Spero di poter ricevere da qualcuno notizie definitive su queste benedette aste. Di fatto, come dice Trolleybus, potrebbero essere solo 2 le vetture che arrivarono con aste montate (nuove, riciclate da altre città o solo montate dalla fabbrica, magari per verificarne la compatibilità, ma... nostrane?). Sia le foto che le informazioni sulla Menarini da parte di Roberto confermano però quanto già sapevo. Le mie informazioni provengono peraltro da amici che all'epoca erano giovanissimi autisti ma esclusivamente "filovieri", entrati proprio negli ultimi anni della vecchia linea 1 (Stazione-IV Novembre). Vedrò comunque di indagare più a fondo...
Cambio argomento e vi riferisco che oggi la squadra ha lavorato molto, dal primo pomeriggio a pochi minuti fa - e non avevano finito. Fissati numerosi tiranti davanti ai portici e all'incrocio tra la piazza e corso Stamira. Ho visto a terra un nuovo tirante in Parafil. La sezione utilizzata è davvero notevole, maggiore rispetto alla "solita", non so se per le nuove normative o semplicemente per garantire una minor manutenzione (dicasi "lungimiranza"). In fondo la stessa scelta era stata adottata anche per la rotatoria S. Martino, anche lì con giunti rigidi ma non piatti come quelli installati lungo corso Stamira. Circa l'utilità o la funzione di questi ultimi non saprei... miglior comportamento della linea in fase di scarrucolamento? Miglior resistenza agli agenti atmosferici? Sull'eventuale motivazione che riguarda l'isolamento concordo con Trolleybus: non avrebbe senso, anche perché in rettilineo c'è solo il Parafil (che è già isolante...) con le solite griffe scorrevoli bianche.
Bifilare