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Mauro, lo so bene che tu sei un grande studioso e che analizzi le cose con occhio esperto. Ne abbiam parlato molte volte: il problema della Metro C è stato che tutti la volevano, ma un pò tutti avevano le idee confuse...l'ammodernamento della tratta esterna della Pantano addirittura è stato fatto non con i fondi per la Metro C, ma con i soldi della legge 910/86, utilizzando anche i soldi stanziati per l'ammodernamento della tratta extraurbana. Son d'accordo con te che occorreva a monte decidere cosa fare della Metro C, e che ,spt, il tracciato fondamentale e prioritario era quello nella tratta centrale, per decongestioanre il nodo di Termini. Sulla trasformazione della Giardientti in linea teorica avresti anche ragione, se non fosse che ci sono alcuni ostacoli
1) la sede attuale lungo la Casilina mi sembra non abbia spazio per ospitare binari a scartamento ordianrio
2) gli abitanti di Via Giolitti non vedono l'ora di togleirsi dalle balle il treno...idem quelli della Casilina che ambisconoa d avere più parcheggi...
3) siamo a Roma, ergo se smantellano la giardinetti fidati che non la riaprono più
4) In linea toerica, già con la Linea C, la Giardientti permette un rapido interscambio con altri vettori...a Porta Maggiore puoi interscambiare con altre linee...
è chiaro che in linea teorica,avere una direttrice che possa proseguire ben oltre Temrini potrebbe protare dei vantaggi,ma era un qualcosa a cui ci si doveva pensare prima...quando nel 1995 (o giù di lì) chiusero la linea per urgentissimi alvori di rinnovo armamento (dopo qualche vagonata di diffide da aprte di USTIF e VVFF)poteva essere l'occasione per trasformare tutto in tranvia....Ma come sempre si son fatti i lavori gaurdando al presente, in un periodo in cui non solo il Ministero consdierava la linea ancora ferrovia, ma in cui l'allora ACoTraL manteneva la cocnessione della linea fino a San Cesareo...anzi, forse ancora fino a Fiuggi....l'esercizio era solo sospeso...tanto è vero che gli 820 eranoa rrivati con caratteristiche extraurbane!!!
Dato che con i tempi che corrono i finanziamenti son pochini, e per di più i legaioli fan di tutto per togliere fondi a Roma, comrpare nuovi mezzi, simil tram, a pianale ribassato o parzialmente ribassato, permetterebbe di migliorare l'esercizio....Ma,visti i recenti restyling dei bloccati, deduco che per ora tutto resta così, in attesa di capire csa vuole farsene la regione della linea... |