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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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09/11/2006 08:53
 
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tranviere veterano
Precisazioni per Roberto ed Augusto1
Ringraziando innanzitutto per le immagini d'epoca "postate" [SM=x346250] , mi permetto di fare alcune precisazioni.
X Roberto Amori: mi ricordo anch'io perfettamente del vecchio deposito ATMA che era pressochè lo stesso delle ex tranvie (vi era sia la rimessa delle vetture cittadine che di quelle più grandi per Falconara M.ma, la cui linea venne soppressa contestualmente a quella urbana), in quanto fino al 1970 abitavo nei pressi (Via Mamiani, una parallela interna alla Via Marconi ove sorgeva il citato deposito), solo che l'entrata delle vetture avveniva per il senso normale, mediante uno scambio che sorgeva all'incirca all'altezza della fermata, ora sovrastata da un impattante e poco gradevole viadotto [SM=x346221] , la linea intersecava tramite uno scambio "ad incrocio" quella verso la Stazione ed entrava dentro la rimessa con una curvatura ai limiti del raggio di sterzata dei mezzi, era l'uscita di questi dalla stessa che era effettuata in retromarcia tramite una linea di servizio "tronca" che dopo aver incrociato il bifilare per la stazione si affiancava al suddetto nella parte verso il centro della carreggiata. Provvedeva un dipendente che dopo avere coadiuvato la manovra del filobus nel traffico [SM=x346231] , staccava manualmente le aste per riposizionarle sui fili direzione Stazione, e questo senza ausili tipo "tegole" di plastica o simili. C'è anche da aggiungere che la rimessa conteneva a stento le sole vetture filoviarie e la zona officina-manutenzione, quasi tutti gli autobus stavano parcheggiati di fronte ai fabbricati in una lunga fila [SM=x346246] . Pochi anni prima della chiusura definitiva della struttura venne costruito vicino all'allora Officina Comunale del Gas (sparita anche questa, e sostituita da un parcheggio multipiano, quasi sempre semi-vuoto [SM=x346223] ), un capannone per ricoverarli al coperto, successivamente con il deposito urbano di Valle Miano, inaugurato agli inizi degli anni '70 si risolsero i problemi di ricovero, spazi di manovra e attrezzature.
X Augusto1: in effetti mi sfuggono i motivi tecnici per la presenza "eccessiva" delle tesate in rettilineo, so solo che nelle linee filoviarie prebelliche tale soluzione era utilizzata sui tratti in curva per aumentare il raggio o "graduare" la curvatura (l'ultimo esempio sopravvissuto di tali linee quella di Perugia, rimasta così dal 1940 fino al 1974, quando fu soppressa), visto che ancora non vi erano le guidoline come quelle che si vedono nella foto del deposito di Valle Miano. A meno che non avessero materiale in abbondanza... [SM=x346235]
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