E poi non dovrei essere arrabbiato....
"Assai migliore....." il Translohr ha mandato in rovina il comune di Padova ed i conti dell'APS li ho proprio ora sotto mano. Immaginate di tagliare linee come il 27,l'11 od il 19 per mantenere quel bidone poi ne riparliamo. Un tram tradizionale sarebbe stato notevolmente migliore ma Bologna a conti fatti,con questa economia e con quello che ha già implementato (parlo di filovie) non abbisogna affatto di una tranvia. Con sti politici o ingegneri poi,basta vedere altre situazioni ad oggi come minimo si sarebbero bloccati i lavori a piè sospinto. Una vera porcheria. Quantomeno Guazzaloca aveva scelto un filobus tecnologicamente avanzato che se gentaglia come Cofferati o DelBono avessero messo in servizio SUBITO ad oggi Bologna avrebbe avuto Cristalis e Crealis ime seconda e terza fornitura. Oltre che ai già visti Trollino che a mio avviso rimangono ad oggi i migliori mezzi filoviari del mondo. Con gli impianti Cegelec poi sono davvero il "non plus ultra" E sono da 12 anni che lo dico. Diffido parecchio del sistema TOSA ginevrino mentre sto guardando con interesse il sistema PRIMOVE della Bombardier. E Bologna un sistema del genere sapendo di avere GIA'oggi le fermate per il Civis idealissime per questo sistema e per giunta con i Mercedes Citaro già predisposti per questo sistema ( Parlo dei Citaro II solamente,l'altro modello è il VDL Citea) credo che potenzialmente Bologna avrebbe GIA' OGGI la possibilità di avere una flotta "All Electric" per almeno il 30% della flotta attualmente circolante.
Sogni velleitari per una tranvia classica ad oggi non ce ne sarebbero più. Non certamente per un centro storico morfologicamente troppo delicato e con palazzi i cui materiali sono fragili per farvi passare un trenino da 6 casse. 50 anni fa le monocassa o le Sibona pesavano tanto quanto un autobus attuale.
E con una rete filoviaria attuale così vasta e pure in espansione con altre 6 linee in progetto credo proprio che basti ed avanzi. Pena:visita della Corte dei Conti che a quanto pare a Bologna è di casa.
Ricapitolando,
CON CARENATURE:
SENZA CARENATURE:
Curiosamente anche il sistema
TOSA Di HESS HA le motoruote così come lo Swisstrolley4 di
LIMOGES CHE GUARDA CASO HA I CRISTALIS con le motoruote.
In ambo i casi,impianto Michelin Active Wheel,Optiguide,sistema termico Skoda. E non c'è assolutissimamente NULLA da mettere in discussione,tantomeno la mancanza di camera POST test. Non esiste. Si segue il capitolato.
Liquidatore, conosco bene anche la situazione romana. Mi urta i nervi vedere certa gente incompetente passata come esperta. Tanti calci nel culo e che cambi mestiere. Di immondizia umana in questo Paese ne abbiamo abbastanza.
SVEGLIATEVI!
LINK:
http://www.trolleymotion.ch/uploads/media/Alex_Naef_HESS.pdf
http://reseaux-normands.forumactif.com
http://www.lyon-en-lignes.org[Modificato da Cori x 10/04/2014 14:32]