Ottimo aggiornamento di Trolleybus. Aggiungo solo che oggi i 2 nuovi pali sono stati inseriti, con tanto di ripavimentazione circostante. Qualcosa mi dice che il terzo palo (sottile) resterà, dato che è ancorato da tiranti. Allego alcune foto scattate oggi. Mi scuso per la scarsa qualità, ma questi sono i miei attuali mezzi...
Ecco i nuovi giunti (o distanziali, come dicono gli autisti, o altro... a seconda del linguaggio che si vuole usare) rigidi, mai usati prima ad Ancona, ma visti da tempo a Cremona, Rimini e altre città.
Qui siamo subito dopo Piazza Roma, davanti all'ex Provincia. Si può notare la nuova posizione del bifilare verso piazza Cavour e, sul tirante successivo, il vecchio posizionamento centrale rispetto alla strada, ora a senso unico. Sulla destra gli operai addetti ai plinti; poche ore dopo sono arrivati i pali.
Lo scambio "maledetto" prima del palazzo INPS. Sostituito pochi anni fa ma sostanzialmente superato, in quanto per deviare bisogna dare corrente proprio "sotto" l'apparecchio stesso. Se aggiungiamo che in quel punto sono spesso ferme corriere extraurbane capirete la difficoltà. Spero che verrà quantomeno sostituito con un K+M più dolce...
Il selettore dello scambio per l'anello di ritorno di piazza Cavour, posto circa 20-30 metri prima dello stesso; attualmente disattivato, sarà certamente rimosso con la nuova viabilità.
Ed ecco lo scambio di cui parlavo, dopo il selettore; da molti autisti viene preso senza assolutamente rallentare; come il selettore, sarà sicuramente rimosso. Ad Ancona sono presenti altri 2 scambi simili e, a detta di tutti gli autisti, sono molto più comodi... Certo, non come quelli della Elektroline, decisamente veloci e con incrocio elettrico, ma un buon compromesso tra i vecchi e spigolosi e gli ultramoderni...
Saluti.
Bifilare