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NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
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13/06/2013 23:44
 
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maestro tranviere
mi sa che quel merci porta i due carri della pulizia sentine del porto di civitavecchia, mi pare che è instradato sul binario proveniente da roma
18/06/2013 11:03
 
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tranviere veterano
Ho letto che si vorrebbe dismettere la Napoli-Caserta via Cancello in concomitanza dell'avanzamento della TAV Napoli-Bari, con Casalnuovo e Acerra che non avrebbero più stazione. Se è così è qualcosa di aberrante.
18/06/2013 14:33
 
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maestro tranviere
su quella linea, già di per se fondamentale per il trasporto regionale, circolano anche i treni della valle caudina e dell'alifana
poi ha un'importanza strategica per i collegamenti pax e merci da roma verso il sud che non transitano nel nodo di napoli
è anche fondamentale come parte del percorso alternativo da bologna a salerno, poichè non tutti i treni possono circolare sulle linee AV che, fra l'altro sono alimentate in corrente alternata
e poi è strettamente raccordata con l'impianto merci di maddaloni
mi piacerebbe sapere dove hai letto questa notizia
18/06/2013 14:49
 
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tranviere veterano
Dal Mattino di ieri:

Tav, ad aprile 2014 la prima pietra. Napoli e Bari più vicine entro 10 anni
[...] Il nodo da sciogliere resta quello della vecchia tratta Napoli-Caserta via Cancello che sarà dismessa insieme con le storiche stazioni di Casalnuovo ed Acerra. Il progetto preliminare per la tratta Cancello-Frasso Telesino invece prevede il raddoppio della vecchia linea ferroviaria, ma con by-pass di oltre 8 km all'altezza di Maddaloni. In pratica i binari circumnavigheranno la cittadina in provincia di Caserta per cui verrà realizzata una nuova stazione ferroviaria al posto della vecchia che sarà dismessa.
18/06/2013 15:56
 
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tranviere veterano
Non sono contrario affatto alla TAV, ma mi fischiano le orecchie quando noto che si sta progressivamente abbandonando il trasporto ferroviario locale in favore di un'alta velocità la cui sostanza è "treno solo tra grandi città, le altre possono pure morire".
18/06/2013 19:01
 
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tranviere veterano
La nuova linea è una variante che da Cancello gira intorno ai centri storici di Acerra e Casalnuovo per arrivare poi da Afragola AV, e sarà aperta a tutti i treni: sarà AC, non AV. E soprattutto verrano eliminati tutti i passaggi a livello che spesso perturbano la circolazione ferroviaria (oltre a quella stradale). Anche la linea tra Cancello e Frasso Telesino, che sostituisce la tratta Caserta-Maddaloni-Frasso T., non sarà AV ma AC.

Tra l'altro se ne parla ormai da almeno 6 anni, e fu ipotizzata anche la costruzione di una fermata a servizio dell'Ipercoop di Afragola:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E comunque ricordate che il Mattino non è una fonte affidabile, basta vedere la notizia sulla metropolitana a Capodichino...

Marco B.
18/06/2013 20:13
 
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tranviere senior
CityclassR4, 18/06/2013 15:56:

Non sono contrario affatto alla TAV, ma mi fischiano le orecchie quando noto che si sta progressivamente abbandonando il trasporto ferroviario locale in favore di un'alta velocità la cui sostanza è "treno solo tra grandi città, le altre possono pure morire".



Casalnuovo farà affidamento solo sulla Circumvesuviana, che si sperà sarà migliorata, quando fra 12/15 anni la vecchia linea sarà dismessa. Il lento smantellamento del trasporto locale FS è iniziato proprio con l'apertura delle prime tratte AV, la strada mi sembra chiara. Acerra, invece, a giudicare dalla piantina di sopra, avrebbe un nodo AV/AC Circum.
L'esatto contrario di quanto accade in Germania (dove, fra l'altro, ci sono tanti operatori in concorrenza), dove capillarità e frequenze (nonchè la modernità dei treni) sono ottimi anche ad Est (v. Sassonia), e tanti soldi continuano ad essere spesi per ripristinare linee locali interrotte dopo la guerra, a causa della divisione.


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18/06/2013 20:21
 
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tranviere veterano
Non sono contrario affatto alla TAV, ma mi fischiano le orecchie quando noto che si sta progressivamente abbandonando il trasporto ferroviario locale in favore di un'alta velocità la cui sostanza è "treno solo tra grandi città, le altre possono pure morire".

@flapane - Sembrerebbe essere la filosofia della Regione Piemonte, la quale, per ripianare un debito mostruoso della sanità dovuto a decenni di gestione scellerata della stessa, si rivale assurdamente sui trasporti; metà della rete ferroviaria regionale minore è già stata tagliata, altri tagli sono annunciati. Se questa è la politica della Lega Nord, ben gli sta a chi l'ha votata....
18/06/2013 20:32
 
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tranviere senior
[ot] Infatti mesi fa avevo sentito di tagli spaventosi, a Torino e dintorni, fra ferro e gomma, anche se non ricordo i dettagli. [/ot]


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19/06/2013 09:42
 
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maestro tranviere
insomma si tratterebbe di una variante alla vecchia linea
mi pareva strana la soppressione di un collegamento così importante
ma, osservando bene la cartina, pare proprio che il vecchio percorso non condiziona minimamente la realizzazione della nuova linea AC, per cui la scusa dell'AV non regge, se le vogliono mantenere entrambe non ci sarebbe alcun problema tecnico
e allora penso che ci siano altri motivi, tipo quello dei passaggi a livello (la tratta risale ai borboni, era la linea che portava ai confini con lo stato pontificio) che ricadono nei centri urbani e quindi praticamente impossibili da eliminare, ed anche all'interesse (speriamo non speculativo) per le aree liberate dal ferro
19/06/2013 12:52
 
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tranviere veterano
nelle aree liberate vorrebero fare una pista ciclabile, o forse una specie di tram...
In ogni caso Casalnuovo avrebbe la nuova stazione sulle FS (e anche una seconda della Circumvesuviana) nel tratto tra Afragola e il bivio Casoria.
Acerra avrebbe un nodo tra Reg e Circumvesuviana in una nuova stazione già predisposta nella galleria che porta all'attuale Acerra Circum (che rimarrebbe, al contrario da quanto indicato in piantina).
Annullata invece la stazione "Polo pediatrico" nella zona nord.

Marco B.
19/06/2013 15:04
 
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maestro tranviere
e invece, ecco l'idea!
sulla tratta liberata dalle FS ci si potrebbe costruire una diramazione della circumvesuviana, così da avere un servizio all'interno dei centri abitati molto più utile di quello che verrebbero a svolgere le fs con le nuove stazioni decentrate
come noto la circum non è nuova ad appropriarsi dei sedimi abbandonati
19/06/2013 15:48
 
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tranviere senior
A naso, credo che, per quando accadrà, la Circumvesuviana sarà ancora impegnata ad interrare la tratta verso Pompei ed a rifarne la stazione, oppure a rinnovare lentamente il parco rotabile, e difficilmente avrà a disposizione soldi per espandere la rete (che, con la città metropolitana, sarebbe auspicabile che prima o poi diventasse un servizio di tipo metropolitano, direzione che già aveva preso anni fa).
Se mai qualcosa dovesse accadere, si tratterà del famoso prolungamento da Volla verso Afragola AV.


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19/06/2013 15:50
 
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Oppure, ferma restando la tua idea, unire in una sorta di anello del tipo metronapoli linea 1 le stazioni della Circumvesuviana di Acerra ed Afragola A.V
Fantaferrovia forse?

Tommaso Greco
19/06/2013 16:49
 
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Avendo i soldi, tutto si potrebbe fare, anche se da Acerra ed Afragola AV passerà già la nuova linea RFI, quindi non la reputerei utile.
Ad oggi, è già fantaferrovia vedere delle giornate senza soppressioni.


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19/06/2013 17:28
 
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Quoto.
E' triste sentirti auspicare la normalità e chiamarla fantaferrovia.
Ma tant'è...... oggi questo ci resta

Tommaso Greco
20/06/2013 22:05
 
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maestro tranviere
CityclassR4, 18/06/2013 11:03:

Ho letto che si vorrebbe dismettere la Napoli-Caserta via Cancello in concomitanza dell'avanzamento della TAV Napoli-Bari, con Casalnuovo e Acerra che non avrebbero più stazione. Se è così è qualcosa di aberrante.

CityclassR4, 18/06/2013 15:56:

Non sono contrario affatto alla TAV, ma mi fischiano le orecchie quando noto che si sta progressivamente abbandonando il trasporto ferroviario locale in favore di un'alta velocità la cui sostanza è "treno solo tra grandi città, le altre possono pure morire".

Cityclà, hai preso fischi per fiaschi!! [SM=x346236] Finalmente con le nuove varianti di Acerra e Maddaloni (che rientrano nel più grande progetto AC [e non AV, come giustamente sottolineato da e646.60] Napoli-Bari) si risolveranno gli annosi gravi problemi che attanagliano la Napoli-Cancello-Caserta! Si avranno nuove stazioni, che andranno a sostituire quelle vecchie (ma ce ne dovrebbero essere altre in più) e soprattutto si elimineranno i pericolosissimi passaggi a livello, che quotidianamente provocano incidenti e numerosi disagi agli utenti della ferrovia. Non c'è giorno che su quella linea non ci siano disagi provocati dai passaggi a livello. Quindi che ben vengano queste nuove varianti! Anzi, a causa del pessimo Vetrella, abbiamo solo perso 3 anni inutilmente! [SM=x346221]

20/06/2013 22:10
 
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trammue, 19/06/2013 15:04:

e invece, ecco l'idea!
sulla tratta liberata dalle FS ci si potrebbe costruire una diramazione della circumvesuviana, così da avere un servizio all'interno dei centri abitati molto più utile di quello che verrebbero a svolgere le fs con le nuove stazioni decentrate
come noto la circum non è nuova ad appropriarsi dei sedimi abbandonati

Scusatemi è, si spenderanno qualche centinaia di Milioni di Euro per toglierci finalmente dalle scatole una tratta ferroviaria che da solo problemi e che ha dei passaggi a livello pericolosissimi e voi vorreste sprecare il tutto facendoci passare la Circumvesuviana andando a riproporre pari pari gli stessi problemi e per giunta andando a spendere altri soldi ancora? Mah!...



20/06/2013 22:11
 
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maestro tranviere
Ragazzi alla Stazione Centrale è stato aperto un cantiere...



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...al centro del quale è stato effettuato un piccolo scavo. Evidentemente stanno posando un tubo o un cavo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

20/06/2013 23:22
 
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maestro tranviere
scusa biagio, non ti volevo far arrabbiare......
ovviamente la circum avrebbe dovuto interrare la linea, come ha già fatto altrove e come sta ancora continuando a fare
ma tanto, come dice il detto antico "senza renare nun se cantano messe", quindi....
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