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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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11/06/2006 19:31
 
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tranviere veterano
Aperti 2 nuovi cantieri B01 e A10.2
Senza alcuna comunicazione ufficiale e quindi con ancora maggior sorpresa quando l'ho visto stamattina, è stato aperto il primo cantiere su viale Nenni, il B01 cioè quello compreso fra via Pisana e via Arcipressi sul lato desto in direzione scandicci. Per ora è stata solo demilitata l'area con il new jersey e realizzata la segnaletica orizzontale e verticale.

Anche l'altro cantiere è stato una gradita sorpresa, l'A10.2 è quello che collega il terminal di Villa Costanza (dove pare si sia cominciato anche a lavorare per il parcheggio scambiatore) al deposito, come è stato fatto da altre parti è stato scavato per poter successivamente iniziare la costruzione della sede tranviaria, perfettamente visibile è il cosiddetto bivio deposito.

Ho fatto alcune foto ma sono di fretta e spero di metterle il prima possibile.

[SM=x346219]

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11/06/2006 19:37
 
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tranviere veterano
Propongo agli amici fiorentini un giretto tra i cantieri per 24 o 25 giugno. Confermate o meno la vostra disponibilità e proponete un orario di ritrovo. Se ci troviamo la mattina magari possiamo fermarci a pranzare tutti insieme e fare due chiacchere in più.

[SM=x346219]



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11/06/2006 22:39
 
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tranviere junior
Confermo la mia presenza.

Si, lo sò che non sono stato molto affidabile ultimamente, ma la buona volontà ce la metto tutta.

PS. si mangia un panino sotto (o sopra) il nuovo ponte?

11/06/2006 23:09
 
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apprendista tranviere
Nessun commento!
11/06/2006 23:41
 
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tranviere senior
Io invece un commento ce l'ho: VIVA IL TRAM!!!!!!
[SM=x346232]
Daniele

P.S.: e viva il Toro in serie A!!!!!
12/06/2006 00:40
 
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tranviere veterano
troppo facile....
e perchè nessun commento, firenzeazzurra? Io ti avevo posto, con sincero interesse, delle domande su quale tipo di soluzione caldeggi al posto della tranvia. Forse ti stupirai che non sono affatto contrario alla realizzazione della metropolitana, micro o macro che sia, in un'ottica di integrazione con la tranvia e con gli altri mezzi di trasporto. La (trsite) realtà è che in Italia tutto deve avere un colore, così a Firenze il tram è diventato di sinistra e la metro di destra, quando invece Firenze si merita il meglio, cioè entrambe le cose.

Da qualche parte però occorre cominciare e sicuramente la tranvia è un'ottimo inizio, per le valide ragioni che i nostri amici da tutta Italia ti hanno spiegato. Piuttosto, chi nel progetto tranvia ripone più timori che speranze, dovrebbe spronare l'amministrazione a fare presto e bene i lavori per avere velocemente a disposizione il nuovo sitema tranviario e poi rilanciare sul progetto metro. In tutta Europa si fa così, e i risultati si vedono.

Un saluto e buona notte [SM=x346241]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
12/06/2006 01:03
 
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tranviere veterano
Stefano, senza alcuna retorica, mi ha tolto le parole di bocca. Io ho seguito anche la presentazione del progetto della micrometrò e pur esponendo alcune perplessità (la maggiore è la monodirezionalità) credo ne sia opportuno un approfondimento soprattutto per poter collegare zone che la tranvia non potrà raggiungere come l'oltrarno, il cuore del centro storico non coperto dal tram, realizzare un collegamento veloce stazione Rifredi - ospedale Careggi, fare da supporto al trasporto da e per l'Aeroporto e il nuovo quartiere di Castello ecc. ecc.

Ho aggiornato le foto dei cantieri A08.1, A09.1, A09.2, A10.2, B01 e F01, mi fa fatica fare i collegamenti da qui, ho sonno e chi le vuole vedere se le va a cercare [SM=x346239]

[SM=x346219]


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12/06/2006 08:38
 
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maestro tranviere
=firenzeazzurra= non ha argomenti...
...ecco perchè non commenta. Tra l'altro è chiaro che parla (anzi, non parla) di qualcosa che non conosce bene o non conosce affatto.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
13/06/2006 13:32
 
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tranviere veterano
Ancora su traversine e attacchi
Questa volta la notizia sembra più circoscritta e si entra più nel particolare, la riporto di seguito e la inserisco anche nella discussione di Mialno per avere o meno la conferma della sua veridicità.

in merito alla situazione di criticità acustica e relativa alle vibrazioni venutasi a creare a Milano per gli abitanti e gli edifici di via Castelbarco, in prossimità al passaggio della linea 15 della metrotramvia sud, evidenzia un quadro riscontrabile anche in altre realtà metropolitane italiane. In seguito a questo articolo l'azienda milanese dei trasporti, l'Atm, si è attivata per comprendere i motivi di un siffatto contesto caratterizzato da: rumori, vibrazioni, cigolii e fischi che pregiudicano, di giorno e di notte, la vivibilità dei residenti. La stessa Atm ha poi appurato che tali problemi derivavano dall'utilizzo di "traverse biblocco" e "attacchi Nabla" e si è conseguentemente indirizzata verso l'utilizzo di più moderni sistemi di armamento, nella fattispecie composti da "traverse monoblocco" e "attacchi Vossloh"


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13/06/2006 15:18
 
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maestro tranviere
per Simopa
Ritornando all'accenno su Napoli e riagganciandoci a questo comunicato ATM, nella nostra città vengono utilizzati proprio traverse monoblocco in CAP e attacchi Vossloh. Sui binari meno recentemente rifatti permangono gli attacchi ferroviari tradizionali (piastra, caviglia e bulloni) e traverse in legno. A cavallo fra gli anni '60 e i primi '70, invece, furono sperimentate traverse in ferro con risultati assolutamente negativi: spezzamento delle rotaie e "marezzature" vistosissime. [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/06/2006 12:29
 
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tranviere veterano
Novità dai cantieri
Nel viale delgi Olmi all'interno del parco delle Cascine è quasi concluso lo scavo della sede tranviaria.
Sul ponte è stato completato il primo quarto dell'arcata centrale lato Cascine, ora si dovrebbe passare sull'altro lato.
Quasi conclusi i lavori del cantiere in via del Sansovino, si sta procedendo all'arredo urbano dell'ultimo tratto, quello più vicino a piazza Batoni e dopo verrà asfalta la parte di strada che è stata allargata. Dopo cominceranno i lavori nella parte centrale della strada per la realizzazione della sede tranviaria.
Sono effettivamente cominciati i lavori del cantiere B01 in viale Nenni dove anche stamani stavano lavorando.
Quasi conclusa anche la nuova viabilità alternativa dopo il ponte sulla Greve che servirà per aprire il cantiere del viadotto Aldo Moro che dovrebbe iniziare a breve.
Si procede all'asfaltatura della parte di strada allargata sul viale Aldo Moro del cantiere A.01.2, una volta concluso questo si dovrebbero cominciare i lavori sull'altro lato della strada.
Sulgi altri cantieri poche novità anche se ho stranamente notato che nonostante fosse sabato c'erano molti operai a lavori in vari cantieri.

[SM=x346219]

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17/06/2006 15:39
 
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tranviere junior
Re: Novità dai cantieri

Scritto da: simopa 17/06/2006 12.29
...anche se ho stranamente notato che nonostante fosse sabato c'erano molti operai a lavori in vari cantieri.




Questa è musica per le mie orecchie.
Cantieri in gran fermento e brulicanti di macchine ed operai, questi sono i cantieri che voglio per la tramvia.

Io la fiaccolata la farei...per illuminare bene i cantieri e far proseguire i lavori anche di notte.
Beh, lo ammetto, sono un pò esagerato.
18/06/2006 11:18
 
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tranviere veterano
Ma che esagerazione...
mi aggiungo anch' io alla fiaccolata di Mazzolo12 [SM=x346232]

Alessandro
22/06/2006 23:55
 
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apprendista tranviere
Cari amici,vi vedo un po' mosci in questi giorni,cos'è....non vi convince neppure voi la nuova tramvia di Firenze con gli armamenti vecchi di dieci anni? o il fatto che il fronte del notramvia si allarga vi sconvolge talmente da farvi rimanere senza parole? Vi consiglio di visitare il nuovo sito che a giorni prenderà il via e si chiamerà www.notramvia.it o www.notramvia.splinder.com già attivo. Come vedete sono viva e vegeta e vi seguo sempre con grande interesse.Saluti a tutti!
23/06/2006 00:02
 
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tranviere senior
E' una pazzia tutte le città che si rispettano hanno i tram in centro, guarda Strasburgo, che è storica!!!!!!!


POI COSA CENTRA LA FOTO DEL METRO' DI COPENAGHEN????!!!!!!!!

MA NN SARAI MICA UNA COMMERCIANTE ???!!!!!!!!!


23/06/2006 00:06
 
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Lo sai che il giro di affari dei commericanti aumentera'?
in tutte le città tranviarie dove si è pedonalizzao il centro è successo questo!

L'EUROPA IMPONE le tranvie , xke i centri sono rovinati dai bus e dalle auto, x non dire la qualità dell'aria.




FATTI UN GIRO A STRASBURGO , BASILEA , MONTPELLIER e POI MI DICI!!!!!!!!!! [SM=x346220]


23/06/2006 00:22
 
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x Firenzazzurra
Allora,se ci segui perchè non hai risposto ai nostri pensieri PROtram nelle ultime settimane? Avevi bisogno di rinforzi? [SM=x346239]
Ci son stati messaggi + o - moderati, ma nonstante tutto non hai risposto a nulla. Adesso te ne vieni invitandoci a dei siti "non tram" che sicuramente riguardano solo la città di Firenze. Mondotram invece va oltre il nostro territorio nazionale e studia i pro ed i contro (checchè tu abbia da ridire) se un tram deve passare o no in quel punto della città X.

Noi siamo OBBIETTIVI... e voi? Mi pare più una presa di posizioni da parte vostra che un tentativo di relazionare dei punti realmente contro una tranvia....

Non è il caso che il tuo nick sia "Firenze Grigia"? [SM=x346232] [SM=x346231]

Alessandro
23/06/2006 01:08
 
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maestro tranviere
Non c'è ancora molto sul sito notram ...
... del quale sono stato il 15mo visitatore. Aspettiamo comunque di leggerne le argomentazioni, prima di controbattere, se è il caso.

Brava Firenzeazzurra che continua a seguirci. Chissà che non la si riesca a convertire, prima o poi [SM=x346225]

23/06/2006 01:32
 
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Scritto da: =firenzeazzurra= 22/06/2006 23.55
Cari amici,vi vedo un po' mosci in questi giorni,cos'è....non vi convince neppure voi la nuova tramvia di Firenze con gli armamenti vecchi di dieci anni?



A dire la verità ieri sono stato ad ascoltare e a parlare di tranvia dalle 17 alle 23 [SM=x346249] , anche se ammetto che dopo 6 ore non ne potevo più neanch'io.
Sugli armamenti a differenza tua cerco di capire, non prendo per oro colato tutto quello che viene detto, cerco di capire dai diretti interessati (i milanesi) ahimè per ora senza grande successo. C'è da capire principalmente perchè a Milano quel sistema è stato negativo solo in quel breve tratto di strada e non su tutta la linea. Il sistema vecchio di dieci anni è relativo, il cemento armato è stato inventato circa 120 anni fa e nessuno si scandalizza se le nostre case stanno in piedi utilizzando questa tecnologia.
Le critiche sono il primo a farle su ciò che non mi torna perchè finchè siamo in tempo è bene risolvere tutti i problemi per avere un'opera di sicura qualità


o il fatto che il fronte del notramvia si allarga vi sconvolge talmente da farvi rimanere senza parole? Vi consiglio di visitare il nuovo sito che a giorni prenderà il via e si chiamerà www.notramvia.it o www.notramvia.splinder.com già attivo. Come vedete sono viva e vegeta e vi seguo sempre con grande interesse.Saluti a tutti!



Dire solo no non porta a nulla cara firenzeazzurra, bisogna proporre qualcosa di alternativo e non dire ma io sto bene come sto ora perchè ora si sta molto ma molto male dal punto di vista della mobilità. Il progetto della linea 3 in particolare si conosce di sicuro da più di 6 anni e non è mai cambiato nel percorso se non ai due capolinea, forse ci siamo svegliati un po' tardi?

Comunque è facile scrivere "nessun commento" e poi dire che siamo mosci....questione di opinioni [SM=x346223]
A parte questo mi fa assolutamente piacere che ci continui a seguire con grande interesse, vorrà dire che tante cavolate non le scriviamo, o almeno siamo simpatici [SM=x346236]
Credo tu ti debba sentire fortunata ogni tuo intervento risveglia dal torpore questa discussione e a me non può che far piacere [SM=x346220]

Ho saputo che alla fiaccolata c'erano anche degli infiltrati....non dico altro, ma si devono essere camuffati per bene [SM=x346251]

mancano 5 mesi all'inizio dei lavori della linea 2 e 3...urrà!!

[Modificato da simopa 23/06/2006 1.36]


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23/06/2006 01:47
 
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Opere linea 2
Rispetto a quello che dovrebbe essere conosciuto ai più sulla linea 2 ci sono delle novità o delle conferme a seconda dei punti di vista:
l'ultimo tratto della linea in direzione aeroporto sarà interrato, comprese le ultime due fermate (guidoni e aeroporto), sarà realizzato un nuovo sottopasso alla ferrovia firenze-pisa, sarà allargato il ponte sul mugnone - terzolle all'incrocio tra via mariti, via di novili e viale redi, sulle altre opere di cui abbiamo già parlato e sulla linea 3 nessuna novità, aspettiamo i prossimi giorni, forse a fine mese ne sapremo qualcosa di più.

[SM=x346219]

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