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FILOBUS NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2021 09:07
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07/03/2012 04:11
 
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tranviere veterano
Budapest - Parte I

Le mercredi 06 Juillet 2011,

Les 2 trolleybus articulés d'Eberswalde n°031et n°032 de l'Autrichien ÖAF Gräf & Stift de type NGE 152 M17/M18, ont été chargés camion semi-remorque hollandais pour être transportés à Budapest en Hongrie. C'est dernier ont été achetés par la Société des transports de Budapest (BKV Ltd).

Le camion-remorque a quitté le dépôt de Nordend le 6 Juillet sur les coups de 15h10. Le transport a eu lieu de nuit à travers l'Allemagne, l'Autriche et la Hongrie.

Les 2 trolleybus articulés sont arrivés à Budapest le vendredi 8 Juillet au soir, sur le site de l'ancienne fabricant d'autobus Ikarus. Ils ont ensuite été déchargés le lendemain.
Puis les véhicules ont été transférés à la Société des transports de Budapest (BKV Zrt.)
Là, quelques modifications, ajustements et réparations ont été effectués.

L'automne dernier les transports publics de Budapest (BKV) ont lancé un appel d'offres pour l'achat de trolleybus d'occasions, et il a été remporté remporté par la compagnie de transport de Eberswalde Barnimer Busgesellschaft GmbH (BBG).
Les 15 trolleybus ont été acheté environ 532 000 euros, soit approximativement 35 500 euros. Le 15ème étant hors service, il servira de pièce détaché.

Reportage:
Budapest I
Budapest II
Budapest III
Budapest IV
Budapest V
Budapest VI



Qui TUTTI i filobus di Budapest dall'apertura della rete ad oggi:
Flotta Filobus Budapest I
Flotta Filobus Budapest II
[Modificato da Cori x 10/05/2012 12:16]
12/03/2012 18:31
 
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tranviere veterano
Curiosi prototipi (sulla carta) proposti da Tedom,la stessa che costruisce i C12,5,18 sia normali che G cioè CNG a Třebíč in Repubblica Ceca.Da Irisbus Crossway a Trollway:
Prototipo Tedom
E da Mercedes Conecto a Conectro:
Rendering
La livrea era stata studiata per presumo Plzeň. Boh a me l'idea non dispiace anche perché abbiamo numerosissimi precedenti. Voi che ne pensate?
[Modificato da Cori x 19/04/2012 02:37]
12/03/2012 18:42
 
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maestro tranviere
Il Citaro filobus ci piace. A proposito, a me sembra un fotomontaggio.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/03/2012 05:58
 
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tranviere veterano
Budapest - Parte II
Ecco alla fine il risultato dell'acquisizione degli ÖAF Gräf & Stift NGE 152 M17ex Eberswalde in prova definitiva per le strade di Budapest,col risultato davvero inaspettato;sembrano nuovi di zecca e quasi, impossibile pensare che abbiano meno di due decadi sulle spalle.Perchè quando arrivarono presupponevano tutto tranne la possibilità di avere un recupero funzionale e meccanico eccellente:



Foto I
Foto II
Foto III
Foto IV

Mi sono arrivate altre foto sul restauro dei mezzi e le fasi di lavorazione:


Foto I
Foto II
Foto III

Infine i Van Hool riverniciati dopo averli presi usati di 9 anni dalla STIB-MIVB Bruxelles nel 2009. Erano così:
Van Hool Bruxelles
Oggi sono così:
Van Hool Budapest
Quelli ex livrea gialla sono diventati blu in divisione urbana,quelli invece già riverniciati a Bruxelles argento e aragosta sono stati riverniciati nei colori suburbani bianco rossi con uno schema del tutto analogo alla filovia che a budapest rimane appunto atta come linea suburbana....

Link I
Link II
Link III
Link IV
Link V
Video I
[Modificato da Cori x 28/05/2012 01:10]
18/04/2012 14:53
 
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Salisburgo, estate 2012
Avviso per i giri storici col filobus 123 (Uerdingen-Henschel) quest' estate a Salisburgo. Ogni venerdi fra 27.7.-31.8.2012 sulle linee 8,2, 4, 5, 7. Si gira quest'anno sulle linee numarate, come uno stello arriviamo in tutte le parte della città.

Prima pertenza alle ore 14 al deposito.

Il servizio è gratuito, ma siamo felici a ricevere una piccola donazione.

Giri Storici

Filobus storico, Salisburgo


Oltre novità da Salisburgo: La linea 10 prolungata a Bessarabierstraße (giorni di scuola)/Messe (ferie e week-end) è in servizio dal 6.3.2012 con una frequenza di 15min, nella sera ogni 60min fra Sam e Ospedale.
In maggio si aspetta 10 Solaris Trollino 18 Metrostyle, in giugno il nuovo percorso della linea 8 via Karolingerstraße/Pressezentrum sarà inaugurato.

La città desidera una linea filobus nella sottopassaggio Nelböckviadukt, vicino alla stazione col fine dei lavori al sottopassaggio lì in dicembre.
[Modificato da trolli74 18/04/2012 15:05]
10/05/2012 12:13
 
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Riad (SA) - Parte II
Sono arrivati a Riad i primi 12 filobus extralusso per l'Università della marca VISEON LT20 dopo 18 mesi di gestazione ed a 3 mesi dalla consegna. Lascio a voi i commenti lasciando dell'articolo del novembre scorso il solo trafilo in tedesco che comunque rende bene l'idea di che mezzo si tratta:
In den nächsten Wochen wird VISEON die zwölf Trolleybusse für die King Saud Universität nach Saudi-Arabien verschicken. Vom nahe Pilsting gelegenen Verladeterminal Landshut geht es per Bahn zunächst nach Bremerhaven. Hier erfolgt die Verladung der Fahrzeuge auf ein Schiff nach Dschidda in Saudi-Arabien, von wo sie die rund 1000 Straßenkilometer nach Riad auf Tiefladern zurücklegen. Obwohl auf dem Universitätscampus noch Bauarbeiten in Gange sind, können schon im Dezember Testfahrten mit den ersten Trolleybussen auf einem bereits fertiggestellten, fünf Kilometer langen Teilstück der künftigen Route durch das Campusgelände erfolgen. Bis zur Einweihung im Februar wird der Ausbau der gesamten elf Kilometer langen Oberleitungsstrecke abgeschlossen und alle zwölf VISEON Trolleybusse in Betrieb sein.

Oggi son così:

Gli interni:
Solo 2 di loro sono così definiti VIP con i loro stupefacenti interni,non è una maquette sono proprio così,con cucina,frigo,monitor da 21,5" 3D ed interni in pelle Connolly la stessa di Bentley,Ferrari e RR:
INTERNO LINEE UNIVERSITARIE
INTERNO NORMALE

Gli esterni:
VISEON I
VISEON II
VISEON III

Lo avevamo lasciato così:
VISEON PROTOTIPO I
VISEON PROTOTIPO II
LINK:
www.stadtbus2.de
www.praha-tip.cz
Si vada a pagina 5 per la parte I
20/05/2012 16:33
 
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Salisburgo -Parte IV
Eccolo il Trollino III appena inaugurato il giorno 22.5.2012 con esso cambia anche la dicitura del vettore passata da "Salzburg AG" ad "Obus SLB":



Trollino I
Trollino II
Trollino III
Trollino IV

Link:
Obus Salzburg
LINK trollino.mashke.org
Stadtverkehr Austria
[Modificato da Cori x 28/05/2012 15:03]
22/05/2012 12:52
 
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Nuovi filobus a Salisburgo
in breve la novità d'oggi: Lo StadtBus si chiama adesso OBUS SLB

http://salzburg.orf.at/news/stories/2534080/

http://www.salzburg-ag.at/presse/aktuelle-meldungen/salzburger-lokalbahnen-neue-obus-generation-neue-marke-2404/


Ci sono alcune foto: http://www.fmt-pictures.at/index.php/einsatzberichte-2012/1501-22052012-1000-neuer-o-bus-im-metro-style-vorgestellt-s
[Modificato da trolli74 24/05/2012 07:36]
28/05/2012 15:41
 
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salisburgo - Parte V
Cambiano anche le livree dei mezzi vetusti nello stile Solaris e già visto anche per i Van Hool ex vodesi ed ora anche per i MAN e per gli ex Kapfenberg-Bruck a.d.Mur. Qui i MAN (Gräf & Stift) / NGT204 M16:




Gräf & Stift MAN GE112 M16
Van Hool AG300T
Van Hool AG300T Posteriore
Solaris Trollino II-18

LINK I
LINK II
28/05/2012 21:40
 
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tranviere senior
TROLLINO MK III
[SM=x346234] [SM=x346234] [SM=x346234]

Giovanni Kaiblinger
29/05/2012 04:49
 
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Eh si. Oltre l'estetica del Tramino cambia anche l'impianto elettrico. Prima era Ganz poi Skoda ed ora Cegelec. Anche i Trollino bolognesi sono III serie. Se cambiano qualcosa e lo producono definitivamente in serie e se non è un solo vezzo estetico quello salisburghese dovrebbe essere la IV serie
29/05/2012 14:14
 
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Prima Solaris ha usato Ganz e Cegelec per i suoi filobus, dopo il fine di Ganz ci sono le possibilità di Skoda o Cegelec.

Salisburgo:
finora le vetture 227 (Gräf+Stift); 236, 237, 243 (tutti Gräf&Stift, piano basso); 259, 260 (VanHool, ex Montreux); 266 (Van Hool) e tutti i Solaris sono colorati nella nuova livrea.
05/07/2012 13:21
 
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Il link per l'orario del filobus storico a Salisburgo si ha cambiato:

http://www.salzburg-ag.at/verkehr/obus/obus-nostalgie/

clicca su: Fahrplan Obus 123

In servizio ogni venerdi fra 27.7. e 31.8.2012.

Vi aspetto :-)
11/07/2012 20:08
 
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Filovia del Moncenisio (Modane - Lanslebourg)
Anni fa (1998) ho avuto occasione di visitare, al Colle del Moncenisio, il museo che racconta la storia del famoso valico e avvenimenti connessi. Tra gli altri, il ricordo fotografico della linea di filobus istituita all'inizio del secolo scorso lungo la strada nazionale 6 da Modane a Lanslebourg (dove iniziano i tornanti del versante francese che portano al valico); erano ancora filobus della prima generazione, monoasta con biforcazione alla sommità, rimasti in servizio sino agli anni 20 o 30 dello scorso secolo. Può darsi che l'idea iniziale fosse di arrivare con la linea fino al valico, poi abbandonata forse per la difficoltà di realizzare il bifilare sugli stretti tornanti di accesso al Colle.
Tra l'altro, su entrambi i versanti del valico sono ancora visibili tracce (gallerie, paravalanghe, ecc.) del trenino Fell a scartamento ridotto che, negli anni 60 dell'800, varcava il passo collegando Susa a St. Jean de Maurienne, soppresso quando, nel 1871, entrò in funzione il traforo ferroviario del Frejus.
08/10/2012 14:23
 
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Filobus a 25m in prova a Salisburgo
In questi giorni il filobus doppio-articolato 78 da Zurigo è in prova a Salisburgo, dopo a Linz.

Si segue gli indirizzi seguenti:

http://salzburg.orf.at/news/stories/2553045/

http://www.salzburg24.at/erster-25-meter-obus-oesterreichs-probefahrt-in-salzburg/3375462

http://www.salzburg.com/nachrichten/salzburg/chronik/sn/artikel/25-meter-obus-wird-in-salzburg-getestet-31042/

http://www.krone.at/Nachrichten/25-Meter-Obus_auf_Probefahrt_durch_die_Stadt_Salzburg-Erster_in_Oesterreich-Story-336387

http://derstandard.at/1348285063372/Testfahrt-in-Salzburg-Ein-Oberleitungsbus
08/10/2012 20:15
 
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Trolli innanzitutto grazie dell'interessantissima notizia. Ne abbiamo lungamente discusso sullo Strassenbahn forum di Drehscheibe ed anche in un forum berlinese (presumo) circa l'utilità dei 25 metri al posto ed a minor costo di realizzazione e di servizio di una tranvia tradizionale.

Curioso l'articolo di Stadtbus.de:


Doppelgelenk-Trolleybus aus Zürich zu Gast in Salzburg
05.10.2012 | Pressemitteilung VBZ

Trolleybusse sind eines der umweltfreundlichsten Verkehrsmittel überhaupt. Die Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) geben sich damit aber nicht zufrieden und gehen einen Schritt weiter. Die neue Trolleybusgeneration wurde mit einer innovativen Technologie zur Verbesserung der Umweltbilanz und Leistungsfähigkeit ausgestattet. Einer der Neulinge wird heute nach Österreich ausgeliehen, wo er als Vorzeigemodell auftreten wird.

Die neuen Trolleybusse der VBZ verfügen als Notaggregat nicht mehr über einen Dieselmotor, sondern über eine Lithium-Ionen-Batterie, was weltweit in dieser Kombination einzigartig ist. Dank der Batterie werden die Fahrzeuge noch umweltfreundlicher. Auch bei Notfahrt verursachen sie keine Abgas-Emissionen. Für die Fahrgäste aber auch für Anwohner ist vor allem ihre fast geräuschlose Fahrweise bei Umfahrungen oder im Baustellenverkehr ein enormer Vorteil. Die neuen Trolleybusse haben eine deutlich höhere Leistungsfähigkeit als ihre Vorgänger und erreichen auch bei Notfahrt eine höhere Geschwindigkeit. Sobald der Bus wieder an der Oberleitung hängt, lädt sich die Batterie in maximal einer Stunde automatisch wieder auf. Die Technologie in dieser Form wurde speziell für Trolleybusse entwickelt und ist bestens für den Einsatz bei den VBZ geeignet.

Die innovativen Trolleybusse der VBZ erregen weit über die Stadtgrenze hinaus Aufmerksamkeit. Ein Modell des Doppelgelenktrolleybusses wird nach Österreich ausgeliehen, wo es unter anderem einen Auftritt an den Salzburger Verkehrstagen hat (Aufnahmen aus Salzburg von salzburg.austria-in-motion.net). Der Bus wurde am 1. Oktober von Kommerzialrat Gunter Mackinger, Direktor der Salzburger Lokalbahnen AG, persönlich in Zürich in Empfang genommen und auf die Reise nach Österreich geschickt. Das Interesse an neuen Technologien bei Trolleybussen ist sehr groß, da viele Städte auf diese Form der urbanen Mobilität setzen oder daran interessiert sind. Immerhin gehören die Trolleybusse zu den derzeit saubersten und effizientesten Mobilitätslösungen für den öffentlichen Personennahverkehr.

Mit Trolleybussen und Trams verfügen die VBZ über eine grosse Flotte an Elektro-Fahrzeugen. Bereits heute werden rund 80% der Fahrgäste mit Elektro-Energie befördert. Pro Tag sind dies rund 700'000 Personen. Mit der geplanten Elektrifizierung weiterer Buslinien würde sich diese Zahl noch erhöhen. Die neue Fahrzeug-Generation verfügt selbstverständlich standardmässig über die Möglichkeit zur Rekuperation. Mit dieser kann beim Bremsen der Grossteil des Fahrzeugenergiebedarfes gedeckt und Energie ins Stromnetz zurückgespiesen werden. Dank den zwölf neuen Doppelgelenktrolleybussen kann neben der Linie 31 nun auch die Linie 32 mit den 25 Meter langen Fahrzeugen ausgerüstet werden. Die ersten Busse sind bereits im Linienbetrieb unterwegs. Bis zum Fahrplanwechsel im Dezember wird die neue Flotte an Doppelgelenktrolleybussen komplett sein, im Anschluss folgen die Gelenktrolleybusse, die die bestehende Flotte Mercedes Benz O 405 GTZ ablösen. http://www.stadtbus.de



A parte l'unicità della trazione dice proprio che una flotta così completa e variegata è migliore (non lo dice espressamente) migliore di una tranvia. E lo abbiamo espresso io e Flavio Menolotto ancora una volta sempre nello stesso citato thread:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1303941&page=269

Che a quanto pare vale in Austria,Svizzera e Germania. Non in Italia. Ecco che schifezze come Translohr o Civis diventano macchine mangia soldi e per le multinazionali del trasporto e che compiacenti politici locali. Quindi ecco il mezzo a Salisburgo:







08/10/2012 20:36
 
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quoto completamente Cori sull'utilità e sui vantaggi di un 25mt

ma gli faccio anche una domanda:
tu te lo vedi un bestione simile nelle strade delle città italiane? con gli automobilisti italiani?
a meno di non costruire le corsie riservate (diciamo pure: corsie protette...)
09/10/2012 21:54
 
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Trollino ti ringrazio innanzitutto... i 25 metri sarebbero eccellenti mezzi in città medio-grandi dove al posto del Translohr e palliativi vari ci sarebbe questo validissimo mezzo del costo nettamente inferiore e per capacità per giunta migliore e maggiore. Migliore per accessibilità in primis sapendo che di fatto è solamente un filobus comune e maggiore perchè rispetto al TL trasporta in totale comodità ben 20 persone in più. In termini assoluti sembra poco ma nella vita reale significa tantissimo.

Provato il vecchio modello di Zurigo ancora 5 anni fa fu proprio da quel giorno che tornai a casa a dir poco entusiasta. Ed in Italia basta una semplice modifica del regolamento essendo le aste oggetto della c.d. "guida vincolata". Se Salisburgo il cui Ente Nazionale Austriaco ha dato il " via libera" all'adozione e prova di questo mezzo anche li parzialmente fuorilegge per la stessa legge che impone limiti anche in Italia (le leggi sono praticamente identiche) significa proprio che in nome dell'economia e dello sviluppo, la città qualora andasse a buon fine l'operazione sarebbe la prima in UE ad adottare questo splendido sistema bi-snodato filoviario. In Italia eccellenti esempi li troveremmo a:

Trieste
Padova
Venezia
Verona
Milano
Torino
Bologna
Roma
Napoli
Bari
Palermo

Ovvero tutte quelle città sia grandi che medie che O hanno già il sistema o lo hanno "in sonno" o non ce l'hanno proprio e potrebbero togliere delle linee doppie tranviarie o nuove linee tranviarie per questo esemplare sistema.

Zurigo come Ginevra a loro tempo fecero proprio questo. Io ne sono fiducioso. Zurigo ha strade larghe tanto quanto quelle di Padova anche se non sembra mentre Ginevra ha le stesse strade di Bologna...

Quindi problemi proprio zero. [SM=x346220]
17/10/2012 11:56
 
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25 m e guida vincolata
Egr. Cori in passato si voleva assimilare la linea bifilare ad un vincolo, così da sdoganare i 25 m, ma purtroppo il ministero bocciò tale interpretazione con una severa lettura: le modifiche dovevano essere legislative.

E' pur vero che in forza delle ultime direttive si possano autorizzare delle "sperimentazioni" con mezzi da 25 m, come è d'uso in europa ( a parte Francia e Svizzera dove è stato adeguato il CdS) ma che sappia io, nonostante avessi inviato documenti in merito, fino ad adesso nessuna impresa di TPL ha fatto tali richieste, e dire che la 90/91 milanese sarebbe quella più adatta per via del carico notevole e del percorso in gran parte su corsie riservate.

Purtroppo i problemi di bilancio del TPL fanno passare in secondo piano tali sperimentazioni ( a meno di finanziamenti ad hoc).

A livello ipotetico l'unico impianto in cui potrebbero circolare senza avere problemi autorizzativi è il TRC Rimini Riccione, che è previsto su sede completamente protetta, priva di attraversamenti ed accessibile solo dai mezzi del TRC, una sorta di via indipendente.

Effettivamente è un mezzo che suscita il loro vivo interesse, con la particolarità che sarebbe ottimale nei periodi di massimo afflusso turistico, specie la sera.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 17/10/2012 11:58]
17/10/2012 20:33
 
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25 m in Austria e "sperimentazioni"
Mi sono dimenticato di far notare come in Austria mezzi da 25 m non sono considerati fuori legge, ho potuto notare complessi autobus + rimorchio analoghi a quelli svizzeri.

Per quanto riguarda le "sperimentazioni" basta solo volerlo, ad esempio vi sono in Italia qualche decina di semirimorchi da 15 m che con la motrice sono lunghi 18 m (progetto 18) promosso da ANFIA, quindi fuori limite (l. max 16,5 m) ma autorizzati a circolare ovunque.

Rispettono la normativa di circolazione in curva entro la corona circolare, ma proprio al pelo basta vedere qualche filmato per vedere le difficoltà a girare in una rotonda a norma.

Sarà che è interesse delle ditte costruttrici ed imprese di trasporto merci, ma già al convegno sui filobus di Ancona del 2009 il ministero aveva invitato le imprese di TPL a farsi avanti.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 17/10/2012 20:58]
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