Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - Ceres & Canavesana

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 09:27
Autore
Stampa | Notifica email    
12/09/2005 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Re: Re: E sia

Scritto da: davto 12/09/2005 11.51
Realisticamente parlando penso che la Torino-Ceres rimarrà sulla sua sede odierna, isolata dal resto della rete.
Difficilmente si potranno realiazzare i progetti faraonici di cui si parla, purtroppo.

Piccolo OT: ma ci sono i finanziamenti per il tratto del passante Dora-Grosseto?

T.J. Team ®
12/09/2005 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Torino 2030
Parlavamo di progetti faraonici. Ecco qui invece fantascienza[SM=x346252] [SM=x346252]

T.J. Team ®
12/09/2005 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Riepilogo
La tratta Porta Susa corso Grosseto era tutta finanziata e i lavori sarebbero già a buon punto se quel giorno gli abitanti a torto o a ragione scesero in piazza a protestare. Il progetto venne modificato con l'interramento della ferrovia sotto la Dora e i maggiori costi sono pagati da RFI. Il nodo ancora da risolvere è l'allacciamento della Torino-Ceres alla rete RFI.
Per utilizzare il tunnel con tram e bypassare la ferrovia sotto la stazione Dora i tram o treni dovrebbero iniziare la discesa più o meno da via Orvieto all'altezza di Stievani. Al contrario se in futuro viene fatto passare il VAL, sfruttando le ruote gommate, la pendenza può essere più accentuata e il tunnel dovrà scendere poco prima della stazione Dora. In ogni caso il tunnel dovrà proseguire il galleria profonda per bypassare la Dora in lungo Dora e via Cecchi.
Alternativa al percorso ex ferrovia è la svolta a sinistra da Dora verso il raccordo Vanchiglia e da qui proseguire fino a Porta Nuova.
Sono comunque convinto che il percorso via superstrda sarà quello defintivo non solo per velocità di realizzazione ma per i ridotti costi e per il minimo impatto ambientale e sul traffico oltre ad offrire un vero e veloce collegamento con l'aereoporto... esagero... ma in 10 minuti con un treno express no-stop si può andare da Caselle a Porta Nuova!



Edoardo
12/09/2005 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: Re: Variante Torino-Ceres

Scritto da: Sparakoff 11/09/2005 17.53
Per il tratto urbano dismesso di ferrovia avrei una proposta poco faraonica: perchè non mandarci una "semplice" linea tranviaria?
Da Piazza Baldissera, dove può realizzarsi il collegamento a raso con la rete di superficie, potrebbe immettersi in galleria e sfruttarla tutta fin all'altezza di Via Druento; Con due stazioni sotterranee in più (Largo Giachino e Via Sansovino) il gioco sarebbe fatto.
Per ora la chiamo linea 12: che ne dite?



L'idea è quantomeno accattivante, caro Sparakoff, comunque si voglia chiamare quell'ipotetica linea...[SM=x346220]

Mauro
T.J. Team
15/09/2005 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 02/09/2005
apprendista tranviere
Re: Riepilogo

Scritto da: EDOARD 12/09/2005 16.42
La tratta Porta Susa corso Grosseto era tutta finanziata e i lavori sarebbero già a buon punto se quel giorno gli abitanti a torto o a ragione scesero in piazza a protestare. Il progetto venne modificato con l'interramento della ferrovia sotto la Dora e i maggiori costi sono pagati da RFI. Il nodo ancora da risolvere è l'allacciamento della Torino-Ceres alla rete RFI.
Per utilizzare il tunnel con tram e bypassare la ferrovia sotto la stazione Dora i tram o treni dovrebbero iniziare la discesa più o meno da via Orvieto all'altezza di Stievani. Al contrario se in futuro viene fatto passare il VAL, sfruttando le ruote gommate, la pendenza può essere più accentuata e il tunnel dovrà scendere poco prima della stazione Dora. In ogni caso il tunnel dovrà proseguire il galleria profonda per bypassare la Dora in lungo Dora e via Cecchi.
Alternativa al percorso ex ferrovia è la svolta a sinistra da Dora verso il raccordo Vanchiglia e da qui proseguire fino a Porta Nuova.
Sono comunque convinto che il percorso via superstrda sarà quello defintivo non solo per velocità di realizzazione ma per i ridotti costi e per il minimo impatto ambientale e sul traffico oltre ad offrire un vero e veloce collegamento con l'aereoporto... esagero... ma in 10 minuti con un treno express no-stop si può andare da Caselle a Porta Nuova!



Tre precisazioni.
- Se il tunnel abbandonato fra Dora e Via Druento fosse utilizzato da una linea tranviaria, non ci sarebbe un problema di pendenza se questa si inserisse a raso in Piazza Baldissera: qui infatti si potrebbe raccordare in superficie con i binari dell'attuale linea 10 verso Via Cecchi oppure percorrere direttamente il nuovo Viale sopra il Passante.
- non so se il vecchio tratto di tunnel a binario unico sotto la Piazza Baldissera sarà ancora sfruttabile, data l'interferenza con il previsto sottopasso veicolare che sostituirà la sopraelevata da Corso Mortara a Corso Vigevano.
-non ho mai sentito parlare di una ipotesi di nuovo tracciato per la To-Ceres che segua integralmente la superstrada da Caselle a Torino: mi risulta che l'ipotesi allo studio prenda in considerazione un nuovo tracciato che parte da Borgaro (nel punto di confine con Torino) e attraverso le Basse di Stura arrivi a toccare la superstrada solo nel suo ultimo tratto: è appunto questo il tracciato a cui mi riferivo nei miei paragoni.
15/09/2005 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Vecchio tunnel

- non so se il vecchio tratto di tunnel a binario unico sotto la Piazza Baldissera sarà ancora sfruttabile, data l'interferenza con il previsto sottopasso veicolare che sostituirà la sopraelevata da Corso Mortara a Corso Vigevano.

Stando ai progetti sembrerebbe che il collegamento con Ponte Mosca(o porta Milano comunque è sempre quella) sia mantenuto. Bohhh[SM=x346240] [SM=x346240]

T.J. Team ®
15/09/2005 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 02/09/2005
apprendista tranviere
Re: Vecchio tunnel

Scritto da: MarioAllegheny 15/09/2005 18.56
Stando ai progetti sembrerebbe che il collegamento con Ponte Mosca(o porta Milano comunque è sempre quella) sia mantenuto. Bohhh[SM=x346240] [SM=x346240]



In effetti lo spazio in verticale dovrebbe esserci: per salvare il tunnel ferroviario,i progettisti del nuovo sottopasso dovranno però prevederlo ad una idonea quota sotterranea che comporterà una maggior lunghezza delle rampe di accesso dai Corsi Mortara e Vigevano.
16/09/2005 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Raccordo
Ogni giorno arriva una ipotesi di allacciamento della Torino-Ceres alla rete RFI. Anche l'ultima ipotesi venuta fuori sotto via Paolo Veronese mi sembra assurda. Noto comunque che il percorso si sta allontanando mese dopo mese da corso Grosseto! Ora sembra arrivato alle Basse di Stura da Borgaro e prima o poi arriverà alla superstrada. Tieni presente che la superstrada di Caselle è affiancata nel primo tratto alla ferrovia TO-MI. Ci vuole poco dopo la tangenziale e dopo la Stura posare un doppio binario affiancato alla superstrada fino all'aereoporto. Nella parte finale si può per un breve tratto far correre il treno sotto la superstrada e instradarlo sui binari attuali. Certamente i costi sono molto ma molto inferiori al tunnel o trincea sotto via Paolo Veronese o Grosseto con tutti gli intasamenti e inquinamento che ne deriva.

Edoardo
16/09/2005 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Nuova variante
Ecco una nuova proposta di allacciamento: da Rebaudengo curva a gomito per via Breglio ,svolta a destra x via Bibbiana, poi controcurva in via Massari....[SM=x346252] [SM=x346252] [SM=x346231] [SM=x346231]

T.J. Team ®
17/09/2005 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Trasferimento VPS
Leggendo su un altro forum ferroviario: l'automotrice è stata ritrasferita a Pont assieme a 2-3 carrozze B.100 per provare i deviatori della stazione capolinea in vista dell'attivazione della rimessa di Pont. Attivazione che avverrà prossimamente.
Un mio amico che abita in zona mi ha confermato il trasferimento.

T.J. Team ®
19/09/2005 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
nuovi treni
presentati da gtt i nuovi treni xla ceres e la canavesana.
costruiti a fonnano dall'alstom.
20/09/2005 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Nuova variante

Scritto da: MarioAllegheny 16/09/2005 18.49
Ecco una nuova proposta di allacciamento: da Rebaudengo curva a gomito per via Breglio ,svolta a destra x via Bibbiana, poi controcurva in via Massari....[SM=x346252] [SM=x346252] [SM=x346231] [SM=x346231]


Ci vorrebbe anche un giro della morte (in verticale) sul controviale di corso Grosseto, e poi doterei il tunnel di effetti speciali come al luna-park (scheletri fluorescenti, la morte con la falce in mano, un carrello squartato di un'Aln668)
20/09/2005 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Trasferimento VPS

Scritto da: MarioAllegheny 17/09/2005 13.41
Leggendo su un altro forum ferroviario: l'automotrice è stata ritrasferita a Pont assieme a 2-3 carrozze B.100 per provare i deviatori della stazione capolinea in vista dell'attivazione della rimessa di Pont. Attivazione che avverrà prossimamente.
Un mio amico che abita in zona mi ha confermato il trasferimento.


Per cosa riattiveranno la rimessa? Per parcheggiare l'Aln40 oggi all'aperto o per infilarci un'Aln 668 e far partire una corsa direttamente da Pont?
20/09/2005 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Re: Re: Trasferimento VPS

Scritto da: Settantaquarantuno 20/09/2005 9.51

Per cosa riattiveranno la rimessa?

Mi pare di si,quando non lo so [SM=x346225] .

Per parcheggiare l'Aln40 oggi all'aperto

Quale ALn40? Quella accantonata come pezzi di ricambio o quella restaurata? Se è quella accantonata non credo.

o per infilarci un'Aln 668 e far partire una corsa direttamente da Pont?

Molto probabile, visto che a mattina presto alle 6,00 c'è una corsa x Rivarolo.

T.J. Team ®
20/09/2005 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Torino-Ceres... sarà la volta buona?
Scusate, ma ieri sera avete visto il servizio, sul TG3, inerente le corse ferroviarie che collegheranno, nel periodo delle Olimpiadi, Porta Susa all'aeroporto di Caselle? Io ho sentito CHIARAMENTE Guiati affermare che la ferrovia Torino-Ceres sarà completamente riaperta, sino appunto a Ceres, entro il 2007! E' davvero una notizia fantastica [SM=x346227] speriamo davvero, non vedo l'ora di tornare a Ceres in treno. Mi auguro solo che, dopo il mai chiarito stop dei lavori, provocato da un anonimo valligiano (chissà chi aveva alle spalle) che denunciò la presenza di amianto nel pietrisco, non si trovi qualche altra scusa... che so, uranio arricchito nei binari! [SM=x346232]

Paolo A.
21/09/2005 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
torino-ceres
Sì, ho sentito anch'io Guiati parlare di 2007.
Spero di vedere presto i Minuetti a Ceres!
L' unico intoppo per la Torino-Ceres rimarrebbe ora l'allacciamento al passante. C'è solo da sperare che la linea non rimanga isolata e qiundi si vanifichino tutti gli sforzi fatti finora.

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
21/09/2005 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Torino-Ceres
La Torino-Ceres già per le Olimpiadi servita con trreni da e per Porta Susa, Porta Nuova e Lingotto in quanto si renderà disponibile... salvo ritardi il doppio binario del passante. Anche con l'abbattimento e il rifacimento dell'attuale sede ferroviaria da Statuto a Grosseto il rischio di isolamento con sussiste. Il vero problema sono i tempi per realizzare l'allaccio e il percorso scelto. Sono sempre più convinto che per costi e velocità di realizzazione la scelta di posare i binari lungo la superstrada di Caselle sia la più conveniente.

Edoardo
21/09/2005 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Allaccio
Questo vuol dire che si comincerà a scavare sotto la Dora dopo le Olimpiadi (e va bene, non ci voleva molto a capirlo) mentre nel frattempo i binari della Torino-Ceres si allacceranno a quelli FS in superficie, semplicemente rimettendo uno scambio come dieci anni fa?
21/09/2005 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Stazione Dora
Salvo recenti lavori i binari della Torino-Ceres sono allacciati alla TO-MI alla stazione Dora. Dalla sopraelevata mi pare che si vede bene il binario, ripeto, salvo interruzioni spot e recenti per lavori in corso.

Edoardo
21/09/2005 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
info
Ma a passante completato la ceres andrà fino a lingotto ??
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com