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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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24/03/2007 14:53
 
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Ancora lavori
I lavori procedono a ritmo serrato. Stamattina sono stati avvolti alcuni nuovi tiranti intorno ai vecchi ganci di corso Stamira. Uno è già stato fissato sopra l'attuale linea, come potete vedere dalla foto che segue



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


Intanto la ruspa ferma in piazza Cavour fa il suo lavoro. Come si nota dalla foto successiva il palo in cemento è già stato semidistrutto e il nuovo plinto è pronto.

[Modificato da XJ6 04/04/2007 15.29]


Bifilare
24/03/2007 23:07
 
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aggiungo che il primissimo tirante di corso stamira, proprio dopo piazza kennedy, è stato fissato in maniera definitiva ed in quel punto il bifilare ascendente è stato posizionato secondo la nuova direttrice, cioè molto più spostato all'interno.
26/03/2007 09:23
 
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Sul bifilare per il deposito
Penso che l'incrocio sia l'unica soluzione passibile (purchè sia di tipo "svizzero" come quello nell'area di Piazza Rosselli), anche perchè uno dei possibili errori dei due bifilari affiancati riguardo appunto al problema di interferenza di mezzi alla fermata palazzo ex Ferrovie con quelli direzione deposito rischia di replicare a distanza di oltre 30 anni il caso del capolinea di Falconara Marittima (tra l'altro a soli 30 mt. dall'allora deposito) della soppressa filovia Ancona-Falconara: in quello specifico caso gli "Alfoni" dell'epoca in attesa alla fermata usavano il bifilare più "interno" alla sede stradale [SM=x346233] . Quello "esterno" (e quindi il più vicino al marciapiede del capolinea) in realtà era per i mezzi che andavano in deposito [SM=x346231] e proveniva da un tronco di servizio ad anello che andando verso l'attuale sottopasso della ferrovia si dirigeva in realtà verso l'entrata opposta a quella vicino il capolinea dell'allora capannone-rimessa dei mezzi (ricavata da un'ex distilleria dell'inizio del 900, ricordo ancora le scritte che sbiadivano sotto quelle "Rimessa Filovia Provinciale Ancona-Falconara", oggi il tutto è stato profondamente ristrutturato, il capannone demolito, è stato salvato solo l'edificio della direzione in cui vi sono alcuni uffici del Comune di Falconara) ...tutto questo strano percorso per me rimase un mistero [SM=x346235] , non so se Bifilare e Trollino59 si ricordano di questo particolare "sui generis", io sì, e spero anche i progettisti della Conerobus! [SM=x346225]
26/03/2007 21:01
 
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Io non ricordo nulla di quelle cose ma... ho qualche dubbio sul fatto che si siano spinti a pensare ad un incrocio. Magari sposteranno la fermata più avanti e i mezzi diretti in deposito si dovranno incolonnare. Non voglio essere pessimista ma so che si punta sempre al risparmio.
Poi c'è da dire che ci sarà la corsia contromano delle auto, non so... Per quanto riguarda il tipo di incrocio hai perfettamente ragione. Staremo a vedere. Intanto stamattina sono stati "piantati" i 3 nuovi pali in piazza Cavour.

Bifilare
27/03/2007 23:44
 
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sinceramente del capolinea di falconara ricordo nulla o quasi. se magari riuscissi a fare un disegno capirei meglio qual'era la problematica.
quanto alla nuova linea dal posizionamento dei pali in piazza cavour ritengo senza ombra di dubbio che non ci saranno incroci. la deviata per il deposito confluirà dopo pochi metri l'incrocio sul bifilare proveniente da corso stamira. non vedo però il problema dell'incolonnamento con mezzi in corsa. con al massimo 7-8 mezzi in circolazione (quando lo saranno tutti insieme...) l'eventualità è remota. io preferivo l'incrocio per eliminare lo scambio.

oggi sostituiti altri 3 tiranti in corso stamira e sistemato l'asse del bifilare.

purtroppo ad un certo punto è rimasto una grossa spigolatura tra i morsetti dell'ultimo nuovo tirante ed il successivo che è ancora allineato a centro carreggiata. speriamo che domani nessuno scarrucoli...
29/03/2007 13:04
 
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Corso Stamira
Lavori continui (anche con filobus in transito) su corso Stamira. Il bifilare in salita viene via via spostato più a destra (secondo me anche troppo in alcuni punti) e la tiranteria viene sostituita, in attesa della nuova linea in discesa.

[Modificato da Bifilare 30/03/2007 1.17]


Bifilare
03/04/2007 17:43
 
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Situazione dei lavori
Nel tardo pomeriggio di ieri hanno finito di "traslare" a dx il bifilare a salire per tutto il tratto di Corso Stamira da Piazza Kennedy a Piazza Roma, un lavoro veramente ok [SM=x346220] considerando che ogni tre traverse hanno montato la sospensione "ad archetti" con lo scartamento interno in materiale isolante rigido di misura standard e per le altre gli elementi a guidolina tra filo e tirante. Intanto un poco più avanti stavano predisponendo i due plinti lungo il bordo del marciapiede del palazzo già della Provincia (ora chiuso in attesa di bonifica da amianto e di una successiva ricostruzione sulla stessa ossatura, si spera in forme più "decenti" delle attuali [SM=x346225] ) che ospiteranno due nuovi pali del tipo di quelli già installati a Piazza Cavour. Riguardo al "busillis" dell'ex capolinea di Falconara Marittima della soppressa filovia provinciale, mi dispiace purtroppo di non poter accontentare i richiedenti: i ricordi sono troppo vaghi, mi ricordo solo di quel particolare "sui generis" della posizione "illogica" delle aste alla fermata (allora ubicata in Via Roma, una trasversale lato monte della Via Flaminia), la vettura in partenza prima di reimmettersi sulla Flaminia girava a sx in Via Nino Bixio e poi ancora a sx in Via Antonio Fratti per poi entrare sul rettifilo principale poco prima dell'altezza della Stazione ferroviaria. Dalle fonti fotografiche in mio possesso da due diverse pubblicazione ed entrambe opera del Prof. Gregoris (scattate tutte il 02/08/1970) in una foto a colori si intravede uno scorcio della ora demolita rimessa (ora il sedime è occupato da Piazza Calatafimi) con in primo piano due vetture già della UITE di Genova (delle Alfa Romeo-Piaggio, se non ricordo male) ridipinte e rinumerate con la livrea bi-bleu ed i nuovi nn. sociali 19 e 20, sullo sfondo gli impianti fissi che denunciano già all'epoca tutta la loro vetustà (erano rimasti quelli del '49), ma che rendono problematiche eventuali ricostruzioni precise del percorso. La seconda in b/n mostra l' "Alfone" a tre assi che da Via Fratti si immette nella Flaminia. A meno che Roberto Amori nella sua ricca collezione "in tema" non possa esserci d'aiuto... [SM=x346233]
03/04/2007 23:11
 
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Situazione lavori
Ottimo aggiornamento di Trolleybus. Aggiungo solo che oggi i 2 nuovi pali sono stati inseriti, con tanto di ripavimentazione circostante. Qualcosa mi dice che il terzo palo (sottile) resterà, dato che è ancorato da tiranti. Allego alcune foto scattate oggi. Mi scuso per la scarsa qualità, ma questi sono i miei attuali mezzi...






Ecco i nuovi giunti (o distanziali, come dicono gli autisti, o altro... a seconda del linguaggio che si vuole usare) rigidi, mai usati prima ad Ancona, ma visti da tempo a Cremona, Rimini e altre città.






Qui siamo subito dopo Piazza Roma, davanti all'ex Provincia. Si può notare la nuova posizione del bifilare verso piazza Cavour e, sul tirante successivo, il vecchio posizionamento centrale rispetto alla strada, ora a senso unico. Sulla destra gli operai addetti ai plinti; poche ore dopo sono arrivati i pali.






Lo scambio "maledetto" prima del palazzo INPS. Sostituito pochi anni fa ma sostanzialmente superato, in quanto per deviare bisogna dare corrente proprio "sotto" l'apparecchio stesso. Se aggiungiamo che in quel punto sono spesso ferme corriere extraurbane capirete la difficoltà. Spero che verrà quantomeno sostituito con un K+M più dolce...






Il selettore dello scambio per l'anello di ritorno di piazza Cavour, posto circa 20-30 metri prima dello stesso; attualmente disattivato, sarà certamente rimosso con la nuova viabilità.






Ed ecco lo scambio di cui parlavo, dopo il selettore; da molti autisti viene preso senza assolutamente rallentare; come il selettore, sarà sicuramente rimosso. Ad Ancona sono presenti altri 2 scambi simili e, a detta di tutti gli autisti, sono molto più comodi... Certo, non come quelli della Elektroline, decisamente veloci e con incrocio elettrico, ma un buon compromesso tra i vecchi e spigolosi e gli ultramoderni...

Saluti.

Bifilare
04/04/2007 01:52
 
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Ancona - Falconara


TROLLEYBUS58: ...Roberto Amori nella sua ricca collezione "in tema" non possa esserci d'aiuto...



Innanzitutto bravissimi i nostri corrispondenti da Ancona nell'informarci, e farci vedere, quanto accade alle filovie della loro città.
Ho qualcosa su Falconara fra cartoline e foto che mi fece avere gentilmente Gregoris: ricordo molto bene la vecchia filovia extraurbana soppressa nel 1972 con la scusa del terremoto. A Falconara i filobus arrivati, lungo la via Flaminia, al passaggio a livello ( oggi scomparso ) della linea ferroviaria Ancona - Roma svoltavano a sinistra e percorrendo un pezzo della strada parallela rientravano quindi sulla statale in direzione di Ancona.
Lungo questa strada era ubicato pure il deposito che io ricordo, o perlomeno mi pare ricordare visto sono passati più di 30 anni, trasformato per alcuni anni in una bocciofila e poi abbattuto per un altro uso dell'area. Ricordo infine anche il triangolo di scambi e incroci per la linea che saliva su fino alla piazza di Collemarino...
In centro ad Ancona i filobus arrivati nei pressi di Piazza Cavour terminavano la corsa in Via Marsala dove fino a 4\5 anni c'era ancora una intera traversa con le noci in ceramica e gli isolatori di sostegno.




Splendida immagine, tratta da una cartolina degli anni '50, di un filobus a tre assi Alfa Romeo 140. La vettura 17 qui ripresa era, su questa linea, un modello unico carrozzato dalla Macchi. Faceva parte della dotazione originale e rimase in servizio dal 1954 al 1972.
04/04/2007 08:40
 
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Sugli scambi e sulla vecchia Ancona-Falconara
Ottime le immagini di Bifilare, si vede benissimo anche quella con il tipo di sospensione a scartamento rigido, che mi ricordo perfettamente venne anche adottata sulla Ancona-Falconara pochissimo tempo prima della sua soppressione [SM=x346246] (solo che all'epoca dovevano essere in legno o bachelite), al posto del segmento di semplice filo di ferro con noce centrale in ceramica, come si può vedere dalla foto della collezione di Roberto Amori, uno scartamento "particolare" che caratterizzò la linea in tutto il suo percorso fino alla effimera sostituzione di cui sopra. Il modello Macchi della foto, tra l'altro, aveva le fiancate in lamiera ondulata (si nota bene in una migliore risoluzione della foto stessa su "Giro d'Italia in filobus"), come del resto analoghi modelli attivi nella stessa epoca sulla filovia Como-Cantù, sulla stessa pubblicazione vi è un primo piano di una vettura di questa linea con la fiancata "personalizzata". Riguardo al demolito deposito della Filovia Provinciale, ricordo che dopo l'uso come campo di bocce coperto e la sua demolizione, rimase il vano sottostante sotto l'allora palazzina degli uffici di gestione, e lo stesso venne adibito a rimessa per i camion compattatori del Comune di Falconara Marittima, fino a 2-3 anni fa quando lo stesso vano e relativo varco carraio vennero definitivamente obliterati con una profonda ristrutturazione "in stile" (tanto che si stenta ad indovinare l'originaria destinazione dello stabile) [SM=x346246] , con la costruzione di un muro finestrato e la conseguente suddivisione degli interni ad uso uffici comunali. Riguardo agli scambi in foto, spero che in caso di loro rimozione vengano "riciclati" viste le loro qualità (ed il loro costo) [SM=x346223] , un pò come lo scambio di Piazzale della Libertà (del tipo analogo a quello di fonte all'INPS) che con il nuovo assetto della prima "rotatoria" dorica è stato "spostato" dall'ingresso della Galleria direzione Centro alla confluenza Centro-Via Martiri per il deposito di Valle Miano. Tra l'altro l'Amministrazione Comunale ha in programma la prossima "rotatoria" proprio nell'area di Piazza Rosselli (zona Stazione), forse potrebbero essere impiegati lì, vi potrebbe essere un ulteriore "stop" per il servizio filoviario [SM=x346221] , a meno che non si installino dei tegolini "ad hoc"... [SM=x346225]
04/04/2007 11:16
 
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Scambi
L'attuale scambio e la successiva "giunzione" che creano l'anello di piazza Cavour sarebbero perfetti per un'installazione sul lato portici, poiché consentirebbero il rientro in deposito a corrente (ricordo a chi non lo sapesse che attualmente la manovra viene fatta a mano, mancando i tegolini in piazza Cavour davanti all'Inps); apparecchi perfetti perché lo scambio è con deviata a sinistra e la "giunzione" che rientra da sinistra potrebbe essere fissata proprio in prossimità del vecchio e "maledetto" scambio di cui sopra; mi auguro in ogni caso DOPO la fermata di piazza Cavour e creando per qualche metro un doppio bifilare, anche se ne dubito, come già detto. Il selettore potrebbe essere spostato quindi prima della giunzione e tolto dal vecchio scambio, dato che ormai non è più utilizzato - i rientri da Tavernelle avvengono da via Martiri della Resistenza-. Ma ribadisco, come alcuni di voi: cosa c'è di meglio di un semplice INCROCIO?

[Modificato da Bifilare 04/04/2007 11.42]


Bifilare
04/04/2007 11:53
 
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Incrocio
Magari riutilizzando quello attualmente presente a Piazza Rosselli (di tipo "svizzero") se andranno a fare la rotatoria, e quindi inevitabilmente dovranno riconfigurare la linea in zona... [SM=x346225] solo che purtroppo non ci siamo con i "tempi" di cantierabilità delle due opere, visto che la zona della Spina dei Corsi dovrà essere pronta per giugno, e la ventilata rotatoria chissà (e se) [SM=x346235] quando si inizierà! Già vi sono conflittualità di tempi e mancati coordinamenti tra il rifacimento di fondi stradali e la posa e/o rinnovo di infrastrutture a rete sotto gli stessi, figuriamoci per una cosa come quella sopra citata che dai più viene ritenuta "un'inezia"...salvo poi imprecare sul traffico e sui vari cantieri che ne determinano il flusso, e su spese che magari in modo più oculato si potevano contenere! [SM=x346233]
04/04/2007 12:05
 
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X Roberto Amori: rettifica
Il capolinea dorico della Filovia Provinciale Ancona-Falconara era ubicato in Via Castelfidardo (e non Via Marsala [SM=x346238] ), attualmente aperta (ma ancora per poco, con il futuro assetto della viabilità) al traffico veicolare, e dove ancora resistono due storici negozi anconetani: la Libreria "Canonici" e la cappelleria "Il Cappello Magico", l'ultimo negozio di cappelli rimasto ad Ancona, dopo la chiusura [SM=x346222] ormai da alcuni mesi del mitico "Sentinelli" di Corso Mazzini!
04/04/2007 12:09
 
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Bravo "Trolley"; per iniziare io aspetterei con la rotatoria, visto che parlano tanto di bilanci e "momento difficile". E poi... un incrocio bello nuovo Elektroline... Di sicuro compreranno quello per l'INPS [SM=x346231]
Hai detto però delle cose giustissime. Ora si mettono a litigare sulla pavimentazione del corso. MA NON SI SAPEVA PRIMA CHE IL VIALE E' FATTO IN UN MODO E PIAZZA ROMA IN UN ALTRO? [SM=x346221]

[Modificato da Bifilare 04/04/2007 12.10]


Bifilare
04/04/2007 13:33
 
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Pavimentazioni
In effetti da tempo sugli organi locali di stampa si paventa un "effetto arlecchino" sulla direttrice di passeggio Piazza della Repubblica-Piazzale IV Novembre", proprio per il diverso (e poco coordinato) materiale anche tra lo stesso Corso Garibaldi e Piazza Roma (che divide il Corso in due! [SM=x346231] ), spero che la Soprintendenza, visto che ha approvato il progetto, abbia visto giusto (viste le "pagliuzze aquilane", chi ha voluto intendere intenda!). Per fortuna almeno Piazza Cavour (passati i tempi della "grascìa" a fini elettorali) non sarà sconvolta tipo Piazza Pertini, se si escludono le polemiche sul coordinamento delle pavimentazioni... [SM=x346246]
04/04/2007 19:07
 
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Bilanci
Per restare in tema di bilancio comunale, possibile che tra i milioni e milioni di Euro previsti per vari interventi in città non si potessero subito trovare gli altri 300.000 circa necessari per piazza Ugo Bassi? Ti dirò... almeno collegare il bifilare in direzione "via Torresi"! [SM=x346246]

Bifilare
04/04/2007 23:16
 
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Conerobus non perde tempo...
Devo dire che l'azienda anconetana non perde tempo in questi giorni. Oggi, ad esempio, fermi i lavori a causa della pioggia, sono riprese le prove in linea per gli "aspiranti filovieri", in vista delle nuove patenti. Speriamo che sia il segnale di una vera ripresa filoviaria ad Ancona; come disse il Presidente di Conerobus: "i filobus devono camminare tutto il giorno e tutto l'anno"... [SM=x346225]

[Modificato da Bifilare 04/04/2007 23.17]

[Modificato da Bifilare 04/04/2007 23.21]


Bifilare
05/04/2007 00:03
 
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Errata corrige
Nel postare la fotografia di Falconara sono riuscito a fare tre errori... non male in una sola lettera.
Il primo è veniale: non mi ero accorto che pure Gregoris l'aveva pubblicata sulla sua Bibbia filoviaria ( chissà poi perchè con tutte le foto inedite scattate personalmente )
Il secondo è che ho scritto nella foga narrativa Via Marsala invece di Via Castelfidardo: rimane valido il fatto che in questa strada è rimasta per oltre 30 anni una traversa ancora armata... tempo fa non l'ho più vista... in seguito ad un restauro conservativo di un edificio attiguo è stata rimossa.
Il terzo è che ingrandendo il particolare della cartolina il numero che compare, sfocato dal mosso, è probabilmente 12 e non 17:





Infine un'altra immagine di un filobus a tre assi, questo senza fiancata ondulata, ripreso in Piazza Roma: su internet ho visto che quella, famosissima, réclame della Motta è datata attorno al 1955. Dovremmo dunque essere alle 13:16 di un giorno del 1955.

05/04/2007 13:10
 
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Risposta esatta!
Tra l'altro si vede la fontana simil "Tredici Cannelle" [SM=x346232] (in scala ridotta) che era stata costruita nel ventennio quale ingresso ai locali sotterranei del diurno "Cobianchi", che si estendeva sotto tutta la superficie di Piazza Roma da Corso Garibaldi a Corso Stamira. L'uso di tali locali era molto diffuso all'epoca in cui non proprio tutte le abitazioni erano fornite di servizi igenici paragonabili a quelli odierni, e penso che proprio intorno al periodo della foto conobbero gli ultimi "sprazzi" di vita. Dal dalla fine degli anni '50 (o inizio '60... [SM=x346240] Trollino59 e Bifilare si ricordano!?), il monumentale ingresso venne demolito e sostituito da un'orrida struttura vetrata tipo "acquario" adibita prevalentemente a vetrina espositiva di auto nuove, questa funzione per pochi anni e poi venne subito abbandonata e demolita anch'essa. Da alcuni anni il Comune in occasione della ripavimentazione della Piazza (1° mandato dell'attuale sindaco Sturani, se ricordo bene) ha ristrutturato anche gli ex spazi Cobianchi per adibirli a vaghe "funzioni culturali e di promozione" [SM=x346233] ed in detti lavori ha ripristinato la preesistente fontana in versione semplificata (materiale in conglomerato cementizio, via le decorazioni, la piccola conca a terra sostituita da una più grande vasca con il fondo in vetro di sicurezza [SM=x346234] presto rovinato dai soliti "artisti" con conseguenti infiltrazioni nei locali appana ristrutturati). Adesso la fontana è completamente recintata anche alla vista dei passanti, vi è l'ennesimo cartello di cantiere ("Riqualificazione ecc., ecc."), per i soliti motivi di pressappochismo tecnico e di intenti (non solo diffusi nel campo filoviario, evidentemente!), oltre della solita inciviltà dei vandali e graffitari, altro denaro dei contribuenti gettato al vento! [SM=x346255]
05/04/2007 14:59
 
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Tutti al lavoro!
Immagini incredibili oggi nella nostra città; subito dopo il maltempo... ruspa, carro-scala e filobus di nuovo al lavoro insieme [SM=x346220] Non vedevo un simile "ritmo" da anni.




Siamo all'incrocio tra piazza Cavour e corso Stamira (noterete sulla destra il nuovo "luccicante" palo e in lontananza si vede il carro-scala che si avvicina ad un vecchio gancio. E' appena stato sorpassato da un filobus in servizio.




Il nuovo tirante è stato fissato.




Poco dopo arriva un altro filobus, la vettura 1. Sulla destra il nuovo tirante, di sezione maggiore, arricciato.

[Modificato da Bifilare 05/04/2007 15.43]


Bifilare
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