È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2021 09:07
Autore
Stampa | Notifica email    
21/01/2008 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Innsbruck

Vorrei segnalarvi un sito, tristissimo, allestito in occasione dell'ultimo giorno di servizio a Febbraio ( ormai è quasi un anno ) dei filobus di Innsbruck.
Il sito, veramente bello e molto ben fatto è composto di due pagine ( in fondo cliccare su Teil 2 folgt )...

A parte che mi dispiace tantissimo, conosco bene Innsbruck e ho visto quelle due linee filoviarie, vorrei però fare due considerazioni. Se non sapessimo di cosa si tratta, chiunque, potrebbe benissimo credere che quello sia un sito allestito in occasione dell'inaugurazione del sistema filoviario, avvenuto nel 1988, della città. Le vetture dopo 20 anni sono ancora nuove e non hanno un difetto: non una ammaccatura, non un particolare mancante, nulla. La rete aerea, modernissima in Kummler & Matter, sembra installata l'anno scorso: non una pancia, una traversa un po' moscia, un pendino allentato, qualcosa che facesse pensare ad una fine imminente... assolutamente nulla. Conoscendo quella gente c'è da giurare che abbiano svolto la manutenzione ordinaria fino al giorno prima.
E avete visto che razza di deposito, cui presto verrà tolta tutta quella rete aerea così bella??? Il capodeposito sembra guardarla già con una punta di nostalgia e poco convincimento.
Che abisso di differenza con le nostre fotografie sugli ultimi giorni di servizio di tante reti italiane: meglio non fare nomi o paragoni su come viaggiavano certe vetture e com'erano messi per aria i bifilari...

Nella seconda pagina si vedono 6 filobus venduti e già pronti per partire verso l'Est Europeo: ennesima occasione perduta dagli amici di Ancona... sono stati veramente molti i filobus articolati venduti in questi anni. Con quelle ultime 6 vetture ad Ancona avrebbero rifatto il servizio: rimane comunque il dubbio se pure tutte le altre coinvolte nelle foto dell'ultimo viaggio siano già state vendute. Avranno pure 20 anni, non tutte credo, ma sono comunque certo che tenute in quella maniera è come ne avessero meno della metà.

A parziale conforto rimane il fatto che le due linee verranno trasformate in tramviarie, anche se al di là delle logiche economiche, le reti miste sono molto belle... E al riguardo mi chiedo anche perchè, a linee già costruite da tempo, non vi abbiano immesso i megafilobus a tre casse al posto dei 18 metri.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com