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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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11/04/2006 20:22
 
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tranviere veterano
Nuovi cantieri
Passando oggi pomeriggio da Scandicci ho notato l'avvio di altri cantieri: in corrispondenza del ponte sulla Greve è in corso la realizzazione di una nuova strada che servirà quando sarà chiuso l'incrocio di Viale Aldo Moro per la realizzazione del viadotto tranviario;
pare sia iniziato il cantiere per la realizzazione della sottostazione elettrica di viale Aldo Moro o almeno nella zona dove sorgerà ci sono dei lavori;
è stato recintato il pezzo che va da piazza della resistenza a via sette regole;
dopo che tutta la struttura del nuovo ponte sull'Arno è stata trasportata nel cantiere a breve comincerà la realizzazione dell'arcata.

[SM=x346219]

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11/04/2006 21:41
 
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tranviere veterano

Questa pagina è un po' sballata...! [SM=x346225]

[SM=x346254]

11/04/2006 22:44
 
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tranviere veterano
Un' altra domanda che ci si pone: Ma oltre allo smog, inquinamento delle polveri sottili, e varie altre affinità, esistono i fili dell' enel, telecom che imperano nei centri storici delle città andando da un palazzo all' altro, perchè si scandalizzano per dei fili di alimentazione per il tram? All' inizio del secolo scorso l' Italia era piena di tranvie e, di conseguenza, di fili aerei, ma all' epoca nessuno pensava "caspita come sono antiestetici 'sti fili..."
Queste "menti", che aggrappano a tale filosofia, durante il giorno non hanno nulla da fare secondo me. [SM=x346221]
Il tram se torna imperante a circolare per le strade, laddove è possibile realizzare tali opere, è sempre un passo in avanti, porta al comune che realizza la tranvia ad una sorta di vittoria contro la sporcizia sia ambiantale e sia visiva: molte volte, quando a Napoli girò il primo Sirio (che prendemmo io, Antonio, Francesco, Augusto) la gente comune, quindi i non appassionati, rimase affascinata. Se fosse stato un autobus lo stupirsi della gente si sarebbe spento nell' immediato. Garantito!!!

Secondo il mio modesto parere, quando queste "menti scientifiche" vedranno il tram bello e nuovo girare per la città
lo apprezzeranno per quello che è veramente.



Alessandro
12/04/2006 19:04
 
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Re: tranvia del chianti
La conformazione della prevista rete tranviaria non facilita un collegamento con il Galluzzo, che dovrebbe necessariamente passare o da strade di infima larghezza, quali quelle di S. Frediano (ricordo che l'Oltrarno è l'unica zona di Firenze da non essere stata toccata dal piccone risanatore di Firenze Capitale, mura comprese), o, allungando il percorso, occupare i viali del Poggi che in Oltrarno sono più stretti che di qua d'Arno, ma sono altrettanto trafficati, e privi di alternative: difficile sostenere una tesi tranviaria del genere davanti al fiorentino medio..., tanto più che non pare esserci appunto una priorità abitativa, come dice Stefano.
Sono d'accordo con lui che andrebbe imposta la gabella, soprattutto ai SUV: mi piacerebbe vedere una bella scritta: FIRENZE: COMUNE DESUVVIZZATO
Invece, sulla zona del Galluzzo incombono i lavori per la terza corsia dell'A1 e il by pass, quindi lavori esclusivamente stradali: difficile dire se questi interventi, una volta terminati, fungeranno da maggior attrattore di traffico, o potranno effettivamente alleviare l'assedio di auto di cui soffre il Galluzzo.

Invece, l'idea lanciata da Stefano, della Nuova Tranvia del Chianti, sarebbe da perseguire con attenzione. Una linea con caratteristiche ferroviarie di basso impatto ambientale (binario per lo più unico, tracciato che segue la morfologia dei luoghi possibilmente senza imponenti opere d'arte...) potrebbe nascere come prolungamento del (prolungamento del) la linea 2 di Firenze Sud, per indirizzarsi verso Impruneta e Greve. Una struttura del genere potrebbe servire dei veri parcheggi scambiatori alle fermate (non come quello del Viale Europa, che è già in città) in modo da drenare buona parte del traffico verso la città dalle zone residenziali del Chianti, così da convincere gli adepti del SUV che è meglio che lo lascino da quelle parti. Per non parlare dei risvolti turistici di una tale linea.

Certo, il prolungamento della linea 2 non è ancora finanziato, della linea due non si vede l'ombra di un lavoro ( a parte le etichette di alluminio sui tombini), quindi chissà quando......
Ma forse è opportuno, ora che le rotaie accatastate esistono davvero, cominciare a parlarne: se venti anni fa qualcuno non avesse cominciato a parlare di tranvia, quelle rotaie non sarebbero oggi accatastate.

Se ci sarà interesse, vedrei bene l'accensione di una nuova discussione sulle future estensioni della tranvia: bisogna avere il coraggio di essere un po' sognatori ma insieme avvedutamente lungimiranti!! E una rete di tram, come insegnano le principali città neotranviarie francesi, fa presto ad estendersi.

alessandro

Alessandro F.
12/04/2006 19:24
 
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Scritto da: simopa 11/04/2006 19.30
c'è di peggio....leggi qua:

Ho letto recentemente un articolo sul metrotram che verrà realizzato a Padova

Simone, sai se c'è la possibilità che qualcuno risponda sullo stesso sito a queste domande? Non ho fiducia che lo facciano, con buona cognizione di causa, dal Comune, mentre chiunque di noi può fornire delle motivazioni che potrebebro anche essere facilmente convincenti per questa persona.

alessandro

[Modificato da XJ6 13/04/2006 9.54]


Alessandro F.
12/04/2006 23:27
 
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Si lo so Alessandro, anch'io in passato ne ho usufruito e la risposta non è certo arrivata con tempestività, anzi l'ho dovuta sollecitare altrimenti sarebbe stata dimenticata.
Già altre volte mi è passata per la testa l'idea di rispondere alle persone che facevano domande a proposito della tranvia, poi ho sempre lasciato perdere per vari motivi, certo sarebbe interessante provare a mandare la nostra opinione a chi pone dubbi o quesiti. Magari questa volta provo a scrivere qualcosa.... [SM=x346242]

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12/04/2006 23:49
 
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Re: tranvia del chianti

Scritto da: AlessandroFan 12/04/2006 19.04
Se ci sarà interesse, vedrei bene l'accensione di una nuova discussione sulle future estensioni della tranvia: bisogna avere il coraggio di essere un po' sognatori ma insieme avvedutamente lungimiranti!! E una rete di tram, come insegnano le principali città neotranviarie francesi, fa presto ad estendersi.



In effetti era stata creata proprio una nuova discussione da Mazzolo12 che poi (non da me) è stata accorpata a questa, se ce n'è la nessità si può sempre fare io non ne sono contrario, anzi ho sempre cercato di appoggiare tutte le proposte che mi sono state fatte.

Tanto per sognare, anche se per ora quasi tutta la tranvia fiorentina è per molti versi un sogno [SM=x346239] , vedrei molto bene e con pochissime difficoltà costruttive e di spesa un secondo collegamento tra la linea 1 e 2: in poche parole e in maniera semplicistica dopo l'attraversamento dell'Arno attraverso il nuovo ponte e l'ingresso nel parco delle Cascine potrebbe esserci uno scambio che fa andare i binari verso sinistra (e non solo verso piazza vittorio veneto) percorrendo l'altra parte del viale degli Olmi, passando accanto alla facoltà di Agraria e attraverso piazza Puccini raggiungere via di Novoli e la linea 2.
In questo modo si potrebbe collegare in modo molto veloce Scandicci - Isolotto con Novoli - Aeroporto e in futuro Castello - Sesto F.no. Attualmente l'unico collegamento disponibile è su gomma e a grande vantaggio del traffico privato (viadotto dell'indiano)

[Modificato da simopa 12/04/2006 23.50]


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18/04/2006 01:16
 
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Corten - ultimi sviluppi fiorentini
Cari amici,

non mi sostituisco, per una volta, all'amico Simone per parlarvi di prodotti farmaceutici a base di corteccia surrenale, ma per informarvi sugli ultimi sviluppi dei lavori della nuova tranvia: "corten" infatti è la definizione che si applica all'acciaio con cui si sta realizzando il nuovo ponte tranviario, che secondo le previsioni sarà completato in ogni sua parte entro il prossimo dicembre. Entro poche settimane, stando a quanto si legge sul principale quotidiano cittadino, "La Nazione", i fiorentini potranno già ammirarne le linee, giustamente definite dallo stesso giornale "pulite ed essenziali". Desterà sicuramente qualche polemica il tipo di materiale impiegato: il corten nasce, a quanto leggo e vedo, apparentemente già arrugginito. Entro tre-quattro anni, al contatto con gli agenti atmosferici, si dovrebbe formare una pellicola protettiva, che conferirà al materiale l'uniforme tonalità marrone che caratterizzerà, o almeno così si spera, il metallo in questione. Lo stesso tipo di acciaio è già stato impiegato per il sottopasso Romito-Belfiore, con risultati, a mio parere, esteticamente molto sgradevoli: sembra che ci si sia dimenticati di dare una mano di antiruggine e successivamente di applicare la vernice definitiva. Speriamo davvero che il tempo migliori le cartteristiche estetiche del corten, termine che, per inciso, deriva da corrosione e tensione.
Osservo infine che, per quanto ne so, non è stato ancora scelto un nome per il nuovo ponte sull'Arno.

Il 3 maggio prossimo è prevista nel mio quartiere un'assemblea straordinaria nella quale si discuterà dell'imminente inizio dei lavori per la linea 3, che dovrebbe aver luogo il prossimo settembre: stando alle mie precedenti esperienze, c'è da aspettarsi una gran quantità di critiche al progetto, particolarmente per quanto riguarda il sottopasso della Stazione Statuto e il probabile abbattimento di molti alberi lungo il percorso. Anche se sono previsti moltissimi reimpianti, ci si augura che il numero delle piante abbattute possa essere ridotto davvero al minimo indispensabile.

Per il momento è tutto, un cordiale saluto da
Paolo
18/04/2006 05:32
 
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Gli alberi incece di abbatterli non si possono togliere con tutta la radice e reimpiantarli in un altro punto della città?

Alessandro
18/04/2006 10:04
 
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Re: Corten - ultimi sviluppi fiorentini

Scritto da: Paoloilfiorentino 18/04/2006 1.16
Lo stesso tipo di acciaio è già stato impiegato per il sottopasso Romito-Belfiore, con risultati, a mio parere, esteticamente molto sgradevoli



Non sarà il sottopasso di piazza V.Veneto?
Se ricordo bene il sottopasso di Belfiore è costruito tutto in cemento.
Comunque concordo con te sul fatto estetico del corten.
Purtroppo dal punto di vista tecnico sembra una meraviglia e come tale stà riscuotendo un notevole successo nelle nuove costruzioni.




Il 3 maggio prossimo è prevista nel mio quartiere un'assemblea straordinaria nella quale si discuterà dell'imminente inizio dei lavori per la linea 3, che dovrebbe aver luogo il prossimo settembre



Ottima notizia, si va tutti?
18/04/2006 10:28
 
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Re:

Scritto da: Alessandroch 18/04/2006 5.32
Gli alberi incece di abbatterli non si possono togliere con tutta la radice e reimpiantarli in un altro punto della città?



Allora: TEORICAMENTE è un'operazione fattibile ma...bisogna valutare caso per caso e vedere se effettivamente conviene.

Non conviene, sicuramente, su alberi tipo i pini che non sono affatto adatti a vivere in città: gli aghi di pino non si decompongono con facilità ed intasano le fogne, senza contare che il tipo di apparato radicale che hanno spacca asfalto e fondamenta dei palazzi. Meglio sostituirli con qualcos'altro.

Bisogna poi vedere l'età e la salute della pianta che vogliamo spostare: spostare una pianta vecchia e malata (ricordiamoci che solo poche specie possono vivere centinaia di anni!!) non ha molto senso.

Su alberi su cui andrebbe fatta sicuramente un'operazione di questo tipo (penso ai cedri delle cascine)...non penso sia possibile per via delle grosse dimensioni.

Tutto sommanto un BUON progetto di risistemazione a verde con piante nuove, sicuramente, è la soluzione migliore.
18/04/2006 16:15
 
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Sull'acciaio corten
[SM=x346219] In effetti tale trattamento sull'acciaio e materiali ferrosi viene talmente apprezzato da essere usato in modo massiccio anche nel caso di gruppi "scultorei" [SM=x346234] posizionati all'esterno, in modo particolare in piazze moderne e rotatorie stradali, in questi casi viene abbinato al verde o patina dorata dell'eventuale bronzo in abbinamento... [SM=x346243] a parte la stessa discutibilità estetica del risultato (ho visto in giro cosiddette "installazioni" che facevano pensare a poco gradevoli lasciti di autodemolitori), non riesco proprio ad immaginare la "pregevolezza estetica" [SM=x346246] di un manufatto di ragguardevoli dimensioni come un ponte, un pò come pensare la Torre Eiffel con lo stesso trattamento, risparmiato per fortuna visto che all'epoca non era stato scoperto e l'impossibilità ad applicarlo a strutture preesistenti. Per me resta sempre meglio una buona zincatura a caldo, di quelle usate per i paletti a bordo marciapiede, pensiline et similia, il risultato finale estetico non sarà "artistico", ma sempre più sopportabile di quello di un "ferro arrugginito"... [SM=x346246]
18/04/2006 19:40
 
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Ancora sul corten - Assemblea straordinaria del quartiere 5
Caro Matteo, cari amici fiorentini,
se ti dirigi verso il fiume, provenendo dalla Fortezza, noterai che anche per il nuovo sottopasso Romito-Belfiore è stato utilizzato il corten, come per il sottopasso di Piazzale Vittorio Veneto. Non so dire quale sarà l'effetto estetico di questo materiale una volta completato il nuovo ponte sull'Arno, mi pare però si possa dire che il ponte, così come appare nelle immagini del progetto, presenta una linea molto snella ed elegante.
Quanto all'assemblea straordinaria del quartiere 5, cari amici, cercate di venire: state pur certi che ci sarà non poco da discutere e preparatevi ad urlacci ed insulti.
Un caro saluto a tutti,
Paolo
18/04/2006 22:35
 
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Firenze invasa dal.... corten
Ecco una foto del dicembre 2003 del sottopasso Strozzi - Belfiore con i lavori ancora in corso, purtroppo non ho foto più recenti in cui si vede il rivestimento in corten....ma se non ricordo male è anche presente sul sottopasso adiacente che porta dalla rampa del Romito al viale Strozzi oppure al piazzale Montelungo.



cliacca qui x ingrandire

Un sottopasso che vi siete dimenticati è quello realizzato all'ingresso della Fortezza con sopra piazza Bambini e Bambine di Breslan che ha il suo corten su ambo i lati nonchè sede di passaggio della futura linea 3. La foto è dell'agosto 2004 con il corten ancora poco arrugginito.



clicca qui x ingrandire


Il corten del sottopasso di Piazza Vittorio Veneto 1

Il corten del sottopasso di Piazza Vittorio Veneto 2

Sul ponte non saprei, bisognerà vedere come sarà anche il resto e con quali altri materiali sarà utilizzato, certo un po' lascia perplessi. Da un altro punto di vista si potrebbe dire che in questi progetti si è cercato di mantenere un'uniforme utilizzo dei materiali che secondo me non è da disprezzare. Che poi sia anche bello è un altro discorso ma almeno sembra che qualcuno in Palazzo Vecchio ci abbia riflettuto o forse è uno dei pochi materiali che conoscono.

All'assemblea allo Statuto cercherò di esserci magari mi munisco di casco e giubbotto anti proiettili nel caso dichiarassi di essere un sostenitore della tranvia [SM=x346231]

Volevo inoltre segnalare che attualmente sono pronti tutti i progetti della linea 2 e 3 per quanto riguarda lo spostamento dei sottoservizi a fine mese forse anche il resto che è in via di conclusione (speriamo)

[Modificato da simopa 18/04/2006 22.59]


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18/04/2006 23:41
 
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Corten su corten
Cari amici,
pare proprio che l'uso del corten nella nostra città si vada diffondendo: come ci ha fatto osservare giustamente l'amico Simone, tutti i sottopassi realizzati dal 2000 ad oggi ne fanno largo uso. Non ho dubbi che il corten presenti vantaggi sul piano tecnico, mentre sul piano puramente estetico spero si tenga in considerazione il fatto che il nuovo ponte, al di là della sua funzione, si inserisce in un contesto paesaggistico di grande suggestione e va in ogni caso ad aggiungersi alla lista dei ponti fiorentini, che comprende opere di altissimo valore architettonico quali il Ponte Santa Trinita ed il Ponte Vecchio. Se con qualche accorgimento si potesse evitare l'antiestetico effetto ruggine, beninteso senza troppo aggravio di costi e tempo, forse il gradimento dell'intera linea 1 da parte dei fiorentini ne guadagnerebbe.
Un caro saluto a tutti,
Paolo

19/04/2006 00:02
 
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tranviere veterano
Domanda:
Il corten è più economico rispetto ad altri tipi di acciaio? Sapete qualcosa in merito?
Perchè scegliere un materiale che esteticamente deturpa la città... spece se si parla di una città importante come Firenze?
Dovrebbero pensare a queste accortezze.



Alessandro
19/04/2006 00:20
 
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maestro tranviere
posso dire la mia?
Se proprio si deve usare questo Corten, forse un ponte appare meglio arruginito che non lucido. A Napoli sotto la stazione di Mergellina si è costruito un ponte all'esterno e si è spinto sotto la sede ferroviaria FS su martinetti idraulici, ma si è preferito il cemento armato, che magari poi verrà rifinito in pietra.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/04/2006 02:37
 
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tranviere veterano
Cortenstatissimo...

Temo proprio che anche il contestatissimo nuovo ponte di Casalecchio sul Reno rientri nell'utilizzo di questo materiale.





Un anno fa chiesi al sindaco se appunto quello fosse l'antiruggine...
19/04/2006 09:04
 
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Re: Domanda:

Scritto da: Alessandroch 19/04/2006 0.02
Perchè scegliere un materiale che esteticamente deturpa la città... spece se si parla di una città importante come Firenze?
Dovrebbero pensare a queste accortezze.



Guardando le foto di Simone, mi viene da pensare che il corten venga usato proprio per cercare un certo effetto visivo.
Sia i pannelli usati nel sottopasso della fortezza che quelli usati nel sottopasso di Belfiore sono stati installati a costruzione finita, quindi non sono parti a vista di una trave portante, ma semplici decorazioni.
Figuriamoci che ho sempre pensato che pannelli di Belfiore fossero la base per una insegna pubblicitaria mai installata...mah!

19/04/2006 12:16
 
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tranviere veterano
Re: Domanda:
Esatto Matteo fin'ora il corten è stato usato esclusivamente come rivestimento e non ha nessun effetto portante sulle strutture in cui è stato utilizzato, si poteva usare benissimo qualsiasi altro materiale e non sarebbe cambiato nulla sulla struttura dei sottopassi, per dire al posto del corten poteva essere utilizzato del marmo o della pietra.


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