Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
12/08/2011 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
rete dei castelli
Segnalo una notizia un po' triste: è in corso la rimozione dei binari superstiti a Albano per ricavarne una pista ciclabile. Si tratta sicuramente del tratto meglio conservato di tutta la rete dei Castelli (compresa quella urbana) da me descritto e illustrato in questa pagina della discussione (post del 31/03/2008):

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690264&p=38

[SM=x346228]

[Modificato da Giampi5 12/08/2011 22:08]
13/08/2011 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Giampi: dai, consoliamoci con questa bella foto scattata ad Albano negli anni d'oro.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da XJ6 13/08/2011 22:21]
13/08/2011 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Grazie, veramente una bella foto. Per di più si nota anche un palo con la cassetta dell'alimentatore.
[SM=x346228]
13/08/2011 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Giampi: devo dire che è una foto molto suggestiva, si tratta di una "Imperiale". Mah, fortuna che abbiamo questo bel passato, perché il futuro della rete non lo vedo molto bene!!!!
[Modificato da evviva il tram 13/08/2011 22:13]
26/08/2011 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma quello che si nota più di tutto e che vi è sfuggito è il semaforo stefer !
26/08/2011 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
A questo punto, guardando bene, si intravede anche il bifilare.
[Modificato da evviva il tram 26/08/2011 16:01]
27/08/2011 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
IL TRAM E' FERMO...
... al raddoppio in attesa della coincidenza, ecco perchè è venuto così bene in foto. Il tram in senso contrario mi sembra che si intraveda sullo sfondo.
27/08/2011 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@Roberto Amori: sì, hai proprio ragione, anche a me, sullo sfondo, sembra di vedere un'altra "Imperiale".
[Modificato da evviva il tram 27/08/2011 11:45]
29/08/2011 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Cmq se fossero andati in porto alcuni progetti,come la ferrovia rapida dei catselli, probabilmente parte della rete extraurbana si sarebbe potuta salvare. Certo, al giorno d'oggi è impensabile avere il passaggio al centro di Alabno...ma se nel dopoguerra la stefer fosse stata più illuminata....
31/08/2011 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
si, perchè è stata la stefer a non essere illuminata.....
in quegli anni tutte le aziende di trasporto ferrotranviario avevano ottimi amministratori che credevano nel futuro della rotaia.
ma avevano tutta la politica contro, e quel che è peggio, avevano contro tutto il popolo dei neopatentati che chiedevano strade, autostrade, svincoli, sottovia, strade di scorrimento ecc ecc
31/08/2011 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

forse è il caso che vai a riscoprire le composizioni dei consigli di amministrazione della STEFER dal 1945 al 1976 ...

31/08/2011 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Considerando che la STEFER metteva beatamente corse automobilistiche in concorrenza con il tram..del resto i bus costavano meno...
07/09/2011 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Cmq c'è da dire che indubbuiamente la mobilità da / per i "castelli romani" è notevolmente cambiata,a causa del forte pendolarismo verso ROma. C'è da dire che moltissime corse CoTraL negli orari di punta sono iper afollate e che esiste anche una sorta di mobilità "intercastellare". Non dico che tutta la rete Stefer si poteva salvare, ma di certo all'epoca venne fatto pochissimo per tenerla in piedi...del resto i bus costavano molto meno dei tram...e la politica spingeva in quel senso. Una grande occasione perduta, anche se, ad esempio, da Albano a Roma hai anche benissimo il treno, idem da Velletri...Ecco, magari,se già si avesse la MEtro A prolungata verso Morena già sarebbe qualcosa....
07/09/2011 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 04/06/2009
apprendista tranviere
Mio nonno percorreva il tratto via delle cave Albano in soli 55 minuti!!
Con autobus+metro cosa è cambiato??
Nulla...
Il problema fondamentale era il passaggio nei centri abitati...
Ad Albano ho abitato per anni...il sabato si faceva prima a percorrere la tratta Anagnina-ingresso di Albano( villa D'oria per capirci) piuttosto che il corso di Albano fino alla Stella...
Credo che a Genzano il problema sia lo stesso...
Sarebbe impossibile far passare il tram oggi come oggi :(
07/09/2011 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
gandi, ma infatti il problema andava affrontato all'epoca, o facendo una variante per i tram, o creando nuove strade di scorrimento..ormai non puoi più fare nulla, salvo tentare di avvicinare un pochino la Metro A e tentare di dirottare i pendoalri dal CoTraL alla ferrovia laddove è presente. Il comune di Veleltri ha realzizato un bel nodo di scambio davanti alla stazione...in teoria se calibri bene gli orari uno potrebbe arrivare a Velletri in treno e proseguire in bus verso altre destinazioni...
08/09/2011 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
d accordo che il binario con raddoppio in pieno centro oggi è impensabile e d altra parte via appia in questi centri non è larga per il doppio binario!si sarebbe dovuto procedere in variante(dove?)o in sotteranea...però il problema dei tempi di percorrenza dentro i vari centri (da albano a genzano)gli euroclass non lo hanno certo risolto,se il traffico è bloccato tram clssico bus o auto sempre piano si va..è la viabilita paesana che nn permette molto;
08/09/2011 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ma infatti venne fatto un doppio errore. Si eliminò il tram pensando che gli autobus avrebbero risolto tutti i problemi ma non si pensò alla crecente motorizzazione di massa che avrebbe intasato le strada. Così al giorno d'oggi, anche con il bus CoTraL, attraversare il centro di Albano in orario di punta è un'impresa...
08/09/2011 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
intravidi un disegno di un tram tricassa chi mi sa dare notizie?ha a che fare con gli avviatori apn poi ceduti dal tibb a milano?cmq quelle linee di traffico ne hanno la cosa piu logica era il raddoppio sino ciampino-morena e lo spostamento del binario da dentro i paesi possibilmente in sede propria.visto che la metro dei castelli nn si fece piu sai che bel compromesso sarebbe stato?
08/09/2011 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
mi presento sono romano il nome lo sapete e mi fa piacere poter scrivere di questi argomenti..in genere si viene visti come alieni!
15/10/2011 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
Il complesso Rp107-EM103–Rp085 ha subitp il revampig bianco e giallo, lo stesso trattamento lo stanno ricevendo anche i complessi
Rp101–EM105–Rp084
Rp109–EM110
Rp123–EM02–Rp058

nella foto sotto il 103 tra villini e sant'elena diretto a roma laziali

[Modificato da pdad 15/10/2011 19:38]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com