È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FUNICOLARE DI MERGELLINA, NAPOLI

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2019 15:32
Autore
Stampa | Notifica email    
27/09/2008 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Le foto dell'inaugurazione / 4

L'interno della stazione Manzoni: l'assenza del treno in sosta permette di inquadrare la via di corsa fin quasi alla stazione di San Gioacchino



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Accanto al binario sono posizionati gli apparati del sistema di sicurezza: le due coppie di pattini dei contatti di fine corsa sono in cima al binario...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..mentre in corrispondenza della fossa di visita sono due terne di cassettine nere contenenti (probabilmente) le boe del sistema ad induzione



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Intanto arriva la vettura numero 1, denominata "Ischia"



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

eccola in sosta all'interno della stazione



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dopo un po' parte Ischia e torna su Capri



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In questo punto la fune traente entra in sala macchine per avvolgersi prima attorno alla puleggia di rinvio e poi all'argano; lo spazio è stato sfruttato anche per posizionare due unità dell'impianto di condizionamento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il panorama dalla cabina a valle della vettura 2; il Vesuvio fa da sfondo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La linea scende in linea retta fino alla stazione di Parco Angelina, quindi piega a sinistra in una breve galleria



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il banco di comando della vettura 2 "Capri": il lato destro...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e quello sinistro; il personale Metronapoli mi ha fatto gentilmente accomodare in cabina per riprendere la corsa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Notate che a valle della vettura le funi sono ancora due, ma quella di sinistra è più sottile; si tratta della fune del tenditore di valle, una particolarità dell'impianto di Mergellina presente fin dalla sua costruzione negli anni '30.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Si parte!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ci avviciniamo senza rallentare alla piccola stazione di Parco Angelina, molto frequentata dagli studenti del vicino istituto; la corsa è diretta, come tutte quelle della mattinata inaugurale



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Transitati senza fermarci da Parco Angelina, pieghiamo a sinistra



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La linea imbocca la breve galleria sotto via Orazio



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'uscita della galleria inizia il raddoppio dei binari



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In corrispondenza del raddoppio è situata la stazione centrale dell'impianto, denominata San Gioacchino; la nostra vettura andrà a sinistra



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dalla galleria dall'altro lato della stazione spuntano i fari della vettura 1, che incroceremo in stazione



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno della stazione di San Gioacchino con la vettura 1 in arrivo; essendo costruita in corrispondenza del raddoppio, la stazione è dotata di due banchine laterali, una per ciascun binario; apposite indicazioni luminose indirizzano di volta in volta i passeggeri alla banchina giusta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Subito dopo il raddoppio, la linea entra in galleria e si tuffa verso Mergellina, aumentando considerevolmente la pendenza in pochi metri



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La stazione di Sant'Antonio, presso l'omonimo santuario, costruita all'interno della galleria



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Al termine della galleria sbuchiamo direttamente nella stazione inferiore di Mergellina, sede dell'officina; l'elevata pendenza unita all'effetto del rallentamento dà una sensazione abbastanza forte!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Siamo arrivati a fine corsa; al di sotto del piano banchina si scorge la slitta con le pulegge del tenditore di valle, che tramite una zavorra mantiene costantemente in tensione la fune evitando eccessive oscillazioni delle vetture; il sistema è analogo a quello utilizzato nelle seggiovie e negli altri impianti di risalita per tenere in tensione la fune portante.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




Marco B.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com