Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
26/09/2007 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Per Dolfo
Occhio, Dolfo! Il titolo dell'articolo è un pizzico diverso! Non hai messo, probabilmente a causa di un copia-incolla non venuto bene, un avverbio che cambia tutto il senso della frase "NON fate sparire i vecchi filobus". In tal modo non appare come una crociata contro i filiobus, ma a favore degli stessi. Concordo con te nel giudizio sulle risposte, diciamo così, molto diplomatiche del Presidente ATMA. Ritengo che questi articoli siano il frutto delle nostre email. Vuoi vedere che pian pianino si riesce a sensibilizzare la cittadinanza e ottenere qualcosa anche dall'Azienda? Comunque sei perdonato 
26/09/2007 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 28/04/2007
tranviere junior
diamoci sotto!
io direi che secondo me occorre continuare a sensibilizzare i quotidiani, il comune e conerobus sul basso utilizzo dei filobus. dire come fa Pesaresi che con i soldi spesi per l'acquisto di un filobus ci scappano tre autobus significa dire: compriamo autobus e non filobus!! allora tra pochi anni avremo i filobus vecchi e accantonati e tutti autobus alla faccia dei pochi investimenti sulla linea fatti questi ultimi mesi. alla faccia della politica ambientale della giunta di sinistra!! ma in emilia romagna, che come indice economico è equivalente delle marche i solodi per la politica ambientale ci sono, qua non c'è volontà politica!! dire come fa pesaresi che «Ancona è stata tra le prime a mettere mano al sistema filoviario. E non è vero che tutte le altre città abbiano rinnovato il loro parco mezzi" andrebbe smentito dal momento che noi qua sul forum abbiamo foto di nuovi mezzi filoviari in molte città!! continuiamo ragazzi e coinvogliamo altri soggetti! ricordo che qualcuno diceva di avere l'ufficio sotto i verdi, ma non ricordo chi, che ne pensate di coinvolgerli (loro dovrebbero amare i filobus, no?) vogliamo costituire un comitato di sostegno ai filobus, così da sostenere la nostra battaglia e controbattere alle cavolate che dice tizio o caio?? che ne pensate? e quando ci decidiamo a coinvolgere veramente il gabibbo?? diamoci sotto che la protesta forse qualcosa produce!
[Modificato da daniele.63 26/09/2007 17:11]
26/09/2007 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 01/01/2007
apprendista tranviere
Per Paolo.64
Purtroppo ho incollato solo il link ed effettivamente mi rendo conto che l'effetto generato è quello opposto. Chiedo scusa a tutti se ciò possa aver fatto pensare il contrario. Ora inserisco anche il titolo dell'articolo.
26/09/2007 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 28/04/2007
tranviere junior
proposte
io sto partendo e tornerò domenica sera, spero di leggere proposte e intenzioni su ciò che ho proposto nel mio precedente...nel frattempo vi dò un link sull'inchiesta delle iene sui filobus di napoli, magari molti lo hanno già visto ma è pur sempre interessante ed è uno spunto su ciò che dovremo fare noi, ovviamente adattandolo alla situazione di ancona! http://www.iene.mediaset.it/video/video_1887.shtml?wmv
26/09/2007 19:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 03/08/2007
apprendista tranviere
adesso a pesaresi rispondo io, in modo molto tecnico. sia personalmente che tramite giornale.
poi vediamo cosa mi viene a raccontare......
chissà se conosce il prezzo degli Irisbus Skoda TR24 o TR25 che sono almeno un quarto di meno di quelli che dice, oltre che essere prodotti dall'azienda da cui Conerobus acquista tutti sti metano.....

stasera gli scrivo e vi posto la lettera.

quanto al comitato, ben venga! anzi, se volete stabiliamo un giorno di comune gradimento, ci vediamo e ne parliamo.

qualcuno ha avuto risposta dall'esimio Direttore?
26/09/2007 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Risposte scandalose
Adesso siamo a 600 mila euro? E' una turnazione... non tutti insieme: lo ha ammesso allora, e perché non tutti insieme in servizio? ragioni tecniche: QUALI?

CONTINUIAMO A CHIEDERE SPIEGAZIONI! LE FRASI DI PESARESI SONO RIDICOLE!!!

Bifilare
26/09/2007 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Questa è la mia...
Ecco la lettera che ho appena scritto di getto. Non resistevo proprio... [SM=x346223]

Egr. Presidente,
leggo con stupore le risposte che Lei ha fornito al giornalista del "Carlino" di oggi a proposito delle lettere inviate da molti di noi sull'attuale utilizzo dei filobus; vado a spiegare il perché:

1- A proposito del fatto che le 9 vetture (ma ne abbiamo viste solo 8, la n° 2 dov'è finita?) non girerebbero tutte assieme... da cittadino utente abituale della linea 1/4 Le rispondo che forse Lei ha voglia di scherzare. Altro che 9 insieme: se ne vedono 3, 4 la mattina, un paio nel primo pomeriggio e UNO SOLO fino alle 19,15 circa. Se le ragioni sono tecniche, per cortesia ce le spieghi: ci spieghi cosa impedisce quantomeno un impiego dello stesso numero di mezzi per tutta la giornata. Normale turnazione? Quando nei primi anni '80 c'era il filobus sulla linea 1 giravano almeno 6 vetture fino alle 20.

2- Qualche mese fa parlava sui giornali di 500 mila Euro per un filobus. Sono saliti a 600 mila? E' sicuro di conoscere così bene il mercato filoviario? A me risultano, per alcuni produttori, cifre ben diverse. Come avrebbero fatto, secondo Lei, le altre città italiane ed europee? Prendiamo il caso di Lecce, che sta ora ultimando i lavori per nuove linee filoviarie nate dal nulla, ovviamente con tanto di ordinazione di nuovi mezzi. Ma soprattutto, Lei sa che anni fa era previsto in uno dei piani triennali l'acquisto di 7 nuovi filobus? Dove sono? Forse allora i soldi c'erano... In ogni caso si tratta di scelte: ovviamente il filobus costa comunque di più ma offre particolarità tecniche ben più adatte ad una città collinare come la nostra e, specie con i veicoli di recente produzione, un notevole risparmio sia energetico, una minor manutenzione e, come noto per i motori elettrici, una maggior durata. Cosa mi dice del comportamento in salita dei metano rispetto ai filobus, nonostante l'assenza della sottostazione elettrica mai realizzata?
Quindi: la scelta di metanizzare e di lasciare letteralmente in disparte i filobus e la nuova linea incompiuta è aziendale o comunale?

3- Siamo penultimi quanto ad anzianità dei filobus, lo sapeva? Dopo di noi solo Rimini, che però ha appena provato un filobus preso in prestito da Genova per ordinarne di nuovi. D'accordo, i filobus sono stati trasformati nei primi anni 2000, ma resta il fatto che sono di vecchia concezione, soprattutto i Menarini serie I. Ma noi abbiamo puntato tutto sul metano prima ancora di allacciare piazza Ugo Bassi e di realizzare la S.S.E.; quanto è costato l'impianto di rifornimento? E' sicuro che la scelta dei 18 metri sia quella giusta? Ho visto di persona 3 blocchi a causa di curve troppo strette e gravi difficoltà di circolazione di questi "giganti" in via Torresi. Forse è il caso di ripensarci. Poi sui dati relativi al metano ci sarebbe molto da dire...
E' inesatto sostenere che la linea è quella del dopoguerra. Negli anni ha subito la sostituzione di tutta la tiranteria, praticamente tutti gli scambi, in molti tratti il bifilare è stato rinnovato e recentemente abbiamo speso soldi per 2 nuovissime rotatorie. Tutto questo per vedere 3 o 4 filobus che girano in mezzo ad autobus diesel e metano? Sarebbe questa la linea tutta ecologica promessa?
Vede caro Presidente, è questa la palese contraddizione.

Molti di noi protestano anche perché sono vostri abbonati, oltre che cittadini pieni di tasse, attenti quindi a come vengono spesi i propri soldi. Abbia la bontà di andarsi a rileggere le numerose dichiarazioni dei mesi scorsi sulle intenzioni dell'allora Conerobus almeno per quanto riguarda l'attuale flotta e troverà delle sorprese.
La pregherei di darci risposte più precise, come il costo e i tempi per l'allaccio di piazza Ugo Bassi. Sarebbe già un passo nella giusta direzione. Cosa prevede infine il nuovo piano tirennale?

Bifilare
27/09/2007 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Terrore mediatico...
stasera stavo per innescare la rivolta...
torno a casa ed un familiare mi dice: al telegiornale hanno parlato della FINE DEI FILOBUS....
diceva il servizio che i filobus sono odiati da tutti perchè sono vecchi, scomodi, costano uno sproposito (600.000€) anche in manutenzione e soprattutto gli autisti non li vogliono perchè amano il posto di guida degli autobus nuovi...
e quini saranno presto demoliti.

immaginatevi l'attimo di disperazione a cui è subentrata l'adrenalina...
giro di messaggi e telefonate..
promesse di guerre....

poi pian piano la cosa ha assunto un altra fisionomia.

il servizio non era del TG3 Marche (che avrebbe avuto tutt'altra ufficialità e si sarebbe contraddetta con quanto asserito domenica scorsa), bensì di TV Centro Marche....

Sapete questi signori cosa hanno fatto?
hanno ripreso l'articolo del resto del carlino e "rimpastato" a modo loro... come spessissimo fanno con tante altre notizie.
evito ogni ulteriore commento, ma la cosa la segnalerò a chi di dovere..

io non sprecherei neanche una mail. altrimenti li maledirei...

28/09/2007 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Terrore mediatico...
...massima solidarietà, Trollino! [SM=x346242]

è una bella lotta....far circolare i filobus nelle città...

per consolarti vorrei ricordarti che...anche qui a Modena, abbiamo avuti dei lunghi periodi bui ....non mi dimenticherò mai gli 8 anni senza i filobus sulla mia amata linea 6 ... [SM=x346222]

coraggio...siete molto uniti e siete in tanti...ce la farete!!! [SM=x346250]
e cmq...non sprecare nemmeno una email...per quel notiziario... [SM=x346221]

un saluto speciale! [SM=x346219]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


28/09/2007 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
patenti
venerdi 5 altro giro di patenti filoviarie...
così la flotta umana arruolata ed abile alla guida dei mostri a due aste sarà di oltre 40 unità.

che dite, ci saranno problemi di "turnazione" ????
28/09/2007 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
per Alefilobus
grazie Ale.
meno male che ci allieti quasi ogni giorno con le tue stupende foto da modena.
28/09/2007 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Avanti tutta
Altra lettera pubblicata in risposta al Presidente. Di chi sarà...?
Amici, le notizie di ieri sera sono preoccupanti, anche se tutto è da vedere. Però da quello che so è emerso che l'azienda non sarebbe orientata a comprare nuovi filobus, sfruttando gli attuali fino alla loro... fine, poi STOP [SM=x346244], perché costano troppo, ecc...
Non abbassiamo la guardia ora!
Potremmo anche chiedere un confronto proprio col Presidente; dati e articoli vecchi alla mano... Chi può si documenti il più possibile sui vecchi testi (archivi online) e sui costi dei filobus...
Ora l'obbiettivo diventa il nuovo piano triennale, che se non sbaglio deve essere approvato entro l'anno.
[Modificato da Bifilare 28/09/2007 12:45]

Bifilare
28/09/2007 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Van Hool e Granturismo
Andate a consultare il sito della Van Hool, il modello AG300T, è un filobus snodato. E' stupendo, purtroppo non ne trovo il prezzo. Ma è meglio non acquistarli, altrimenti i pullman Granturismo, nell'area del deposito, dove dovrebbero essere spostati, all'aperto? Non è che per caso sono stati acquistati per effettuare il servizio ESLink di Trenitalia per Macerata? Tale servizio è stato sospeso dal giorno 11/06/2007...
28/09/2007 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 01/01/2007
apprendista tranviere
ES*Link
L'acquisto di tutti quei granturismo non credo che abbia nulla a che vedere con il soppresso soervizio ES*Link. Bastava un solo pullman e poi bisogna considerare che Trenitalia ad oggi ha affidato il servizio alla SITA che, nel caso di Ancona, si era appoggiata alla Conerobus non essendo presente in zona... Non penso abbiano acquistato tutti quei granturismo per un intutile servizio in subappalto...spero!
28/09/2007 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Granturismo e acquisti
Ma di fatto un nuovissimo 2 piani è fermo da mesi in deposito...
Quanto costa?
Sui VanHool andrei cauto, sono bellissimi ma costosi, neanche io saprei quanto, ma ci sono altre ditte, come la Skoda peraltro su telaio Irisbus, molto meno cari. Mi pare che un modello per Budapest costasse sotto i 300.000 €!!! Serve documentazione, sto già chiedendo ad un amico di Salisburgo, città in cui il filobus costa 10 cent in meno al Km rispetto all'autobus.

Bifilare
28/09/2007 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: proposte
daniele.63, 26/09/2007 19.21:

io sto partendo e tornerò domenica sera, spero di leggere proposte e intenzioni su ciò che ho proposto nel mio precedente...nel frattempo vi dò un link sull'inchiesta delle iene sui filobus di napoli, magari molti lo hanno già visto ma è pur sempre interessante ed è uno spunto su ciò che dovremo fare noi, ovviamente adattandolo alla situazione di ancona! http://www.iene.mediaset.it/video/video_1887.shtml?wmv



Spero che non sia la stessa cosa: le Iene a Napoli sono cadute in un tranello teso da personaggi dentro l'azienda tranviaria che hanno costruito ad arte quel caso a proprio uso e consumo. Il servizio, infatti, conteneva diverse informazioni non verificate, e molte inesattezze...


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/09/2007 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
CALMA
ragazzi diamoci una calmata...o rischiamo figuracce...
abbiamo scoperchiato un pentolone sulla diffusa ignoranza ed avversione ai filobus e soprattutto capendo dove sta la barriera.
e le lettere di tutti sono state una vera manosanta.
si, ora l'azienda ha scoperto che il filobus non è più tanto un giocattolino per tenere buono qualcuno, ma qualcosa di cui la collettività ha contezza e a cui tiene per mille motivi.

il che tradotto in parole povere vuol dire che ora, almeno per un pò, staranno attenti a non fare cazzate e, magari, li vedremo circolare di più...se poi li lasceranno schiattare è un altro problema, che bisognerà affrontare diversamente.
credo però che sarà molto difficile per i prossimi tempi aspettarci filobus nuovi.
ciò che non TOLLERO proprio invece è che si metta in dubbio la nostra buona fede di appassionati, come se dietro alle nostre GIUSTE rimostranze ci sia qualcosa o qualcuno...

però certe affermazioni pubbliche non mi sono andate giù e mi prenderò la briga di rispondere nelle dovute forme e maniere, sempre ovviamente con dati certi e non smentibili.
29/09/2007 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Van Hool
i Gran Turismo servono per far cassa....
tanto li comprano in leasing... [SM=x346221]

piuttosto, date un occhiata sul topic di Lecce e guardate le foto.
oggi, andando in autostrada fino a civitanova, ho avuto una incredibile botta di c... e ho incrociato un Filobus diretto, a bordo di una pianale, a Lecce...

si, son belli anche da 12mt ma che costino 600.000€ mi sembra effettivamente uno sproposito. [SM=x346239]
29/09/2007 02:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
VanHool
Quelli di Lecce quanto costano di preciso, si sa?

Bifilare
29/09/2007 07:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Striscia La Notizia e Gran Turismo
Ragazzi, magari dirò una stupidaggine, ma avete visto ieri sera il servizio di Striscia La Notizia sugli autobus di Bari? Perchè non provarci anche noi? Oppure, perchè non allestire un tavolo per la raccolta di firme a favore del filobus, a Piazza Roma? D'accordo, costerà un po', ma ritengo ne varrebbe la pena... Riguardo i Gran Turismo, se è vero quanto avete scritto nei post precedenti, con quei quattrini non potevano acquistare qualche filobus ? La cosa  fa leggermente
[Modificato da paolo.64 29/09/2007 09:00]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com