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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2024 18:48
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30/05/2015 18:19
 
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tranviere veterano
MATTEOTTI
Ho letto che a settembre ci sarà la gara d'appalto per il prolungamento in Piazza Matteotti. I lavori dovrebbero iniziare a novembre dell'anno prossimo. Cioè mai, considerato che il settore trasporti nella Regione Sardegna è in mano ai soliti venditori di fumo di turno. Ma vi rendete conto ? E' un tram, un semplice tram, non una metropolitana come impropriamente enfatizzano. Se penso che nel dopoguerra i lavori per il raddoppio del binario e il prolungamento di alcune linee terminavano in tempi brevi (con la tecnologia dell'epoca !) , mi rendo conto dell'abisso che corre fra l'efficienza amministrativa di allora e quella di adesso.
[Modificato da Tallero03 10/06/2015 10:20]
30/05/2015 21:21
 
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apprendista tranviere
Tempi biblici
Se si considera che i metri da costruire sono circa 2500, di questi 600 andranno posizionati nella corsia preferenziale della via Roma, appena rinnovata, altri 300 metri circa all'interno del piazzale della stazione, i tratti più difficili non superano i 1500 metri. Quattro anni, 600 metri all'anno sono tempi che non si impiegano neppure nei paesi più indietro come tecnologia. Se poi consideriamo che per l'apertura al traffico della Gottardo-Policlinico c'è stato un ritardo inspiegabile di circa un anno, è facile ipotizzare tempi ben più lunghi del 2019.
31/05/2015 09:24
 
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tranviere senior
Molte delle colpe del ritardo della tratta per il Policlinico sono dovute al fatto che esiste un ufficio unico dell'Ustif (preposto al collaudo) che si occupa di molte regioni. Senza contare i furti di rame, che nel caso della tratta per Settimo hanno ritardato l'inaugurazione di ulteriori due mesi.

C'è da aggiungere poi che la linea per via Roma presenta molte difficoltà di costruzione. Purtroppo non si può fare un confronto con gli anni cinquanta, quando gli standard erano diversi, i sottoservizi erano molti di meno e soprattutto quando c'erano dieci volte meno auto di adesso. Per confronto, il raddoppio ferroviario della Decimomannu - San Gavino, in massima parte fuori dai centri abitati, si è concluso in 4 anni (e si parla di 35 km).
[Modificato da Ro84 31/05/2015 09:26]
31/05/2015 17:47
 
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tranviere veterano
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Forse ci sono regole imposte dalla Comunità Europea. Però se così è, è agevole notare come ad esempio in Germania , malgrado venga osservata la stessa (discutibile) normativa i tempi di realizzazione di opere simili sono decisamente brevi. Ma si tratta evidentemente di Paesi con un più alto livello di civiltà.
02/06/2015 15:40
 
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maestro tranviere
Da "Casteddu Online"

Via Vesalio, auto colpisce la Metro: traffico in tilt
Lo scontro è avvenuto poco fa
Autore: Redazione Casteddu Online il 02/06/2015 11:26

Traffico bloccato questa mattina in via Vesalio a causa di un incidente. Un'auto, probabilmente per una mancata precedenza, non si è fermata e ha colpito in pieno la metropolitana di superficie che transitava in quel momento. Illeso il conducente. Sul posto i volontari del 118 e i vigili del fuoco.

La dinamica. Il veicolo, una Fiat Marea, di proprietà e condotta da L. A. cagliaritano di 89 anni, percorreva la via Vesalio in direzione via Torricelli e via Pintus. All'intersezione semaforica ha proseguito la marcia senza arrestarsi nonostante il semaforo fosse rosso per la direzione da lui presa, venendo così in collisione con la metro. Sul posto la Polizia municipale e l'ambulanza per precauzione, ma non ci sono stati feriti.
[SM=x346219]
09/06/2015 10:51
 
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apprendista tranviere
raddoppio linea 1. Quando i lavori?
www.sardegnaprogrammazione.it/monitoraggio/it/progetti/metro-cagliari-raddoppio-caracalla-largo...

nessuna traccia dei lavori per il raddoppio? dovevano iniziare ad aprile... [SM=x346219]
09/06/2015 10:55
 
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09/06/2015 11:58
 
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"Dati aggiornati il: 01/04/2015" (dal link che hai riportato).

Potrebbe essere questo il motivo per cui non ci sono i lavori...

[SM=g9422]
09/06/2015 14:27
 
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tranviere veterano
MATTEOTTI
Nel 2018 terminerebbero i lavori. Ma vi rendete conto ? Per soli 2 km di linea. Questo a patto che effettivamente inizino nel luglio 2016, cosa di cui dubito fortemente.
09/06/2015 16:39
 
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Dell'inizio effettivo dei lavori nel luglio 2016 dubito anch'io, viste le premesse.
Tuttavia, due anni mi sembrano proporzionati: si tratta di 2 km di binari interamente su sede promiscua, con intersezioni stradali, sottoservizi, carreggiate automobilistiche e flussi di traffico da rivedere completamente... senza considerare l'ingresso nella stazione ferroviaria FF.SS., per il quale mi auguro che il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia collaborativo al massimo.
10/06/2015 10:42
 
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tranviere veterano
TERMINAL FS
Per come stanno gestendo la questione dei trasporti su rotaia, all'orizzonte non si intravvede nulla di buono. Settantotto milioni spesi per i treni superveloci che giacciono da lunghi mesi nei capannoni in attesa di un collaudo che non voglio decidersi a fare. Fra l'altro, anche se si decidesse di immetterli comunque in servizio non potrebbero viaggiare alle velocità desiderate perché fra Oristano e Sassari vi sono numerose sezioni di linea inadeguate che non lo permetterebbero. Ma non potevano metterle a norma prima di procedere all'acquisto ? Oltretutto, vergognosamente, si trovano ancora in rimesse polverose, ormai arrugginite, le motrici con pantografo che avrebbero dovuto servire alla nuova linea elettrificata il cui impianto, iniziato alla fine degli anni '70, è stato poi smantellato: diretta conseguenza di una pessima amministrazione che ha provocato un'impressionante emorragia di danaro pubblico.
Non parliamo poi del trenino verde e dello storiche ferrovie secondarie, un patrimonio di valore inestimabile per la sua armonia col paesaggio lasciate in uno stato di pressoché totale incuria.
[Modificato da Tallero03 10/06/2015 10:48]
10/06/2015 11:34
 
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Un momento, le cose sono un bel po' diverse.

Per quanto riguarda i treni veloci, i collaudi non solo sono stati iniziati (a marzo), ma sono anche già terminati, giusto la settimana scorsa. Si è dato poco spazio alla notizia, questo è vero, ma tant'è. L'esito dei collaudi è stato anche già spedito all'ANSF, che ha 90 giorni di tempo per dare una risposta (di solito però ce ne impiega meno).

Nel frattempo si sta procedendo a definire i termini del nuovo contratto di servizio fra Regione e Trenitalia, tappa obbligata in quanto i nuovi treni sono della Regione. Si cerca di chiudere il tutto entro giugno, ma uno sforamento a primi di luglio è comunque possibile (bisogna comunque attendere la risposta dell'ANSF, che ha tempo fino a inizio settembre).

In parallelo si sta lavorando (in sordina) al miglioramento della linea a nord di Oristano per aumentare di alcune decine di km/h la velocità massima, punto dolente però perché i fondi a disposizione non sono molti (in attesa magari di avere finanziamenti per fare le tanto attese rettifiche/varianti, si sta cercando di migliorare quel poco che c'è).

Per quanto riguarda la rete elettrificata degli anni ottanta, la Grande Vergogna di Stato, purtroppo non c'era altra soluzione che lo smantellamento: le catenarie installate erano adatte alla tensione di 25KV CA e non alla 3KV CC del continente, per cui anche un ipotetico riadattamento a diversa tensione sarebbe stato impossibile. Inoltre la manutenzione non era più stata fatta (dato che il progetto era abortito) e i fili stavano diventando pericolosi. Se non altro è rimasta la palificazione. Il trattamento riservato alle locomotive (le E491/E492) è un'ulteriore vergogna, non sono riuscite a venderle da nessuna parte e ormai sono irrimediabilmente invecchiate e obsolete. Alcune sono state demolite, mentre la maggior parte si trova ancora nei binari morti di Foligno. Ma questo è un problema di Trenitalia, non della Sardegna.

Sul Trenino Verde, ti do pienamente ragione.
[Modificato da Ro84 10/06/2015 11:44]
10/06/2015 18:24
 
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ELETTRIFICAZIONE
Quel che dici è vero, Ro84. E' la stessa forma mentale di chi ha deciso di costruire il terminal crociere sebbene non vi fosse il fondale adeguato per l'attracco delle navi.
12/06/2015 16:28
 
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maestro tranviere
Da "La Nuova Sardegna.it"

Da Sassari a Cagliari in tre ore: due treni veloci per l'estate 2015

Trenitalia annuncia l'offerta per la stagione delle vacanze. Anche due corse metropolitane serali tra Cagliari e Decimomannu

Circa tre ore per collegare Cagliari e Sassari con due nuovi treni regionali veloci e altri due metropolitani serali tra Decimomannu e Cagliari. È questa l'offerta commerciale estiva di Trenitalia
per la Sardegna. Con il nuovo orario il primo treno partirà alle 10.29 dal capoluogo isolano e arriverà a Sassari alle 13.24; l'altro ripartirà da Sassari alle 14.40 per arrivare a Cagliari alle 17.46. I treni metropolitani serali, invece, tra Cagliari e Decimomannu circoleranno dopo le 22.
[SM=x346219]
12/06/2015 21:35
 
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Ma siamo sicuri che siano i treni veloci? Mi sembra che si faccia confusione. Treni veloci intesi come "regionali veloci", ma non i nuovi pendolini. Quelli, come detto, non circoleranno prima di un paio di mesi.
[Modificato da Ro84 12/06/2015 21:40]
28/06/2015 22:12
 
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Metrocagliari tratta San Gottardo - Settimo S.Pietro: Sospensione servizio dalle ore 8:30 alle 13:30 nella giornata di domenica 28 giugno

Domenica 28 giugno 2015, dalle ore 8:30 alle ore 13:50, nella sola tratta “San Gottardo – Settimo San Pietro” il servizio di metrocagliari verra’ sospeso.

L’interruzione si rendera’ necessaria per effettuare una manutenzione straordinaria della linea di alimentazione elettrica delle vetture metrotranviarie non differibile al periodo di sospensione notturna del servizio.

nella tratta “Repubblica - San Gottardo – Policlinico” le corse verranno effettuate regolarmente.
[SM=x346219]
28/06/2015 23:04
 
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Ro84, 12/06/2015 21:35:

Ma siamo sicuri che siano i treni veloci? Mi sembra che si faccia confusione. Treni veloci intesi come "regionali veloci", ma non i nuovi pendolini. Quelli, come detto, non circoleranno prima di un paio di mesi.


infatti non sono i treni spagnoli, ma normalissimi Minuetto Md!!
05/07/2015 12:32
 
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Metrocagliari: tratta San Gottardo Settimo San Pietro - Sospensione servizio dalle 10:20 alle 10:50 e dalle 11:10 alle 12:10 del 7 e 8 luglio 2015

Martedi’ 7 e mercoledi’ 8 luglio dalle ore 10:20 alle ore 10:50 e dalle ore 11:10 alle ore 12:10 il servizio Metrocagliari nella tratta San Gottardo – Settimo San Pietro verra’ sospeso per motivi tecnici.

Saranno garantite, dalle ore 10:20 alle 12:10, le corse tranviarie in coincidenza, nella stazione di Settimo San Pietro, con i treni da e per Dolianova e i paesi dell’interno.

Nelle tratte “Repubblica – San Gottardo - Policlinico” le corse si svolgeranno regolarmente.
[SM=x346219]
24/07/2015 18:31
 
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Qualche giorno fa ho chiesto a un conducente sulla questione del raddoppio da Repubblica a Caracalla. Pur sottolineando che loro sono gli ultimi a sapere le cose e che ciò che sa va preso assolutamente col beneficio del dubbio in quanto "voci di corridoio", sembra che prima di appaltare i lavori del raddoppio saranno appaltati quelli della costruzione del percorso verso il centro; per entrambi i lotti si parla di questo autunno.
[Modificato da Ro84 24/07/2015 18:31]
26/08/2015 12:08
 
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Metrocagliari: Interruzione temporanea della circolazione tramviaria sulla tratta SETTIMO SAN PIETRO – SAN GOTTARDO

A causa del furto di alcuni tratti del cavo aereo di alimentazione elettrica della linea a 750 Volt, avvenuto nella notte tra il 24 ed il 25 agosto, la circolazione dei treni e dei tram di Metrocagliari nella tratta compresa tra le stazioni di Settimo San Pietro e di San Gottardo (Monserrato) è temporaneamente interrotta.La circolazione dei treni riprenderà regolarmente in giornata, mentre per quella metrotramviaria occorrerà attendere il ripristino della linea aerea di contatto sulla quale si sta intervenendo e che verrà attivata quanto prima.Nel frattempo il collegamento verrà garantito con un servizio sostitutivo ferroviario
[SM=x346219]
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