Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - Ceres & Canavesana

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 09:27
Autore
Stampa | Notifica email    
13/09/2006 02:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
State buoni ...
... e ho detto tutto [SM=x346225]

15/09/2006 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 31/05/2006
apprendista tranviere
Non riesco ad essere buono

e ho detto tutto [SM=x346225]



Avete sentito l'ultima "pensata" del nostro Assessore Regionale ai Trasporti? Viaggerà "in incognito" sulle linee ferroviarie piemontesi, per testarne la qualità! Non ho potuto evitare di scoppiare in una risata, pensando al nostro Assessore travestito da "venditrice di violette" (con foulard, cesto di vimini e pantofole sformate ai piedi) o da "turista tedesco" con sandali di plastica, calzini e braghe corte di fustagno, chiedendo "Kvando arriva kvesto treno, bitte?" [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

Traversina Jones
15/09/2006 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Sempre riguardo alla Torino-Ceres, segnalo che sull'ultimo numero di "TT Modellismo" vi é un articolo sul bellissimo diorama in scala 1:87 riproducente lo spettacolare viadotto di Ceres della FTC, realizzato dal ciriacese Marco Genta.

SPETTACOLAREEEEEEE!!!!!! [SM=x346244] [SM=x346227]

Tra l'altro si tratta del primo modulo di un impianto che riprodurrà una buona fetta della FTC (quando uno ha lo spazio.....).

Al diorama é pure dedicata la copertina della rivista:

www.duegieditrice.it/ttmodellismo/default.asp

Ciao!!
[SM=x346219]
Daniele
16/09/2006 07:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 05/09/2005
tranviere senior
Re: Non riesco ad essere buono
Non ho parole! Secondo me per non dare nell'occhio si vesitrà con... grossi occhiali neri, impermeabile nero e cappello nero [SM=x346231] !

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
16/09/2006 07:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 05/09/2005
tranviere senior

Scritto da: Daniele2595 15/09/2006 21.12
SPETTACOLAREEEEEEE!!!!!! [SM=x346244] [SM=x346227]



Davvero complimenti all'autore

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
19/09/2006 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 07/06/2006
apprendista tranviere
Scrivo una cosa che forse sapete già … ma nel caso non lo sapeste, secondo me potrebbe essere interessante. Questa mattina (come del resto anche ieri) la corsa della FTC che parte da Ciriè alle 06.40 [SM=x346241] verso Torino Dora, è stata gestita con due TTR accoppiati (001 e 002 … gli unici della FTC). Anche la corsa in partenza da Dora alle 07.13, è stata fatta allo stesso modo.
Ciao!! [SM=x346239]
19/09/2006 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 07/06/2006
apprendista tranviere
Dato che ci sono, faccio che scrivere anche un po’ di considerazioni sulla FTC, visto che la uso tutti i giorni per andare al lavoro.
1. Mi servo spesso della stazione di Madonna di Campagna, e devo dire che purtroppo sembra essere completamente abbandonata e priva di qualsiasi controllo da parte di personale GTT. Dico questo non per le condizioni di pulizia, che ritengo se non altro allineate o poco al di sotto rispetto a quelle delle altre stazioni, ma mi riferisco al fatto che non c’è nessun annuncio di ciò che parte o che arriva, non viene mai detto di allontanarsi dalla fantomatica linea gialla, non si vede mai nessuno in banchina che abbia la divisa GTT. In più, esortati da tale abbandono, i fumatori sfumazzano allegramente in barba a tutti i divieti, molti attraversano allegramente i binari ecc… penso che se mi girasse di inoltrarmi nella galleria nessuno mi fermerebbe!!! Nelle altre stazioni, mi sembra che la situazione sia diversa … anche a Caselle Aeroporto … dove non scende e non sale mai nessuno!!!
2. Agosto: ho dovuto usare l’autobus Sadem che collega Torino con l’aeroporto perché le corse da me usate della FTC (e della Canavesana) sono soppresse … tengono in funzione l’autobus (moderno, comodo, condizionato, che parte da Porta Nuova e passa da Porta Susa … ma è un po’ più lento) … e poi si chiedono come mai l’utenza non sfrutti il treno per l’aeroporto!!
3. Coincidenze: sono perfette!!! Naturalmente perché il treno della FTC arriva esattamente all’orario di partenza dei treni GTT e RFI da Dora … basterebbe un minuto e riuscirei a prenderli. Ogni mattina, quando il sottopasso tra Dora GTT e RFI c’era ancora (sigh), si vedeva la solita folla di persone che correva come un branco di disperati (scena fantozziana … VADI VADI CORRI E NON SPINGHI!!), ma INESORABILMENTE perdevo il treno!! Altro che tunnel sotto C.so Grosseto, Via Veronese, tracciati alternativi ecc.. questi non riescono nemmeno a gestire le coincidenze, o a garantire dei treni che a cadenza regolare percorrano il passante … ma dove vogliamo andare!!
Ciao a tutti!!

[Modificato da realgar 19/09/2006 12.20]

29/09/2006 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 18/06/2004
apprendista tranviere
TTR in doppia sulla Canavesana
Finalmente [SM=x346250] da un paio di giorni la corsa che prendo (in partenza da Lingotto alla 18:10 per Rivarolo) e' gestita con una doppia di TTR. Mediamente piena, solo poche persone in piedi tra P.Susa e Settimo. Per lungo tempo e' stata esercita con un'unica ETR Y, piena all'inverosimile, e il singolo TTR, inserito dopo le Olimpiadi, decisamente non bastava data anche la scarsita' di appigli per il viaggio in piedi. Mi ero sempre chiesto (tra l'altro) cosa sarebbe successo se un ciclista avesse voluto portare la sua bici a bordo e sfruttare gli appositi agganci, visto che hanno avuto la geniale idea di metterci sopra degli strapuntini, ovviamente sempre occupati...
Speriamo continui cosi'. [SM=x346230]
29/09/2006 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 05/09/2005
tranviere senior
Re: TTR in doppia sulla Canavesana
Fianlmente si ragiona! Io non uso molto la canavesana, ma una volta ho preso dal Lingotto a Porta Susa il treno per Rivarolo delle 18.10. Dal Lingotto a Porta Susa tutto OK, mi sono pure seduto, ma a Porta Susa ho fatto una fatica a scendere talmente era grande la folla che doveva salire.

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
31/10/2006 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 07/06/2006
apprendista tranviere
Via Saint Bon
Qualche giorno fa, aspettando come sempre il mio bel treno per Ciriè, ho attaccato bottone con un GTT man in servizio a Dora. Parla e parla siamo arrivati a commentare i lavori del Passante, ed allora gli ho chiesto se sapeva di qualche progetto anche remoto di connessione della FTC per arrivare almeno fino a Porta Susa. Mi ha risposto che la situazione rimarrà così, e che tutte le ipotesi che si fanno oggi cadranno, come sempre, nel vuoto. Ha anche accennato ad un progetto di cui si parlava quando ancora la FTC arrivava a Porta Milano / Ponte Mosca! Pare che volessero fare una galleria sotto al centro per portare la FTC a Porta Nuova! C’è qualcuno che sa qualcosa di questo affascinante progetto?
Quindi io mi chiedo: alla luce di tutte le difficoltà ed i costi che ci sono per connettere la FTC al Passante secondo voi è impossibile recuperare il trincerone di via Saint Bon??

Un passo del progetto del Passante dice questo:

La nuova piazza Baldissera si configurerà come una grande rotatoria a raso, non più sovrastata dall’attuale cavalcavia. “Infatti – hanno spiegato l’assessora e gli ingegneri Gian Battista Quirico e Biagio Burdizzo – il cavalcavia sarà smantellato e corso Mortara si congiungerà a corso Vigevano tramite un sottopasso che sarà quindi realizzato a 8 metri di profondità (quindi al di sopra del tunnel ferroviario, a quota –25).”

Attualmente, come tutti voi sapete, il collegamento della FTC lungo via Saint Bon fino a Porta Milano, è stato interrotto dai lavori del Passante. I binari sono stati “distrutti” dai lavori del Passante solo per il tratto interessato dai 2 tunnel ferroviari. Il piano del ferro nei tunnel sarà ad una quota compresa tra – 25 e – 18 m sotto il piano attuale (discordanze progettuali tra quanto ho trovato su Internet). Ora, visto che il sottopasso automobilistico attraverserà Piazza Baldissera ad una profondità massima di – 8 m (trovandosi quindi sempre al di sopra del Passante), ci sarà la possibilità di salvaguardare questo raccordo vista la sua estrema superficialità? Mi sembra che ci siano 4 barriere per arrivare fino a Porta Milano (C.so Emilia, Corso Vercelli, Lungo Dora Napoli e Lungo Dora Agrigento) … capisco che siano troppe per le esigenze del traffico attuale, ma penso che sarebbe possibile attestare il treno in Corso Emilia, costruendo una stazioncina e riqualificando quella zona … saremmo a 400 metri in linea d’aria dalla storica stazione della FTC. E poi secondo me non sarebbe impossibile riorganizzare il traffico per far arrivare il treno al suo capolinea … è un peccato non sfruttare più il ponte “anti piena” sulla Dora!!!
[SM=x346219]
31/10/2006 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Stazione in corso Emilia

Scritto da: realgar 31/10/2006 11.27
penso che sarebbe possibile attestare il treno in Corso Emilia, costruendo una stazioncina e riqualificando quella zona … saremmo a 400 metri in linea d’aria dalla storica stazione della FTC.


... e saremmo anche a duecento metri dalla mitica linea 4, panacea di tutti i mali trasportistici!
[SM=x346228]
31/10/2006 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Guarda, inizialmente il progetto SATTI era quello di costruire una nuova stazione proprio all'altezza del vecchio PL con corso Emilia; lì c'era già un tronchino e un marciapiede, anche se piuttosto primitivo, ma si sarebbe ricostruito il tutto (sul modello di quanto poi fatto a Dora FTC).
Ci fu poi un progetto -presentato sotto la gestione Pappalardo della SATTI- per prolungare la FTC verso Porta Nuova, con un tracciato sotterraneo via Porta Palazzo, Piazza Castello e Piazza San Carlo; la linea avrebbe assunto un ruolo di tipo metropolitano.
E' a questo progetto che mi sono rifatto per la mia proposta della Metro 2 (vedi il thread:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=995 ); poi Pappalardo se ne andò dalla SATTI, questa confluì nel GTT, e intanto la Torino-Ceres venne attestata a Dora in attesa dell'inserimento nel Passante.
Poi la faccenda dell'interramento sotto la Dora.......e il resto é storia d'oggi.
[SM=x346219]
Daniele
31/10/2006 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 07/06/2006
apprendista tranviere

Poi la faccenda dell'interramento sotto la Dora.......e il resto é storia d'oggi.



Già, il resto è solo triste storia di oggi ... il mio sogno è trovare un modo per arrivare da Ciriè in centro a Torino ... quello vero e non a Dora ... e metterci poco tempo. Avevamo un treno che svolgeva bene questo compito ... e cosa ne è rimasto? Rivedendo le foto all'inizio di questo 3d mi sono quasi commosso.
La speranza è l'ultima a morire dai!

P.S. anche io avevo scritto nel 3d sulla M2 Daniele ... sarebbe una bella idea farla...
[SM=x346219]
03/11/2006 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
La ricostruzione della tratta montana della FTC prosegue [SM=x346220] : al 1 novembre, il binario (completo di massicciata rincalzata e livellata) é arrivato alla fermata di Losa; il solo binario senza massicciata prosegue poi sino al Ponte di Losa escluso, circa 500 m più a monte.
Da qui alla stazione di Pessinetto (altri 500 m circa) sono già state posate le rotaie a lato della piattaforma ferroviaria assieme a parecchie traverse accatastate, il tutto pronto per l'assemblaggio.

Tra Pessinetto e Ceres sono in corso i lavori di finitura, come alcuni mancorrenti nelle tratte a mezza costa; a Ceres sono invece completi i nuovi marciapiedi.
[SM=x346219]
Daniele
11/11/2006 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Lavori sulla FTC
Caro Poirot, attendiamo impazienti qualche foto dei lavori da te descritti... [SM=x346236]

Mauro
T.J. Team
08/01/2007 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Il T.J.Team si è recato il giorno dell' Epifania in Val di Lanzo a monitorare i lavori sulla Germagnano-Ceres.
La situazione si presenta così...

Ecco la stazione di Pessinetto con il treno-cantiere:


Il Ponte dei Sabbioni tra Pessinetto e Mezzenile:



Il Piazzale di Ceres per ora privo di binari


Entro l' estate i lavori dovrebbero terminare. [SM=x346220]

[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
24/02/2007 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Torino Ceres & Passante
Sulla Stampa di oggi viene riportata la notizia secondo cui sarebbe ormai ufficiale la connessione della FTC con il Passante a Rebaudengo, attraverso un tunnel sotto Corso Grosseto. Mancano solo i soldi (e vi pare poco...)!!!
Se si riuscirà ad inserire il progetto nella Finanziaria 2008 i lavori potrebbero procedere di pari passo con il 3° lotto del Passante, in modo da completare l'opera in tempi relativamente brevi. Si parla del 2011 ma come sempre è meglio tenersi larghi ed aggiungere 1/2 anni alla scadenza indicata... [SM=x346225]
Il tratto dismesso Dora-Madonna di Campagna verrebbe riutilizzato x la M2.

Come al solito, chi vivrà vedrà!
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
25/02/2007 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 05/09/2005
tranviere senior
Re: Torino Ceres & Passante

Scritto da: MauroP 24/02/2007 16.59

Il tratto dismesso Dora-Madonna di Campagna verrebbe riutilizzato x la M2.



A me è giunta un'altra voce su quel tratto: ci instraderebbero una sorta di 10/ che arriverebbe a Venaria facendo quel tratto in sotterranea.

Ripeto che sono solo voci.

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
05/03/2007 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Proseguono i lavori sulla Germagnano-Ceres: come si vede dalla foto il binario è stato posato fino a Ceres, dove il piano binari è rimasto simile a quello del passato. [SM=x346220]
Rimane attiva anche la piccola rimessa e la piattaforma girevole in previsione dell'effettuazione di treni speciali a vapore. [SM=x346220]

[SM=x346219]


Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
09/04/2007 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Rivarolo-Castellamonte
Dopo le belle immagini sulla riapertura della linea sino a Ceres, per par condicio ecco a voi una inchiesta di Traversina Jones, alla ricerca del binario perduto... Premesso che detesto profondamente le feste (mi riempiono di malinconia), oggi pomeriggio (Pasquetta) ho preso la mia auto e sono andato alla ricerca delle vestigia del tratto ferroviario di Canavesana che portava a Castellamonte. I miei unici ricordi risalgono ai primissimi anni '90, con la linea già chiusa: allora il binario era ancora presente, notai con stupore che era posato accanto alla strada, una specie di tranvia intercomunale in sede promiscua. Di tutto questo non resta quasi più nulla (almeno così mi è parso) tranne un pezzo di binario sul lato sinistro della strada (direzione Castellamonte) nel comune di Ozegna, più o meno all'altezza di un distributore Tamoil. Esiste ancora la stazione di Ozegna, in ottimo stato, è stata trasformata in abitazione civile, consevando però l'inconfondibile pensilina metallica ed il colore "polpa di anguria matura" tipico delle stazioni GTT, che sinceramente non mi fa impazzire, pare un vomito da ubriachi [SM=x346243]
Ecco quindi un paio di foto:





Paolo A.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com