Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
18/11/2010 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Si trova al Museo ferroviario di Campo Marzio a Trieste.
[SM=x346228]
18/11/2010 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
100celle, tu vorresti rivedere una MRS STEFER in servizio...pensa solo che due tram torneranno a circolare perchè spediti a Torino...Già questo dovrebbe farti capire quanto ATAC tiene alla sua memoria storica. Pensa solo che hanno un archivio inaccessibile perchè qualcuno ha fatto si che fosse off limits per tutti gli studiosi ed appassionati (due miei amici han provatoa fare richieste su richieste, e l'accesso è stato negato con le scuse più puerili)
La 907 riesce ad uscire per merito del GRAF che ne ha curato il restauro (tra l'altro è loro), ma ti dico solo che l'ultima volta che è stata noelggiata l'MRS storica faceva schifo per come era ridotta...
19/11/2010 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 31/08/2010
tranviere junior
Omar76, 18/11/2010 23.29:

100celle, tu vorresti rivedere una MRS STEFER in servizio...pensa solo che due tram torneranno a circolare perchè spediti a Torino...Già questo dovrebbe farti capire quanto ATAC tiene alla sua memoria storica. Pensa solo che hanno un archivio inaccessibile perchè qualcuno ha fatto si che fosse off limits per tutti gli studiosi ed appassionati (due miei amici han provatoa fare richieste su richieste, e l'accesso è stato negato con le scuse più puerili)
La 907 riesce ad uscire per merito del GRAF che ne ha curato il restauro (tra l'altro è loro), ma ti dico solo che l'ultima volta che è stata noelggiata l'MRS storica faceva schifo per come era ridotta...



Lo so, la 907 è di proprietà GRAF di cui sono socio anch'io e per la 321 ho parlato al condizionale, però pensa che effetto farebbe vederla al Colosseo di sera tutta illuminata! [SM=x346227]
19/11/2010 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 05/03/2006
tranviere junior
Noleggiati la 2047 portala al Colosseo e accendi le luci.
Con mastercard si può!
19/11/2010 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
100celle, è bastato vedere lo scorso anno le MRS addobbate in quella maniera oscena. Per non parlare del modo becero con cui venivano gestiti i servizi. La 907 sta bene così com'è...nature!
19/11/2010 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Quanto alla 321...siamo a Roma....ahinoi
21/11/2010 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Graffiti e pubblicità
Ciao Omar, si parla tanto dei grafitari, ma sono belle le Citiway 1 e 2 LETTERALMENTE nascoste dalla pubblicità?

Ma vavavavava!
23/11/2010 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Liquidatore, cosa c'entrano i graffiti con le pellicolature pubblicitarie vorrei saperlo.
24/11/2010 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Omar 76, secondo me deturpano o graffiti quanto le pellicole, ciao.
25/11/2010 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122]

Insomma...

05/12/2010 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
STEFER n. 312 a Torino
Oggi 5/12/10, in occasione della parata dei tram storici che si tiene a Torino ogni prima domenica di dicembre, la motrice STEFER n. 312 della linea "Cinecittà" è stato esposta in forma statica (cioè sui binari ma non circolante) in pieno centro città, piazza Castello di fronte a Palazzo Madama, completamente restaurata. Speriamo a breve di poterla veder circolare sui binari subalpini!
06/12/2010 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122]

[SM=x346220]

06/12/2010 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Ho messo qualche foto della 312 ma nella discussione sui tram di Torino (ATTS).
[SM=x346228]
13/03/2011 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Giungono da Torino...
... le straordinarie immagini della 312 Stefer tornata a nuova vita.
Non finirò mai di ringraziare gli amici piemontesi per questa operazione di recupero dei tram di Roma, Bologna, Napoli e Trieste.
Sperando di fare cosa gradita inserisco qui alcune immagini dal mio archivio della 312 ai bei tempi romani.





In alto una foto della 312 alle Capannelle in una foto regalatami dall'Ing. Boddi. E' stata scattata nel 1978 nell'ultimo giorno di servizio su quella bella linea.
Sotto una foto scattata da me in deposito. A sinistra l'Urbinati 403 e a destra un pezzetto di bolognese...
13/03/2011 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Certo che avevan un pantografo veramente spropositato!!
13/03/2011 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Se ben ricordo...

...la linea aerea della STEFER era più alta di quella dell'ATAC, in quanto calibrata per le più vecchie vetture a due piani. Ragion per cui, quelle a piano singolo erano costrette a montare dei pantografi così esagerati.

13/03/2011 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si, XJ6, la rete STEFER era stata pensata per le vetture a 2 piani, e quindi era più alta di quella standard tranviaria. Guardando un pò di foto che ho in archivio saltano fuori delle differenze davvero strane. Ad esempio, in Via Appia, davanti al Liceo Augusto, la linea aerea era leggermente più bassa di quella a P.za Re di Roma.sotto gli archi di Via Nola, complice il fatto che la catenaria era ATAC, il pantografo appare quasi schiacciato,in Via APpia, più o meno a quarto miglio, si vede il pantografo delle MRS completamente alzato, quasi come se non toccasse la catenaria,idem in Via Togliatti.
Cmq tutti i mezzi adottavano un pantografo molto più ferroviario che tranviario...Tra l'altro su tutti i mezzi si nota il castelletto, tranne sulle 500 che hanno una carenatura davanti al pantografo.
14/03/2011 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ecco, una cosa che mi ha sempre incuriosito:
come si regolavano le due piani nei tratti in comune con l'atac ?
14/03/2011 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 31/08/2010
tranviere junior
312
Copio una delle bellissime foto scattate da Daniele Quaglia della 312 in prova, nella sezione topic ATTS di Torino, per confrontarla con una d'epoca:


Quest'ultima è della 308, com'è scritto nel sito di Vittorio Formigari:
www.tramroma.com/tramroma/rete_ext/stfer/rotabili/castro...
Tuttosommato non è cambiato niente esteticamente, a parte i pattini elettromagnetici ed il pantografo (causa omologazione). Noto però, non ha i caratteristici coperchi boccole sporgenti, bensì semplici e piatti. Come mai?
Purtroppo non riesco ad ingrandire le anteprime, per vedere meglio la foto bisogna cliccarci sopra.
Questa invece è la 312 con il carrello posteriore motorizzato e pantografo dietro, in via di sperimentazione, con scarso successo. Quante modifiche ha subito questa vettura [SM=x346230] !


EDIT.:
Per Roberto Amori,
la foto scattata all'interno del deposito, i tram erano ancora in esercizio oppure già dismessi? Noto della polvere sulla carrozzeria della 312 e 403.

Se non sbaglio, a sinistra, c'è un carrello delle MA100? So per un certo periodo c'era una vettura come prova per gli operai, i quali sarebbero stati trasferiti nel futuro deposito di Osteria del Curato!

Accipicchia, lo spazio è uguale a zero. Sale accatastate una sopra l'altra, compreso un carrello! Ed io mi lamento a Centocelle c'è poco spazio, in confronto è una reggia! [SM=x346231]
Ma quel pezzo giallo penzolante, al centro della foto, è la tastiera comando di un paranco?
Grazie, ciao [SM=x346219]
[Modificato da (100celle) 14/03/2011 18:27]
14/03/2011 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non è che all'Alberone ci fosse poi tutto questo spazio...Cmq si dice in giro che quando han demolito i capannoni siano saltati fuori diversi pezzi di ricambio che erano stati dimenticati lì da lungo tempo...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com