici)

Nell’ambito della pedonalizzazione di piazza Duomo, da domani martedì 20 ottobre sarà istituita una nuova corsia preferenziale in via degli Arazzieri nella direttrice piazza San Marco-via San Gallo (la corsia in senso opposto è già riservata ai mezzi pubblici).

Da domani mattina quindi non sarà più possibile per i veicoli del traffico privato provenienti da piazza San Marco percorrere la strada verso via San Gallo. I veicoli privati autorizzati per il transito in ztl diretti verso via XXVII Aprile dovranno pertanto utilizzare il nuovo itinerario via Cavour, via Sant’Anna, via Duca d’Aosta, via Santa Reparata per poi arrivare in via XXVII Aprile.

Per consentire l’utilizzo di questo percorso sarà revocata la corsia preferenziale tra via San Gallo e via San Zanobi (verso piazza San Marco). I residenti e gli autorizzati potranno quindi raggiungere via XXVII Aprile e da questa svoltare in via San Gallo o via San Zanobi. Rimane invece attiva la corsia preferenziale nell’altro tratto di via XXVII Aprile, quello cioè da piazza Indipendenza a via San Zanobi (accesso sorvegliato da una porta telematica). Il nuovo itinerario sarà indicato dalla segnaletica collocata sul posto.

lanazione.ilsole24ore.com/firenze/cronaca/2009/10/19/249402-pedonalizzazione_duo...
[Modificato da trambusfi 19/10/2009 22:27]
19/10/2009 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
25 OTTOBRE, PEDONALIZZAZIONE PIAZZA DUOMO: CARTINA E FERMATE
Riorganizzazione del servizio Ataf alla luce della pedonalizzazione di Piazza Duomo a partire dal 25 ottobre.

CLICCA www.ataf.net/System/files/DEPLIANT%20DUOMO%20OK.pdf per vedere la cartina e le fermate delle linee nel dettaglio.

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Comunicati-stampa/25-OTTOBRE--PEDONALIZZAZIONE-PIAZZA-DUOMO--CARTINA-E-FERMATE.aspx?LN=it-IT&idC=625&...
[Modificato da trambusfi 19/10/2009 22:28]
19/10/2009 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Aggiornata nuovamente la FAQ ufficiale dell'ATAF - sostituiti i PDF

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Novita-sul-servizio/C-ENTRO-IN-BUS-Dal-25-ottobre-apre-un-nuovo-centro-benessere-%e2%80%a6-arrivaci-con-il-bus.aspx?LN=it-IT&idC=8...

Modifica per la linea 1 in direzione Cure: NON transita da SMN!!! Porta al Prato - Rosselli - Strozzi - Lavagnini - Libertà - Don Minzoni: ancora peggio!!! [SM=g9589]

Modifica per la linea 2: da Alamanni arriva fino al capolinea dei Lazzi, per poi rientrare da Fiume - Alinari: giro pesca inutile! [SM=x346221]

Cioè tolgono l'1 per metterci il 2? Ma questi sono pazzi!!! [SM=x346244]

Nel nuovo PDF del 37 l'instradamento verso SMN (via Gelsomino - Poggio Imperiale) è errato nella descrizione, ma corretto nella cartina.

In compenso il 67 entra ed esce da Valfonda in entrambi i sensi: instradarlo su Alamanni e Scala no? [SM=x346245] Cioè servire un pezzettino di centro in più ed evitare sovrapposizioni inutili...
[Modificato da trambusfi 19/10/2009 22:53]
20/10/2009 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
[SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589]

A furia di battere i'capo forse ho capito: tra un anno sul bus rimaniamo io e altri tre (anonimi) così possono far servizio con sei vetture e diciotto autisti, alla fine dell'anno gli paghiamo il disavanzo di bilancio e loro mantengono la seggiola. [SM=g9295]
[Modificato da 418AC 20/10/2009 13:43]
20/10/2009 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
modifica l'ultimo post: tu sull'autobus mi hai mai visto ?
20/10/2009 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
20/10/2009 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Boh, non so che dire ragazzi, se non cone sempre il TPL in Italia deve sempre cedere il passo agli interessi di certe categorie.
Fra un pò penso che di TPL nel nostro paese non ci sarà più traccia!

P.S.: se mai tornerò a Firenze, mi guarderò bene a fare spese in centro, già come faccio a Roma da parecchio tempo, per non appesantire le tasche dei bottegai - per me i principali nemici per il miglioramento della qualità della vita nei nostri centri storici -con i miei soldi.

Giovanni Kaiblinger
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com