Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2014 02:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
La linea 14 è una linea appena nata,fatta male ed in fretta e furia. Ma non è da condannare. Anzi è un merito. Il fatto che sia stata "causa" dell'innalzamento del voltaggio a 750V come standard e la successiva eliminazione dei 12 metri è stata la scelta più infausta. Ad oggi infatti mancano mezzi più consoni ad orari morbidi. E' vero che se fosse per me e lo ripèeto eliminerei dalle balle i primi Busotto,vecchi,consumati anzitempo a causa di materiali plastici scadenti e per giunta fastidiosi in marcia autonoma ( sembra di stare in un trattore). Salverei i "Bologna 2" solo se ci fosse un vero e profondo restauro che coinvolgesse: riverniciatura beige opaca delle plastiche superiori come da nuovi,sostituzione dei sedili con altrettanti più moderni ed ergonomici,sostituzione del linoleum con uno di fattura più moderna e riverniciatura dei pali il tutto nella nuova coloritura dei Solaris. Al vero anche di parecchi bus ex ferraresi come gli Europolis.

Trollino59..... hai proprio espresso chiaramente perché Pardubice non ha preso i 18 metri.Non è stato un caso che abbia scritto: "Quello bolognese è stato tarato sull'esperienza salisburghese e lo si nota per la spinta di accelerazione specie in curva. Una cosa che è stata apprezzata in Germania ma non tanto in Rep.Ceca. I Trollino 15 ad esempio sono i mezzi in assoluto perfetti." Avere di cui 2 ravvicinati posteriormente aiuta e facilita le salite acclivi. Anche Roma ha lo stesso problema e se ne sono ben guardati di prendere mezzi che fino a 40 anni fa era la normalità. Il guaio è che gli anconetani sono PIUì pesanti dei bolognesi. Con le orride carenature poi invece di tagliare l'aria ne impedisce il rollio...Ma la ConeroBus li ha pagati in blocco od ha fatto un leasing? Perché altrimenti potrebbe farseli sostituire entro i 3 anni con analoghi da 15. E magari Solaris potrebbe darli in vendita a Bologna...


Ritornando a Rudy,so benissimo dell'87 per questo non ci sarebbero assolutamente scusanti. Basta guardare il sito Skoda e si vede benissimo che il terzo asse sterzante fa tutto il lavoro per renderlo un dodecametrico,e per simpatia metto sempre lo stesso mezzo di Pardubice:
[Modificato da Cori x 10/04/2014 02:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com