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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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19/04/2006 14:11
 
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Ok... non è parte poprtante dei ponti e mi sta bene, ma è cmq sgradevole a vedersi e su questo sono d' accordo con Paoloilfiorentino.

Alessandro
19/04/2006 14:12
 
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tranviere veterano
Ok... non è parte poprtante dei ponti e mi sta bene, ma è cmq sgradevole a vedersi e su questo sono d' accordo con Paoloilfiorentino.

Alessandro
19/04/2006 21:35
 
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Funzionalità ed estetica
Vedremo, cari amici, quale sarà l'impatto visivo del corten a lavori del nuovo ponte ultimati. Mi sembra comunque auspicabile che la nuova linea tranviaria risulti accettabile anche sotto il profilo estetico, oltre che puramente funzionale. Qui a Firenze, lo dico per gli amici non fiorentini, paghiamo lo scotto di numerose opere realizzate negli anni '80-'90 di più che dubbia funzionalità ed esteticamente molto infelici. Cito senza un preciso ordine: la Stazione Statuto, a tutt'oggi incompiuta, la pensilina di Piazza Stazione, purtroppo smantellata solo in parte, lo scempio dell'area verde del Parterre, sacrificata ad un parcheggio sotterraneo enorme e perennemente semivuoto.
Si parla adesso della ristrutturazione di Piazza Santa Maria Novella, dove, chissà perché, si vorrebbero eleminare il giardinetto e la fontana, che almeno offrono in estate un po' di refrigerio, mentre continuano in tutta la città insensate potature ed abbattimenti di alberi da parte di Comune e privati cittadini.
Riguardo alla linea 1, sinceramente gli interventi in zona Vittorio Veneto e Foggini-Talenti mi lasciano molto perplesso, ma dato che ormai sono già stati realizzati o in via di completamento, lascio perdere le polemiche.
Per le linee 2 e 3, anche per evitare violente contestazioni, non del tutto infondate, come quelle davanti alle quali ci troveremo io e gli altri amici di Mondo Tram che vorranno intervenire alla prossima assemblea del quartiere 5, c'è da augurarsi che gli intervanti più pesanti, quali sottopassi, abbassamento del piano stradale, barriere fisiche, abbattimenti di alberate, vengano ridotti al minimo indispensabile. In fin dei conti, il tram deve risultare gradito ai cittadini, e non essere inserito di forza nel tessuto urbano. In questo senso, le città francesi costituiscono un ottimo esempio. Se poi ci verrà risparmiata un'altra somministrazione di corten, non ne soffriremo di certo.
Un caro saluto,
Paolo

20/04/2006 00:08
 
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la trave nell'occhio
Mah, personalmente non trovo affatto sgradevole tutto ciò che è arugginito, altrimenti.....non mi piacerebbero le rotaie! [SM=x346232] Che lo facciano col Corten, o con altro materiale, l'importante è che il ponte si faccia. Sul fatto che sia giusto dargli un nome, non ci avevo pensato: si potrebbe lanciare l'idea verso le autorità comunali per un concorso in merito. Personalmente troverei adatto il nome di una grande personalità fiorentina, da poco scomparsa, che sicuramente è nota ai più: il poeta Mario Luzi, che ancora non ha ricevuto una via adeguata a lui intitolata e che 10 anni fa firmò l'indimenticabile prefazione al libro dei 50 anni di Ataf perlando dei tram di Firenze e del loro "sentore di combusto...".

Purtroppo qui a Firenze, appena si costruisce qualcosa, è sport accanirsi in giudizi estetici spinti fino al parossismo per dettagli insignificanti, quando non vengono colti aspetti macroscopici che additano allo sdegno e al disonore la nostra sudicia città dal grande, solo quello, passato: si veda la foto sottostante, nella quale è ritratto lo stato pietoso del centralissimo Ponte Santa Trinita, capolavoro seicentesco dell'Ammannati. A parte la chicca dei sacchetti d'immondizia, i graffiti che vedete sono lì dalla fine degli anni novanta, e fino ad oggi, nessuno si è sentito in dovere di rimuoverli. Lo stesso discorso vale per quasi tutto il resto della città, ridotta a pisciatoio pubblico e a vetrina per writers nostrani e d'importazione. Fino ad oggi tutto quello che l'attuale Giunta comunale ha saputo organizzare è stata una patetica iniziativa "Amo Firenze, tutti insieme per il decoro della città" che ha prodotto solo dei brutti cartelloni pubblicitari e invogliato gli imbrattatori di professione a raid sempre più devastanti, sicuri dell'impunità e, anzi, dell'apprezzamento di molte forze politiche che governano la città. Ripetute lettere o mail sull'argomento indirizzate agli uffici (in)competenti hanno sempre prodotto risultati uguali a zero, semplicemente perchè chi le ha ricevute non ha la sensibilità o l'amor proprio nemmeno per comprenderle.



Quanto all'assemblea del 3, vedrò di esserci, più che altro perchè mi intesessa capire i tracciati "definitivi" delle linee 2e 3...

Buona notte e scusate il leggero [SM=x346255]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
20/04/2006 10:21
 
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Carattere dei fiorentini - considerazioni ormai superflue
Caro Stefano,
che ci vuoi fare, è da sempre nel carattere dei fiorentini indulgere a polemiche sui dettagli estetici, trascurando magari questioni ben più importanti. Accadde, ad esempio, quando venne inaugurata la Stazione di Santa Maria Novella, definita da critici impietosi "scatolone di cartone"; poi il monumento è entrato a far parte del panorama urbano caro ai fiorentini e se per avventura a qualcuno saltasse in mente oggi di proporne il rifacimento, si avrebbe una sollevazione popolare.
Devo anche aggiungere che una certa vena polemica, certo non disgiunta da faziosità, in fin dei conti è sintomo di "passione civile", oltre che di buona salute mentale: meglio astiosamente "bastian contrari" che acriticamente "pecoroni".Alcune opere recenti, inoltre, come quelle ricordate nel mio precedente messaggio, mi pare gridino vendetta al cielo.
Nel caso della linea 1, invece, mi sembra che il nuovo ponte, ridisegnato dopo un primo progetto che prevedeva un manufatto ad una sola luce, sia tutt'altro che brutto. aggiungo anche che il cortine ha, tutto considerato, una sua simpatia. Spero solo che con il passare del tempo il colore assuma l'uniformità che, a quanto leggo, dovrebbe nel giro di alcuni anni in effetti assumere, altrimenti l'impatto estetico prodotto dalle vistose sgommature di ruggine sarebbe veramente orribile. Se si potesse intervenire con qualche prodotto chimico protettivo, o se si potesse levigare in qualche modo la superficie metallica...
In ogni caso, sono d'accordo con te, l'importante è che i lavori procedano speditamente. Come ho scritto, alcuni interventi non mi convincono del tutto, ma ovviamente il mio è un parere del tutto privato e ormai superfluo. Non capisco ad esempio, la funzionalità del sottopasso di Piazzale Vittorio Veneto, quando un banalissimo impianto semaforico poteva bastare. Analogo discorso per il sottopasso Talenti-Foggini: non si poteva evitare di fare inabissare il tram, per di più in curva, e risolvere il problema anche qui con semplici semafori? Logica avrebbe voluto, semmai, che il sottopasso venisse riservato alle auto e che l'impianto tranviario restasse in superficie. Ma lasciamo perdere, sono considerazioni da appassionato che teme che altri interventi simili, in zone più delicate, possano portare all'ostilità dei cittadini. Vedremo che cosa scaturirà dalla redazione del progetto esecutivo delle linee 2 e 3.
Riguardo al nome, personalmente sono d’accordo con te: quella di Mario Luzi mi sembra un’ottima scelta
(ma quando scriveva del “sentor di combusto” non si riferiva agli autobus?), immagino condivisa anche dagli altri amici fiorentini.
Un caro saluto a tutti,
Paolo


20/04/2006 10:27
 
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Correzioni!
Che diavolo, il correttore automatico ha modificato il messaggio senza che me ne accorgessi: ovviamente intendevo corten, non cortine, e sgorature, non sgommature.
Ancora un caro saluto,
Paolo
20/04/2006 10:29
 
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Correzioni!
Che diavolo, il correttore automatico ha modificato il messaggio senza che me ne accorgessi: ovviamente intendevo corten, non cortine, e sgorature, non sgommature.
Ancora un caro saluto,
Paolo
20/04/2006 10:41
 
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Re: Funzionalità ed estetica

Scritto da: Paoloilfiorentino 19/04/2006 21.35
Cito senza un preciso ordine: la Stazione Statuto, a tutt'oggi incompiuta, la pensilina di Piazza Stazione, purtroppo smantellata solo in parte, lo scempio dell'area verde del Parterre, sacrificata ad un parcheggio sotterraneo enorme e perennemente semivuoto.



Sulla pensilina di piazza stazione ti dò perfettamente ragione, si tratta sicuramente di un progetto decisamente poco funzionale al suo scopo.
Sulla Stazione di Statuto e sul Parterre, invece, non butterei tutto alle ortiche. Il parcheggio e la piazza del Parterre oggi si trovano in una posizione scomoda, di fatto si tratta di un complesso circondato da viali a 3 corsie. Lasciare lì la macchina per andare in centro e' decisamente scomodo e, considerando gli attraversamenti pedonali di piazza della Liberta...anche pericoloso. Discorso destinato a cambiare decisamente con i lavori della linea 2: il parcheggio diventerà ottimo per l'interscambio auto-tram e l'area notevolmente riqualificata e pedonalizzata (ricordiamoci dell'interramento del viale).

Stazione Statuto: ti dirò che, dopo aver girato tanto in Europa, comincio ad apprezzarla sotto il profilo architettonico. Se fosse un pò più pulita e con qualche negozio aperto nei locali di cui dispone sicuramente sarebbe un ambiente carino. Quanto alla sua utilità: beh, sicuramente sarà utile per l'interscambio con la linea 3 della tramvia e l'avvio del sistema ferroviario urbano...ma per ora sono soldi sprecati (poteva essere un costruzione da fare fra 10 anni, non 10 anni fà).



Scritto da: Paoloilfiorentino 19/04/2006 21.35
Si parla adesso della ristrutturazione di Piazza Santa Maria Novella, dove, chissà perché, si vorrebbero eleminare il giardinetto e la fontana, che almeno offrono in estate un po' di refrigerio, mentre continuano in tutta la città insensate potature ed abbattimenti di alberi da parte di Comune e privati cittadini.


Ristrutturazione SMN: non c'ho capito nulla.
L'unico sito che ne parla è www.firenzesantamarianovella.it ma dice ben poco.
Per il discorso alberi: tanti sono stati abbattuti perchè malati (basta guardare il loro tronco). Il Comunque, comunque, stà facendo un ottima opera di reimpianto. Non dimentichiamoci che tanti incroci vengono sostituiti da rotonde che vengono ben sistemate a verde con alberi ed arbusti. Sicuramente siamo ancora lontani dall'essere una città verde.


Scritto da: Paoloilfiorentino 19/04/2006 21.35
Riguardo alla linea 1, sinceramente gli interventi in zona Vittorio Veneto e Foggini-Talenti mi lasciano molto perplesso, ma dato che ormai sono già stati realizzati o in via di completamento, lascio perdere le polemiche.



No no, parliamone che mi interessa. Cos'è che non ti piace? Come lo avresti fatto?

20/04/2006 23:33
 
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Rsposta a Matteo - fatti e misfatti fiorentini
Caro Matteo,
ovviamente le mie opinioni non sono quelle di un addetto ai lavori, perciò resta inteso che qualunque cosa scriva, si tratta di considerazioni da semplice cittadino appassionato ai problemi della sua città.
Circa lo stato di degrado che tanti fiorentini lamentano, non sarei così pessimista: l'immagine odierna di Firenze è certamente molto più gradevole di quella che la città offriva negli anni '70 e '80, a mio giudizio il periodo della sua storia recente più nero. Le strade, ancorché piene di buche, vengono pulite con regolarità, l'illuminazione di strade e piazze è in fase di costante miglioramento, scuole pubbliche, asili, ospedali, servizi pubblici funzionano molto meglio che in tante altre città.
Putroppo non mancano le note negative, ed in in particolare mi riferisco agli interventi urbanistici degli ultimi 10-15 anni.
Non si tratta solo di questioni puramente estetiche: anche uno studente del primo anno di architettura avrebbe capito che la pensilina di Piazza Stazione non serviva altro che a mortificare il magnifico edificio adiacente, sul quale pure si è intervenuti alterandone, sia pure in piccola parte, la funzionalità con pessimi risultati. Che squallore poi vedere al posto del vecchio e a suo modo elegante "ristoratore di stazione" un maleodorante McDonalds: bel biglietto da visita per chi arriva a Firenze!
Quanto alle altre Stazioni, di quella dello Statuto, eterna incompiuta in stile "Sagrada Familia", non critico l'estetica, pur discutibile, ma il fatto che a distanza di quasi 20 anni dall'inizio dei lavori, risalente al 1988, si trovi già in fase di avanzato degrado: orina e sporcizia dappertutto, gli ascensori per i portatori di handicap mai installati (il che, per inciso, la pone in una situazione che rasenta l'illegalità), un'impressione scoraggiante di totale abbandono e di desolazione. Hai mai provato ad osservare da vicino come sono state piastrellate le strutture esterne? Un lavoro da cani, vergognoso.
Il parcheggio del Parterre trarrà sicuramente beneficio dalla vicinanza al capolinea (speriamo provvisorio) della linea 2, ma la sua realizzazione ha comportato la distruzione di metà del polmone verde Piazza Libertà-Ponte Rosso, nonostante si sia parlato tanto della improbable "riforestazione" dell'area in questione. La parola stessa evoca un mondo in cui il vaniloquio domina. Personalmente, avrei preferito cento posti auto in meno e dieci grandi platani in più.
Le condizioni del verde pubblico e privato sono critiche: il Comune abbatte troppi alberi e concede con troppa facilità ai privati la facoltà di abbatterne tanti altri, anche di grosse dimensioni, che invece dovrebbero essere considerati bene pubblico e rigorosamente tutelati. Ricordo che fino a non tanti anni fa i giardinieri del Comune cercavano di curare gli alberi malati, oggi basta che si spezzi un ramo perché una pianta cresciuta in molti decenni venga abbattuta senza pietà. I rimpiazzi non compensano le perdite: se passi, per esempio, da Viale Matteotti, capirai cosa intendo. Quando poi interviene qualche ditta a compiere lavori stradali, lo fa regolarmente senza la minima attenzione per gli alberi, danneggiati nell'apparato radicale e soffocati dall'asfalto. Se ne cade uno, una toppa sul manto stradale ne cancella per sempre la memoria. Ti potrei citare e circostanziare decine di casi come questo, senza alcuna esagerazione.
Termino con un paio di brevi considerazioni sulla linea 1, la cui costruzione fortunatamente procede di buona lena: è evidente che il sottopasso di Piazzale Vittorio Veneto altera l'aspetto e la funzionalità stessa del Piazzale e del Ponte alla Vittoria. Ben venga la priorità tranviaria, ma per ottenerla bastava un semplice impianto semaforico. Se si voleva il sottopasso per liberare il piazzale dalle auto, lo si doveva, come è intuitivo, realizzare in asse con il ponte, facilitando così lo scorrimento del traffico. L'aspetto ottocentesco della Piazza, nonostante le rituali chiacchiere, non viene in nessun caso recuperato.
Quanto al sottopasso Talenti-Foggini, la sua funzione mi risultava chiarissima fino all'anno scorso. Ora, se capisco bene, il tram scende nel sottopasso, curva e risale la nuova rampa in direzione Scandicci: si evitano interferenze con il traffico privato, d'accordo, ma la soluzione continua ad apparirmi piuttosto cervellotica. Visto che lo spazio in zona non manca, la coppia di binari poteva curvare in superficie, assicurando al mezzo pubblico la priorità tramite semaforo o, come si usa oggi, tramite rondò e segnaletica di precedenza.
Alla prossima occasione di incontro cercherò di portarti qualche pagina di documentazione su Piazza Santa Maria Novella, nella speranza che il progetto rimanga per sempre sulla carta.
Grazie per la pazienza nel leggere le mie considerazioni, un caro saluto,
Paolo

22/04/2006 00:14
 
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Inizia la posa dell'arcata del ponte!!!
Come mi ha gentilmente fatto notare oggi Stefano è cominciata la posa dell'arcata lato Cascine del nuovo ponte sull'Arno. Oggi pomeriggio sono stato in appostamento per più di un'ora, domani farò un'altra visita e poi posterò foto e video realizzati.

26 aprile inizio dei lavori in piazza Batoni - comunicato stampa



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22/04/2006 00:24
 
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Molto bene!
Lasciamo da parte ogni polemica: sembra proprio che i lavori stiano prendendo il ritmo giusto.
Aprofitto del messaggio per rinnovare agli amici fiorentini l'invito a partecipare alla prossima assemblea straordinaria del Q5.
Saluti a tutti,
Paolo
22/04/2006 19:32
 
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Arcata del ponte tranviario sull'Arno


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Altre immagini

video 1

video 2

Aggiornato anche il cantiere E e il cantiere G


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TRAMVIA, INIZIATI I LAVORI PRELIMINARI IN VIALE FRATELLI ROSSELLI E PIAZZALE DI PORTA A PRATO

TRAMVIA, INIZIATI I LAVORI PRELIMINARI IN VIALE FRATELLI ROSSELLI E PIAZZALE DI PORTA A PRATO

Sono iniziati questa mattina i lavori preliminari al cantiere per lo spostamento dei sottoservizi in viale Fratelli Rosselli e piazzale di Porta a Prato. Si tratta di interventi propedeutici al passaggio della tramvia: con cantieri mobili verranno demolite delle aiuole e cordoli spartitraffico e abbattuti alcuni alberi. I lavori dureranno dieci giorni. A seguire inizieranno i lavori veri e propri per lo spostamento dei sottoservizi, durata prevista tre mesi.
Per consentire gli interventi propedeutici, dal punto di vista della circolazione in viale Fratelli Rosselli sono stati istituiti un divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nel controviale riservato ai mezzi pubblici tra piazzale di Porta a Prato e via Iacopo da Diacceto (lato numeri civici pari). Sempre in viale Fratelli Rosselli è scattato un divieto di sosta sulla carreggiata di scorrimento su ambo i lati, lungo le aiuole spartitraffico; e ancora sul lato numero civici pari un restringimento di carreggiata. Previsto anche un divieto di transito sul controviale lato numero civici dispari, su ambo i lati, nel tratto compreso fra piazzale di Porta a Prato e via Cittadella. Per quanto riguarda poi piazzale di Porta a Prato, è stato istituito un divieto di sosta con rimozione forzata nell'area centrale alberata in tutta la parte utilizzata a parcheggio e circoscritta dagli alberi. La fase preliminare terminerà a metà maggio.
Questi lavori, ma soprattutto i contemporanei interventi urgenti alle fogne in via Cittadella (di fronte alla Casa del Materasso) e alla rete del gas nella zona di Torre della Serpe e la manutenzione programmata in Borgo San Frediano hanno creato non pochi disagi alla circolazione sui viali. Nelle zone di maggiore criticità è intervenuta la Polizia Municipale che ha impiegato, per l'intera giornata, 60 vigili.


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03/05/2006 09:31
 
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Assemblea di oggi
Se non ricordo male oggi c'è l'assemblea per l'avvio dei lavori della linea 3.

Qual è l'indirizzo preciso? A che ora inizia?
Chi viene?
03/05/2006 19:35
 
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IO oggi ho letto un articolo in cui si dice che è fissata per l'8 maggio

[SM=x346219]

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Conferma data assemblea
Lunedì 8 maggio
Ore: 21:00
Luogo: Circolo "Il Progresso", via Vittorio Emanuele II°, 135
Tema: Seduta straordinaria del Consiglio di Quartiere 5. Tra gli argomenti all'o.d.g. discussione su “Questioni inerenti la realizzazione della Linea 3 della Tramvia”.


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06/05/2006 12:41
 
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QUARTIERE 5: LUNEDÌ, CONSIGLIO APERTO SULLA REALIZZAZIONE LINEA 3 DELLA TRAMVIA

Sono stati quasi 500 i cittadini che hanno chiesto un consiglio di quartiere aperto per poter discutere delle questioni relative alla realizzazione della Linea 3 della Tramvia che attraverserà il Quartiere 5 a Rifredi.
Il consiglio si terrà lunedì prossimo alle 21,00 al Circolo "Il Progresso" in via Vittorio Emanuele II, 135.
Parteciperanno all'incontro il vicesindaco Giuseppe Matulli, l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo, la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, Riccardo Pepi, responsabile unico del procedimento, Bruno Sigfrido Spazzoli della direzione nuove infrastrutture e Carla Guerrini della direzione mobilità del Comune di Firenze.
In particolare, l'attenzione sarà posta soprattutto sulla prima parte degli interventi che riguarderanno il tratto di strada compreso tra la Fortezza da Basso e Piazza Leopoldo.
"L'incontro di lunedì prossimo - spiega la presidente Stefania Collesei - giunge al termine di una serie di incontri avuti sia con la commissione territorio che con i cittadini. Abbiamo già avuto alcuni colloqui con l'Amministrazione Comunale per spiegare i problemi che ci sono stati segnalati e per trovare, insieme, le soluzioni migliori in concomitanza dell'avvio dei lavori di cantierizzazione che realizzeranno la tramvia che resta la giusta risposta alle esigenze di mobilità pubblica".


Chi viene? Io ci sono di sicuro, e spero di approfittarne per parlare con Pepi a che punto sono i progetti anche della linea 2.

[SM=x346219]


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07/05/2006 10:34
 
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Chi viene?

Presente!

[Modificato da XJ6 07/05/2006 10.57]

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Quanto vorrei esserci...solo per curiosità

Alessandro
09/05/2006 01:57
 
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TRAMVIA, TRA BREVE L'AVVIO DEI LAVORI SUI SOTTOSERVIZI IN VIALE FRATELLI ROSSELLI. L'APPELLO DEL VICESINDACO MATULLI: "RIDURRE IL TRAFFICO PRIVATO O SAREMO COSTRETTI A PROVVEDIMENTI DRASTICI"

"Tra una settimana, dieci giorni, dovrebbero entrare nel vivo i lavori in viale Fratelli Rosselli con una notevole riduzione della carreggiata a disposizione dei veicoli. Per questo mi rivolgo ai cittadini di Firenze e dei comuni limitrofi perché quando inizieranno questi lavori riducano l'uso dell'auto utilizzando il trasporto pubblico. Altrimenti, per evitare pesanti ripercussioni sulla circolazione, saremo costretti a prendere provvedimenti drastici per ridurre il traffico, come le targhe alterne". E' questo l'appello che il vicesindaco Giuseppe Matulli lancia agli automobilisti che ogni giorno viaggiano sulle strade fiorentine. "I lavori della tramvia stanno entrando in una fase particolarmente delicata soprattutto per le ripercussioni sulla circolazione - spiega il vicesindaco Matulli - perché i cantieri interessano uno snodo fondamentale per il traffico cittadino come quello di Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli. Le difficoltà registrate in questi giorni, anche questa mattina, sono la dimostrazione di come le difficoltà in quest'area abbiamo effetti a catena anche su altre zone della città anche se - precisa ancora il vicesindaco - i problemi non sono stati causati direttamente dai lavori preparatori al cantiere della tramvia quanto piuttosto da altri interventi alla rete idrica e a quella di distribuzione del gas". Nell'area erano infatti aperti due cantieri per interventi di urgenza rispettivamente di fronte alla Casa del materasso e nella zona di Torre della Serpe. A questi si sono aggiunti altri due cantieri che rendono ancor più problematica la circolazione in Oltrarno: si tratta dei lavori programmati per la manutenzione di Borgo San Frediano (dove stamani sono stati scoperte una fuga di gas e la rottura di una tubazione dell'acqua con conseguente slittamento della conclusione dell'intervento) e per la fuga del gas in via Romana. "I lavori per lo spostamento dei sottoservizi in viale Fratelli Rosselli inizieranno quando questi cantieri saranno terminati per evitare ulteriori difficoltà - spiega il vicesindaco Matulli - e quindi non prima di una settimana-dieci giorni". Questo intervento comporterà una notevole riduzione della carreggiata: rimarranno transitabili una corsia promiscua per mezzi pubblici e veicoli privati (autorizzati) diretti alla stazione di Santa Maria Novella sul percorso Iacopo da Diacceto-via Alamanni e due corsie per il traffico diretto alla Fortezza da Basso. "Questo sistema di viabilità potrà funzionare soltanto se ci sarà una contemporanea consistente riduzione del traffico - ribadisce il vicesindaco Matulli -. Mi appello quindi ai cittadini perché, come già accadde per il cantiere in via Foggini, utilizzino mezzi alternativi per spostarsi in città come gli autobus e i treni. Altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti d'emergenza per ridurre il numero dei veicoli sulle strade e soprattutto sul nodo Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli, come per esempio le targhe alterne. Siamo consapevoli degli i disagi - aggiunge il vicesindaco - ma la tramvia è una occasione storica per la nostra città: non si tratta soltanto di realizzare una infrastruttura moderna e non inquinante, ma anche di riqualificare strade e piazze e soprattutto di porre le basi per una nuova cultura del rapporto del cittadino con il territorio".
Il vicesindaco Matulli coglie l'occasione anche per fare il punto dei lavori in corso e dei prossimi cantieri. Per quanto riguarda gli interventi in essere, sta procedendo la realizzazione del ponte sull'Arno, il sottopasso di viale Foggini (con la rotatoria sovrastante) e quello di piazza Paolo Uccello saranno pronti a settembre-ottobre. Per quanto riguarda i cantieri di prossima apertura dopo viale Fratelli Rosselli sarà la volta di via Iacopo da Diacceto (sempre spostamento sottoservizi) e del sottopasso pedonale in via Alamanni (dalla galleria commerciale verso il bar Deanna).
Rimanendo in tema di tramvia, nelle settimane passate sono state approvate una serie di varianti in corso d'opera (una trentina tra quelle sul territorio del Comune di Firenze e del Comune di Scandicci) al progetto della prima linea. Si tratta di opere migliorative che vanno da alcuni modesti adeguamenti urbanistici all'installazione di un semaforo nel sottopasso di via Foggini, dalla realizzazione di due rampe pedociclabili e di una nuova pista per le bici in viale Talenti all'adeguamento del deposito, dall'illuminazione pubblica alle migliorie del materiale rotabile, dagli arredi urbani all'irrigazione delle aree verdi solo per citarne alcune. "Tutte queste modifiche, destinate a migliorare il progetto, rispondono a richieste che arrivano, tra gli altri dell'Arpat, dall'Asl, dalla Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici" aggiunge il vicesindaco Matulli. Le modifiche avranno effetti sia sui costi che sui tempi. "Per quanto riguarda il maggior costo dell'opera - precisa Matulli - la cifra esatta si avrà soltanto dopo la progettazione esecutiva, attualmente in corso. Si stima, comunque, che saranno 10-11 milioni di euro a carico delle Amministrazioni comunali. Sui tempi, si stima che il ritardo sulla tabella prevista sarà di sette mesi (ovvero da gennaio ad agosto 2008)". Un ritardo che però viene controbilanciato da un anticipo, di circa sei mesi, dei lavori della seconda e terza linea. A differenza di quanto accaduto per la prima linea, nella seconda e nella terza i lavori di spostamento dei sottoservizi sono stati infatti distinti dall'intervento vero e proprio. E dato che questi lavori propedeutici saranno realizzati dallo stesso pool di imprese che costruiranno la tramvia, si potranno ridurre i tempi di realizzazione della rete tranviaria di sei mesi. "Il risultato finale - precisa il vicesindaco Matulli - è quindi a somma zero: da una parte un ritardo della prima linea, dall'altro un anticipo della seconda e terza linea. In questo modo si riduce anche il periodo tra la messa in funzione della prima linea e l'avvio del servizio dell'intera rete, con indubbi vantaggi sulla circolazione cittadina" conclude il vicesindaco Matulli.



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