Omar76, 14/03/2011 21.06:
Non è che all'Alberone ci fosse poi tutto questo spazio...Cmq si dice in giro che quando han demolito i capannoni siano saltati fuori diversi pezzi di ricambio che erano stati dimenticati lì da lungo tempo...
Anche a Centocelle è successa la stessa cosa.
Semplicemente, prima si cercava sempre di riparare i pezzi danneggiati, infatti gli operai erano dei veri e propri artigiani, sapevano fare di tutto! Purtroppo erano anche gelosi del loro lavoro e quando l'azienda assumeva nuovi operai, quest'ultimi dovevano rubare con gli occhi per imparare qualcosa. Quando andavano in pensione, si portavano dietro anche il loro bagaglio d'esperienza, se quel posto non veniva rimpiazzato in tempo, si perdeva tutto e chi rimaneva doveva arrangiarsi da solo. Di conseguenza anche il materiale di scorta veniva dimenticato e , come scritto prima, siccome gli operai erano dei veri artigiani, non lo prendevano mai.
Scrivo questo perchè è successo a me. Dopo due anni di reparto di rialzo, mi sono trovato davanti 5 tipi di carrello dei treni EM00, EM100, EM420, dopo che l'ultimo operaio del reparto revisione carrelli è andato in pensione. Senza sapere nulla, ho trovato tanti pezzi di ricambio nel magazzino dimenticati da anni, alcuni non prelevati dal 1976.
EDIT.: Spero quei pezzi di scorta del deposito di Furio Camillo, non siano stati buttati al ferro vecchio, ma conservati come patrimonio storico. Ma ci credo poco!
[Modificato da (100celle) 15/03/2011 16:03]