Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
15/03/2011 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 04/06/2009
apprendista tranviere
Ma non potevano montare un archetto "tipo Roma" sulla 312??
15/03/2011 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Credo avessero questa idea ma che non sia stato possibile per problemi di compatibilità con la rete GTT
15/03/2011 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 31/08/2010
tranviere junior
Omar76, 14/03/2011 21.06:

Non è che all'Alberone ci fosse poi tutto questo spazio...Cmq si dice in giro che quando han demolito i capannoni siano saltati fuori diversi pezzi di ricambio che erano stati dimenticati lì da lungo tempo...


Anche a Centocelle è successa la stessa cosa.
Semplicemente, prima si cercava sempre di riparare i pezzi danneggiati, infatti gli operai erano dei veri e propri artigiani, sapevano fare di tutto! Purtroppo erano anche gelosi del loro lavoro e quando l'azienda assumeva nuovi operai, quest'ultimi dovevano rubare con gli occhi per imparare qualcosa. Quando andavano in pensione, si portavano dietro anche il loro bagaglio d'esperienza, se quel posto non veniva rimpiazzato in tempo, si perdeva tutto e chi rimaneva doveva arrangiarsi da solo. Di conseguenza anche il materiale di scorta veniva dimenticato e , come scritto prima, siccome gli operai erano dei veri artigiani, non lo prendevano mai.
Scrivo questo perchè è successo a me. Dopo due anni di reparto di rialzo, mi sono trovato davanti 5 tipi di carrello dei treni EM00, EM100, EM420, dopo che l'ultimo operaio del reparto revisione carrelli è andato in pensione. Senza sapere nulla, ho trovato tanti pezzi di ricambio nel magazzino dimenticati da anni, alcuni non prelevati dal 1976.
EDIT.: Spero quei pezzi di scorta del deposito di Furio Camillo, non siano stati buttati al ferro vecchio, ma conservati come patrimonio storico. Ma ci credo poco! [SM=x346233]
[Modificato da (100celle) 15/03/2011 16:03]
15/03/2011 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
rialzo
una domanda a tutti: che cosa vuol dire "squadra rialzo"; "reparto rialzo"?

Grazie a tutti.
15/03/2011 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
(100celle) diciamo che per mantenere in servizio i 420 serve veramente un'opera di artigianato...tra l'altro han quasi 90 anni giusti giusti e sono al terzo o quarto revamping.
Il materiale trovato all'ALberone (ammesso sia vera questa leggenda) dubito sia stato preservato, anche perchè l'area è stata da tempo ceduta alla ditta che esegue i lavori...la cosa fantastica è che quando sono andati a scavare han trovato una casa romana ^-^
Cmq sempre sull'Alberone giravano leggende di un archivio sepolto nelle cantine da tempi immemorabili ^--^
PS
Ma a centocelle, nella saletta che è nell'edificio della SSE, son rimasti i pannelli gentilmente donati al capodeposito quando facemmo la manifestazione?Cmq furono due giorni di sclero...ma mi son divertito tantissimo...specie quando alla 15^ visita in Cabina ACEI il DM in turno mi guardò e mi disse "beh, visto che ne sai più te di me,a desso siediti al posto mio e spiega tu!"
15/03/2011 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@Liquidatore: quando si effettuano le grandi revisioni dei mezzi, anche per poter operare sui motori e sui carrelli, viene effettuato in officina il rialzo della cassa, separandola dai carrelli. Forse ho qualche foto delle officine di centocelle...dammi tempo!
16/03/2011 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Omar76
Adesso ho capito..... grazie infinite!
16/03/2011 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
uno dei tanti simpatici vocaboli ottocenteschi che resistono nelle ferrovie, ma per quanto tempo ancora ?
oggi si tende a trasferire i termini dell'aviazione pure ai treni
ve lo immaginate un aereo "rialzato" sopra un macaco e davanti ad una marmotta ?
16/03/2011 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Beh, il rialzo cassa sempre lo devi fare...Macachi e Marmotte ormai stanno andando in pensione...
17/03/2011 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
si, ma probabilmente verra chiamato lifting
come il treno soppresso, che è diventato cancelled
come il treno completo, che si chiama overbooking
ecc ecc
18/03/2011 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano

100Celle: Per Roberto Amori,
la foto scattata all'interno del deposito, i tram erano ancora in esercizio oppure già dismessi? Noto della polvere sulla carrozzeria della 312 e 403.Grazie, ciao


La foto risale al deposito in attività. Dopo l'ultima corsa del 1980 non ci sono più tornato...
Credo che la 312 negli ultimi tempi non fosse più usata, difatti in foto è in fondo al deposito impolverata. Del resto gli ultimi due anni furono uno strazio, a radiazione ormai prossima e con un forte esubero di vetture (vista la precedente chiusura alle Capannelle) era facile per quei tram essere definitivamente fermati anche al minimo inconveniente. Solitamente le MRS erano impiegate sulla linea delle Capannelle mentre le snodate 400 e 500 sul Cinecittà. Dopo il 1978 vennero fermate le MRS con qualche problema più o meno grave, le Triestine e le Bolognesi. Per gli ultimi due anni sul Cinecittà vennero molto usate come solito le snodate ma dato il fermo di alcune Urbinati non era raro vedere in giro le MRS...
Poco prima della chiusura definitiva di tutta la rete, sarà stato fine 1979, vidi di notte andare verso le Capannelle un tram dei Castelli con un pianale a rimorchio... avere avuto la digitale... E' proprio per via di quel bellissimo avvistamento che, dopo l'ultima corsa per Cinecittà, quando rifacemmo un altro giro privato sull'Urbinati 405 con gli operai dell'officina arrivati a largo dei Colli Albani sperai ardentemente nel colpo di scena verso le Capannelle ma non fu così.


Una Triestina radiata in deposito, credo fosse quella che utilizzarono per le prove nella Metropolitana. A differenza delle bolognesi che furono definitivamente fermate, alcune triestine arrivarono in efficienza e col pantografo sempre in presa fino all'ultimo giorno.
20/03/2011 07:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 31/08/2010
tranviere junior
Omar76, 15/03/2011 21.20:

PS
Ma a centocelle, nella saletta che è nell'edificio della SSE, son rimasti i pannelli gentilmente donati al capodeposito quando facemmo la manifestazione?Cmq furono due giorni di sclero...ma mi son divertito tantissimo...specie quando alla 15^ visita in Cabina ACEI il DM in turno mi guardò e mi disse "beh, visto che ne sai più te di me,a desso siediti al posto mio e spiega tu!"

Non lo so! Purtroppo nel deposito c'è poca comunicazione fra i vari reparti, poco ci manca non so nemmeno cosa succede nel reparto a fianco al mio. Se c'è un incidente a Porta Maggiore o lungo uno dei tantissimi incroci, di poca rilevanza, noi dell'officine non lo sappiamo! Anche questo è uno dei motivi per cui tanti documenti e pezzi di ricambio, come scritto qualche post fa, vengono dimenticati dalla notte dei tempi!
Roberto Amori, 18/03/2011 00.33:


100Celle: Per Roberto Amori,
la foto scattata all'interno del deposito, i tram erano ancora in esercizio oppure già dismessi? Noto della polvere sulla carrozzeria della 312 e 403.Grazie, ciao


La foto risale al deposito in attività. Dopo l'ultima corsa del 1980 non ci sono più tornato...
Credo che la 312 negli ultimi tempi non fosse più usata, difatti in foto è in fondo al deposito impolverata.

Forse s'è salvata proprio per questo motivo. Grazie per la spiegazione, sono sempre stato curioso di sapere cos'è successo negli ultimi anni, perchè quelli sono stati fondamentali per la mia passione tranviaria, purtroppo avevo tre anni e tante cose non le potevo fare! [SM=x346228]
Come mai la triestina aveva un foro al centro del tappo del faro? Forse c'era la luce della retromarcia quando rientrava in deposito?
20/03/2011 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
la stefer, visto che le utilizzava solo come monodirezionali, ci aveva messo il fanalino rosso
20/03/2011 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
la linea per Capannelle era quella con meno utenza...la linea per Ciencittà,visto lo sviluppo del quartiere, aveva una buona frequentazione, da quel che so, tanto che la gente fu ababstanza contenta di avere finalmente la metropolitana. Diciamo che la rete Stefer fu pensata come rete extraurbana, che,anche per necessità contignenti,si adattò a fare un servizio urbano!
24/03/2011 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
il Comune di Roma accordava le concessioni per la penetrazione in città a condizione che si facesse anche servizio locale (il servizio urbano, come lo intendiamo oggi, ancora non esisteva)
12/04/2011 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
mrs 321
Segnalo che la MRS 321 è ancora a Grottarossa.
[SM=x346228]
15/04/2011 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
Il complesso bloccato 423 della Roma Giardinetti è in corso di revamping presso le officine sociali di centocelle
12/05/2011 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 31/08/2010
tranviere junior
6° tappa giro d'Italia
Oggi il Giro d'Italia transita lungo la Roma-Nord e il tratto abbandonato della vecchia Roma-Fiuggi. Parte da Orvieto e arriverà a Fiuggi, lungo la tappa toccherà Soriano nel Cimino fino a Civitacastellana per poi arrivare a Palestrina fino a Fiuggi, percorrendo lo stesso itineraio delle linee ferroviarie.

Intanto in tv hanno strasemsso una tappa del 1962 con arrivo a Fiuggi e si vedevano le rotaie della linea ferroviaria! [SM=x346228]
13/05/2011 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
le rotaie a Fiuggi ci dovrebbero stare ancora sotto l'asfalto!Certo cmq che era allucinante l'attraversamento del centro urbano di Fiuggi...idem quello di Cave...
13/05/2011 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
(si, lo so che la Ferrovia Retica ha attraversamenti ben "peggiori" ma quelli sò svizzeri...altra mentalità)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com