Vecchie aste e nuovi filobus
Mi hanno detto che furono proprio montate le aste vecchie! Non a caso nella bella foto di Roberto si vedono i nuovi arrivati senza le stesse. So inoltre che alcune erano più corte, per cui la guida era ancora più difficile, senza considerare il vecchio tipo di testina o "chiocciola", così chiamata dagli autisti, e i superati arganelli (o arganetti). Quanto a questi ultimi, i nuovi sono semplicemente più comodi da riavvolgere, poiché non occorre più tirare tutta la corda ma basta qualche giro con una chiave, udite udite, PENTAGONALE. Come giustamente dice Trolleybus, le aste sono state invece cambiate durante la trasformazione a Modena. Sempre da Albiero e Bocca è stato cambiato il compressore e il MOTORE alle vetture dalla 1 alla 6; solo il compressore invece alla 7, 8 e 9. Aggiunto infine il servosterzo sempre alle vetture 1-6. Mi sa che era meglio comprarne direttamente 4 o 5 nuovi e sostituire il vecchio gradualmente...
[Modificato da Bifilare 11/04/2007 18.03]
Bifilare