New Thread
Reply
 
Previous page | « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Next page
Facebook  

FILOBUS NEL MONDO

Last Update: 4/2/2019 9:39 PM
Author
Print | Email Notification    
11/3/2017 4:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Indubbiamente, i nuovi autobus ibridi o elettrici a batterie, di costruzione cinese (come quelli recentemente entrati in servizio a Torino) rischiano di fare concorrenza ai mezzi a filo, tram e ancora di più filobus; in più, potrebbero arrivare sul mercato anche i mezzi a idrogeno. Vedremo come finirà....
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
Mia Ceran alla RaiTELEGIORNALISTE FANS FORU...8 pt.10/20/2019 11:33 PM by Figeto
11/5/2017 8:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
L'Ibrido è una bufala al pari dell'idrogeno.
Vedasi Svizzera e soprattutto Cina, dove, dopo aver sbandierato il bus col pantografo in ricarica, hanno fatto mea cupla e son tornati indietro, tanto da ordinare centinaia e centinaia di filobus (a batteria), molto più seri e consoni a certi impieghi.
In Nuova Zelanda si sono mangiati il cervello con un nuovo progetto che non ha nemmeno passato il test di affidabilità e convenzienza.
Tanto che hanno dovuto prendere in affitto dei normali bus diesel, in attesa di sviluppi...
Si accorgeranno tra pochissimo cosa vuol dire andare a zolfo e, per assurdo, a batterie sulle salite delle colline di Wellington...
Evidentemente il sindaco è stato allucinato da insanabile odio verso il filobus.
Da idioti completi è smatellare 50 km di bifilare sin da domani, abbatendolo come fosse il diavolo (ad un costo altissimo).
11/6/2017 5:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Mah! A Torino abbiamo assistito fin dall'inizio degli anni 80 alla completa soppressione della rete filoviaria (che contava anche una rete suburbana e un'altra linea pure suburbana) ancora valida ed efficiente...Non ho più parole!
11/6/2017 6:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 220
Registered in: 12/10/2005
tranviere junior
Shangai e TOSA
Certamente a Shangai i bus a supercap sono stati riciclati in filobus per il TOSA ginevrino invece si partirà a dicembre sulla linea 23 con pochi mezzi per essere pienamente operativa in primavera.

Anche lì le linee aeree venivano viste come negative ma il progetto TOSA non è un fulmine di guerra, sarà un'esperienza reale di una linea di media portata con corse frequenti e autosnodati: qui le batterie saranno ben sollecitate, non certamente come i bus cinesi a Torino che saranno usati su una linea non troppo trafficata.

Come indicato nel progetto presentato al Gran Consiglio del Cantone di Ginevra nel 2015 - link http://ge.ch/grandconseil/data/texte/PL11720A.pdf - a pag. 13 e 15 le tabelle di confronto con il filobus sono illuminanti, i mezzi a batteria costano di più, i costi infrastrutturali sono il 60 % rispetto al filobus, il vantaggio dei costi di investimento è di solo l'11 %.
Per i costi di esercizio annuali i mezzi a batterie hanno consumi superiori (il rendimento delle batterie e dei sistemi di accumulo a ricarica rapida sono minori rispetto a quello di linee aeree e cabine di alimentazione) e quelli di manutenzione minori con un risparmio del 15 %: considerando il costo del personale e logistica si arriva ad un risparmio del 5 % e francamente non è molto, basta qualche intoppo al sistema (quasi inevitabile essendo la prima esperienza) ed il vantaggio sarebbe annullato, non è un caso che i mezzi diventerebbero facilmente dei filobus, come è successo a Shangai.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
11/7/2017 1:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Quanto detto mi conferma quello che è sempre stato il mio pensiero: l'elettricità è una forma di energia, non sarà mai una fonte di energia! Per produrla si dovrà sempre partire da altre fonti di energia....
8/6/2018 4:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Giappone: Kanden tunnel
Trovata su Youtube, questa strana linea di filobus esistente in Giappone, che percorre una galleria di più di 6 km totalmente riservatagli; la galleria, inizialmente scavata per un impianto idroelettrico, ha una sezione ristretta, i mezzi la percorrono a senso unico alternato, con cambio a metà del tunnel. Le segnalazioni sono di tipo ferroviario. I filobus percorrono il tunnel in convoglio, cinque per volta.
Ecco un video di Youtube che la illustra



e le foto delle due stazioni, quella sotterranea e quella all'aperto

free online image upload

pic upload
[Edited by Censin49 8/6/2018 4:41 PM]
8/6/2018 10:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
l'ingegno giapponese... chapeau

notare i "capistazione" in guanti...
la perfetta regolarità del servizio..

scommetto che non c'è neppure un portoghese......
ma in quale prefettura è questa linea, che tra l'altro dovrebbe essere l'unica filoviaria del giappone se non sbaglio?
8/7/2018 4:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
@trollino59 - ecco il link al sito di Wikipedia che la descrive

https://en.wikipedia.org/wiki/Kanden_Tunnel_Trolleybus
[Edited by Censin49 8/7/2018 4:23 PM]
8/7/2018 4:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 237
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Questa filovia è a bifilare unico, a metà percorso e ai capolinea, avviene il cambio di polarità; dal video il primo strumento a sinistra del posto guida è un voltmetro a zero centrale.
4/2/2019 9:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 85
Registered in: 3/18/2014
apprendista tranviere
Budapest
https://public-transport.net/trolley/Budapest/

Some pics of the filobus there

[Edited by pTn67 4/2/2019 9:40 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:48 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com