Le nuove vetture, costruite nel 1990 dalla ditta O.Pre di Arzano per sostituire le storiche OFM degli anni '30, non avevano denominazione ma solo un numero sul frontale, a differenza dei treni delle altre tre funicolari che fin dalla loro sostituzione sono stati dotati di un nome distintivo oltre al numero:
1-Napoli e 2-Posillipo per la funicolare di Chiaia;
1-Capodimonte e 2-Sant'Elmo per la funicolare di Montesanto;
1-Floridiana e 2-San Martino per la Centrale;
adesso possiamo aggiungere:
1-Ischia e 2-Capri per la funicolare di Mergellina.
Eccole in due foto d'archivio:
Vettura 1 in sosta alla stazione Manzoni il 30 ottobre 2003
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Vettura 2 in sosta a Mergellina il 23 febbraio 2007
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il reportage continua...
Marco B.