Filo.... Solaris costruisce in casa solo ed unicamente gli autobus. I mezzi "alternativi" invece conto terzi. E' proprio questo che permette di mantenere i costi veramente bassi. Come Siemens e Bombardier fanno da diversissimo tempo. Invece Mercedes lavora diversamente. I mezzi per il sud europa vengono costruiti in Turchia e gli impianti (motore etc..) in Rep.Ceca,Slovacca o Ungheria. Che è anche condiviso proprio con Solaris,Neoman e Daimler-Benz. Ne avevo già parlato riguardo i Capacity Mercedes....
Se ti dico che ogni singolo Trollino è costruito dalla
CKD Pragoimex cioè la vecchia Tatra è perché SO che sono assemblati in toto LI e dal 2010 sono stati rinominato semplicemente Skoda per via di un contenzioso giudiziario tra la Tatra ed Irisbus ( di li il nome nuovo Iveco Truck invece di Irisbus ma la natura è quella consorzale,ad oggi costruisce ad esempio solo ed unicamente tram su base T4 RT e KT)...Come ad esempio i Bmb Avancity SIA autobus che filobus sono assemblati dalla
ITC Group GIA' consorzio Pegasus con sede a Karlova,un paesino appena fuori la tangenziale di Praga è perché SO che sono costruiti finiti ed importati QUI. A Bologna fanno solo le verifiche finali. Solaris fa esattamente la stessa identica cosa,e li testa in casa GIA' con le parti adesive in plastica dura sulle parti delicate ( sotto cassa e paraurti) prima di essere spediti in bisarche ferroviarie. E pure Irisbus. Con tutta la produzione del caso.
Ad Annonay costruiscono solo i telai. Poi arriva un treno della CargoServ che porta i pezzi da assemblare: fiancate,fanaleria,sedili,etc... Dall'altra parte invece più importanti si contatta Cegelec,Vossloh,MedCom che è sempre ITC Group e Ganz ( che è sempre della Skoda) per impianti termici,motori etc...i quali tolti i Trollino di Riga e Budapest fatti proprio a Budapest direttamente vengono spediti alla Skoda portandosi dietro i materiali con un vettore della
CD CARGO ovviamente matricola vecchia conoscenza italiana essendo stata della FNM ed oggi di proprietà Irisbus/Skoda.
Riguardo il logo Skoda ricordo che questo lo si poteva fare solamente quando Irisbus costruiva i mezzi sugli impianti Karosa prima della propria definitiva acquisizione ( formalmente nel 1999 e di fatto dal 2003) essendo gli stessi impianti siti a Vysoké Mýto città gemellata con Annonay ( GUARDA CASO) ma non si sapeva quando si sarebbe dissociata la Ikarus dallo stesso gruppo poi confuito in Ikarbus/MAZ/LAZ etc.. in base al paese d'origine.
Nei filobus invece su base Citelis il logo Skoda è proprio del mezzo non essendo costruito da Irisbus ma da Skoda e si riferisce PROPRIO ai modelli cechi. 24TR da 12 metri e 25 TR da 18 metri. 30 e 31TR sono su base SOR azienda partner di Iveco dal 1991 ed ubicata ad Usti nad Orlic cioè a 20 km da Vysoké Mýto. E che la aiuta per allestire Solaris in eccedenza....
Ora Filo capisci perché mi sono arrabbiato?!
Rudy,Trollino.. Grazie sono info molto importanti..