Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
10/06/2013 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.688
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da "L'Unione sarda" del 07-06-2013

L'assessore ai Trasporti: «Abbiamo i soldi, il piano non è complicato». I binari nei prossimi tre anni

La metro entra nel cuore della città

Nasce il progetto per collegare le stazioni Matteotti e Repubblica

Il percorso si svilupperà in via Dante, viale Cimitero, viale Diaz e via Roma. Piazza Matteotti a quel punto si trasformerà in un vero e proprio centro intermodale.


Matteotti-Repubblica su rotaia, per mettere Cagliari al passo con il resto d'Europa. Mercoledì il sindaco Massimo Zedda durante la presentazione del trenino che porta all'aeroporto di Elmas è stato chiaro: «Entro tre anni è necessario predisporre il collegamento tra queste due piazze». Sarebbe il completamento della rivoluzione che ha già avuto una spinta importante con l'inaugurazione dell'altro ieri mattina.

IL COLLEGAMENTO Ma solo col collegamento Matteotti-Repubblica si potrà davvero parlare di svolta per la città. E il progetto è già ben avviato grazie al lavoro in comunione di Arst, Comune e Regione. Un piano di lavoro con i soldi che sono già stati stanziati dalla massima istituzione sarda, e che vede l'amministrazione cittadina decisa più che mai a renderlo realtà prima possibile. Il percorso che unirà le due zone del capoluogo si svilupperà in via Dante, viale Cimitero, viale Diaz e via Roma. Piazza Matteotti a quel punto si trasformerà in un vero e proprio centro intermodale, con a disposizione pullman Arst e Ctm, treni e metro cittadina.

I TEMPI «Il problema maggiore saranno i sottoservizi - spiega l'assessore al Traffico, Mauro Coni - il treno attraverserà una buona parte della città, e nei lavori di realizzazione dei binari bisognerà stare attenti a non toccare le tubature di acqua e gas, senza contare l'energia elettrica».

Di per sé, le opere per realizzare i binari sono semplici: «Bisogna partire dal presupposto che il percorso per fare passare il trenino c'era già in passato, ed è stato cancellato anni fa. Una scelta scellerata - prosegue Coni - Non ci saranno modifiche sostanziali, il progetto non è complicato».

LA VIABILITÀ Altro ostacolo che si presenterà all'inizio delle opere per la realizzazione del collegamento ferroviario sarà la viabilità nelle strade interessate ai lavori: «Bisognerà predisporre un programma per fare in modo che la viabilità in città sia il meno penalizzata possibile - prosegue l'esponente della Giunta cittadina - ci sono tanti punti da attuare, ma siamo pronti per iniziare».

GLI EFFETTI Il collegamento di piazza Repubblica a piazza Matteotti si inseriscce, tra l'altro, all'interno del piano contro lo spopolamento della città, visto che i residenti diminuiscono costantemente ogni anno che passa. «Basta pensare alle migliaia di ragazzi che studiano in Cittadella - sottolinea Coni - e che avranno la possibilità di trasferirsi a Cagliari vista la comodità di poter andare a seguire le lezioni e a dare gli esami spendendo poco e viaggiando senza perdere troppo tempo e soprattutto con pochi soldi».

Non resta che iniziare a lavorare per trasformare tutto questo in realtà. Tempo previsto per l'avvio dei lavori: tre anni.

Piercarlo Cicero
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 10/06/2013 19:39]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com