5/26/2005 11:58 AM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 89 | Registered in: 8/3/2004
| apprendista tranviere | |
|
Un altro articolo di stampa:
Cagliari - Semaforo verde per la metropolitana leggera - 2° lotto
Finalmente anche Cagliari avrà la sua metropolitana leggera: ieri mattina è stata firmata la convenzione tra l'Assessorato regionale dei Trasporti e la gestione Ferrovie della Sardegna per l'avvio dei lavori per il secondo lotto della metropolitana leggera di Cagliari. L'importo complessivo è di circa 24 milioni di euro, finanziato con il Programma operativo regionale Sardegna, approvato dalla Commissione Europea. «I lavori - sottolineano all'assessorato ai lavori della Regione - costituiscono un ampliamento funzionale di quelli in esecuzione nel tratto tra Cagliari e Monserrato e riguardano una estensione di circa 1.700 metri, dalla fermata di via Gottardo sino al Policlinico-Cittadella Universitaria di Monserrato.
L'opera sarà completata entro la fine del 2008, e dopo alcuni mesi di verifiche e collaudi, potrà essere inaugurato il nuovo servizio di trasporto metropolitano, particolarmente atteso dagli studenti universitari della Cittadella, dagli utenti del Policlinico e da tutti coloro che lavorano in quelle strutture». Il progettoIl progetto delle Ferrovie dello Stato prevede un investimento di 37 milioni di euro per collegare Cagliari a Monserrato in 26 minuti lungo il percorso di sei chilometri delle ex Ferrovie che funziona ancora oggi. La tratta partirà da piazza Repubblica e si fermerà in via San Gottardo, a Monserrato. I primi cantieri dovrebbero essere aperti a fine mese ed essere chiusi nel luglio del 2006. Previste nove fermate con una frequenza di sette minuti. Tre le fermate della città. A regolare il flusso dei sei modernissimi vagoni, semplici impianti semaforici che sfruttano il normale deflusso del traffico. Nel progetto delle ferrovie è stato previsto anche un collegamento con la cittadella Universitaria che consentirebbe di arrivare dal centro città in sei minuti evitando traffico e tempi semaforici. Un'integrazione al progetto esistente che però potrebbe partire soltanto dopo i finanziamenti regionali dei Por. Per la rete della cittadella la società pensa a un viadotto che possa evitare l'ingorgo della statale 554.
Il progetto collegherà il capoluogo a via San Gottardo, a Monserrato, lungo il percorso di sei chilometri delle ex Ferrovie ancora oggi in funzione: è prevista la prosecuzione verso la Cittadella universitaria, per venire incontro alle esigenze degli studenti che ogni giorno si recano dal capoluogo al centro universitario. Il collegamento consentirà di arrivare dal centro di Cagliari alla Cittadella in sei minuti, evitando traffico e semafori. Per realizzare l'integrazione - si pensa ad un viadotto per evitare la 554 - si dovrà aspettare però la disponibilità dei fondi Por.
La nuova linea garantirà tempi certi e contenuti: in meno di venti minuti si potrà attraversare la cerchia urbana. Il percorso prevede nove fermate con una frequenza di sette minuti. Il servizio sarà garantito da ultramoderni convogli del modello Vektra, forniti da un'impresa della Repubblica Ceca che l'anno scorso ha stipulato un contratto del valore di 12,1 milioni di euro con la Fabiani Costruzioni, società che si è aggiudicata l'appalto (con un'opzione per altri sette tram). Il flusso dei vagoni sarà regolato da semafori sincronizzati.
Fonte - Unione Sarda
26/05/2005
LHB |