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TORINO - Ceres & Canavesana

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 09:27
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06/09/2005 19:14
 
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tranviere senior
non Minuetto
Trenitalia ha battezzato i nuovi treni regionale Minuetto. Essendo un nome commerciale però non può essere preso da altre compagnie. La Ferrovia Italiana(Sinalunga-Arezzo-Pratovecchio Stia) li allora battezzati "Elfo", mentre Sangritana "Lupetto". Ma GTT che nome si inventerà?[SM=x346232]

PS A meno che non lo dia proprio [SM=x346224] .

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07/09/2005 18:43
 
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apprendista tranviere
Re: ...a proposito della variante

Scritto da: sottostazione 26/07/2005 10.02
Ciao, sulla Stampa è apparso un articolo che parla di una proposta dei sindaci di Venaria, Borgaro e Cirié di allacciare la TO-Ceres alla rete RFI attraverso Basse di Stura:

«Una nuova ferrovia per collegare Venaria alla città e a Milano»

«I binari della linea Torino-Ceres devono assolutamente essere connessi al sistema ferroviario che attraversa Torino». È questa la richiesta che hanno avanzato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa il sindaco di Venaria e il suo collega di Borgaro. All’incontro era presente anche il primo cittadino di Cirié, che ha sottolineato: «È chiaro che a nessun Ente interessi collegare la Torino-Ceres con la città. Quindi, è arrivata l’ora di trovarci tutti faccia a faccia per discutere concretamente del futuro della linea».
I sindaci hanno anche proposto la realizzazione di una nuova strada ferrata scoperta che da Venaria, attraversando le basse di Stura, si colleghi al sistema ferroviario torinese (...) «È una soluzione alternativa alla realizzazione dell’ipotizzato tunnel di corso Grosseto - hanno spiegato Pollari e Barrea -. Sarebbe molto più economica. Alcuni tecnici ci hanno già garantito che quello delle Basse di Stura è un tracciato possibile, che creerebbe meno problemi dal punto di vista ambientale».


[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 26/07/2005 10.02]



07/09/2005 18:55
 
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variante Torino - Ceres
Scusate l'inesperienza, ho fatto partire un messaggio senza testo.
Volevo dire che circa un mese fa in un altro articolo sulla stessa "Stampa" è apparsa la notizia che il Comune di Torino stava studiando un'ulteriore ipotesi, e cioè l'instradamento della Torino-Ceres lungo Via Paolo Veronese, con raccordo verso la futura stazione Rebaudengo.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
08/09/2005 14:00
 
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Variante via Veronese
Questa della variante di via Paolo Veronese mi è nuova. Credo che si venuta fuori come alternativa al tratto di corso Grosseto. Poi è venuta fuori quella di seguire la superstrada per Caselle e infine quella delle basse di stura. Tra le 4 io spero che scelghino la 3°.... Credo che l'idea di farla passare sotto via P. Veronese sia stata scartata perchè pur rimanendo all'interno della città e evitando il problema del sovrappasso di c. Grosseto/c.Potenza aveva contro il fatto di "saltare" la fermata di Madonna di Campagna.

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08/09/2005 14:55
 
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sprechi
Certo che è un vero spreco aver scavato la galleria sotto via Stradella e doverla abbandonare dopo soli 15 anni.[SM=x346245]
Sì, i progetti prevedono che lì passi la seconda linea di metropolitana, ma ci credo poco!
Tra l'altro sempre a distanza di 15 anni il tratto sopra la ferrovia dalla stazione Dora a largo Giachino è ancora un parcheggio in terra battuta, sporco ed impraticabile: tanto valeva lasciare la ferrovia in superficie!![SM=x346221]

Davide.
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08/09/2005 15:14
 
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M2
Beh per quanto riguarda la M2 molto dipenderà da quanto avrà successo la 1. In un modo o nell'altro non si può lasciare un tunnel vuoto di 3 Km sotto Torino!

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08/09/2005 15:26
 
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Re: M2

Scritto da: MarioAllegheny 08/09/2005 15.14
Beh per quanto riguarda la M2 molto dipenderà da quanto avrà successo la 1. In un modo o nell'altro non si può lasciare un tunnel vuoto di 3 Km sotto Torino!




Ciò vuol dire che passeranno altri 15 anni almeno![SM=x346241]
In effetti non si può proprio lasciare un tunnel vuoto sotto Torino![SM=x346224]

Ma non è proprio possibile collegare la Torino-Ceres con il passante a Dora?

Davide.
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08/09/2005 15:39
 
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Tunnel Dora
Considera che potrebbero passare anche 15 anni prima che la ferrovia abbandoni il tunnel sotto via Stradella....Per quanto riguarda lo spostamento del tracciato e la modifica dell'allacciamento da Dora a Rebaudengo anche io non ho capito molto bene il motivo. Sembrerebbe perchè il passante è troppo profondo(circa 25 m) e quindi per allacciare la linea da Ceres bisogna costruire una rampa sotto via Stradella(con interruzione della linea) e interrare ovviamente anche il tratto allo scoperto attuale sotto il cavalcavia di corso Mortara. Per costruire la rampa nel tunnel in modo che la ferrovia scendesse più in basso bisognava spaccare tutto. Altro fattore determinante potrebbe essere anche la vicinanza con la Dora.

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08/09/2005 15:52
 
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Re: Tunnel Dora

Scritto da: MarioAllegheny 08/09/2005 15.39
Considera che potrebbero passare anche 15 anni prima che la ferrovia abbandoni il tunnel sotto via Stradella....Per quanto riguarda lo spostamento del tracciato e la modifica dell'allacciamento da Dora a Rebaudengo anche io non ho capito molto bene il motivo. Sembrerebbe perchè il passante è troppo profondo(circa 25 m) e quindi per allacciare la linea da Ceres bisogna costruire una rampa sotto via Stradella(con interruzione della linea) e interrare ovviamente anche il tratto allo scoperto attuale sotto il cavalcavia di corso Mortara. Per costruire la rampa nel tunnel in modo che la ferrovia scendesse più in basso bisognava spaccare tutto. Altro fattore determinante potrebbe essere anche la vicinanza con la Dora.



Hai ragione, ma questo vuol anche dire che la Torino-Ceres rimarrà isolata per parecchio tempo e il collegamento con l' aeroporto continuerà a partire da Torino Dora o stazioni periferiche, così l' utenza farà in tempo a disaffezionarsi al treno e a tornare al comodo autobus.
Probabilmente le istituzioni non hanno ben chiaro cosa fare, si sentono molte proposte, ma finora nulla di certo è stato detto.
Ciao!

Davide.
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08/09/2005 16:03
 
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Passante
Purtroppo Davide l'Italia nelle grandi opere ha avuto sempre questa situazione. Si stende un progetto, passano anni prima che incominciano i lavori si cambia idea, questo e quest'altro insomma lavori che dovrebbbero durare 4-5 anni diventano eterni. Comunque aggiungo che prima che la TO-Ceres rimanga isolata c'è nè vuole....

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08/09/2005 16:08
 
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Error
Scusami Davide nell' ultima frase ho scritto una cavolata: la To-Ceres è già isolata[SM=x346249] [SM=x346249]

[Modificato da MarioAllegheny 08/09/2005 16.08]


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08/09/2005 16:17
 
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Isolamento
Almeno adesso è collegata alla Torino-Milano e si parla di far proseguire qualche treno a Porta Nuova o Lingotto nel periodo delle Olimpiadi.
Comunque hai ragione...dobbiamo rassegnarci a opere pubbliche eterne o incompiute...

Davide.
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08/09/2005 18:46
 
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Re: Variante via Veronese

Scritto da: MarioAllegheny 08/09/2005 14.00
Questa della variante di via Paolo Veronese mi è nuova. Credo che si venuta fuori come alternativa al tratto di corso Grosseto. Poi è venuta fuori quella di seguire la superstrada per Caselle e infine quella delle basse di stura. Tra le 4 io spero che scelghino la 3°.... Credo che l'idea di farla passare sotto via P. Veronese sia stata scartata perchè pur rimanendo all'interno della città e evitando il problema del sovrappasso di c. Grosseto/c.Potenza aveva contro il fatto di "saltare" la fermata di Madonna di Campagna.



A me la soluzione su Via Veronese non dispiace affatto e spiego perchè.
-I costi di realizzazione sarebbero inferiori a quelli di tutte le altre ipotesi, compresa quella di Basse di Stura che comporterebbe la realizzazione di un nuovo ponte sulla Stura, di vari sovra-sottopassi viabili, di un allacciamento con FS in piena linea (salto di montone?), di una sistemazione idrogeologica del tracciato in zona discarica, ecc.
-L'asse di Via Veronese è sufficientemente largo per sistemarvi un doppio binario in trincea superficiale lasciando anche spazio per due corsie laterali per le auto, quindi con costi molto ridotti di costruzione.
-A differenza di Corso Grosseto, ci sono pochissimi insediamenti abitativi e quindi ci sarebbe molto meno disturbo per i residenti a causa del transito dei treni.
- Anche per quanto riguarda il traffico e il problema del disturbo dei cantieri, non ci sono paragoni con Corso Grosseto.
- Il raccordo di innesto sulla futura stazione Rebaudengo mi sembra facilmente realizzabile a cielo aperto e con raggi di curvatura ferroviari, poichè vi sono ancora vaste aree di terreno sgombre da costruzioni.
- Più complicato ma comunque realizzabile in galleria superficiale sarebbe il raccordo di innesto dall'attuale sede della ferrovia To-Ceres verso Via Veronese attraverso Piazza Stampalia: a occhio, mi sembra fattibile in questo modo: arrivando dalla stazione Rigola in direzione Torino, all'altezza del deposito di Venaria, spanciamento dei binari verso destra sull'ampia sede stradale esistente, in modo da poter realizzare una successiva curva verso sinistra di idoneo raggio ferroviario che si raccorderebbe al rettilineo costituito dal protendimento ideale di Via Veronese tra Via Druento e Via Lanzo:occorrerebbe solo espropriare e abbattere alcuni vecchi edifici industriali a cavallo di Via Druento (quello a sud è già un magazzino di proprietà del Comune di Torino).
- verrebbe liberato il tratto di galleria ferroviaria tra Via Duento e Stazione Dora, che potrebbe essere riutilizzato come parte di una seconda linea di metro o più realisticamente come sede di una nuova linea tranviaria raccordata al resto della rete.
08/09/2005 19:19
 
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fantascienza
L'idea non è male ed è sicuramente più fattibile di c. Grosseto. Però se il tratto abbandonato fosse riutilizzato come una fantascientifica metro, in pratica quest'ultima si attesterebbe nella zona di Rigola quando a 2 passi c'è Venaria. Stesso discorso più o meno per la soluzione di bassa di stura. Ecco perchè se invece si scegliese il tracciato lungo la superstrada x caselle si avrebbero 2 ipotetici percorsi distinti fino a Borgaro o a Caselle.
Chissa alla fine che soluzione sceglieranno [SM=x346241]

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09/09/2005 17:03
 
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Variante Torino-Ceres
L'unica alternativa ai faraonici e costosi lavori per l'interramento della Torino-Ceres è una bretella in superficie lungo la superstrada di Caselle da Rebaudengo all'Aereoporto.
L'attuale galleria potrebbe essere utilizzate per la linea 2 di metrò. Utilizzando il sistema Val potrebbe superare con una maggiore pendenza la stazione Dora in galleria e raggiungere il centro di Torino piazza Castello San Carlo Porta Nuova.
Tra qualche anno Caselle potrebbe essere collegato non solo con una linea veloce ferroviaria con Porta Susa e Portra Nuova ma anche con il metrò e la ferrovia non verrebbe mai interrotta un solo giorno. Scavare un raccordo sotto via Paolo Veronese o Grosseto o Basse di Stura oltre ad uno spreco di denaro e tempi lunghissimi, lascerebbe di fatto alla città un tunnel monco e inservibile.

Edoardo
09/09/2005 17:48
 
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Via superstrada
100% d'accordo con Edoard.

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11/09/2005 17:53
 
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Re: Variante Torino-Ceres

Scritto da: EDOARD 09/09/2005 17.03
L'unica alternativa ai faraonici e costosi lavori per l'interramento della Torino-Ceres è una bretella in superficie lungo la superstrada di Caselle da Rebaudengo all'Aereoporto.
L'attuale galleria potrebbe essere utilizzate per la linea 2 di metrò. Utilizzando il sistema Val potrebbe superare con una maggiore pendenza la stazione Dora in galleria e raggiungere il centro di Torino piazza Castello San Carlo Porta Nuova.
Tra qualche anno Caselle potrebbe essere collegato non solo con una linea veloce ferroviaria con Porta Susa e Portra Nuova ma anche con il metrò e la ferrovia non verrebbe mai interrotta un solo giorno. Scavare un raccordo sotto via Paolo Veronese o Grosseto o Basse di Stura oltre ad uno spreco di denaro e tempi lunghissimi, lascerebbe di fatto alla città un tunnel monco e inservibile.



Continuo nel ragionamento.
Le cose certe sono:
-Il dislivello di 18 metri che si creerà a Dora tra i piani del ferro del Passante e della To-Ceres impone di trovare un tracciato alternativo a quest'ultima per poter immettersi sul passante.
-i progetti troppo complicati e costosi, anche se migliori dal punto di vista trasportistico, hanno buone probabilità di restare sulla carta: in altre parole, la Torino-Ceres potrebbe restare per sempre limitata a Dora.
-La soluzione per Corso Grosseto appare la meno opportuna, per motivi di costo, di disturbo dato dai cantieri e dai transiti, e infine perchè libererebbe un tratto troppo corto di galleria.
-Entrambe le soluzioni per Via Veronese e per Basse Dora lascerebbero liberi tratti più lunghi e quindi riutilizzabili di linea, rispettivamente fra Borgaro e Dora e fra Via Duento e Dora.

Insisto a dire che la soluzione via Basse Dora, che certamente sarebbe la migliore dal punto di vista trasportistico, avrebbe una serie di interferenze da superare. Nell'ordine: futura circonvallazione di Venaria/borgaro, zona pozzi AAM, Tangenziale Nord, Gronda ferroviaria, zona discarica AMIAT, Superstrada per Caselle, Fiume Stura, Immissione su linea FS fuori stazione. Per queste ragioni sarebbe di lunga costosa e difficile attuazione.

Per il tratto urbano dismesso di ferrovia avrei una proposta poco faraonica: perchè non mandarci una "semplice" linea tranviaria?
Da Piazza Baldissera, dove può realizzarsi il collegamento a raso con la rete di superficie, potrebbe immettersi in galleria e sfruttarla tutta fin all'altezza di Via Druento; Con due stazioni sotterranee in più (Largo Giachino e Via Sansovino) il gioco sarebbe fatto.
Per ora la chiamo linea 12: che ne dite?
11/09/2005 18:32
 
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La discarica AMIAT verrà dismessa in teoria nel 2008 se non mi sbaglio(attivazione inceneritore del Gerbido). Tra i progetti dello sviluppo del nodo ferroviario di Torino si parlava anche di allacciare la linea di gronda con la Torino- Ceres tramite un interconnessione. Tale interconnessione sarebbe realizzata per istituire treni diretti Caselle Aereoporto verso Vercelli, Novara. Davvero una bella idea visto che per chi abita a Vercelli e a Novara forse conviene andare a Malpensa [SM=x346239] . Certo che però magari quella interconnessione potrebbe servire per treni mer[SM=x346252] . Il problema di attravarserare la superstrada per Caselle c'è del resto anche per la proposta di via Veronese. L'ostacolo più costoso è alla fine sicuramente l'attraversamento del complesso tangenziale-gronda.

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12/09/2005 11:17
 
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E sia
Mentre noi tutti pensiamo di traforare la città qua o là, Io la butto lì.
Mi sono sempre chiesto: perché non elettrificare il tratto urbano tra Dora e la vecchia stazione di corso Giulio Cesare?
Perché non continuare a farci arrivare i treni? Così si avrebbe un interscambio con la ferrovia a Dora tramite scale mobili, tapis roulant, ascensori o che so io.
Invece in corso Giulio interscambio col 4 sempre in questo modo, e comunque possibilità di arrivare in centro (il centro "vero") in tre minuti da Dora senza nessun buco, aggiungendo solo qualche palo e qualche pensilina.
"E i passaggi a livello in città?" E' vero. Però col treno che arriva a passo d'uomo te la cavi in trenta secondi di chiusura dei passaggi ogni ora, più o meno.
E' una sciocchezza? Forse sì, ma una cretinata che risolverebbe il problema in buona parte e con una spesa infinitesima rispetto alle mille proposte lette fino ad oggi, che sarebbero ottime se solo qualcuno decidesse di attuarle.
Non dimentichiamo infatti che:
a) in questi anni a venire il Comune dovrà già spendere zillioni di euro per la metro (cominciamo a rendere decente la 1, prima di pensare alla 2, alle 3, 4, 5 e 29857). Resteranno tutti questi soldi per bucare qui e lì?
b) GTT non ha neanche i soldi, o la voglia, di tesare un filo e di installare tre binari su un tratto di ferrovia che è già pressochè completo, perfino di pali, da anni (parlo ovviamente della Germagnano-Ceres, che magari non sarà strategica ma che comunque, amianto a parte, sarebbe completabile in tre mesi. E poi se il problema è l'amianto come lo si sta risolvendo???)
12/09/2005 11:51
 
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Re: E sia

Scritto da: Settantaquarantuno 12/09/2005 11.17
Mentre noi tutti pensiamo di traforare la città qua o là, Io la butto lì.
Mi sono sempre chiesto: perché non elettrificare il tratto urbano tra Dora e la vecchia stazione di corso Giulio Cesare?
Perché non continuare a farci arrivare i treni? Così si avrebbe un interscambio con la ferrovia a Dora tramite scale mobili, tapis roulant, ascensori o che so io.
Invece in corso Giulio interscambio col 4 sempre in questo modo, e comunque possibilità di arrivare in centro (il centro "vero") in tre minuti da Dora senza nessun buco, aggiungendo solo qualche palo e qualche pensilina.
"E i passaggi a livello in città?" E' vero. Però col treno che arriva a passo d'uomo te la cavi in trenta secondi di chiusura dei passaggi ogni ora, più o meno.
E' una sciocchezza? Forse sì, ma una cretinata che risolverebbe il problema in buona parte e con una spesa infinitesima rispetto alle mille proposte lette fino ad oggi, che sarebbero ottime se solo qualcuno decidesse di attuarle.
Non dimentichiamo infatti che:
a) in questi anni a venire il Comune dovrà già spendere zillioni di euro per la metro (cominciamo a rendere decente la 1, prima di pensare alla 2, alle 3, 4, 5 e 29857). Resteranno tutti questi soldi per bucare qui e lì?
b) GTT non ha neanche i soldi, o la voglia, di tesare un filo e di installare tre binari su un tratto di ferrovia che è già pressochè completo, perfino di pali, da anni (parlo ovviamente della Germagnano-Ceres, che magari non sarà strategica ma che comunque, amianto a parte, sarebbe completabile in tre mesi. E poi se il problema è l'amianto come lo si sta risolvendo???)




A me pare un'ottima idea.
La stazione di corso Giulio Cesare è centrale ed è veramente un peccato che non sia sfruttata.
In Svizzera è pieno di treni che passano su sedi stradali.
Qui sicuramente non lo faranno mai proprio per evitare di mettere un passaggio a livello, anche se quest'ultimo stesse chiuso 30 secondi!
Realisticamente parlando penso che la Torino-Ceres rimarrà sulla sua sede odierna, isolata dal resto della rete.
Difficilmente si potranno realiazzare i progetti faraonici di cui si parla, purtroppo.

Davide.
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