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FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
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12/04/2011 18:02
 
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tranviere veterano
Trambvs premesso che un lotto di bus ibridi viene sempre scontato e di molto,premesso che la stessa cosa viene attuata per i filobus,premesso che un ibrido usa motori diesel al solo scopo di ricaricare le batterie quindi non so come ti escano tali infelici uscite. Vai a verifica delle nuove tecnologie. Mi meraviglia che non conosci la Toyota Prius. Ad esempio.

Senza contare la logica di mercato,cosa a quanto pare a molti sconosciuta. E' dal 2001 che non vengono presi numerosi bus in Italia,laddove 10 anni orsono si piazzavano 1800 bus completi oggi ci sono forti segnali di ripresa,nel 2010 se ne sono piazzati 1300. Milano ha ben 400 mezzi da sostituire per lo più Iveco Cityclass oltre che alcuni sulla voce "Altro". Della stessa qualità tutti i filobus ante 2005,con motori Euro 2 o 3 (rifatti nella 13 revisione) e con tecnologia piuttosto costosa da reperire. A tal proposito la qualità di alzare la velocità commerciale favorisce inequivocabilmente lo sviluppo di corsie preferenziali atte a massimizzare le corse contenendo i costi di servizio. Milano è ultima come costi/ricavo visto che la v.comm. è inferiore persino a Palermo.

Tutto.Qua. Ah a tal proposito tutti sbandierano i CdS ma l'omologazione è semplicemente un formato cartaceo (UE 2010) da compilare e mandare al Ministero. Che è obbligato a controfirmare sennò quel cosetto di capacity che vedi in Germania e Slovacchia non potrebbe nemmeno circolare. La chiamerei invece volontà politica che rincretinisce chi di queste faccende non sa nemmeno dell'esistenza.

Questo riguarda anche Bari che guarda caso riceve finanziamenti per i punti a) b1) f7) del protocollo a.s.s.t.r.a.




Ecco i dati:



Maxwell ha ricevuto un ordine di 13,5 milioni di dollari (10,3M Euro) per moduli di supercapacitori da montare sugli autobus ibridi diesel-elettrici cinesi in grado di recuperare l'energia in frenata.

I moduli BOOSTCAP ® 48-volt BMOD0165 P048 (vedere la foto tratta dal sitoweb Maxwell) sono assemblati per loro da una azienda collegata direttamente in Cina.

Maxwell dichiara che già esistono 150 bus ibridi circolanti e alla fine di quest'anno cresceranno fino a circa 1.000 unità. I supercapacitori hanno la caratteristica di catturare l'energia prodotta in franata immagazzinandola per un numero di cicli estremamente alto, 1 milione, per una vita operativa di circa 10 anni.

I moduli BMOD0165 P048 sono racchiusi in una scatola di alluminio dal peso totale di 14,2 kg dal volume di 12,6 litri (416.2mm x 190.1mm x 156.7mm). Le celle utilizzate sono da 2,7 V.

Questo il motorino che si trova anche sul VAL di Torino,sulla metro automatica di Copenaghen e quindi anche Brescia e su tutti i BB 4001,Trollino,AG300 etc...guarda caso di Bari,Bologna,Milano etc...



te capirè.....




[Modificato da Cori x 12/04/2011 18:08]
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