È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
11/11/2016 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
la rimessa tramviaria era si sullo sfondo, ma molto in fondo, tanto che è coperta dalla costruzione che si vede in secondo piano e che era il palazzo della SES, Società Elettrica Sarda, poi abbattuto per fare posto al palazzo dell'ENEL.
11/11/2016 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Nel lato porto c'era un solo binario elettrificato, l'altro era per il traffico ferroviario.

13/11/2016 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
RIMESSA
Grazie Blinky per la precisazione. Forse era proprio dietro quel bel palazzo. come avevo già accennato in questo forum, negli anni ottanta e novanta mi sembrava di aver visto qualche rovina dietro il grattacielo.
30/11/2016 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
metro al poetto
Ritornano le proposte di allungare le tratte della metro.
Ecco che la notizia ci entusiasta e alimenta i nostri sogni.
Però non è la prima volta che sentiamo questi annunci.Allora mi viene da domandare, ma non sarà propaganda prima del referendum?
Ma nel leggere l'articolo ci vogliono tranquillizzare. Sarà la volta buona ? ...

www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=54385
30/11/2016 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
07/12/2016 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
METRO AL POETTO ?
@giulio.51: ma come si fa ad illudersi così se non hanno nemmeno iniziato i lavori per Matteotti che addirittura avevano promesso di concluderne la prima parte entro il 2015. E poi ancora, metrò in Sant'Avendrace-San Michele-Brotzu e altre frottole che almeno inizialmente sembravano avere una parvenza di credibilità.
Ben altra serietà c'era fra gli anni quaranta e cinquanta: in poco tempo, raddoppio del binario, tram fino a piazza S.Michele e via Petrarca, le Tallero, le Ricostruite, le Padovane, prolungamento fino all'Ippodromo del Poetto, le filovie urbane.... Che tempi meravigliosi !
[Modificato da Tallero03 07/12/2016 11:43]
04/01/2017 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VECCHIA LINEA 3
Tempo fa avevo scritto che il capolinea della linea tramviaria 3 dal dicembre 1949 in poi era in viale Regina Margherita fronte chiesa evangelica: non è esatto. Invero, il predetto capolinea era di fronte all'attuale libreria Il Bastione, in prossimità dell'incrocio fra via Manno e via Torino. Era il tram che andava a Buoncammino uscendo da Porta Cristina e fermandosi di fronte al (ormai ex) Tribunale Militare. Una linea istituita - con percorso più ampio perché partiva da Piazza Yenne - nel 1947 (in origine 3 barrato).
18/01/2017 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
i tram che si arrancavano nel terrapieno per arrivare in castello.
In un certo punto viaggiavano su binario unico
18/01/2017 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Nel gruppo "Tram Italiani" di Facebook, lo scorso 16 gennaio sono state pubblicate delle belle foto di tram (e qualche autobus) risalenti al 1969


18/01/2017 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Cagliari, Ottobre 1969 (Foto di Roger Manley)

[SM=g1885122]


18/01/2017 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Probabilmente quella della 313 è l'unica foto...
... della linea P limitata al tratto Poetto - Via Bottego.
19/01/2017 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
foto
Belle foto XJ6 ! A riguardo della 313 in via bottego, cosa intendi per corsa limitata? Che faceva capolinea La? Che io sappia doveva raggiungere la piazza Matteotti per ritornare al poetto.
[Modificato da giulio.51 19/01/2017 11:46]
19/01/2017 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Via Bottego
Nel 1969, l'anno delle foto, la linea P fu per qualche giorno limitata in Via Bottego a causa di lavori stradali in viale Bonaria. Erano quindi necessarie vetture bidirezionali quali le Padovane e un autobus di collegamento con il capolinea della stazione. Il tram arrivava in Via Bottego, il conducente smontava e portava nella cabina opposta le maniglie del controller, dell'invertitore, del freno e delle porte. All'arrivo dell'autobus, i passeggeri trasbordavano sul tram, che ripartiva facendo Via Bottego contromano.
25/01/2017 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Ciao, 324! Tu che ricordi ogni dettaglio, c'era poi uno scambio prima del curvone di viale Diaz, per rimettersi sul binario giusto verso il Poetto?
Perchè altrimenti doveva andare contromano sin quasi alla Fiera!
[SM=x346219]

25/01/2017 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Foto Roger Manley
Il signor Roger Manley per scattare quelle bellissime foto doveva essere assieme a John Turner.
Se ricordate quelle in deposito di John Turner sono chiaramente della stessa serie, ma l'anno di entrambe a questo punto è il 1969 e non il 1968.

26/01/2017 04:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
scambio
Mi sembra proprio che ci fosse uno scambio presso l'hotel Mediterraneo che riportava il tram sul binario giusto. Ma anche arrivare al curvone sarebbe stato possibile, perché c'erano solo due vetture tranviarie (e un unico autobus) a espletare il servizio: la P invernale era ogni 20 minuti. La cosa durò comunque pochi giorni.
26/01/2017 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
A me sembra fosse all'altezza dell'attuale via Caboto, che a quel tempo non era forse nemmeno asfaltata o era una stradina sterrata.
I binari si riaffiancavano più o meno di fronte all'istituto Nautico.
Ricordo una mattina che pioveva e presi il tram proprio nella vicina fermata.
[SM=x346226]

26/01/2017 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
RICOSTRUITE GIA' A FINE ANNI '40 ?
Probabilmente sì: almeno limitatamente alle ex Biella Oropa 301-304 e relativi rimorchi.
Ben presto ossia inizi anni Cinquanta seguivano le altre ricostruite a due assi.
Un periodo meraviglioso per l'espansione dei binari nella città.
Chiaramente rinnovo il ricordo delle Tallero e Moncenisio fra il 1953 e il 1957 nonché ovviamente le Padovane (1954).
Allora l'assetto tramviario doveva essere linee 1-2-3 (fino al 1952) - 4 - Tramvia Poetto - Tramvia per Quartu. Oltre naturalmente le estive P nero, P rosso e P verde.
26/02/2017 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.633
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
26/02/2017 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
poetto
17.Novembre 1973 , giornata molto triste per la citta di Cagliari ....
Un errore gigante! [SM=x346222]
[Modificato da giulio.51 26/02/2017 17:36]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com