Ora si riducono le linee? Ah stiamo freschi! 50 mezzi nuovi per capriccio bastevoli da riempire Bologna e ci si accontenta? Ma dov'è di casa la parola "programmazione"? Di quest'andazzo quale azienda costruttrice di mezzi pubblici accetterà una gara a Bologna? Esempi in Italia ne abbiamo. E funzionano a suon di "carte bollate". E' vero Rudy sempre meglio di sentirsi dire: "Vedete questo? Ehheeeeeh rimane sulla carta" detto con un timbro di voce stampo Brunetta.
Conosco tutte le linee in progetto e mi sembravano veramente molto buone,poi certi comitati di quartiere vogliono la biciclettina,altri i dossi stile piramide di Cheope,altri la fermata davanti il negozio,insomma non la si finisce più...
Forse è da seguire il serafico ma rassegnato Liquidatore che appena apre la finestra di casa urla bestemmie.
Di certo è che Bologna seguirà il progetto della filovia "alla francese" come descritto sopra. Le ditte che usano questa tecnologia come detto sono due. In fondo è andata decisamente di gran lusso. Avessero seguito l'esempio patavino ad oggi TPER sarebbe "cornuta e mazziata" visto che quel bidone ha costi di gestione elevatissimi. Avrste preferito questo?
A Venezia i lavori sono stati eccellenti. Ma c'è da dire che il gioco era facile. Prima l'ambiente faceva così schifo che peggio non si poteva. Ora provate ad immaginarlo a Bologna: Deragliamenti continui,inchiodate costanti visto l'andazzo maleducato di passare come i felini da un portico all'altro,mancate precedenze degli autobus. Sarebbero piovute lagne a non finire e non ultimo i costi,altissimi. Questo varrebbe anche per una tranvia tradizionale ma con un distinguo: ottimo solo se non la si facesse passare sotto le torri. E tantomeno per via Archiginnasio. I lavori farebbero chiudere i pochi negozi italiani rimasti....con danni presto calcolabili.
Rudy credimi la scelta del filobus a motoruote non è mai stata sbagliata. E chi sostiene il contrario è un cretino. O diversamente intelligente.