Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
09/08/2007 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Caro Daniele, saprai quanti articoli sono usciti, molto spesso in prossimità di elezioni, in cui si annunciava sempre il potenziamento della rete filoviaria anconetana. Da ciò che ho capito l'Ustif non ha revocato nulla ma pretende che i lavori di cui si è parlato vengano fatti subito; penso che se la prossima volta troveranno tutto com'era allora potrebbe davvero succedere il peggio. Sui pali concordo: non mi sembra una situazione tale da rappresentare un pericolo. Ma come, esistono ancora un paio di pali in cemento che reggono i trasversali... In effetti quelli del ponte della Ricostruzione sono sottili, ma quelli di via Martiri che problemi hanno anche se non perfettamente verniciati? Sono anche di dimensioni notevoli... Sul resto hannno ragione: alberi che sbattono violentemente su autobus e filobus (ma la cosa non riguarda solo la filovia), semafori scomparsi (per fortuna ricostruiti in tempo, vedi Tavernelle), linea lenta in più punti (questo magari l'hanno visto solo in un punto ma ce ne sono ben altri peggiori...).
Tutto ciò però al limite vale per questa estate, non per tutte quelle passate e, a maggior ragione, essendo scomparsa la linea 1, per quelle future. Il filobus è oggi utilizzato solo come pubblicità per il Comune, che si dichiara solo a parole a favore del trasporto pulito. Mai costruita la SSE per la linea di Tavernelle; vergognosamente non collegata piazza Ugo Bassi (lavoro previsto già durante il rifacimento della piazza). E' tutto semplicemente ridicolo, rispetto a molte altre città "elettriche".
Per quanto riguarda questo periodo, si vede proprio che chi è responsabile della riduzione degli orari in estate non si serve di mezzi pubblici: in questi giorni mi è capitato di dover prendere una linea in piazza Ugo Bassi per il centro, tipo 2 o 3. L'orario era tranquillo ma il marciapiede era stracolmo di gente che aspettava. E' arrivata la 3 e ci siamo ammassati dentro. Va bene ridurre in estate ma... stiamo esagerando: mi hanno parlato di 20 minuti per la linea 3! E' solo un esempio. In piazza Cavour al ritorno non sono proprio riuscito a salire sulla 1/4.
Però, come dici tu, nessuno si lamenta, non ufficialmente.
La gente parla a bordo dei bus, ma tutto resta lì. Ho scritto più volte personalmente sia all'azienda che al Comune (il quale però non ha mai risposto) e... inizio a credere che "abbiamo ciò che ci meritiamo". Anche il nostro forum lo dimostra; la mia proposta è stata accolta con convinzione da 2 o 3 di voi, timidamente e con scetticismo da altri, quindi sinceramente mi sta passando la voglia di "combattere" contro una dirigenza che vorrei invitare a passare mezza giornata a bordo dei nostri bus, poiché si tratta di persone che decidono dalla poltrona dei loro uffici sempre rinfrescati dall'aria condizionata.

Bifilare
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com