Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
22/10/2005 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Ultime notizie - piazza Paolo Uccello

TRAMVIA, MARTEDÌ 25 OTTOBRE INIZIA LA SECONDA FASE DEI LAVORI IN PIAZZA PAOLO UCCELLO

Inizia martedì 25 ottobre, condizioni meteorologiche permettendo, la seconda fase dei lavori della tramvia in piazza Paolo Uccello. Al termine dell'intervento, che aveva preso il via a metà luglio e che durerà un anno e mezzo, la piazza sarà completamente ridisegnata e riqualificata. Il tram, proveniente dal nuovo ponte delle Cascine, percorrerà la piazza in superficie mentre le auto circoleranno intorno alla piazza utilizzando la sottovia passando sotto i binari. Nella porzione centrale della piazza, dove passerà la tramvia, verrà realizzata un'area verde e piantati nuovi alberi.
Per quanto riguarda i lavori, la seconda fase consiste nella realizzazione della sottovia veicolare in corrispondenza dell'arrivo della tramvia in piazza. L'intervento, che andranno avanti fino a luglio 2006, prevede la sottovia lato dell'Arno, nell'area oggi occupata dall'aiuole (da lungarno Pignone all'imbocco di via Sansovino). Dal punto di vista della circolazione non ci saranno particolari cambiamenti: da Lungarno del Pignone si potrà proseguire sia verso via dell'Argingrosso che verso via Sansovino. E' invece prevista l'istituzione di alcuni divieti di sosta e di sensi unici in piazza Paolo Uccello, segnalati sul posto.
A seguire (da agosto a dicembre 2006) sarà invece realizzata l'altra sottovia, quella lato via del Pignoncino. In questo caso invece la circolazione dovrebbe subire alcune modifiche: le auto provenienti da Lungarno del Pignone non potranno più entrare direttamente in via Sansovino, ma dovranno utilizzare la porzione di sottovia già realizzata. Per quanto riguarda la prima fase, ormai arrivata al termine, si trattava di lavori propedeutici alla realizzazione del passaggio della tramvia. Ovvero lo spostamento dei sottoservizi (tra cui una grossa conduttura del gas) e la demolizione degli edifici lungo l'Arno che sorgono dove sarà costruito il ponte tranviario. Sono stati smantellati i cordoli, le aiuole e gli altri oggetti di arredo urbano, abbattute le piante e demoliti i fabbricati.
Sempre in piazza Paolo Uccello, in questi giorni è stato chiuso il sottopasso pedonale di via del Sansovino. In sostituzione è stato realizzato un percorso protetto che va dal marciapiede posto in angolo con via del Sansovino (lato Arno) fino all'impianto semaforico posto al centro della piazza consentendo quindi l'attraversamento verso via del Pignoncino.

[SM=x346219]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com