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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
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04/06/2011 02:17
 
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tranviere senior
si Zedda punterà sui TRAM a quanto pare :)

15/06/2011 11:48
 
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tranviere junior
Intanto in via S.Gottardo prende forma la rampa che dal capolinea attuale diventerà viadotto. Da via del Redentore vedo quotidianamente uno scheletro di armature bello fitto. Curiosità: la rampa è leggermente in curva per preparare lo scavalco di via del Redentore

Anche verso la 554 le armature dei singoli pilastri crescono in altezza. Oltre la 554, invece, ancora non vedo basamenti per i pilastri: c'è movimento sul rilevato ma probabilmente si tratta di traffico di mezzi di lavoro a servizio della fermata del policlinico.

Una di queste domeniche dovrei essere libero e potrei passare a fare qualche fotina, ma non prometto niente. Se volete certezze... in Blinky you have to trust! :D
16/06/2011 08:19
 
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tranviere senior
penso che se viene confermato come assessore ai trasporti come da indiscrezioni ITALO MELONI il tram a Cagliari ha vita moooooooooooooolto più facile :)

18/06/2011 22:25
 
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la linea del policlinico non scavalcherà via del Redentore, perchè nemmeno ci passa. Forse la confondi con via Giulio Cesare.
23/06/2011 13:01
 
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tranviere junior
Si macchinista, hai ragione. Chiedo venia. :)

Comunque ci siamo capiti.. ;)
06/07/2011 19:27
 
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apprendista tranviere
GOTTARDO-POLICLINICO aggiornamento lavori
Si lavora contemporaneamente su 4 fronti... a Gottardo oggi stavano terminando la scalinata che porta al marciapiede (corsia bus chiusa); dietro via Argentina spuntano i piloni, completi, della futura stazione; di lato al distributore si continua a scavare (sembra che abbiano trovato dei vecchi piloni...) e in fine si lavora alla stazione del policlinico.... direi OTTIMO!
07/07/2011 21:26
 
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Grazie per l'aggiornamento! :) Ottimo!
23/07/2011 22:10
 
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tranviere veterano
Fortuna che voi avete Zedda; mi pare da come scrivete, che sia uno deciso e fattivo. Qui a Roma, invece, tendono a sfasciare tutto e non fanno niente di costruttivo; parole, parole e solo parole.Quella romana era una delle reti tra le più importanti d'Europa (ora ridotta al lumicino). Forza Cagliari, speriamo che le cose vadano bene non solo dal punto di vista tramviario, ma anche calcisticamente parlando. Ciao bella gente[SM=x346219]
[Modificato da evviva il tram 23/07/2011 22:36]
24/07/2011 19:35
 
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Grazie per il supporto! :)

In effetti ultimamente (diciamo da quando era salito Soru in regione) si parla di tram sia a Cagliari che Sassari.

Per quanto riguarda Cagliari siamo riusciti ad avere la prima linea, procedono spediti i lavori per il prolungamento in viadotto fino al Policlinico ed è stata appaltata l'elettrificazione da Gottardo a Settimo.

Ora si parla sempre con maggiore insistenza del collegamento Repubblica-Matteotti (che sarebbe di fondamentale importanza) e di quello con Quartu, oltre alla linea filoviaria per il Poetto.

Con Zedda come sindaco certe decisioni ora dovrebbero essere un pò più veloci per quanto riguarda i tram...speriamo sia davvero così.. :)
29/07/2011 09:54
 
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Continuo a pensare che il tram in centro sia un problema.... come si può far passare un tram in via Roma? Non basta già l'ingorgo continuo tra auto e bus? Ho l'amaro in bocca per il tunnel... sarebbe stata una grandissima cosa! Zedda al momento non ha fatto niente... solo parole e riunioni su tutti i fronti... l'unica cosa che ha fatto è stat di bloccare il sottopiano per i parcheggi di via Roma (notizia di ieri) gia appaltati in attesa del via all'inizio dei lavori da parte del comune... ecco ora dico ma perchè perdere tempo a bloccare quello che ha fatto uno (solo xk di destra) e non lasciare andare avanti quel progetto e nel mentre pensare ad altri progetti per migliorare la città? Funziona sempre cosi anzichè andare avanti perdiamo tempo e tanti soldi (probabile risarcimento alla azienda che ha vinto l'appalto) a distruggere piuttosto che costruire....
29/07/2011 11:03
 
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tranviere veterano
MA E' PROPRIO QUESTO...
... il punto. I Tram devono passare in centro proprio per evitare i continui ingorghi di automobili. I centri urbani non furono disegnati per contenere fiumi di auto e moto alla deriva. I centri urbani devono essere pedonalizzati e a disposizione del traffico dei mezzi pubblici. Se non capiamo questo, e soprattutto non lo capiscono i nostri Amministratori, resteremo sempre inesorabilmente indietro.
29/07/2011 18:31
 
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tranviere veterano
Per Roberto Amori
E' quello che ho sempre sostenuto io, solo mezzi (preferibilmente tram nel centro urbano) ed auto fuori. Il mezzo pubblico è subordinato, invece, al traffico veicolare. Istituzione di senso unico? Via il tram che percorre il senso contrario. Perché non realizzare sottopassi? Via i tram che occupano le aree da scavare. Questa è la politica che hanno fatto e continuano a fare a Roma, come in altre città (Milano, Torino ed altre...). Invece di fare investimenti sbagliati, pensino di più ai reali fabbisogni cittadini, a cominciare dal miglioramento del t.p.l..
[Modificato da evviva il tram 29/07/2011 18:33]
30/07/2011 14:41
 
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tranviere senior
concordo con voi ragazzi

01/08/2011 01:43
 
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tranviere veterano

Spuntano i primi piloni all'altezza della (futura) fermata "Dell'Argine" alla periferia di Monserrato, sotto lo sguardo attento del ponte strallato sulla SS 554...



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02/08/2011 14:00
 
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Grazie per l'aggiornamento!
Pian piano prende forma.. :)
02/08/2011 17:31
 
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Altre immagini dei lavori per la linea 3:

Gottardo:



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Monserrato via Dell'Argine:



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Policlinico Universitario Monserrato:



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04/08/2011 20:32
 
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per Roberto Amori
Roberto Amori: Il centro può essere pedonalizzato con l'eliminzaione di un trasporto vecchio, superato (vi era già i tram e sono stati spesi tanti soldi x eliminarli)come i tram. Non trovate migliore una metro che passa sotto insieme alle auto? Il problema di Cagliari più grande è la via Roma, ma se le auto passano sopra si risolve il problema; sono d'accordo sul non fare parcheggi perechè portano auto in centro. I tram non risolvono i problemi di via Roma anzi... vorrebbe dire ulteriori rallentamenti causa binari e altri semafori... la gente che da Capoterra va a Cagliari o Qurtu prenderà sempre l'auto anche perchè la mentalita dei trasporti pubblici non c'è e non la si cambia in 1 anno oppure piazzando rotaie e semafori in più nella via Roma. Ottimo il tram per i paesi limitrofi ma come dico sempre non in centro. P.S: va fatto un progetto che guardi oltre il fabisogno odierno... se Cagliari vuole essere città turistica con turisti sempre in aumento, la metro sotteranea è importantissima... tantissime citta anche piccole dispongono di questo servizio... e i costi sono una scusa visto che lo stato deve ancora 1,4 miliardi (oggi è stato dato 1 miliardo dei 2,4 che ci devono) e che una parte del progetto è finanziata da CTM (o meglio era visto che ora che c'è la sinistra probabile che salti il presidente Corona in CTM)...occasione persa... tanto per cambiare
05/08/2011 01:40
 
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tranviere veterano
Nuntereggaepiù!

A costo di diventare antipatico e apparire intollerante, come già detto tempo fa, ripeto: ma perchè i sostenitori delle "moderne metropolitane interrate" insistono a scrivere su MondoTram?
Ma soprattutto, perchè continuano a non capire cosa ci fa preferire il tram ai loro velocissimi ed efficientissimi treni sotterranei?
Il tram è una filosofia di vita, come lo è la bici, la barca a vela, il free-climbing, il windsurf e via discorrendo.
Non me ne frega niente se la metro è più veloce, non ha intersezioni stradali, non ha semafori che la intralciano... io voglio un mezzo comodo, puntuale e sufficientemente veloce da prendere comodamente, che non mi porti nell'oltretomba, perchè io non ho i secondi contati per andare dal punto x al punto y, ma che venga considerato più importante del singolo mezzo privato in quanto mezzo di trasporto pubblico della comunità con priorità di precedenza negli incroci!
Non ho niente contro la metro anzi, ma al momento (ripetuto sino alla noia) non ci sono le condizioni né per realizzarla, né per ammortizzare i costi di gestione e manutenzione, con grande rammarico delle alte sfere CTM!
Il tunnel (e anche un po' il parcheggio) sotto via Roma è una grandissima castroneria: L'unica soluzione è un tunnel sottomarino che parta da via Riva di Ponente e sbuchi in viale Colombo o anche oltre, magari direttamente sull'Asse Mediano di Scorrimento...ma anche questo è al momento improponibile. E comunque una via Roma priva di qualunque veicolo in superficie è pura utopia come in via Manno e via Garibaldi.
Quindi che facciamo? Continuiamo a lasciare all'auto privata il monopolio degli spostamenti sognando una metro che non si farà prima dei prossimi 30 anni? O sostituiamo il tram con dei "comodissimi" autobus usa e getta dopo 20 anni (se va bene), snodati e magari elettrici con delle costosissime batterie al litio per non usare dei normali filobus che deturperebbero irreparabilmente le pregiatissime vie cagliaritane?

05/08/2011 13:25
 
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apprendista tranviere
Blinky ottima osservazione...Purtroppo non tutti capiscono che è meglio il tram, in quanto ragionano sempre macroscopicamente, immaginando Cagliari una grande Metropoli. E poi sempre col discorso che il tram disturba le macchine; mi chiedo: se il tram è un'alternativa al trasporto privato, come può disturbarlo se è nato per sostituirlo (ovvio non totalmente, ma per rendere la città più vivibile)
05/08/2011 13:45
 
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tranviere senior
Ottimo Blinky. Possibile che non si riesce a capire la differenza tra undergroung e tram? il 99% degli esperti seri ha osservato che il tram è la soluzione migliore per città come cagliari e in tutte le altre ormai stanno andando verso questa direzione. Costa meno e si possono fare più fermate e una lunga rete... O SI SCEGLIE IL TRAM come mezzo di trasporto o si usa la macchiana non si può ancora ed ancorsa dire che il tram porta traffico. Il centro deve essere CHIUSO Al traffico ma solo per residenti e per carico e scarito tutto il resto mezzi pubblici
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