giuro che a guardare quelle foto dei Macchi mi viene male...
Sono arrivato ad Ancona nel dicembre 1969, dopo aver vissuto a Roma in faccia al capolinea del 44 proprio all'anello di viale dei quattro venti. Arrivo nella sconosciuta ancona e cos'è la prima cosa che vedo?
un filobus blu che ci precede lungo la flaminia, prima della stazione...!!!
La storia della soppressione la conosco bene anche nei particolari più irraccontabili.
lasciamo perdere la storia del terremoto e delle presunte lesioni ai pali. baggianate buone per i creduloni dell'epoca.
vero e giusto magari che la provincia non aveva i soldi per ammodernare la struttura, ma altrettanto vero che nel 1972 la linea era ancora perfetta e con un investimento dilazionato nel tempo il costo sarebbe stato minore.
piuttosto, grossi ed insormontabili problemi sarebbero sorti nel 1980 a causa della frana...
La verità, così come raccontatami da un diretto interessato (persona molto "in alto"...) è che quasi tutti i componenti dell'allora CDA (tranne 1) premevano (chissà perchè) per un grosso contratto con la Renault per la fornitura di nuovissimi autobus (ve li ricordate quei cassoni???)
E poi c'era un consigliere che abitava a Torrette che giurò che se non avessero tolto quegli orribili pali che ostruivano la visione del mare, ci avrebbe pensato lui di propria mano..
Detto e fatto. Il bifilare fu tolto in pochi mesi. I pali dopo 15 anni.... Nel frattempo il consigliere anti-filobus era schiattato .
Finale:
sempre il "diretto interessato" mi raccontò come per togliere tutto il bifilare l'Azienda non spese un lira in virtù di un accordo con l'impresa che fece i lavori (era di chiaravalle). Tu ci togli quell'immonda linea e in cambio puoi rivenderti rame e acciaio. Così fu.....
[Modificato da XJ6 06/04/2007 18.29]