È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2017 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 25/04/2004
apprendista tranviere
Le 227-230 sembra non videro mai la luce. Ad esempio in un documento aziendale di riepilogo del parco datato febbraio 1954 non ve n'è traccia essendo indicate solo le 221-226, tutte in servizio ad eccezione della 222 ferma per gravi ma imprecisati danni. A quella data la costruzione doveva essere conclusa da tempo. Forse furono ritenute sufficienti le prime sei? In effetti anche dalle osservazioni in anni successivi di Rohrer le sei unità erano ancora accantonate mentre ancora una volta non sono rinvenute ulteriori unità. Nel documento in parola si fa anche menzione delle 201-205 a due assi anch'esse in servizio "con utile giovamento per tutti i servizi". Ho la scansione nell'altro pc, vedrò di recuperarla e postarla, sempre che non sia stata già inserita nel forum. [SM=x346219]
10/04/2017 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Tramvie Ca, 10/04/2017 22.26:

Se riesci a scansionarlo e postarlo sarebbe bello così aggiungiamo un altro tassello [SM=x346220]


30/04/2017 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
30/04/2017 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
SANT'AVENDRACE 1958
Foto aprile 1958 . Tram Tallero (o meglio Moncenisio) 321 del 1957 (serie 318-323) . L'immagine è Piazza San Michele: si nota il muro di cinta di una villa, ormai scomparsa, in una zona che in tempi remoti faceva parte delle Vigne dei Maglias. E' la linea 1: San benedetto - Piazza San Michele. In S.Avendrace arrivava anche il 2 (direzione San Mauro) nella cui linea venivano utilizzate le Ricostruite nonché le Padovane e le Carminati serie 18-20 . Poi, com'è noto, nel dicembre 1959 la linea 2 fu sostituita dalla tramvia M (Piazza S.Michele-Monserrato).
[Modificato da Tallero03 30/04/2017 10:38]
30/04/2017 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Stupenda immagine.Aiutami nella memoria, il punto dove è fermo il tram non è quello dove poi è sorta la chiesa,giusto ?
30/04/2017 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Bella, la foto della Prima Comunione, in pompa magna come si usava allora; ricorda quasi la mia, un anno prima!
Unica differenza, per me era arrivato il primo paio di pantaloni lunghi, "da grande".
30/04/2017 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM MONCENISIO 1958
Grazie giulio.51 e Censin 49 per i complimenti.
La foto è in Piazza San Michele nel lato opposto alla chiesa : di fronte ("in linea diagonale" )sorgeva infatti un piccolo fabbricato (cosiddetta "chiesetta") adibito al culto, poi sostituito da un' altra costruzione più grande, una sorta di Basilica, costruita negli anni Sessanta , circa 30 metri più indietro (più vicina cioè alla strada per il Cimitero Nuovo)
L'immagine da me proposta concerne quindi l'incrocio con l'attuale via Is Mirrionis (allora via Liguria). C'era anche l'autobus 3 che si fermava in quel punto (direzione Piazza d'Armi) : quella linea era un collegamento (chiamato all'epoca Autotram) col filobus 5, presumibilmente servita da Alfa Romeo 800 o da Tigrotto OM.
16/05/2017 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
NEVICATA 1956
Piazza Yenne - Largo Carlo Felice. Cavi del filobus e binari (in verità scarsamente visibili nell'immagine). Nel '56 le linee 1 - 2 - 4 erano i tram urbani. Ovviamente le tramvie per il Poetto e Quartu completavano il quadro dei trasporti su rotaia. La linea M (la quale era sostanzialmente una riduzione della tramvia del Campidano) nascerà intorno al '57-'58: dapprima fino alla Stazione-Piazza Yenne e poi, com'è noto, dal dicembre '59, fino a S.Avendrace in occasione dell'assorbimento del 2. Certamente il materiale rotabile era divenuto consistente in quel torno di tempo con Ricostruite, Tallero, Padovane (Stanga) e Cittadella.
Riguardo i filobus, solo linee 5 e 7: il 6 era ancora servito da autobus (Borgo S.Elia-Clinica Pediatrica), in attesa dell'inaugurazione (luglio '56) della relativa filovia. Ma voglio credere che già in quell'inverno si effettuassero le corse di prova.
[Modificato da Tallero03 18/05/2017 15:04]
18/05/2017 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Una bella immagine. Sembra una cartolina di una bella fiaba. Invece era la nostra bella Cagliari proiettata nella ripresa del dopo guerra , nel desiderio di espandersi e di non essere l'ultima ruota del carro. I cittadini si vantavano di poter usare i tram e i filobus...E quelle fitte ragnatele di cavi erano proprio un opera d'arte ...Peccato, si sarebbe potuto ampliare i percorsi e migliorarli. E' stato fatto un grande errore nel rimuovere tanti itinerari filoviari e sopprimere le tramvie.
26/05/2017 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
MERCATO CARLO FELICE
In primo piano cavo del tram e binario. Forse fine anni quaranta. Nell'immediato dopoguerra transitavano nel Largo (dopo la ricostruzione) le linee 1 - 2 - 3. Quest'ultimo percorreva l'itinerario Piazza Yenne -Buoncammino: ciò senza passare per via Manno (già chiusa ai tram dal dicembre 1942) bensì attraverso le vie Roma, XX Settembre, Sonnino, Piazza Garibaldi,via Garibaldi Piazza Costituzione, Terrapieno, "S'Avanzada", piazza Arsenale ! Poi nel gennaio 1950 il tragitto (come scrissi in precedenza) fu limitato al percorso Piazza Costituzione (Bastione) - Buoncammino (uscita da Porta Cristina): evidentemente il binario di via Garibaldi da allora fu utilizzato solo per entrata e fine servizio.
[Modificato da Tallero03 30/05/2017 10:50]
27/05/2017 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
27/05/2017 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
LINEA TRAMVIARIA 3
Ecco l'immagine del 1950 che ritrae il tram numero 3 motrice Carminati & Toselli del 1926 davanti al palazzo dove oggi si trova la Libreria Il Bastione . Il percorso era Piazza Costituzione- Arsenale (Viale Buoncammino). Si noti l'interscambio con l'autobus (o meglio l'autotram Alfa Romeo 800) linea A-B (Piazza d'Armi-Via Gianturco), preludio della futura linea filoviaria 5. Era una Cagliari incantevole, quasi l'anticamera dell'Eden !
29/05/2017 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Belle immagini! Non ero a conoscenza che ci fosse un servizio di Bus in quel punto A e B. [SM=x346220]
29/05/2017 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
LINEA A-B
Dovete sapere - giulio.51 - che questa linea dall'insolita denominazione era praticamente coeva alla FC (Stazione FS - Calamosca).
Ritornando poi alla tramvia 3 col percorso limitato a Piazza Costituzione/Piazza Martiri, lo sferragliamento durò appena 2 anni esatti ossia dal gennaio 1950 al gennaio 1952 perché a partire dalla prima decade del mese di quest'ultimo (lontanissimo) anno fu sostituito da autobus. Questo per permettere il passaggio dei cavi del filobus e lo smantellamento dei binari in via Garibaldi: infatti, come detto più volte, il 22 dicembre 1952 la filovia 5 entrò in servizio.
[Modificato da Tallero03 29/05/2017 14:31]
29/05/2017 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
Villini al Poetto con linea tranviaria - anni 20
30/05/2017 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VILLINI POETTO
Forse la tramvia era ancora a vapore perché non vedo cavi elettrici sospesi né pali di sostegno. L'immagine dovrebbe essere ante 1925 perché l'elettrificazione della linea per il Poetto risale a quell'anno.
Ovviamente la trazione elettrica inizio con le 4 Carminati a carrelli acquistate nel 1924. Assieme ai 6 rimorchi naturalmente.
[Modificato da Tallero03 30/05/2017 17:56]
31/05/2017 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Tallero, la linea 3 in altri periodi percorreva la piazza S.Benedetto - Via Garibaldi- p.Martiri- Mannu e Viale Bonaria. Giusto?
31/05/2017 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
LINEA 3
Fantastica foto, giulio.51: motrice Carminati, serie 1-9 (1914) !
Alla tua domanda ti rispondo come segue:

L'11 agosto 1925 viene attivata la linea Cagliari-Bonaria-via Roma (lato fabbricati)-Stazione FS-via Roma (lato banchina). E' "il primo 3."

Il 1° aprile 1937, la riorganizzazione del servizio stabilisce per la linea 3 il percorso Piazza San Benedetto- piazza Garibaldi-piazza Martiri-Largo carlo felice- via Roma- via Sonnino- piazza San Benedetto e viceversa.

Aggiungo che le originarie linee 1 e 2, nel settembre 1924 (dopo interruzione del servizio per circa 4 anni per motivi legati alle condizioni della concessione), avevano i seguenti itinerari:
1: Piazza Darsena - via Roma - Largo Carlo Felice - via Manno - piazza Martiri - viale Terrapieno - piazza Indipendenza - Piazza Palazzo;

2: Crocicchio Sant'Avendrace (Croce aragonese) - Corso V.Emanuele - via Manno - piazza Martiri - via Garibaldi - Piazza Garibaldi .

Nella foto: Carminati 11-16 Fine Anni Quaranta - Inizi Cinquanta circa.
[Modificato da Tallero03 31/05/2017 21:57]
01/06/2017 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
STANGA (PADOVANA)
Foto probabilmente del periodo 1964-66: a giudicare dalla presenza della Fiat 850 ! Stanga serie 309-317. Entrati in servizio nel '54. Anno di costruzione : 1931.
03/06/2017 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VIA ROMA ZONA DARSENA
Tram Carminati due assi del 1926. Presumo che la foto, probabilmaente fine Anni 20, sia stata colorata. Comunque, Cagliari stupenda.
[Modificato da Tallero03 03/06/2017 00:25]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com