È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
05/08/2008 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Si gira, a Napoli
Sul quotidiano La Repubblica del 2 agosto è apparso un interessante articolo (che riporto qui di seguito, relativo all'organizzazione di itinerari turistici a Napoli legati a luoghi immortalati da varie pellicole cinematografiche.

Dato il nome dell'iniziativa (Napoli, Si Gira), che ben si attaglierebbe anche ad iniziative su traffico e mezzi pubblici ("si gira" ... ), ed in considerazione del fatto che in questa discussione sono menzionate molte pellicole napoletane (sia pure per la specifica presenza di vetture tranviarie), mi domando se non possa essere il caso di prendere contatto con i responsabili dell'iniziativa (potrebbero occuparsene Augusto e/o Filobustiere) per proporre un eventuale gemellaggio, magari con delle collaborazioni incrociate. Che ne dite?

[SM=x346219]

Napoli... si gira
Movietour, il viaggio nella città dei set
di Antonio Tricomi

In molti ci sono già stati. Hanno visto una giovane e florida Sofia Loren gestire una pizzeria a Materdei, Totò fare il pazzariello in uno slargo della Sanità, Pasolini indossare i panni di Giotto nella basilica di Santa Chiara. Altri magari ricordano la voce di Dio echeggiare in piazza Plebiscito, la crisi di Ingrid Bergman sullo sfondo di una città ostile, i tormenti amorosi di Massimo Troisi al Borgo Marinari. In molti ci sono già stati: quando questi drammi e queste commedie si consumavano sul grande schermo, nell´arco degli ultimi cinquant´anni di cinema. Oggi su questi luoghi si può tornare, visitarli a distanza di tempo ed evocarne le memorie, mettere a confronto i ricordi dello spettatore appassionato con le dimensioni e i colori della realtà e i segni depositati dal passare dal tempo.

Nato per iniziativa di un gruppo di appassionati, "Movietour" è diventato il gioco dell´estate. Ci si incontra prevalentemente nei weekend: due visite guidate il sabato e due la domenica, alle 10 e alle 17. Ma non sono da escludere appuntamenti extra, dipende dalle prenotazioni (che si raccolgono ai numeri 320 61151017 e 320 6151107 o all´indirizzo di posta elettronica infocampaniamovietour.com). Gli itinerari si snodano nel centro storico o sul lungomare. Ma l´intenzione degli organizzatori è di estendere in futuro l´offerta: muovendosi nello spazio, arrivando a coinvolgere l´intera regione, e nel tempo, aggiungendo anche i set del grande cinema muto di cent´anni fa. Ciascun tour dura novanta minuti e vi possono partecipare da un minimo di cinque a un massimo di quindici persone. La quota di partecipazione è di dieci euro.

Due i percorsi del centro storico: da Materdei all´Accademia di belle arti e da piazza Dante a piazza Carità. Nel primo caso si visitano le location dei film "L´oro di Napoli", "Il giudizio universale", "Filumena Marturano", "Viaggio in Italia", "Le quattro giornate di Napoli". Di alcuni di questi film si parla anche nel secondo percorso, dedicato però soprattutto a "Questi fantasmi", "Ieri oggi e domani", "Operazione San Gennaro" e "Decameron". Il tour sul lungomare attraversa i set di "Le mani sulla città", "Decameron", "Un complicato intrigo". "Opopomoz", "Pensavo fosse amore invece era un calesse" e di nuovo "Il giudizio universale", "Viaggio in Italia" e "L´oro di Napoli".


L´iniziativa è di un gruppo di trentenni ex studenti di cinema riuniti nell´associazione Filmapart: Massimiliano Gaudosi, Mariasole Mautone, Annalisa Ciaravola, Luigi Barletta, Valentina Abussi e Mariangela Fornaro. «Tutto nasce - spiega Gaudosi - da una sconfinata passione, ma anche da uno scrupoloso lavoro di documentazione. Per rintracciare le location ci basiamo, oltre che sulla nostra memoria, anche sui piani di lavorazione di quei film, recuperati negli archivi. Ai partecipanti ai tour regaliamo foto che riproducono le scene di cui stiamo parlando e raccontiamo, se ce ne sono, aneddoti collegati a quella particolare scena e alla lavorazione di quei film».

L´iniziativa è partita in sordina nei mesi scorsi, grazie anche alla collaborazione della Mediateca Santa Sofia e del Penguin Cafè. Poi, in virtù del passaparola, i tour si sono moltiplicati. «Finora ci hanno seguito quasi esclusivamente napoletani, ma non è escluso che la nostra iniziativa possa interessare anche i turisti», dice Gaudosi. «L´intenzione è di far inserire i nostri tour nei pacchetti. Se funziona, già dal prossimo anno potremo includere anche altre location sparse sul territorio regionale: Reggia di Caserta, Amalfi, Sorrento. Fortunatamente, il materiale a nostra disposizione è praticamente infinito».

(La Repubblica - Ediz. Napoli - 02 agosto 2008)


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com