DAL CAIRO A MADDALONI PASSANDO PER SMIRNE E PER NAPOLI
Essendomi iscritto da poco al forum non avevo mai notato questa interessante discussione che tratta anche delle presenze di filobus italiani all'estero. In proposito rilevo che vi è un errore a proposito della foto de Il Cairo inserita a p. 1 : non si tratta di un FIAT 2411 e tanto meno di un FIAT 2401 (basterebbe contare i finestrini!), ma di uno dei 40 Lancia Esatau 116.002 / Casaro Tubocar (non dissimili da quelli cagliaritani e da quelli di Brescia poi finiti a Rimini e singolarmente riverniciati proprio in avorio-rosso) ricordati da M. Condolo nel suo articolo "Strani, ... ma veri! Filobus Lancia" (in "Auto d'epoca" del novembre 1994), che sono citati per il loro motore ed equipaggiamento elettrico anche nel catalogo Ansaldo-CGE. La loro costruzione risale al 1963-1964 e sembra che fossero stati ordinati dall'ATAN di Napoli e successivamente ricusati (ma io in Azienda non ho mai trovato nulla in proposito). E veniamo a Smirne: la foto ritrae uno dei due filobus FIAT 2411 espressamente costruiti per la città turca, qui numerati 37 e 38, che recano i numeri di telaio più alti della produzione 2411 unitamente alle vetture veronesi del gruppo 145-156. Si tratta quindi delle ultime vetture filoviarie di seconda generazione prodotte in assoluto in Italia (1966). La livrea è solo simile a quella dei filobus della Capua-Caserta-Maddaloni
(tra parentesi sarebbe molto bello avere le foto promesse e non inserite da Roberto!) che era "chiusa" da una fascia bianca inferiore.