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FUNICOLARE DI MERGELLINA, NAPOLI

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2019 15:32
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11/02/2011 09:29
 
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tranviere senior
Da "Il Mattino"
Napoli. In bici in funicolare? Da oggi è possibile




NAPOLI - In bici in funicolare? Da oggi è possibile. Una novità che annunciano gli assessori alla Mobilità e all'Ambiente del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo e Rino Nasti. Il trasporto di biciclette è operativo sugli impianti funicolari Metronapoli di Chiaia, Montesanto e Mergellina e sarà possibile in tutti i giorni della settimana
06/05/2011 16:00
 
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Per chi non lo sapesse, dal 1° maggio 2011 il servizio delle 4 funicolari napoletane è stato potenziato ogni 10 minuti per tutta la durata dell'esercizio e perfino nei giorni festivi. Ma le novità che si vedono sulla funicolare di Mergellina sono innanzitutto la frequenza di 10 minuti anziché 12 e le corse dirette (senza fermate intermedie) ogni 30 minuti dalle ore 9:30 alle ore 21:30. Questa era già una caratteristica della Centrale che però lì è stata prolungata fino a fine servizio.

Vabbé io aggiungo che le corse dirette possono essere comode o indifferenti per chi vuole arrivare in fretta da capolinea a capolinea, però possono anche mettere dei paletti a chi deve scendere ad una delle fermate intermedie, ma male che vada si può attendere la partenza successiva.
[Modificato da kekkometro84 06/05/2011 16:05]
06/05/2011 16:04
 
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Oh bene...urge un video!!!!

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06/05/2011 16:07
 
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Ma di cosa urge un video?
06/05/2011 16:18
 
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Hai ragione era una frase a metà [SM=x346232]
Un video della funicolare che passa senza fermarsi...quella di Mergellina non l'ho mai vista diretta.

The winner takes it all
06/05/2011 17:09
 
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questo perchè 3 anni fa non sei venuto all'inaugurazione... [SM=g11214]

Marco B.
06/05/2011 22:55
 
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Caro mister656 io sulle metropolitane e sulle funicolari ne farei a volontà di foto e video, ma purtroppo c'è il regolamento che lo impedisce e quindi ho paura di rubare anche solo qualche scatto o spezzone.
07/05/2011 21:28
 
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e646.060, 06/05/2011 17.09:

questo perchè 3 anni fa non sei venuto all'inaugurazione... [SM=g11214]


Proprio non potevo...

Per Kekkometro : credo che al massimo ti facciano cancellare le foto.... Comunque per la funicolare di Mergellina no problem,ci sono dei comodi punti di affaccio!
[SM=x346219]

The winner takes it all
30/03/2012 01:56
 
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Caravaggio_88, 11/02/2011 09.29:

NAPOLI - In bici in funicolare? Da oggi è possibile. Una novità che annunciano gli assessori alla Mobilità e all'Ambiente del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo e Rino Nasti. Il trasporto di biciclette è operativo sugli impianti funicolari Metronapoli di Chiaia, Montesanto e Mergellina e sarà possibile in tutti i giorni della settimana


E difatti da quando sono diventato uno sportivo [SM=g8806] e la mattina me ne vado in bici,spessissimo prendo questa funicolare che con i nuovi orari è ancora più comoda. Capita anche che arriva e riparte immediatamente e soprattutto vedo che l'affluenza di persone è sempre buona.
Posto questo video girato due giorni fa in cui si sente un sinistro rumore all'imbocco dell'incrocio da parte della vettura Ischia,rumore che fino alla settimana scorsa non avevo mai sentito.


[SM=x346219]

The winner takes it all
30/03/2012 08:53
 
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In questo video parti da Sant'Antonio e arrivi a San Gioacchino. Lo capisco dal semplice fatto che arrivi ad una fermata con sdoppiamento dei binari dove avviene l'incrocio delle 2 vetture, e tutto ciò avviene proprio a San Gioacchino.
30/03/2012 09:24
 
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maestro tranviere
sembra il rumore di un bordino che struscia
a differenza delle ruote ferrotranviarie, le ruote delle funicolari sono particolari: quelle dal lato destro (di chi guarda il filmato) hanno un doppio bordino, mentre quelle a sinistra ne sono completamente prive.
situazione inversa sulla vettura gemella
30/03/2012 13:14
 
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credo che questo serva per i binari di sorpasso a metà corsa.
30/03/2012 13:28
 
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maestro tranviere
infatti le sole rotaie esterne fungono da guida, quelle interne devono interrompersi per lasciar passare le funi
quindi sulla rotaia esterna, una per ciascuna vettura, scorre la ruota a doppio bordino, praticamente una puleggia, senza soluzione di continuità
inoltre il fungo è "abbracciato" da un dispositivo di sicurezza, una specie di pinza che viene mantenuta aperta dalla tensione della fune.
in caso di rottura cade un contrappeso, o si libera una molla tesa, e la pinza si serra fortemente attorno al fungo bloccando la vettura che altrimenti precipiterebbe a valle
il sistema è stato ripreso anche sugli ascensori dei palazzi
02/04/2012 00:08
 
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trammue, 30/03/2012 13.28:


inoltre il fungo è "abbracciato" da un dispositivo di sicurezza, una specie di pinza che viene mantenuta aperta dalla tensione della fune.


Questo dispositivo è montato solo sulla rotaia esterna se non erro.
Ogni volta che mi passa davanti questa foto mi chiedo cosa siano quelle specie di ganasce davanti la vettura.Dubito fortemente che facciano parte della funicolare e l'unica cosa che mi viene in mente è che sia una specie di paraurti di fine corsa,anche se troppo sotto la funicolare.Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
(In foto la vettura 2 che è attualmente esposta nella stazione di valle in condizioni leggermente diverse da come è ritratta,tra le modifiche più importanti il vetro centrale a sperone e l'eliminazione del faro centrale sostituito da due piccoli laterali)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lo sapevate poi che la funicolare di Mergellina ha un argano di nuova concezione posato su di un sistema di molle che ha permesso un abbattimento notevole delle vibrazioni?Un'altra particolarità,come l'utilizzo della fune zavorra. ( che è quasi la metà di quella traente ,20 mm contro 39 mm).
[SM=x346219]

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02/04/2012 01:50
 
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Le foto dell'argano le trovi in fondo a pagina 5...

Marco B.
02/04/2012 07:24
 
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Complimenti a chi ha postato queste foto d'epoca della Funicolare di Mergellina! Vi assicuro che sul sito di Metronapoli ci sono le foto d'epoca di tutte le funicolari tranne di Mergellina, ciò significa che neanche sul sito di Metronapoli ci sono.
02/04/2012 15:16
 
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e646.060, 02/04/2012 01.50:

Le foto dell'argano le trovi in fondo a pagina 5...


Hai fatto bene a ricordarmelo,mi sono rivisto il bellissimo reportage...
Comunque in questa foto della funicolare di Montesanto presa dal sito di Metronapoli si vede bene quello che dicevo.Sono dei piccoli paraurti di fine corsa,dubbio fugato!


[SM=x346219]

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03/04/2012 11:31
 
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maestro tranviere
più che altro assomigliano a delle scarpe fermacarri
la fune zavorra presente da sempre sulla funicolare di mergellina e non sulle altre è dovuta al suo profilo estremamente irregolare
il profilo regolare dovrebbe essere fatto in modo che la pendenza aumenta gradualmente con l'altitudine, cosi che la vettura a monte pesa di più, compensando il peso dell'intera fune svolta che grava in aggiunta al peso della vettura a valle. co i pesi così equilibrati il motore deve solo vincere le forze di attrito e di inerzia, nonchè l'eventuale differenza di carico fra le due vetture.
nella funicolare di mergellina, fateci caso, la pendenza è massima a valle, e va via via attenuandosi verso villanova. quindi per compensare i pesi delle due vetture è necessaria la fune zavorra così che l'intero peso della fune si eguaglia sui due lati.
poi le ganasce: certo che agiscono solo sulla rotaia esterna, quella interna, l'abbiamo detto, si interrompe per il passaggio delle funi e anche in corrispondenza del cuore e degli aghi
03/04/2012 11:39
 
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maestro tranviere
la foto di montesanto mette in luce la sottigliezza delle rotaie utilizzate dalle due antichissime funicolari. queste rotaie ed il loro sistema di attacco non erano di certo in grado di reggere le sollecitazioni di un freno a ganasce, e allora i progettisti dell'epoca optarono per un freno di emergenza che agiva su una ruota dentata, un po' come i famosi bagagliai della paola-cosenza
03/04/2012 23:12
 
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Leggendo l'intera discussione ho delle cose da dire (una diversa dall'altra):

1. L'interscambio tra la funicolare di Mergellina e le Linee 2 e 6 sarebbe anche comodo, ma putroppo percorrendo a piedi la distanza mi rendo conto chè è troppo lungo e difficile da realizzare. Per non isolare la funicolare potranno fermare al massimo i tram davanti, ma credo che a Mergellina potranno tornare soltanto dopo aver ultimato i lavori della Linea 6 dietro la villa comunale. Io ricordo vagamente che un tempo arrivavano i tram a Mergellina, ma non proprio davanti alla funicolare.

2. Sulle foto d'epoca della Funicolare di Chiaia, anche io ho visto che un tempo era a doppio binario, ma credo che questo sistema serviva più alla Funicolare di Montesanto per non essere costretti ad effettuare una fermata di servizio, visto che non si è mai realizzata una simmetrica a quella di Corso Vittorio Emanuele.

3. Forse non c'è bisogno di dire che la Funicolare di Mergellina è differente dalle altre, perché ogni treno ha una sola vettura piccola, è la funicolare più pendente ed è l'unica che non arriva al Vomero, e infine ha 5 stazioni e quindi l'incrocio dei treni avviene in stazione.
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