Novità sul sito del Comune
Vi segnalo alcuni aggiornamenti comparsi sul sito della tramvia in Rete Civica (alcune cose già note):
25/03/2014 - D.G.C. 79/2014 - Approvazione conclusiva della procedura consensuale di revisione di cui all’art. 30 della Convenzione di Concessione
Con Delibera di Giunta Comunale n. 79/2014 del 25/03/2014 l'Amministrazione Comunale ha approvato la procedura consensuale di revisione della Convenzione di Concessione di Costruzione delle Linee 2 e 3 (I° Lotto) e della Gestione del Sistema Tramviario Fiorentino.
In particolare con la suddetta Delibera l'Amministrazione:
- prende atto degli esiti della conclusione della procedura di revisione della Convenzione di Concessione del sistema tramviario fiorentino;
- approva lo schema del 3° Atto Aggiuntivo Convenzione di Concessione nonchè del nuovo Piano Economico Finanziario (PEF).
16/04/2014 - D.G.C. 110/2014 - Approvazione Progetto Esecutivo Revisionato (Cantieri A1, A2, A3, B1, B2 e G di linea 2 ed A1, B, C ed F di linea 3).
Con Delibera di Giunta Comunale n. 110/2014 del 16/04/2014 l'Amministrazione Comunale ha:
- approvato il Progetto Esecutivo Revisionato dei Cantieri A1, A2, A3, B1, B2 e G di linea 2 ed A1, B, C ed F di linea 3, in attuazione di alcune delle varianti indicate alla lettera L della DG 52/2011;
- preso atto dell’attestazione di recepimento delle prescrizioni effettuata dal Concessionario riconfermando al Concessionario di ottemperare alle prescrizioni di delibera 52/2011 in corso d’opera e di completare il recepimento delle prescrizioni nella progettazione residuale come da relative obbligazioni contrattuali.
18/04/2014 - Firmato il nuovo contratto di finanziamento tra i privati, Cassa Depositi e Prestiti, Mps Capital Service e Banca IMI e il 3° Atto aggiuntivo alla Convenzione di Concessione per la Costruzione delle Linee 2 e 3 (I° Lotto) e la Gestione del Sistema Tramviario Fiorentino.
In data 18/04/2014 sono stati firmati:
- il cosiddetto Closing Finanziario che chiude la partita dei finanziamenti privati garantendo quindi l’apertura dei cantieri dopo lo stop dei lavori del 2011;
- il 3° Atto Aggiuntivo alla Convenzione di Concessione per la Costruzione delle Linee 2 e 3 (I° Lotto) e la Gestione del Sistema Tramviario Fiorentino.
Con tali firme si sono quindi risolti i problemi che impedivano l'avvio dei lavori del sistema tranviario fiorentino: i cantieri potranno quindi iniziare.
I lavori da cronoprogramma dureranno 850 giorni per Linea 2 e 1.200 per Linea 3 e prenderanno il via con i cantieri di Peretola/viale Guidoni per linea 2 (dove verrà realizzato un tratto di tramvia in trincea sotto il piano stradale) e di viale Morgagni e viale Strozzi per Linea 3. Nel primo caso sarà realizzata la sede tranviaria dove attualmente sono già stati spostati i sottoservizi e nel secondo caso saranno realizzate le prime opere propedeutiche alla realizzazione dei sottovia stradali tra gli itinerari viale Milton/viale Strozzi e viale Lavagnini/viale Strozzi e la futura sede tranviaria.