Concordo con ktm che il percorso "naturale" attraverso il centro, lungo il percorso storico del 23 (Proconsolo in una direzione, Verdi nell'altra), sarebbe stato il più efficace dal punto di vista trasportistico.
Ma questo percorso fu bocciato già ormai 15 anni fa per vari timori del tutto infondati.
Quindi per collegare la parte sud-est della città restano il percorso lungo i viali e quello sotterraneo.
Quello degli alberi è un falso problema:
primo, perchè c'e' sufficiente spazio per inserire un binario tra alberi e corsia ciclabile praticamente su tutto il viale, fatta eccezione per qulache punto più critico, che comunque si può risolvere.
secondo, perchè di alebri originari del Poggi, dopo 150 anni, ne restano pochini, e destinati a soccombere entro una decina di anni.
Sono stati via via sostituiti, anche se restano molti "buchi" via vi utilizzati per un posto macchina in più.
L'effetto complessivo è molto disomogeneo, ben lontano dalla regolarità che si vede nelle immagini di inizio '900.
Se quindi il tram fosse l'occasione per riprogettare tutta la sezione dei viali, con la sostituzione completa degli alberi, posizionati in modo da ottimizzare le varie funzioni della strada (marciapiede, corsia ciclabile, parcheggio, tram, strada veicolare), si renderebbe ai viali quell'omogenietà che ora hanno perso.
Tra l'altro, la sezione fortemente a "dosso d'asino" dei viali, funzionale ai tempi della loro costruzione, crea in alcuni punti un evidente dislivello tra la sede stradale e le parti laterali, che rende ad esempio difficile l'incarrozzamento sugli autobus, che sono ad un livello più alto rispetto al piano delle pensiline, e questo dislivello andrebbe comunque rivisto per l'inserimento dei binari del tram tra gli alberi e la corsia ciclabile.
Ma abbattere un albero è un tabù ancora più difficile da abbattere....
Per cui, visto che la soluzione sotterranea non si farà perchè non giustificabile economicamente, e perchè creerebbe ulteriori comitati no-tram, la parte sud-ovest della città rimarrà a lungo "de-tramviarizza-ta h24"...
alessandro
Alessandro F.