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NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
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15/12/2011 18:16
 
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apprendista tranviere
X caravaggio88
mi sa che janus si riferisce alla traduzione delle parole via, corso e viale, non a chi è dedicata la strada. [SM=x346219]
15/12/2011 18:40
 
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tranviere veterano
Caravaggio si riferiva ad entrambe le parole, sia via, corso e piazza, che al nome stesso di queste. Anche per me sarebbe assurdo, anche perchè l'inglese, il francese o lo spagnolo, non va a leggere via o piazza, ma direttamente il nome della via, e poi uno straniero così in viaggio turistico credo ci vada con una sua cartina guida, e sulla cartina c'è scritto il nome della via... non penso che viene qui all'avventura!!
[Modificato da Trenomaniaco270191 15/12/2011 18:41]

17/12/2011 21:17
 
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tranviere veterano
Ma il vivalto da quanti elementi è formato?
17/12/2011 22:03
 
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tranviere senior
Mi riferivo sia al nome proprio che al nome generico che scusate ho voluto includere nel nome proprio. Il discorso è che se vai in francia o germania o spagna nessuno si sogna di tradurre la parola 'strada' che precede il nome proprio
17/12/2011 22:08
 
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maestro tranviere
il vivalto non è un elettrotreno bloccato tipo taf, ma è un vero e proprio treno composto da locomotiva e464, un numero variabile di carrozze a due piani tipo "vivalto" ed una semipilota della stessa serie
18/12/2011 09:56
 
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Franky_1 è.........
Franky_1 è un account molto intelligente ,subito ha capito che cosa io volessi dire .
E cioè che io mi riferivo solo alle parole corso ,viale e via
18/12/2011 13:15
 
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tranviere veterano
vivalto
Grazie. Cmq lo sapevo che era trainato da e464, solo mi pensavo fosse a composizione bloccato. Pensavo tipo qualche volta lo potevano utilizzare su qualke linea tipo CAmpi- Caserta/ CApua. ù

Un altra domanda ancora, ma quelle carrozze semipilota utilizzate sui regionali, non quelle simili ad e464 davanti, come si chiamano? No, perchè sono veramente orribili esteticamnete.Grazie
26/12/2011 01:02
 
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apprendista tranviere
Ciao due domande:

Riguardo alla nuova stazione centrale: possibile che non ci sia più una sala d'attesa per comuni mortali? Ieri ho vagato per un ora senza trovarne una (ho poi trovato rifugio in una delle ben due poltroncine di Feltrinelli).

Altra cosa: ma il progetto della stazione di interscambio della cumana a via Cilea è stato definitivamente cancellato? Qualcuno sa perchè? a quanto ricordo era già stato finanziato da tempo.
26/12/2011 10:18
 
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maestro tranviere
Per quanto riguarda la sala d'attesa pare sia proprio come dici tu.

Il nodo Cilea è stato cancellato per mancanza di soldi, oltre che - pare - per il fallimento della ditta appaltatrice. A mio avviso sarebbe molto meglio trovare fondi per completare i lavori nella vecchia canna della galleria Monresanto-Piave ed attivare finalmente il raddoppio fino a Pianura, pressocché pronto da oltre cinque anni.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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26/12/2011 10:53
 
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maestro tranviere
x europolis
di carrozze semipilota ce ne sono diverse, ma nessuna ha un nome specifico
storicamente le prime furono quelle cosiddette a piano ribassato (oggi revampizzate con eliminazione dell'intercomunicante), poi arrivarono quelle md (media distanza) con e senza intercomunicante ed anche nella versione diesel da accoppiare con i D445, poi quelle a due piani (tipo SNCF), quindi le vivalto, anch'esse a due piani, ed infine quelle ricavate dalle carrozze per gli ex espressi tipo UIC-X, che si riconoscono per avere i finestrini della metà anteriore più bassi di quelli della metà posteriore
26/12/2011 10:56
 
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maestro tranviere
Oddio, potremmo risalire fino alle Corbellini...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/12/2011 13:15
 
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tranviere veterano
grazie per l'informazione.
26/12/2011 21:10
 
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Post: 5.828
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maestro tranviere
augusto, se vogliamo completare la storia e non limitarci alle sole pendolari odierne, innanzitutto dovremmo citare quelle per gli intercity, anche se non più utilizzate come tali, poi giustamente le corbellini nella versione metro di napoli, e aggiungiamo pure le semipilota "telefoniche" del tipo ordinario (roma, napoli e bardonecchia) e del tipo "centoporte" che credo abbiano circolato solo sulla linea di nettuno
27/12/2011 00:24
 
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tranviere veterano
Cosa sono le semipilote telefoniche??

27/12/2011 02:58
 
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tranviere veterano
ci sarebbero da citare anche i rimorchi Le803 (intermedi e pilota) utilizzati al traino di locomotive E424 in attesa della consegna delle relative elettromotrici...

Marco B.
27/12/2011 09:43
 
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maestro tranviere
Trenomaniaco270191, 27/12/2011 00.24:

Cosa sono le semipilote telefoniche??



In realtà sarebbero "citofoniche", in virtù di un impianto che consentiva di comunicare dalla cabina della carrozza alla locomotiva in spinta.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/12/2011 19:14
 
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Post: 4.684
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tranviere veterano
Quindi non proprio una semipilota, ma era il capotreno per così dire che comandava il macchinista??

28/12/2011 19:18
 
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Post: 25.501
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maestro tranviere
C'era un macchinista nella semipilota (chiamiamola così...) ed un altro nella locomotiva. Un capotreno non può essere alla guida o dare ordini inerenti alla condotta in nessun caso.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/12/2011 20:35
 
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tranviere veterano
Il macchinista nella pilota aveva a disposizione il comando diretto del freno, un pulsante per disinserire i motori di trazione, il fischio (o la tromba) ed il citofono, mediante il quale dava ordini al secondo agente nella loco che comandava fisicamente la marcia. In questi treni il 2° agente non poteva essere un aiuto-mcchinista ma daveva essere almeno un macchinista abilitato alle tradotte e manovre.
I primi treni di questo tipo circolarono a Roma già dagli anni '40 al traino di loco E626 attrezzate specificamente, affiancate in seguito anche da E424.

Marco B.
28/12/2011 20:55
 
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maestro tranviere
ed anche E636
che dire? un sistema geniale che non costava nulla e permise di attuare tout-court una specie di servizio metroregionale risparmiando gli onerosi e frequenti perditempi ai capolinea
le linee sulle quali venne attuato erano la roma termini- nettuno e velletri, la tiburtina-fiumicino, la napoli campi-gragnano, che fra l'altro richiedeva una ulteriore inversione di marcia a castellammare, la susa-bussoleno e probabilmente anche altre
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