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NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
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19/08/2011 17:32
 
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tranviere veterano
Trovare i biglietti è per me della provincia un'impresa titanica, l'altro giorno ero in stazione e il bar è chiuso per ferie un ragazzo doveva andare a napoli e per acquistare il biglietto ha dovuto fare circa 500 mt a piedi e di corsa perchè se no perdeva il treno. poi il rivenditore non aveva nemmuno l'U4 da 160', e gli ha dato 3 biglietti E1 che sommati fanno più o meno lo stesso prezzo dell'U4. e non finisce qui ovviamente il ragazzo era preoccupato di prendere una multa allora io e il capostazione gli abbiamo suggerito di obliterare a S.maria uno dei tre E1 e gli altri due farseli obbliterare dal Capo treno spiegandogli che il rivenditore era sprovvisto di U4 e gli aveva dato 3 E1 che fanno lo stesso prezzo di un U4. Ma dico io, ma uno si può mai mettere a fare tutto sto casino??? e non l'unico caso che mi capita. Sai quanti ne ho viste di cose, questa è solo l'ultimo episodio che mi è capitato pochi gg fa.

Per risolvere il problema basta dotare le stazioni di emettitrici automatiche come quelle di Dante o Vanvitelli o Medaglie d'Oro che hanno la possibilità di emettere tutti i titoli di viaggio.

Poi si potrebbe anche fare dei biglietti ricaricabili, lo acquisti una volta e ci carichi sopra tutti i biglietti che vuoi solo che non ci sono le obbliteratrici per questo tipo di biglietto.

Altra cosa semplicissima si potrebbe dotare i rivenditori di una macchinetta che stampa tutti i tipi di biglietti cosi il problema si risolve subito.

insomma la tecnologia c'è basta usarla, ma a quanto pare il consorzio non se ne frega nulla tanto mica è un problema loro è un problema dell' utenza.

Io personalmente quando non trovo il biglietto che mi serve non lo faccio proprio, poi se mi fanno la multa sono disposto ad andare fino in cassazione ma non la pagherò ne mo ne mai. [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
[Modificato da (ferpas) 19/08/2011 17:37]
19/08/2011 17:39
 
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Vincenzo201, 18/08/2011 21.49:

La cosa più semplice sarebbe dotare tutti i rivenditori di emettitrici: quello che serve, sarebbe stampato all'istante. Ci sono altri metodi, meno immediatamente realizzabii come le carte prepagate, in modo che ognuno paghi il biglietto di cui ha bisogno. Ma faranno una cosa molto più semplice: aboliranno la tariffa week end perhé, la risposta sarà pronta, non la usava nessuno. Come i bus a scarsa domanda che passano ogni ottanta minuti. Oltretutto, e questo è un difetto italico, ci si adagia sugli allori, non si vuole capire che bisogna fare meglio. Una situazione del genere andava bene dodici anni fa, agli inizi. Ora si dovrebbero solo vergognare di stare ancora al punto di partenza!

E perché mai dovrebbero togliere il biglietto giornaliero week-end. Questa è una fesseria che stai dicendo tu.
Comunque mi sembra strano che non riusciate a trovare il biglietto giornaliero week end. Io a Mugnano lo trovo. Il che è tutto dire.

19/08/2011 17:41
 
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@Rubi@, 18/08/2011 20.54:

...Ma questo è a discapito dei turisti, mi sono trovata con degli stranieri allo stazionamento dell'r2 che non sapevano dove acquistare i biglietti, credevano che li vendesse l'autista forse al loro paese è così, è una vergogna che ad uno stazionamento di bus non vendono i biglietti, dovrebbero farlo!...

Ed hai sbagliato, perché avresti dovuto farli andare alla fermata di Piazza Garibaldi, dove ci sono le macchinette.



19/08/2011 17:49
 
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(ferpas), 19/08/2011 17.32:

Trovare i biglietti è per me della provincia un'impresa titanica, l'altro giorno ero in stazione e il bar è chiuso per ferie un ragazzo doveva andare a napoli e per acquistare il biglietto ha dovuto fare circa 500 mt a piedi e di corsa perchè se no perdeva il treno. poi il rivenditore non aveva nemmuno l'U4 da 160', e gli ha dato 3 biglietti E1 che sommati fanno più o meno lo stesso prezzo dell'U4. e non finisce qui ovviamente il ragazzo era preoccupato di prendere una multa allora io e il capostazione gli abbiamo suggerito di obliterare a S.maria uno dei tre E1 e gli altri due farseli obbliterare dal Capo treno spiegandogli che il rivenditore era sprovvisto di U4 e gli aveva dato 3 E1 che fanno lo stesso prezzo di un U4. Ma dico io, ma uno si può mai mettere a fare tutto sto casino??? e non l'unico caso che mi capita. Sai quanti ne ho viste di cose, questa è solo l'ultimo episodio che mi è capitato pochi gg fa.

Ma questo è un problema dei rivenditori, non certo del Consorzio Unico. E' compito dei rivenditori fornirsi di biglietti. Al Consorzio non hanno la sfera magica per sapere se i rivenditori hanno finito i biglietti o meno.
(ferpas), 19/08/2011 17.32:

...Poi si potrebbe anche fare dei biglietti ricaricabili, lo acquisti una volta e ci carichi sopra tutti i biglietti che vuoi solo che non ci sono le obbliteratrici per questo tipo di biglietto...

Già fatto. E tra non molto si potrà acquistare i biglietti anche con il cellulare!
(ferpas), 19/08/2011 17.32:

Altra cosa semplicissima si potrebbe dotare i rivenditori di una macchinetta che stampa tutti i tipi di biglietti cosi il problema si risolve subito...

Se, ma sai che costi avrebbe una cosa del genere?! Mi ci mettiamo a rifornire tutte le rivendite di macchinette. Ma per favore!
(ferpas), 19/08/2011 17.32:

...Io personalmente quando non trovo il biglietto che mi serve non lo faccio proprio, poi se mi fanno la multa sono disposto ad andare fino in cassazione ma non la pagherò ne mo ne mai. [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]

Sì sì, proprio così. Voglio proprio vedere cosa faresti se ti pignorassero parte dello stipendio. In tal caso sai quante risate mi farei! [SM=x346231]



20/08/2011 02:00
 
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Ferpas ha ragione, anche io la trovo una cosa inaudita prendere una multa per un loro disservizio, una questione del genere già è stata discussa alla trasmissione di mimandaraitre, la questione era per FS. In un paesino della Sicilia non potevano acquistare i biglietti per prendere il treno, c'era un rivenditore che li vendeva, ma stava ad 1km dalla fermata, molte volte non c'è la facevano a tempo per andarci altrimenti perdevano il treno. Le macchinette automatiche che emettevano biglietti sempre guasta perchè i soliti vandali li rompevano puntualmente, ma se salivano senza biglietto prendevano la multa. Gli avvocati delle associazioni dei consumatori davano ragione a queste persone e poi si è concluso che quando la biglietteria è chiusa loro devono predisporre altri mezzi per poter acquistare i biglietti come dice ferpas.

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20/08/2011 02:04
 
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Ma hanno creato jamme card che però non serve a niente, è una card ricaricabile che servirebbe allo scopo di ricaricare dei biglietti che servono, ma attualmente l'anno fatta solo per l'abbonamento unico Napoli e per ricaricarla si può farlo solo alla biglietteria circum di porta nolana, madonnelle, centro direzionale. Metropolitana 1 pzza dante, biglietteria della cumana a Montesanto. Una cosa buona e giusta non abbilitano tabaccherie e biglietterie per ricaricarla, uno chifo!

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20/08/2011 11:07
 
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BiagPal:

Al Consorzio non hanno la sfera magica per sapere se i rivenditori hanno finito i biglietti o meno.


Al consorzio Unicocampaniainfatti nemmeno sanno chi vende i biglietti. Nell'elenco dei rivenditori ci sono esercizi, stanno vicino casa mia, che da almeno cinque anni non vendono più biglietti.
[Modificato da Vincenzo201 20/08/2011 11:07]
20/08/2011 11:11
 
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ferpas:

, 19/08/2011 17.32:
...Io personalmente quando non trovo il biglietto che mi serve non lo faccio proprio, poi se mi fanno la multa sono disposto ad andare fino in cassazione ma non la pagherò ne mo ne mai.



Biagpal:

Sì sì, proprio così. Voglio proprio vedere cosa faresti se ti pignorassero parte dello stipendio. In tal caso sai quante risate mi farei!


E invece pensa se uno facesse causa al Consorzio perché non lo ha messo in condizione di procurarsi il biglietto. Sei sicuro che la causa sarebbe a causa del consorzio?
20/08/2011 11:13
 
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Con una carta ricaricabile il problema sarebbe risolto. Ai rivenditori sarebbe fornito un aggeggio tipo quelli delle ricariche telefoniche.
20/08/2011 12:23
 
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E chi rivenditore spenderebbe mai questi soldi per avere l'aggeggio.

20/08/2011 12:26
 
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Vincenzo201, 20/08/2011 11.07:

Al consorzio Unicocampaniainfatti nemmeno sanno chi vende i biglietti. Nell'elenco dei rivenditori ci sono esercizi, stanno vicino casa mia, che da almeno cinque anni non vendono più biglietti.

Ma il Consorzio Unico Campania non è tenuto a sapere quali siano tutti i rivenditori. Infatti nell'elenco dei rivenditori ne mancano in tanti che invece li vendono.



20/08/2011 12:29
 
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Vincenzo201, 20/08/2011 11.11:

ferpas:

...E invece pensa se uno facesse causa al Consorzio perché non lo ha messo in condizione di procurarsi il biglietto. Sei sicuro che la causa sarebbe a causa del consorzio?

La causa sarebbe persa in partenza. E' sempre l'utente che è tenuto a procurarsi il biglietto. E' lo stesso discorso delle tante stazioni ferroviarie in cui le biglietterie sono chiuse o non ci sono proprio.



20/08/2011 13:33
 
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Se le biglietterie sono inesistenti, Trenitalia permette di fare il biglietto a bordo (tranne che in Campania). Per cui non è lo stesso discorso.
Deve essre sempre l'utente a procurarsi il biglietto? Anche di sera tardi? Sempre? Anche in estate? Sempre? Anche se vicino alla fermata i biglietti non si vendono proprio?
Non permettere ai cittadini di fare il proprio dovere, nello specifico procurarsi un biglietto adatto, indica che non stiamo in un Paese civile. Ma il guaio peggiore è che molti non se ne rendono conto!
20/08/2011 13:44
 
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BiagPal, 20/08/2011 12.23:

E chi rivenditore spenderebbe mai questi soldi per avere l'aggeggio.



Ma chi ti ha detto che il rivenditore dovrebbe spendere dei soldi? Vincenzo ha scritto "verrebbe fornito un aggeggio".

Secondo me sarebbe un'ottima strada da percorrere.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/08/2011 13:52
 
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Infatti. E' chiaro che andrebbe fornito al massimo in comodato gratuito.
20/08/2011 14:07
 
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Jamme card consorzio Unicocampania
Esiste ed e' attivabile la citata card, l'aggeggio per ricaricarla appartiene alla famiglia dei terminali POS, si infila come una comune carta di credito o bancomat e si ricarica, la questione e' un'altra, farla entrare nelle abitudini quotidiane e nella cultura sociale del napoletano, sul sito internet del Consorzio Unicocampania, ci sono tutte le informazioni del caso.
20/08/2011 14:13
 
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Peccato che valga solo per UnicoNapoli e non sia ancora ricaricabile ovunque. Andrebbe risolto anche un problema collaterale, cioè come scegliere quale biglietto usare al momento del viaggio. Una soluzione potrebbero essere delle cosiddette validatrici intelligenti che permettano, tramite un menu semplice e un interfaccia di facile comprensione (friendly, si direbbe anche), di scegliere il biglietto o l'abbonamento. Si può anche osare e rendere le validatrici capaci di comprendere la voce, in modo che all'utente basti dire per esempio "Unico Due" o "Unico Two" o Unico Zwei" per pagare il tragitto, ma qui siamo nel campo della fantascienza.

[Modificato da Vincenzo201 20/08/2011 14:41]
20/08/2011 19:54
 
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Biagio ieri sera sosteneva che la Jamme card serve per tutte le fascie e invece serve solo per l'abbonamento unico napoli, penso che non ci voglia poi cosi tanto estenderla a tutta la campania e dotare i rivenditori di un comune pos in comodato d'uso per poter ricaricarla. Il problema sono le macchinette innanzitutto nelle stazioni ferroviarie ci sono ancora quelle vecchie e quindi bisogna adequarle, negli autobus spesso sono guaste. Cosa succede? che mentre con quello cartaceo puoi obbliterarlo a mano con la jamme card non puoi farlo, e come si fa???? bhooo. Altra cosa faccio un banale esempio: io sono di Caserta e devo andare a Sapri con interscambio a Napoli, mi occorerebbe per questo viaggio il biglietto U11. E qui sta il problema, perche essendo Caserta di fascia U4 tutti i rivenditori non si sognerebbero mai di prendere i biglietti U11 infatti a Caserta oltre alla fascia 4 o al massimo la 5 non trovi nulla e questo lo trovo ASSURDO.

Per rispondere a Biagio, il problema è o non è del consorzio, è o non è del rivenditore a me poco importa, so solo che ogni qual volta che devo intraprendere un viaggio devo prima intraprendere una vera e propria caccia al tesoro per trovare chi mi vende il biglietto giusto. Secondo voi nel terzo millennio dove la tecnologia impera, vi sembra normale che ancora staimo a combattere con dei disservizi simili??? a voi le considerazioni.

Passiamo ad altro che è meglio [SM=x346228]

Ieri sera io e Biagio abbiamo avuto modo di vedere i cambiamenti fatti negli ultimi giorni alla stazione centrale. Come vi dicevo la Biglietteria è stata ingrandita poichè hanno tolto due locali adiacenti quello dell'assistenza clienti e quello dell'assistenza ai disabili. L'assistenza ai clienti è stata spostata dove c'era il club eurostar che nel frattempo è stato spostato tutto al piano superiore, mentre l'assistenza ai disabili è stato spostato in testa al binario 24. Poi abbiamo visitato il binario 25 dove nel frattempo in vista del suo utilizzo per il servizio auto al seguito è stata tolta la linea aerea e la rampa per la discesa delle auto è praticamente finita mancano solo le protezioni laterali. Poi abbiamo notato in fondo, nell'area ex scalo merci,la presenza di numerosi automezzi da cantiere, una montagna di pietrisco e una buona parte di nuovi binari, quindi i lavori proseguono per la costruzione dell'area di sosta dei convogli (forse di NTV) per manutenzione e pulizia.
[Modificato da (ferpas) 20/08/2011 20:05]
20/08/2011 20:56
 
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Ti sbagli, ferbas ha ragione se facesse una causa ha ragione, ti ho anche detto che ci è stata fatta una trasmissione di mimandaraitre sull'argomento e hanno dato ragione alle persone, le aziende di trasporto devono mettere in condizioni di poter acquistare i biglietti se qual'ora non ci fosse la biglietteria o è chiusa ci vogliono metodi alternativi e loro azienda di trasporto devono fare un elenco dei rivenditori, è lor colpa se non lo fanno ed è inaudito che io devo pagare una multa per loro negligenza!
Per la jamme card non è vero che il rivenditore spenderebbe dei soldi per l'aggeggio, la giornalaia dove abito io che vende anche i biglietti unico mi ha detto che lei sarebbe felice di poter ricaricare jamme card, ma non le danno la possibilità di avere l'aggeggio per farlo.
[Modificato da @Rubi@ 20/08/2011 21:02]

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tranviere veterano
Un altro sistema per rendere reperibili tutti le tipologie di biglietto
E' in parte copiata dal sistema a bollini dei biglietti chilometrici ed è applicabile senza bisogno di molta tecnologia. Sono necessari dei bollini a prova di contraffazione e di riciclo.
Si vendono dei biglietti e sopra si applicano i bollini per il costo necessario a formare il biglietto. Basta che siano disponibili bollini da € 5 € 1, 50 cent, 20 cent e 10 cent. L'acquirente acquista il classico biglietto a banda magnetica e applica i bollini necessari. Poi segna una croce o un pallino sul quadratino relativo al biglietto scelto. Es: da Napoli a Ercolano ordinario Unico 2 da € 2,10. Prende il biglietto, due bollini da 1 Euro e uno da 10 e li applica. Agli esercenti sarebbe sufficiente fornire i biglietti bianchi e i bollini.
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