Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2014 01:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Rudy in una discussione su Facebook l'ing Bottazzi mi spiegò che a Bologna testarono un Citaro 15 metri o comunque l'idea negli uffici TPER girò comunque e per una linea che coinvolgesse anche piazza Medaglie. Il fatto che non avesse raggi di curvatura sufficienti per la città stroncò il progetto sul nascere. Da bastian contrario ( come sai) gli dissi che era una favolata abominevole. Di fatti un Astromega olandese per piazza medaglie passò tranquillamente non meno di un mese fa ed era un 16 metri 3 assi. E credimi dal vivo un bestione del genere fa veramente paura. Se ce la fa un robo del genere vuoi non passi un autobus normalissimo di un metro di meno? Aggiungo che è una costante vedere per almeno i viali autobus GT a tre assi che sono un po' la costante dei vettori esteri specie se tedeschi,svizzeri e francesi. M'è giunta notizia due settimane fa che un'azienda croata ha preso un Neoplan 4 assi da 15 metri azzurro ( Cazmatrans) e me lo sono ritrovato 2 sere fa.... a Venezia. Ora,se piazzale Roma che è molto più stretta di piazza Medaglie offre spunti per navi del genere il tutto lo trovo molto pretestuoso....ben sapendo che Bologna ha i Citaro LU cioè da 15 metri in dotazione,e che della flotta TPER suburbana rimangono sempre i miei preferiti ( i 490 sono i miei in assoluto)

Filobergamo i sanremesi come i napoletani della CTP sono Solaris -Ganz Trollino 12T o Trollino 1 con equipaggiamento SOLO i Sanremesi sono equipaggiati con i Cegelec TV Europulse IGBT con modifiche della DP di Ostrava sulla parte posteriore. Come per quelli sanremesi anche gli spezzini hanno il gruppo elettrogeno Kirsch-IVECO. ( ecco le feritoie posteriori per gli RT esattamente come quelli di Winterthur in Svizzera) ma mentre i 12 metri sono tutti prodotti dalla CKD Pragoimex ( si proprio dalla Tatra tranviaria) i 15 e 18 metri sono prodotti dalla Skoda.

In poche parole la differenza tra Trollino 1 e 2 è essenzialmente estetica. Musetto 1 è quello romano,napoletano e sanremese. Musetto 2 nuovo musetto identico alla terza serie affilato ma con la fanaleria a stella con anima color rosso della prima serie. La terza è quella bolognese con fanaleria posteriore accordata alla parte anteriore. La quarta ovviamente è sullo stile tramino.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com