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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 12:36
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29/05/2005 19:08
 
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io non ho capito una cosa: se per fare circa 7 km (piazza repubblica-via gottardo) ci mettono 3 anni (se tutto va bene) allora perchè per fare il collegamento via gottardo- policlinico nuova università che sono 1700metri ci mettono 2 anni?????
30/05/2005 09:52
 
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Perchè la sede ferroviaria del secondo lotto è ancora tutta da approntare, in modo particolare il viadotto per scavalcare la SS554.

[Modificato da gabrielepiroddi 30/05/2005 9.54]

30/05/2005 12:08
 
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viadotto?!?!? vogliono farla sopraelevata? Mi sembra una buona idea! Quando inizierebbero i lavori? Sai niente a proposito del collegamento piazza repubblica-piazza matteotti?
ciao[SM=x346220]
30/05/2005 13:48
 
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So solo che era l'ipotesi più accreditata per raggiungere il Policlinico, ma non so nemmeno se sia già stato redatto il progetto esecutivo.
Si sarebbe potuta anche creare una diramazione dalla tratta Monserrato-Settimo S. Pietro, che già sottopassa la SS554; penso però che avrebbero dovuto espropriare un bel po' di terreni.
In ogni caso sarà un bello spettacolo vedere i Vektra scavalcare la 554 :-)

Per quanto riguarda la tratta Matteotti-Repubblica, è subordinata allo scavo del famoso sottopasso di via Roma lato porto, per il quale sono già stati richiesti ed ottenuti i fondi da parte del CIPE.

Ciao
--Gabriele

[Modificato da gabrielepiroddi 30/05/2005 13.53]

01/06/2005 10:13
 
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probabile tunnel in arrivo?
Cosa curiosa: l'altro giorno sono andato a stazione marittima, ho visto che hanno chiuso un pezzo del porto ma non mi sono fatto illusioni... però ieri tornando da scuola in macchina hoo visto che c'erano ruspe che stavano lavorando, purtroppo non ho potuto guardare meglio perchè avrei tamponato quello di davanti![SM=x346232] Secondo te è possibile che si siano decisi finalmente a fare quel benedetto tunnel in via roma? se ccosì fosse dovrebbero realizzare in contemporanea pure la tratta piazz repubblica-piazza matteotti no?
01/06/2005 10:26
 
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E poi ti volevo chiedere a proposito di quello che hai scritto nella discussione sui tram di sassari che si è vero che palificato la linea e sostituito i binari ma non sò in via san gottardo e nemmeno al deposito però in piazza repubblica la situazione è sempre precisa identica! tu avresti notizie a proposito della futura stazione di piazza repubblica? (quand cominceranno a costruirla? come sarà?) e a proposito delle fermate? come saranno realizzate?
ciao[SM=x346236]
01/06/2005 14:04
 
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No, al porto stanno semplicemente iniziando a realizzare la banchina per le navi da crociera...
Lo scavo del sottopasso di via Roma è sì finanziato, ma non so che priorità abbia nell'erogazione dei fondi da parte del CIPE.

Per quanto riguarda la stazione di piazza Repubblica, stanno iniziando le fondazioni: non so entro quando potrebbe essere messa su, penso un annetto al massimo, visto che la prossima primavera dovrebbe arrivare il primo Vektra.

C'è in rete un vecchio ma interessantissimo documento sui due progetti di tranvia cagliaritana e sassarese, inclusa una rappresentazione virtuale del futuro terminal di piazza Repubblica:

www.diee.unica.it/~pilo/Home_page_Gruppo_Sistemi/AEI_metr...

Ciao
--Gabriele
01/06/2005 17:02
 
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Ho dato un'occhiata al link, cavolo sai che la stazionne non mi piace per niente! inoltre le fermate sono come quelle di sassari troppo "scarne" però la cosa che mi è piaciuta di meno è la stazione! sembra una specie di capannone! comunque grazie per il link, lo consiglio a chi volesse avere informazioni precise e vedere con i suoi occhi la stazione!
inoltre sono previste 4 linee di cui 2 o 3 per lotti, ma cos' non la finiranno mai!!!!!!![SM=x346222]
02/06/2005 00:11
 
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Be', non è tanto male, se consideri che è studiata per consentire il futuro ritorno dei tram in piazza Matteotti e mettere in bella mostra i tram in piazza Repubblica, dove prima c'era solo un'estremità di binario inutilizzato...

La tranvia cagliaritana è criticata proprio per la sua realizzazione a lotti, tuttavia mi sembra già tanto che possa nascere, considerata la scarsità di fondi disponibili in Italia per i mezzi di trasporto rapido di massa.
Voglio vedere se il CTM riuscirà a farsi finanziare, in una botta sola, il mezzo milione di euro necessario per costruire la metropolitana sotterranea da piazza Matteotti a Quartu...
02/06/2005 01:29
 
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Lapsus
Cinquecento...milioni di euro (quasi), Gabriele!
P.S. mica noccioline!

02/06/2005 09:02
 
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Si su questo avete completamente ragione, 500 milioni di euro([SM=x346234] ) sono troppi e dubito anche io che il ctm possa mantenere veramente quello che ha promesso![SM=x346228] Io dico che sicuramente è meglio per lotti che niente, però per lotti ci mettono veramente tanto! voglio dire, secondo voi la futura tratta piazza repubblica- piazza matteotti in quanto tempo si potrebbe finire? inoltre su quel link che mi hai passato tu la previsione è di (senza contare la nuova che dovrebbe andare da piazza matteotti all'aeroporto che secondo me è molto intelligente![SM=x346239] ) 4 linee che toccheranno i punti + "salienti" della città. Quando anello est e anello ovest saranno completi credo che avrò + o meno 50 anni[SM=x346222] l'unico problema è che io sono impaziente! Ho frettaaaaaaaaaaa!!![SM=x346219]
02/06/2005 10:25
 
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Re:

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 9.02
Quando anello est e anello ovest saranno completi credo che avrò + o meno 50 anni[SM=x346222] l'unico problema è che io sono impaziente! Ho frettaaaaaaaaaaa!!![SM=x346219]



Per la costruzione delle tramvie in Italia ci vuole (purtroppo) molta pazienza e i fiorentini come me ne sanno qualcosa. Caro appassionato tranvie a Firenze si è atteso più di 6 anni per l'inizio vero e proprio dei lavori della linea 1 e pensare che secondo i programmi iniziali nel 2005 avremo dovuto avere tutti i 40 km delle 3 linee in piena efficienza (ad oggi non è ancora stato posato un solo metro di binari). Purtroppo non è andata così e meno male che la linea 1 è stata divisa in due lotti altrimenti forse i lavori non sarebbero mai iniziati.
Pensa al lato positivo, a Cagliari anche se lentamente i lavori stanno procedendo e non è poco [SM=x346220]

[SM=x346219]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
02/06/2005 11:10
 
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RE:simopa
Si, sicuramente è meglio che sono iniziati procedendo per lotti piuttosto che non fossero mai stati iniziati! Però a Cagliari è dagli anni 80 che si parla (e si promette...) di costruire un trasporto su rotaia che colleghi la città, metropolitana o tranvia che fosse, ma sono sempre successi casini...perchè devi sapere che anche se sono iniziati i lavori per la costruzione della tranvia (visti di buon occhio dalla giunta Soru) il sindaco Floris (come molti cittadini) sostiene che questo progetto fa schifo e che si dovrebbe costruire la metropolitana interrata! si è creata quindi una situazione velenosa trà il sindaco e renato soru!!!! Ci sono sempre stati problemi in vista e sempre sarà ci saranno continuando di questoo passo!!![SM=x346240] almeno da voi a firenze si è decisa di costruirla e punto finito così, voi sapete che avrete una tranvia, noi (per quanto ne possiamo sapere) potremmo anche non veder il proseguimento di questa linea 1 (che è stata finanziata tutta[SM=x346225] ) ma chi ci dice che le prossime linee verrano finanziate e/o costruite? E se questa linea 1 rimanesse tale? senza altre linee che integrino l'anello?
saluti!!!! Per quando è prevista la fine dei lavori lì a Firenze??[SM=x346220]
02/06/2005 12:00
 
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Re: RE:simopa

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
a Cagliari è dagli anni 80 che si parla (e si promette...) di costruire un trasporto su rotaia che colleghi la città, metropolitana o tranvia che fosse, ma sono sempre successi casini...
il sindaco Floris (come molti cittadini) sostiene che questo progetto fa schifo e che si dovrebbe costruire la metropolitana interrata!



Ti posso assicurare che a Firenze è successa la stessa identica cosa, è da più di 20 anni che si parlava di costruire un nuovo sistema di mobilità e all'inizio degli anni '90 sembrava che avesse vinto la metropolitana poi è cambiata la maggioranza in comune ed è stata portata avanti la tramvia.

Tutt'ora continuano le polemiche tra chi predilige il trasporto di superficie e quello sotterraneo.


Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
almeno da voi a firenze si è decisa di costruirla e punto finito così, voi sapete che avrete una tranvia, noi (per quanto ne possiamo sapere) potremmo anche non veder il proseguimento di questa linea 1 (che è stata finanziata tutta[SM=x346225] ) ma chi ci dice che le prossime linee verrano finanziate e/o costruite? E se questa linea 1 rimanesse tale? senza altre linee che integrino l'anello?
saluti!!!!



Questo è vero solo in parte in quanto ad oggi sono finanziati solo 24 km di binari rispetto ai 40 e più della rete completa, il bello è che questi 24 km coprono solo la parte ovest della città lasciando completamente scoperta la zona sud-est della città creando un ovvio squlibrio di efficienza.


Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
Per quando è prevista la fine dei lavori lì a Firenze??[SM=x346220]



La linea 1 (l'unica di cui sono inizati i lavori) sarà attiva da gennaio 2008, la linea 2 e la 3 (solo il primo lotto) 1/2 anni dopo. Le due diramazioni della terza linea (secondo lotto) come ti dicevo prima sono tutt'ora un'incognita.

Abbi pazienza, quando a Cagliari si accorgeranno del grande successo dei primi tratti di tranvia completeranno anche le altre linee

[SM=x346219]

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02/06/2005 12:26
 
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Re:

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 9.02
Si su questo avete completamente ragione, 500 milioni di euro([SM=x346234] ) sono troppi e dubito anche io che il ctm possa mantenere veramente quello che ha promesso![SM=x346228] Io dico che sicuramente è meglio per lotti che niente, però per lotti ci mettono veramente tanto! voglio dire, secondo voi la futura tratta piazza repubblica- piazza matteotti in quanto tempo si potrebbe finire? inoltre su quel link che mi hai passato tu la previsione è di (senza contare la nuova che dovrebbe andare da piazza matteotti all'aeroporto che secondo me è molto intelligente![SM=x346239] ) 4 linee che toccheranno i punti + "salienti" della città. Quando anello est e anello ovest saranno completi credo che avrò + o meno 50 anni[SM=x346222] l'unico problema è che io sono impaziente! Ho frettaaaaaaaaaaa!!![SM=x346219]




Nei POR 2003/2006 la linea per l'aeroporto di Elmas è di competenza RFI.
D'altro canto, avrebbe poco senso farvi arrivare una nuova linea tranviaria, quando la ferrovia passa vicinissima al parcheggio multipiano...
02/06/2005 12:48
 
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Re: RE:simopa

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
Si, sicuramente è meglio che sono iniziati procedendo per lotti piuttosto che non fossero mai stati iniziati! Però a Cagliari è dagli anni 80 che si parla (e si promette...) di costruire un trasporto su rotaia che colleghi la città, metropolitana o tranvia che fosse, ma sono sempre successi casini...perchè devi sapere che anche se sono iniziati i lavori per la costruzione della tranvia (visti di buon occhio dalla giunta Soru) il sindaco Floris (come molti cittadini) sostiene che questo progetto fa schifo e che si dovrebbe costruire la metropolitana interrata! si è creata quindi una situazione velenosa trà il sindaco e renato soru!!!! Ci sono sempre stati problemi in vista e sempre sarà ci saranno continuando di questoo passo!!![SM=x346240] almeno da voi a firenze si è decisa di costruirla e punto finito così, voi sapete che avrete una tranvia, noi (per quanto ne possiamo sapere) potremmo anche non veder il proseguimento di questa linea 1 (che è stata finanziata tutta[SM=x346225] ) ma chi ci dice che le prossime linee verrano finanziate e/o costruite? E se questa linea 1 rimanesse tale? senza altre linee che integrino l'anello?
saluti!!!! Per quando è prevista la fine dei lavori lì a Firenze??[SM=x346220]




No, un momento, è opportuno fare un po' di chiarezza a favore di chi non abita a Cagliari.
Il progetto degli anni '80 per la metropolitana leggera a Cagliari, contemporaneo di quello sassarese ed entrambi stesi da FdS, prevedeva il passaggio del tram in superficie nella via Roma lato porto per raggiungere piazza Repubblica.
Tale progetto era stato respinto poiché era nelle intenzioni del sindaco Delogu, e nel suo successore Floris a tutt'oggi, trasformare l'intera via Roma in una grande piazza e trasferire l'intero traffico automobilistico e tramviario nel famoso tunnel sotto il porto.
Senza voler fare politica, il sindaco Floris ha dichiarato solo che il progetto di tranvia FdS, ferma restando la sua bontà, non può risolvere in un sol colpo tutti i problemi del traffico nell'area metropolitana di Cagliari, e che il progetto di metropolitana CTM potrebbe catalizzare un finanziamento di maggiore entità.
A me personalmente piacciono entrambi i progetti, però mi sembra che l'unico motivo per cui il governatore Soru stia appoggiando la tranvia consista nel minore finanziamento da erogare da parte della Regione Sarda.
Non per niente, per ora alla RAS si sono limitati a finanziare il solo prolungamento Gottardo-Policlinico, nonostante i progetti per i lotti successivi siano belli e pronti da una decina d'anni.
02/06/2005 12:55
 
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Re: Re: RE:simopa

Scritto da: simopa 02/06/2005 12.00

Abbi pazienza, quando a Cagliari si accorgeranno del grande successo dei primi tratti di tranvia completeranno anche le altre linee

[SM=x346219]




Speriamo bene: temo che la gente, pur nostalgica dei vecchi tram, potrebbe considerare i nuovi mezzi solo dei trenini, alla stregua delle vecchie automotrici termiche FdS...
Per ora infatti non ci sarà un solo metro di tranvia né su rotaie a gola né tantomeno parallelo ad una direttrice di traffico.
03/06/2005 09:27
 
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a gabriele
Ma a proposito del progetto di metropolitana del ctm, io il progetto non l'ho mai visto, ne ho solo sentito parlare in internet, sò quali fermata ha e che tragitto fa ma non l'ho mai visto. Tu hai percaso qualche immagine multimediale pure dii quello?
03/06/2005 11:09
 
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Re: a gabriele

Scritto da: appassionato tranvie 03/06/2005 9.27
Ma a proposito del progetto di metropolitana del ctm, io il progetto non l'ho mai visto, ne ho solo sentito parlare in internet, sò quali fermata ha e che tragitto fa ma non l'ho mai visto. Tu hai percaso qualche immagine multimediale pure dii quello?




Purtroppo no: ho letto qualcosa di più nei cartelloni dello stand CTM, in occasione dell'ultima edizione della Fiera, ma si tratta solo di informazioni sulla lunghezza del tunnel, sul tipo di scavo (cut and cover anziché TBM) e sull'integrazione con la futura filovia del Poetto.
Mi hanno segnalato il contatto telefonico di un ingegnere del CTM, spero di riuscire a parlarci prossimamente.
03/06/2005 15:11
 
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Ok, allora appena sai qualcosa d + facci sapere! Ma non ho capito io credevo che il progetto del ctm era stato bocciato, ma come ne parli tu sembra invece qualcosa che si stà concretizzando!?!
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