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FILOBUS NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2021 09:07
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05/09/2011 16:31
 
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tranviere veterano
SALISBURGO - Parte I
Solingen,Salisburgo e Baden Baden,lo stesso modello solo che salisburgo lo aveva anche da 18 metri. Parlo dell'ÜH IIIs Eccolo il 18 IIIs UHG:

Altra foto





...a proposito di Salisburgo anni 1980-1982.Bus sostitutivi e filobus dell'epoca:
OBUS I
OBUS II
OBUS III
OBUS IV
REPORTAGE
REPORTAGE II
Ecco gli ultimi due arrivi della squadra storica; il Gräf&Stift/Kiepe GS GE 110 M16 del 1985,e come in foto il Steyr/Kiepe STS 11 HU del 1989:

[Modificato da Cori x 19/04/2012 02:51]
08/09/2011 10:44
 
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Mi rifero ad Innsbruck: Nel febraio 2007 il capitolo del filobus a Innsbruck si ha chiuso. Sul parte ovest della O il tram arrivera fra 2-3 anni, i lavori sono gia in corso. In questo parte della città si trove tante scuole, l'università e nuove zone ambientali, così il tram è necessario. Nel parte est della O (Olympisches Dorf) la tram è prevista. La R rimanerà autobus, forse nel parte ovest si vede in futuro il tram??

Il bifilare c'è ora in parti, in particolare nel centro il bifilare del filobus sostene la rete della tram (adesso 750 V, prima 600 V). Dove si trova i nuovi tratti del tram il bifilare non c'è di più.

Trolli74
08/09/2011 17:38
 
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Grazie ancora una volta Trolli74.

Purtroppo ci sono persone maleducate che fanno disinformazione.
08/09/2011 18:06
 
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>>> Purtroppo ci sono persone maleducate che fanno disinformazione.

Eh già; qualcuno, alcuni giorni fa, ha persino scritto:

>>> Tutta la rete aerea è integra.

Che maleducato! Che disinformato!!

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
08/09/2011 18:09
 
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Infatti lo è. Ci sono dei lavori in corso.Come ho prontamente scritto. Confermato da Trolli74. Linee aerea filoviaria inesistente al cui posto è stato istallato quello tranviario POI ho aggiunto.


Ah dimenticavo attorno Triumphforte il bifilare c'è eccome dalla parte opposta a quella foto. C'è una chiesa in restauro dalla parte opposta sul Grabenweg. Ed il Theresianum dalla parte opposta alla stessa chiesa.... lavori per 150 giorni esatti.



-Pagina scorsa.


Basta TROLL!
[Modificato da Cori x 08/09/2011 18:10]
08/09/2011 18:17
 
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>>> Linee aerea filoviaria inesistente al cui posto è stato istallato quello tranviario

No! La linea aerea tranviaria è ancora al di là da venire! Devono ancora cominciare i lavori...

>>> Basta TROLL!

Non posso che essere d'accordo con te.

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
08/09/2011 19:40
 
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Oh ma sai leggere Trolli74???? Ah tu non leggi! Ma c'è la moderazione qui?
08/09/2011 20:17
 
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Mi sto scocciando!

09/09/2011 16:55
 
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Per la cronaca i filobus di Innsbruck sono stati tolti perchè l'azienda ha preferito investire sulla rete tramviaria e quindi ottimizzare i costi, quindi il discorso filobus nella città tirolese è da considerarsi definitivamente chiuso, cosa ch io già sapevo dal 1991 quando sono stati ad Innsbruck in occasione dei festeggiamenti dei 100 anni del servizio tramviario, nell'occasione parlando con alcuni responsabili dell'azienda è venuto fuori che il servizio filoviario non sarebbe durato nel tempo ed infatti nel 2007 è cessato... In ogni caso i filobus di seconda fornitura non andavano un granchè ed avevano un sacco di problemi, adesso non so quanti siano in servizio a Salisburgo, qualcuno ha un'elenco completo dei filobus salisburghesi?

Luca Kaiblinger
04/10/2011 10:42
 
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L'informazione su i tre filobus storichi a Salisburgo è stata rinnovata.

http://www.salzburg-ag.at/verkehr/stadtbus/erlebnis/trolli/

Ci vediamo a Salisburgo :-)
Trolli74
04/10/2011 14:41
 
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SALISBURGO - Parte II
Potevo esserci stamattina a Salisburgo ma nada...

grazie al tuo link ne ho scoperto un altro interessante:
OBUS I
OBUS II
OBUS III

EDIT:Altro ottimo link con altrettanti di foto della stessa zona,probabilmente Trolli potresti esserci anche tu:

Salzburg I




Ecco l'ÜH IIIs nel periodo 1940-1960 prima quand'era in servizio e come filobus storico



Ecco l'ex vodese...


Infine questa vettura che pare sia stata riverniciata nei nuovi colori sociali...
[Modificato da Cori x 19/04/2012 02:47]
03/11/2011 21:53
 
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Questo è il filmato girato a Salisburgo il 5 agosto 2011. Nella parte centrale il giro sull'Obus d'epoca del 1957. Ringrazio Trolly74 per la gentilezza e la disponibilità (scusandomi per non averlo postato prima, ma per la mia scarsa dimestichezza con il pc ed il fatto di averlo prima riversato su DVD e poi fatto postare da Bifilare, che ringrazio, nei suoi ritagli di tempo), ma sia pure con notevole differita temporale dovrebbe essere visibile nel download a margine. Davvero un bel servizio la filovia salisburghese, tra l'altro il servizio è effettuato fino a notte inoltrata. Qualsiasi riferimento e confronto rispetto a realtà nostrane è puramente casuale...
[Modificato da trolleybus58 03/11/2011 22:05]
03/11/2011 22:08
 
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P.S. Mi scuso per eventuali tagli, ma Bifilare (che ha montato il filmato) li ha effettuati per rispetto riguardo a questioni di privacy...
La vettura da 9:50 alla fine è un Solaris Trollino da 18 mt.
[Modificato da trolleybus58 03/11/2011 22:23]
16/12/2011 15:28
 
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Ciao,
mi giunge notizia che A Solingen in Germania è antrato in servizio un nuovo filocarro per il servizio spazzaneve e spargisale.
17/12/2011 11:38
 
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Da una discussione recente su SSC riguardo i filobus veronesi tra le mie ricerche è spuntata questa notizia interessante:

Diversi Renault Agorà della RATP di Parigi sono stati convertiti in filobus per la RATUC di Cluj. (e non RATB Bucarest) Il risultato è davvero eccellente! Rifatti gli interni,rifatti l'impianto elettrico (ovviamente) ed implementate le vetture con gli ultimi ritrovati tecnologici. Magari anche qui in Italia!

Comunque sia ecco foto e link:
http://tramclub.org/viewtopic.php?t=13725&postdays=0&postorder=asc&start=0

http://forum.transira.ro/viewtopic.php?t=4408

17/12/2011 22:12
 
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tranviere junior
I rumeni sono in compagnia di Sgedez, Gydnia, Lublino e di un'altra città dell'Est che non mi ricordo, nella trasformazione di autobus in filobus.

Già in diverse discussioni qua e là sono comparsi costi intorno ai 200.000 €: ciò mi conferma le voci sui costi di equipaggiamenti completi per filobus.

Vedete bene dove stà il costo maggiore tra autobus e filobus, si aggiunga poi per le produzioni in europa occidentale costi della manodopera ben più alti che nei paesi dell'Est ed arriviamo per mezzi full optional a poco meno del doppio.

E' conveniente la trasformazione? Non saprei, tali mezzi hanno già 10-15 anni di servizio e percorrenze di centinaia di migliaia di km, per cui la loro vita utile sarebbe di altri 10-15 anni con interventi sulla meccanica (altri costi) a fronte di mezzi nuovi che possono durare 20-25 anni.

Vi è da dire anche che tali mezzi trasformati tra 10 - 15 anni è facile che siano demoliti ma i relativi equipaggiamenti elettrici ricuperati, come peraltro è successo in Italia diverse volte.

Penso che da loro è conveniente per il basso costo del lavoro, in europa occidentale ho seri dubbi, si vorrebbero poi mezzi a piano ribassato, aria condizionata, ecc..

Poi a livello normativo sapete che da noi è prassi complicare tutto e mettere i bastoni fra le ruote.
In pratica da noi è impossibile qualsiasi modifica ad un mezzo dopo 7 anni dall'immatricolazione, solo per gli autobus c'è una deroga per l'installazione di filtri antiparticolato e la rimotorizzazione con modelli a normativa recente, se la ditta costruttrice dà il nulla osta.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 17/12/2011 22:17]
17/12/2011 22:46
 
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Grazie Flavio hai chiarito un punto fondamentale che da tempo cercavo di capire.
18/12/2011 03:10
 
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Premetto che per trovare quei 2 link mi sono un po' scervellato nei meandri visto che l'avevo già notato ma non ricordavo dove fossero. L'altra città che fa ste cose è Bucarest ma anche Debrecen così come Pyongyang in nord-korea.

Con 250.000 euro si convertono non solo i motori ma anche le plastiche aggiornandole da Agorà a Citelis. Voglio far notare l'Agorà parigino trasformato in Citelis nuovo,fosse nuovo se non tradito per dei particolari,è vero anche però che per implementare il parco e levarsi dalle scatole gli orrendi DAC di Citelis nuovi ne presero veramente nuovi,senza motore da trasformare già all'Astra di Bucarest:


Agorà Modificato

I mozzi dei cerchioni posteriori ed i coprimozzo anteriori sono propri dell'Agorà LE
Gli arganetti sono nuovissimi e non completi di riavvolgitore come i colleghi da 18 metri.
Il vetrino inferiore lato guida è dell'Agorà/Moovy di vecchia generazione più spesso per non allagare i comandi posti proprio sotto. Che sul Citelis sono stati spostati nel cassettoni sopra il posto guida ed il vetrini. Oggi sono più fini e azzurrati.Mancanza di fendinebbia indice che sono propri di Parigi. Erano così prima del restyling:
Agorà modificato
Agorà RATP Paris in lavorazione

Eccoli i 18 metri originali:
Agorà RATP Paris

Sulla convenienza? Si direi proprio di si. Mezzi di 10 anni completamente ristrutturati nella pavimentazione,sedili,impianti elettrici,posto guida (cruscotti nuovi e sedili nuovi) ed implementazione con la massima tecnologia) e soprattutto bonificati da impurità come ruggine di fatto li si paga per il reale valore della componentistica e non per il lavoro svolto.Le leggi UE non impediscono certo l'importazione da nuovi di tali mezzi (vedasi Arenaways e le carrozze Bdmz ex OBB) tantomeno l'omologazione visto che sono costruiti in paesi comunitari.Astrabus per giunta è l'importatore ufficiale in Romania di Irisbus. 2 piccioni con una fava.
[Modificato da Cori x 19/04/2012 02:55]
18/12/2011 11:22
 
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A proposito di trasformazioni:
www.pktgdynia.pl


Completamente diverso da quello ungherese citato da Flavio:

POSTERIORE O305 CITARO

scoperto sempre nel sito rumeno;Infine una novità automobilistica...pensare che quelli di
Reykjavik sono stati smantellati ed abbandonati!
[Modificato da Cori x 19/04/2012 03:00]
18/12/2011 13:12
 
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maestro tranviere
Incredibile, questi accantonano macchine quasi nuove!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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