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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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03/04/2014 13:53
 
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A gusto mio, i bifilari nel quadrilatero non stanno affatto male e non disturbano...
04/04/2014 20:45
 
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tranviere veterano
Per Rudy...
Non era la fine degli anni '80 ma esattamente il 1999. La Giunta Vitali aveva presentato al Ministero un progetto tranviario che collegasse San Lazzaro con Borgo Panigale e Corticella passando per il centro, più una diramazione per la Fiera. E' molto facile supporre che in seguito il tram sulla Via Emilia Ponente avrebbe avuto una bretella per collegarsi velocemente all'Aeroporto. Così non avremmo mai sentito nominare il Civis e il People Mover...
La campagna elettorale di quell'anno fu accesissima con Guazzaloca che giurò in caso di vittoria di stralciare qualunque progetto tramviario mentre dall'altra parte venne proposto un candidato, Silvia Bartolini, non all'altezza di una simile situazione.
Nel frattempo il Ministero approvò il progetto dando disposizione di 360 Miliardi di Lire.
Il resto è noto: il Centrodestra vinse le elezioni e il nuovo Sindaco diede parola al suo giuramento, cosicchè per non perdere i Fondi già acquisiti dovette trovare un mezzo alternativo al tram. Il Bando di Gara prevedeva un veicolo vincolato al suolo ed è per questo che non si poterono prendere filobus tradizionali. Irisbus riuscì a riconoscere la traccia al suolo verniciata come vincolo al suolo e la scelta cadde, dopo una competizione con l'assai migliore Translohr, sul Civis. Nel 2001 i 360 Miliardi di Euro divennero i 180 Milioni di Euro di cui ancor oggi in parte si dispone dopo i lavori stradali, le banchine e la filoviarizzazione di Pertini, Caselle, Genova e Piazzale Azzurri di Italia...
05/04/2014 03:20
 
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tranviere senior
hai ragione Roberto mi sono confuso fine anni 90 :-) comunque purtroppo una grande occasione persa....
05/04/2014 15:13
 
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tranviere veterano
E poi non dovrei essere arrabbiato....
"Assai migliore....." il Translohr ha mandato in rovina il comune di Padova ed i conti dell'APS li ho proprio ora sotto mano. Immaginate di tagliare linee come il 27,l'11 od il 19 per mantenere quel bidone poi ne riparliamo. Un tram tradizionale sarebbe stato notevolmente migliore ma Bologna a conti fatti,con questa economia e con quello che ha già implementato (parlo di filovie) non abbisogna affatto di una tranvia. Con sti politici o ingegneri poi,basta vedere altre situazioni ad oggi come minimo si sarebbero bloccati i lavori a piè sospinto. Una vera porcheria. Quantomeno Guazzaloca aveva scelto un filobus tecnologicamente avanzato che se gentaglia come Cofferati o DelBono avessero messo in servizio SUBITO ad oggi Bologna avrebbe avuto Cristalis e Crealis ime seconda e terza fornitura. Oltre che ai già visti Trollino che a mio avviso rimangono ad oggi i migliori mezzi filoviari del mondo. Con gli impianti Cegelec poi sono davvero il "non plus ultra" E sono da 12 anni che lo dico. Diffido parecchio del sistema TOSA ginevrino mentre sto guardando con interesse il sistema PRIMOVE della Bombardier. E Bologna un sistema del genere sapendo di avere GIA'oggi le fermate per il Civis idealissime per questo sistema e per giunta con i Mercedes Citaro già predisposti per questo sistema ( Parlo dei Citaro II solamente,l'altro modello è il VDL Citea) credo che potenzialmente Bologna avrebbe GIA' OGGI la possibilità di avere una flotta "All Electric" per almeno il 30% della flotta attualmente circolante.

Sogni velleitari per una tranvia classica ad oggi non ce ne sarebbero più. Non certamente per un centro storico morfologicamente troppo delicato e con palazzi i cui materiali sono fragili per farvi passare un trenino da 6 casse. 50 anni fa le monocassa o le Sibona pesavano tanto quanto un autobus attuale. E con una rete filoviaria attuale così vasta e pure in espansione con altre 6 linee in progetto credo proprio che basti ed avanzi. Pena:visita della Corte dei Conti che a quanto pare a Bologna è di casa.

Ricapitolando,CON CARENATURE:


SENZA CARENATURE:


Curiosamente anche il sistema TOSA Di HESS HA le motoruote così come lo Swisstrolley4 di LIMOGES CHE GUARDA CASO HA I CRISTALIS con le motoruote.

In ambo i casi,impianto Michelin Active Wheel,Optiguide,sistema termico Skoda. E non c'è assolutissimamente NULLA da mettere in discussione,tantomeno la mancanza di camera POST test. Non esiste. Si segue il capitolato.

Liquidatore, conosco bene anche la situazione romana. Mi urta i nervi vedere certa gente incompetente passata come esperta. Tanti calci nel culo e che cambi mestiere. Di immondizia umana in questo Paese ne abbiamo abbastanza. SVEGLIATEVI!

LINK:
http://www.trolleymotion.ch/uploads/media/Alex_Naef_HESS.pdf
http://reseaux-normands.forumactif.com
http://www.lyon-en-lignes.org
[Modificato da Cori x 10/04/2014 14:32]
07/04/2014 03:03
 
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tranviere senior
..intanto il progetto di filoviarizzazione si sta riducendo a 3/4 linee oltre il prolungamento a rastignano della 13 interessate la 19/20/25/27 molto difficile che si faccia la 25 le altre invece dovrebbero essere realizzate seppur con percorsi ancora da definire in maniera certa il progetto provvisorio prevede che l'attuale 27 venga rinumerata come 12 sullo stesso percorso la 20 verrà rinumerata 15 sul percorso san lazzaro-casalecchio e la 19 manterrà la stessa numerazione ma il percorso dovrebbe essere da casalecchio stazione garibaldi-casteldebole-pilastro credo che dovremo aspettare ancora del tempo per il progetto definitivo anche se intanto in estate dovrebbero ripartire cantieri e lavori oltre l'arrivo in autunno del primo crealis....comunque è già qualcosa
09/04/2014 03:01
 
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Ora si riducono le linee? Ah stiamo freschi! 50 mezzi nuovi per capriccio bastevoli da riempire Bologna e ci si accontenta? Ma dov'è di casa la parola "programmazione"? Di quest'andazzo quale azienda costruttrice di mezzi pubblici accetterà una gara a Bologna? Esempi in Italia ne abbiamo. E funzionano a suon di "carte bollate". E' vero Rudy sempre meglio di sentirsi dire: "Vedete questo? Ehheeeeeh rimane sulla carta" detto con un timbro di voce stampo Brunetta.

Conosco tutte le linee in progetto e mi sembravano veramente molto buone,poi certi comitati di quartiere vogliono la biciclettina,altri i dossi stile piramide di Cheope,altri la fermata davanti il negozio,insomma non la si finisce più...

Forse è da seguire il serafico ma rassegnato Liquidatore che appena apre la finestra di casa urla bestemmie.

Di certo è che Bologna seguirà il progetto della filovia "alla francese" come descritto sopra. Le ditte che usano questa tecnologia come detto sono due. In fondo è andata decisamente di gran lusso. Avessero seguito l'esempio patavino ad oggi TPER sarebbe "cornuta e mazziata" visto che quel bidone ha costi di gestione elevatissimi. Avrste preferito questo?


A Venezia i lavori sono stati eccellenti. Ma c'è da dire che il gioco era facile. Prima l'ambiente faceva così schifo che peggio non si poteva. Ora provate ad immaginarlo a Bologna: Deragliamenti continui,inchiodate costanti visto l'andazzo maleducato di passare come i felini da un portico all'altro,mancate precedenze degli autobus. Sarebbero piovute lagne a non finire e non ultimo i costi,altissimi. Questo varrebbe anche per una tranvia tradizionale ma con un distinguo: ottimo solo se non la si facesse passare sotto le torri. E tantomeno per via Archiginnasio. I lavori farebbero chiudere i pochi negozi italiani rimasti....con danni presto calcolabili.

Rudy credimi la scelta del filobus a motoruote non è mai stata sbagliata. E chi sostiene il contrario è un cretino. O diversamente intelligente.
09/04/2014 13:54
 
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le nuove linee e ipotizzando che siano 3 (la più accreditata dopo che è svanita la 11 e ora forse la 25) più il prolungamento della 13 a rastignano richiedono circa 60/70 mezzi se teniamo conto che già oggi non abbiamo i mezzi sufficienti a coprire nei gg feriali la 32 e la 14 i crealis (49) sono pochi tper nei prossimi anni deve almeno investire nell'acquisto di altri 25/30 filobus e sinceramente anche se ancora non è arrivato il primo esemplare per i collaudi e che non vedo l'ora di provare mi auguro dei solaris macchina dal mio punto di vista fantastica
[Modificato da rudy8918 09/04/2014 15:10]
09/04/2014 14:57
 
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Sai Rudy che ho sempre amato la Solaris e non da pochi anni ma da quando è nata. 11 anni fa in tempi non sospetti per un marchio che all'epoca aveva solo 5 anni,nessuno avrebbe scommesso su quel marchio un po' esotico,nato in concorrenza con Jelczc e AutoSan ambo marchi famosi in Europa per i "turisti" venditori di ambra che in Polonia facevano di tutto per arrotondare. Di fatto è un Neoplan che nel tempo s'è di parecchio raffinato. Oggi Il Trollino 4 del Trollino 1 non ha praticamente nulla. Il salto abissale tra quello Sanremese e quello Spezzino ad esempio è notevolissimo. Quello bolognese è stato tarato sull'esperienza salisburghese e lo si nota per la spinta di accelerazione specie in curva. Una cosa che è stata apprezzata in Germania ma non tanto in Rep.Ceca. I Trollino 15 ad esempio sono i mezzi in assoluto perfetti. Con impianto Cegelec quelli di Ostrava e Škoda 28Tr Solaris per Pardubice . Più lenti e più misurati....Per guardare invece Irisbus io filovizzerei anche i Citelis su modello Astra rumeno come han fatto le città di Jihlava e Mariánské Lázně. So che l'ing.Bottazzi non s'è mai espresso a favore,ed a malincuore a causa del raggio ci curvatura specie in piazza Medaglie,però boh io continuo ad essere fiducioso...specie sulle linee 32/33 [SM=x346228]


[Modificato da Cori x 10/04/2014 01:47]
09/04/2014 15:14
 
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un 15 m sulla 32 sarebbe perfetto ! e anche come rinforzo sulla 13 però pure a me risulta che tper non sia minimamente dell'idea di prendere in considerazione tale tipologia di filobus
09/04/2014 23:18
 
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ci vorrebbero altri solaris
anche io ho sempre amato solaris, e mai avrei pensato che diventasse uno dei più grandi produttori di autobus filobus e tram in europa.. addirittura terzo in germania tanto da far paura a man e mercedes. per inciso a sanremo sono trollino seconda serie tra l altro gli ultimi 2 esemplari prodotti e la spezia mi risulta terza serie la differenza principale e lequipaggiamento elettrico... il cegelec sui nostri e vosshol x spezia ;-) [SM=x346219]
[Modificato da filobergamo 10/04/2014 00:31]
10/04/2014 01:20
 
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VOCE FUORI DAL CORO...
Alcuni di voi sanno benissimo che da anni sono un grande estimatore dei mezzi Solaris, ma l'esperienza anconetana dei Trollino 18 fin'ora è stata un mezzo disastro.
I 3 mezzi in dotazione, a parte i casini dovuti alla linea, ai turni e in ultimo all'incidente in SSE, hanno mostrato in questo anno di servizio frequenti e notevoli problemi.
Non parlo di motore o prestazioni che sono grandiosi, tantomeno degli allestimenti superbi e di un linea invidiabile, ma la tecnologia esasperata li sta quasi facendo odiare...

Il problema più grande è la ralla ed il blocco al mezzo che in particolari situazoni interviene. e fino a qualche giorno fa nessuno, nonostante decine di interventi dei tecnici ceki, ne aveva compreso la ragione. Ma Ancona, alla fine, è stata banco di prova per tutti...

In soldoni: la ralla Huber prevede che entri in funzione un limitatore di potenza della trazione, a marcia indietro (rarissima) o anche avanti con un raggio di curvatura particolare che potrebbe provocarne la rottura. Fin qui nulla di strano.
Il problema è che il "cervellone" elettronico dei Solaris invece fa intervenire il blocco anche in normale marcia avanti, quando la spinta, quindi la potenza, va ad incidere sul rapporto "elastico" tra le due casse.
I filobus anconetani sono stati chiesti e tarati con potenza maggiore per venire incontro alla ripida salita di via Torrsi e via Tavernelle.
Ma la sgradita e sconosciuta conseguenza è stata appunto l'involontario blocco della ralla.....anche davanti agli esterrefatti tecnici Solaris...
Cosa che il software non aveva assolutamente previsto...
A Bologna, tutta in pianura, una potenza minore non si nota...
Ora siamo in attesa entro pochi giorni dell'aggiornamento informatico per far riprendere una tranquilla marcia....

Altri difetti: il motore ausiliario qualche volta va...fuori giri...
il sistema video interno sulle porte è stato sostituito 2 volte....
cicalini che impazziscono....
la messa a terra delle porte non perfetta...

Insomma, fin'ora un mezzo casino.....

Io però i Trollino li adoro comunuqe!!!
10/04/2014 01:40
 
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Rudy in una discussione su Facebook l'ing Bottazzi mi spiegò che a Bologna testarono un Citaro 15 metri o comunque l'idea negli uffici TPER girò comunque e per una linea che coinvolgesse anche piazza Medaglie. Il fatto che non avesse raggi di curvatura sufficienti per la città stroncò il progetto sul nascere. Da bastian contrario ( come sai) gli dissi che era una favolata abominevole. Di fatti un Astromega olandese per piazza medaglie passò tranquillamente non meno di un mese fa ed era un 16 metri 3 assi. E credimi dal vivo un bestione del genere fa veramente paura. Se ce la fa un robo del genere vuoi non passi un autobus normalissimo di un metro di meno? Aggiungo che è una costante vedere per almeno i viali autobus GT a tre assi che sono un po' la costante dei vettori esteri specie se tedeschi,svizzeri e francesi. M'è giunta notizia due settimane fa che un'azienda croata ha preso un Neoplan 4 assi da 15 metri azzurro ( Cazmatrans) e me lo sono ritrovato 2 sere fa.... a Venezia. Ora,se piazzale Roma che è molto più stretta di piazza Medaglie offre spunti per navi del genere il tutto lo trovo molto pretestuoso....ben sapendo che Bologna ha i Citaro LU cioè da 15 metri in dotazione,e che della flotta TPER suburbana rimangono sempre i miei preferiti ( i 490 sono i miei in assoluto)

Filobergamo i sanremesi come i napoletani della CTP sono Solaris -Ganz Trollino 12T o Trollino 1 con equipaggiamento SOLO i Sanremesi sono equipaggiati con i Cegelec TV Europulse IGBT con modifiche della DP di Ostrava sulla parte posteriore. Come per quelli sanremesi anche gli spezzini hanno il gruppo elettrogeno Kirsch-IVECO. ( ecco le feritoie posteriori per gli RT esattamente come quelli di Winterthur in Svizzera) ma mentre i 12 metri sono tutti prodotti dalla CKD Pragoimex ( si proprio dalla Tatra tranviaria) i 15 e 18 metri sono prodotti dalla Skoda.

In poche parole la differenza tra Trollino 1 e 2 è essenzialmente estetica. Musetto 1 è quello romano,napoletano e sanremese. Musetto 2 nuovo musetto identico alla terza serie affilato ma con la fanaleria a stella con anima color rosso della prima serie. La terza è quella bolognese con fanaleria posteriore accordata alla parte anteriore. La quarta ovviamente è sullo stile tramino.
10/04/2014 01:47
 
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il banco di prova per i trollino a bologna è senza dubbio la 14 con continui attacchi e distacchi dalla rete per la mancanza della sottostazione al deposito due madonne (chissà ancora per quanto ??)e conseguentemente una parte del percorso da fare ripetutamente in marcia autonoma la cosa va avanti ormai da 18 mesi eppure sembrano non accusare problemi i nostri sono fantastici un piacere guidarli motore ausiliario silenzioso e affidabile se devo trovare un difetto la ventilazione vano passeggeri veramente rumorosa ma in compenso molto efficace sia il riscaldamento che la climatizzazione....in attesa di guidare i crealis oggi li ritengo i nr 1 !
10/04/2014 01:54
 
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x cori io ritengo sia un pretesto la storia dei 15 m in stazione piazza medaglie d'oro perché già oggi la linea 87 ha diverse corse limitate che entrano nel piazzale con i citaro 15 m !! non trovo (e credo di avere già parecchi anni di esperienza alla guida tali da permettermi di dare un giudizio) reali motivazioni alla possibilità di utilizzare ipoteticamente i solaris 15 m su filovie come 13 32 e 33
[Modificato da rudy8918 10/04/2014 01:55]
10/04/2014 02:03
 
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La linea 14 è una linea appena nata,fatta male ed in fretta e furia. Ma non è da condannare. Anzi è un merito. Il fatto che sia stata "causa" dell'innalzamento del voltaggio a 750V come standard e la successiva eliminazione dei 12 metri è stata la scelta più infausta. Ad oggi infatti mancano mezzi più consoni ad orari morbidi. E' vero che se fosse per me e lo ripèeto eliminerei dalle balle i primi Busotto,vecchi,consumati anzitempo a causa di materiali plastici scadenti e per giunta fastidiosi in marcia autonoma ( sembra di stare in un trattore). Salverei i "Bologna 2" solo se ci fosse un vero e profondo restauro che coinvolgesse: riverniciatura beige opaca delle plastiche superiori come da nuovi,sostituzione dei sedili con altrettanti più moderni ed ergonomici,sostituzione del linoleum con uno di fattura più moderna e riverniciatura dei pali il tutto nella nuova coloritura dei Solaris. Al vero anche di parecchi bus ex ferraresi come gli Europolis.

Trollino59..... hai proprio espresso chiaramente perché Pardubice non ha preso i 18 metri.Non è stato un caso che abbia scritto: "Quello bolognese è stato tarato sull'esperienza salisburghese e lo si nota per la spinta di accelerazione specie in curva. Una cosa che è stata apprezzata in Germania ma non tanto in Rep.Ceca. I Trollino 15 ad esempio sono i mezzi in assoluto perfetti." Avere di cui 2 ravvicinati posteriormente aiuta e facilita le salite acclivi. Anche Roma ha lo stesso problema e se ne sono ben guardati di prendere mezzi che fino a 40 anni fa era la normalità. Il guaio è che gli anconetani sono PIUì pesanti dei bolognesi. Con le orride carenature poi invece di tagliare l'aria ne impedisce il rollio...Ma la ConeroBus li ha pagati in blocco od ha fatto un leasing? Perché altrimenti potrebbe farseli sostituire entro i 3 anni con analoghi da 15. E magari Solaris potrebbe darli in vendita a Bologna...


Ritornando a Rudy,so benissimo dell'87 per questo non ci sarebbero assolutamente scusanti. Basta guardare il sito Skoda e si vede benissimo che il terzo asse sterzante fa tutto il lavoro per renderlo un dodecametrico,e per simpatia metto sempre lo stesso mezzo di Pardubice:
[Modificato da Cori x 10/04/2014 02:08]
10/04/2014 08:00
 
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No, niente leasing per Conerobus; anzi ti dirò di più, Solarsi paga una penale per ogni giorno di mancato funzionamento per difetti....

L'idea di impiegare 15 mt ci fu alcuni anni fa e furono fatte delle prove con alcune vetture extraurbane (VanHool e Setra).
Niente da fare: le "inversioni a U" al capolinea di Tavernelle proprio non riuscivano.....
10/04/2014 08:07
 
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Le macchine da 15 metri sono difficili da guidare e richiedono percorsi non tortuosi. Non ne parliamo, poi, se debbono affrontare curva e controcurva...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/04/2014 09:41
 
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@ Cori x
Forse è da seguire il serafico ma rassegnato Liquidatore che appena apre la finestra di casa urla bestemmie.

E' la prima volta in vita mia che mi sento dire ... serafico! Grazie.
10/04/2014 10:34
 
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per i filobus da 15 m e in passato ci fu la possibilità di vederli a bologna credo che il discorso sia chiuso vero che tale tipologia di mezzi su alcuni percorsi avrebbe avuto e creato problemi non certo sulle attuali filovie 13 32 e 33
10/04/2014 14:15
 
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Trollino a suon di penali a sto punto potrebbe cascarci un Trollino 12T.... comunque allora si che è un'anomalia. Ma gli Avancity STH ex romani ormai nei test cos'hanno rivelato? Perché so che sono stati testati sia a Bologna che a Rimini oltre che Ancona,come mai non sono stati presi da nessuna delle 3 amministrazioni? Ok tolto il fatto del "perché sono sottoposti a sequestro preventivo" mi sembrano meccanicamente vetture identiche ai Trollino 27Tr Skoda analoghe alle bolognesi,identiche alla produzione ceca...Non le ho mai viste coi miei occhi ed i video disponibili non rendono bene l'idea di come si comportino però boh è un idea. 45 divise tra Bologna ed Ancona non sarebbe male. Per di più il grigio di base c'è già,basta pellicolare le fiancate col baffo rosso..... e così leverei dalla lista nera almeno ste vetture che non sono poche...

Augù è vero che su curve e controcurve un mezzo filoviario da 15 darebbe noie all'autista ma perché in Rep.Ceca funzionano e da noi MAI? Anche Napoli ha mezzi da 15 come Bologna e pure molti in giro per l'Italia hanno i Setra 417UL cioè i 15m suburbani... Stiamo parlando di Bologna che ha autostrade mica vicoli,e parliamo di Ancona il cui unico problema e non indifferente è la presenza di numerosi sali/scendi,come Napoli e Genova. Da buona città di mare....non vedo tutto questo allarmismo. Ora Trollino non ricordo Tavernelle,se ci sono passato ero in dolce compagnia quindi non potevo dire "oh levate dar c.. che c'è un filobus" ma non si potrebbe modificare od allargare la sede stradale?

Vedete? Anche Rudy mi da ragione! [SM=x346232]
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