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TORINO - Ceres & Canavesana

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 09:27
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07/07/2005 10:46
 
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tranviere veterano
E se domani...
Scusate se sottolineo una bella immagine con una polemica scema, ma sarebbe l'ennesima volta che si segue questo excursus, che sintetizzo così.

a) linea ferroviaria in servizio stancamente, con utenti rassegnati
b) minicatastrofe interrompe tutto (alluvioncina, terremotino, franuccia)
c) "Ricostruiremo tutto e subito!", giura l'assessore di turno. Iniziano frenetici lavori e lavoretti: ad occhio, due mesi e torna tutto come prima
d) primi distinguo: ricostruiremo se, ricostruiremo quando, aspettiamo che la commissione dica o faccia. Intanto lavori e lavoretti si fermano a metà
e) interviene un “ingegner” (ricordate “Mai dire gol” di qualche anno fa?) del luogo e sul giornale locale giura, carte alla mano, che il treno non serve per tutta una serie di motivi strampalati: il traffico, l’ecologia, la flessibilità, l’intermodalità.
f) qualche politico di opposizione propone la soluzione del: tram su gomma; navetta ecologica a gasolio bianco, spacciato come fosse un’invenzione di stamattina; autobus a chiamata; mobilità alternativa (segue descrizione di un veicolo fantascientifico che mi ha detto mio cugggino che a Philadelphia forse ne girano due in periferia); metrò leggero senza conducente; metrò pesante in trincerone; filobus a guida ottica
g) qualcun altro rilancia e fa ipotesi sulla trasformazione della ex sede ferroviaria: pista ciclabile (anche dove sei mesi all’anno la temperatura è sotto zero), giardino fiorito, vialetto di campagna, corsia riservata per bus (ecologici), passeggiata dell’amore tipo Cinque Terre, percorso per cavalli
h) spinto da qualche lettera anonima, arriva super-Guari. Interviene e trova, in successione: amianto - rumeni clandestini nei cantieri - appalti truccati – materiali scadenti – espropri irregolari; indaga (e, detto senza ironia, menomale che qualcuno controlla comunque le modalità con cui si lavora nei cantieri) e poi chissà come finisce la storia dell’indagine (non lo dicono mai)
i) passano dieci, quindici, venti anni. La gente si abitua al bus, o alla macchina. I lavori restano sempre a metà ma spesso andrebbero rifatti un’altra volta.
l) arriva la decisione dei comuni: pista ciclabile. E pista ciclabile sia. Così dalla tua bici puoi vedere la navetta ecologica (alimentata, grazie a Dio, a gasolio bianco) che sfreccia ai venti all’ora dietro le macchine.
m) arriva l’appassionato e si mette a fare sessanta foto. Come era, com’è. Triste reportage. Lacrimucce on-line
n) a scadenze decennali, qualche esponente della pro loco suggerisce di riaprire la linea. Sfruttando la ex sede ferroviaria per impiantarvi: tram su gomma; navetta ecologica a gasolio bianco, spacciato come fosse un’invenzione di stamattina; autobus a chiamata; mobilità alternativa (segue invenzione di un veicolo fantascientifico che mi ha detto mio cugggino che a Philadelphia forse ne girano due in periferia); metrò leggero senza conducente; metrò pesante in trincerone; filobus a guida ottica. Arriva l’ambulanza, e lo portano via. Saluta con la manina dal vetro posteriore. Alla guida dell’ambulanza, Guariniello.

[Modificato da Settantaquarantuno 07/07/2005 10.50]

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